Cultura & Attualità

Nessun rispetto
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 07:35:19
Reuters - Mar 28 Ago - 19.03VENEZIA (Reuters) - di Silvia Aloisi

Il figlio di un carabiniere ucciso dalla Brigate rosse ha detto oggi di aver querelato l'attrice francese Fanny Ardant, attesa al festival di Venezia, per aver definito "eroe" il fondatore del gruppo terroristico Renato Curcio.

Piero Mazzola ha detto a Reuters di aver denunciato l'attrice per apologia di reato.

Il commento della 58enne diva francese ha scatenato dure polemiche in Italia quando, in un'intervista con un periodico, ha detto di ammirare Curcio perché, contrariamente ad altri leader del '68 francese, non ha mai rinnegato i suoi ideali di sinistra.

"Per me Renato Curcio è un eroe. Ho sempre considerato le Brigate rosse come un fenomeno molto coinvolgente e passionale", ha detto la settimana scorsa Ardant al settimanale "A", sottolineando che l'ex terrorista "non è diventato un uomo d'affari", contrariamente a quanto è successo a molti leader della protesta francese della sua stessa generazione.

In seguito alle sue dichiarazioni su Curcio, il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, di Forza Italia, aveva chiesto all'attrice francese di non partecipare al Festival del Cinema di Venezia, dove sarà presentato un film di Vincenzo Marra, "L'ora di punta", interpretato dall'Ardant.

In seguito alle polemiche, la ex compagna del regista Francois Truffaut e diva del cinema d'oltralpe, aveva chiesto perdono a chi ha sofferto a causa del terrorismo.

"Le mie parole hanno fatto soffrire quelli che hanno già sofferto, e per questo chiedo perdono", aveva detto la settimana scorsa l'attrice in un'intervista trasmessa dal Tg1.

Mazzola, avvocato di professione, ha detto che le sue scuse non sono sufficienti. Suo padre era un carabiniere in pensione che lavorava alla sede del Movimento sociale italiano di Padova, e venne ucciso durante un assalto che le Br fecero nel 1974 negli uffici del Msi nella città veneta.

"Curcio è stato condannato per l'assassinio di mio padre, oltre che per altri reati. Ho deciso quindi, insieme alla mia famiglia, di presentare querela alla procura di Padova contro la Ardant perchè ha fatto l'elogio di uno che ha commesso un omicidio", ha detto Mazzola. "Non riesco a capire come uccidere delle persone possa essere definito un atto di eroismo", ha aggiunto l'avvocato.

"Può avere definito le Br coinvolgenti mentre beveva champagne a Parigi, ma per noi è molto diverso", ha detto il figlio della vittima. "Venga pure a Venezia a rendersi conto che questa terra intrisa di sangue. E non il pomodoro che usano nei film. Intendo sangue vero".

Il direttore del festival Marco Mueller ha detto che sta all'attrice decidere se venire o meno.

"Diamo il benvenuto a Fanny Ardant come protagonista dell'"Ora di punta", il che non significa che automaticamente dobbiamo condividere la sua lettura di alcuni degli eventi più tragici del nostro passato", ha detto Mueller.

A questo punto speriamo che viene e che qualcuno la affoghi in qualche canale
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 09:20:53
Attendiamo Curcio in Parlamento, così ritroverà i suoi compagni
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 09:27:24
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 12:49:52
Fanny Ardant è più brava quando recita sul set che quando improvvisa nelle interviste.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 12:54:44
Vabeh ma non è mica colpa sua, in francia fino a pochi anni fa vigeva la dottrina mitterand secondo la quale l'italia era uno stato semi fascista e i fuori usciti erano perseguitati da proteggere.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 13:33:31
Fanny ...........ma tieni la bocca chiusa(occupata sarebbe meglio a dire il vero)
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 13:45:15
in realtà si è scusata e ha cercato di spiegarsi meglio in diretta su un tg.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 14:45:24
grazie, dopo sono capace anch'io di scusarmi viste le reazioni
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 20:45:08
io credo che certi personaggi pubblici dovrebbero pensare mille volte prima d'aprire bocca

lo faccio io che non sono nessuno

Nuova reply all'argomento:

Nessun rispetto

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)