Cultura & Attualità

non è reato ingiuriare contro la legge..
Messaggio del 04-09-2004 alle ore 12:56:54
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 19:56:12
"Poliziotto bastardo" non e' reato
Australia,se usato in contesto politico

"Bastardo, viscido e bugiardo". Appellare così un poliziotto in Australia non è reato se ciò avviene nel contesto di un discorso politico, in cui va garantita la libertà di parola. Lo ha stabilito l'Alta corte d'Australia nel caso di uno studente di Townsville, in Queensland, che aveva dichiarato di essere stato condannato ingiustamente, dopo un diverbio con gli agenti che volevano impedirgli di distribuire volantini sulla corruzione nella polizia.

Pat Coleman 31 anni, si era recato davanti al centro commerciale a distribuire volantini di denuncia. Accanto a lui un cartellone in cui invitava i passanti a "conoscere i vostri locali poliziotti corrotti". Per questo motivo Pat era stato accusato in base ad una legge sul vagabondaggio del 1931 che proibisce canzoni e linguaggio osceni in luoghi pubblici.

Ora il massimo tribunale del Paese, in seduta plenaria di 7 giudici e una maggioranza di 4 a 3, ha stabilito che i poliziotti sono addestrati per trattare con gli insulti, e che sono loro che dovrebbero mostrare autocontrollo. Ha quindi annullato la condanna perché "la legge sul vagabondaggio si applica solo a situazioni che possano ragionevolmente portare alla violenza". "

"Gli insulti e le invettive sono stati impiegati nelle comunicazioni politiche almeno dai tempi di Demostene", dichiara anche la sentenza. La decisione non è stata digerita del tutto dal sindacato di polizia che ha espresso la preoccupazione che la decisione mandi il messaggio sbagliato, che la mancanza di rispetto verso gli agenti sarà tollerata dalla legge.

Sull'altro versante i gruppi per i diritti civili sottolineano che chi ha il compito di mantenere l'ordine deve essere capace di tollerare osservazioni pungenti. "Linguaggio offensivo" è uno dei classici reati minori su cui la polizia può facilmente ricadere per arrestare e rimuovere qualcuno da situazioni che vede come problematiche, come proteste e cortei", ha dichiarato Cameron Murphy, presidente del Consiglio per le libertà civili.

Nuova reply all'argomento:

non è reato ingiuriare contro la legge..

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)