Cultura & Attualità
Cosa pensate di questa Campagna Pubblicitaria????
dal Corriere della Sera
DIVIDE La campagna antidiscriminazioni della Regione TOSCANA
"Neonato omosex" in un manifesto choc
L'ArciGay: «Messaggio forte e chiaro. L'omosessualità non è una scelta ma un dato immutabile da rispettare»
FIRENZE — Il testimonial è un neonato. Un bel bambino roseo e paffuto, la mano sinistra protesa verso la bocca nel gesto, sublime e atavico, della suzione del pollice. Una perfetta e tranquillizzante icona dell'infanzia, quell'immagine, se non ci fosse qualcosa di inusuale e «diverso». Una fascetta da polso sulla quale, invece del nome del piccolo, c'è scritto homosexuel, omosessuale in francese. Il neonato gay è l'ultima trovata di una campagna pubblicitaria contro le discriminazioni di genere che la Regione Toscana ha presentato ieri con il patrocinio del ministero delle Pari opportunità provocando proteste e polemiche. Il manifesto, stampato in migliaia di copie, sarà affisso sui muri delle città toscane, negli uffici pubblici, davanti alle scuole.
che se l'avesse fatta Oliviero Toscani per Benetton sarebbe stata vista come spettacolare....
presentata dalla Regione Toscana è ritenuta riprovevole e l'UDC SI "raccapriccia".
Si tratta, tra l'altro, di un'immagine ceduta gratuitamente da una fondazione Canadese che si batte contro tali discriminazioni....
Ma il Canada è la, dove c'è la casetta piccolina con le vasche e fiori di lillà...noi siamo qua
Non ho parole...e poi, dico io, che ne sappiamo se quel bambino è davvero gay? Con quale diritto gli si dà un'etichetta senza sapere lui che ne pensa? Il messaggio che recepisco io è che, questi homosexuel, questo è il rispetto che hanno per i bambini.
VERGOGNA
Dopo questa immane vergogna, dovrebbe dimettersi l'intera giunta regionale.......popolo toscano ribellati!
vergogna perche spesso omosessuale è usato a mo' dispregiativo?
Ma mica quel bambino è gay

e seppur lo fosse non ci sarebbe nulla di dispregiativo

è stata accostata l'immagine di un neonato per sottolineare che un gusto sessuale è "innato"e quindi da non discriminare

Mi sembra un messaggio davvero efficace.
Sono contento del fatto che l'iniziativa sia stata patrocinata da un ministero!
http://qn.quotidiano.net/2007/10/24/43503/images/57590-GAY_OMOS.JPG
La gente cominci a capire che "ci si nasce" e che ogni forma di discriminazione è solo un retaggio inumano!
maledetto edit

come prima cosa Mistertillo ha chiarito una cosa, che questa pubblicità è stata concessa di una fondazione Canadese...potevano averla fato loro o inventarsi una...di questa forma si sono parato il culo...e scusate la espressione...
A me le etichette non piacciono, un bambino ha il diritto di saper scegliere nel momento giusto e utilizzare i bambini per questi scoppi non è che mi piace molto....dopo io credo che omosessuale non si nasce, si diventa... e si non si diventa, perchè molti uomini diventano omosessuali dopo i quaranta anni???? non credo che hanno vissuto una vita di repressi...ma credo che le persone, la vita, certi eventi possono cambiare le nostre forma d'amare...non è colpa di nessuno e non credo che si deve andare a cercare il motivo, le persone sono libere di vivere come meglio li pare, quello è la cosa che penso io... vivo e lascio vivere senza giudicare quello che fanno gli altri!!!
non credo che hanno vissuto una vita di repressi...
Cara Luzy, ce ne sono a migliaia...e sono pure la maggioranza
Luzy, mi dispiace ma vedo un retaggio discriminatorio, nelle tue parole.
Non vuoi che i bambini vengano utilizzati "per certe cose" perché dai per scontato che si tratti di qualcosa di non troppo limpido, ambiguo.
Dalle tue parole si capisce che si tratta di un amore, certo, ma di un amore un po' strano, magari necessariamente connesso col sesso, per cui ne stiano lontani i bambini.
Quando si parla di gay, viene subito da pensare a due uomini che si "accoppiano"
Non è solo questo! 
Che "ci si diventi" non ci credo per niente. Sono invece convinto che chi lo sia solo a 40 anni, si sia semplicemente "represso" per una vita intera, più o meno coscientemente.
Ma cmq non conta, l'importante è arrivare a non considerarla una cosa "sporca" (perché in quanto tale non lede nessuno ed è un semplice modo di essere) e, da quel punto, non ti scandalizzerà alcun accostamento.
Ma Jena lo so che molti fanno un matrimonio di facciata e hanno dei figli...fanno una doppia vita, sono a migliaia come dici tu, ma anche persone che si rendono conto dopo...ho sentito di queste storie, anzi mi piacerebbe sapere cosa pensa uno psicologo....sono curiosa e quando parlerò con mia sorella le domando si per lei si diventa o si nasce omosessuale ( lei è psicoterapeuta)....
Qualcuno dovrebbe spiegare seriamente perchè nascere etero è un dato di fatto, è la natura, mentre nascere gay è qualcosa su cui indagare, incredibile, contro natura. Chi l'ha deciso? conosco già le ripsote, è una domanda retorica! 
Comoda l'immagine dell'uomo (che poi gay sono anche le donne, vabè..) che a 40 deluso dalla vita con le arpie delle donne DECIDE di farsi piacere gli uomini. Mhhhh, non mi torna, no...non mi torna proprio!
Soprattutto NON E' AFFATO VERO CHE CI SI NASCE. L'essere omosessuale è una questione di gusti.
Luzy, la sessualità si forma con la pubertà...
Quoto
Luzy, la sessualità si forma con la pubertà...
e allora??? stai negando quello che hai detto prima, allora non si nasce....il neonato ancora non lo sa...
Non so se ci siano dei geni ad incidere, è tutto da dimostrare... io cmq dicevo che è fantascientifico diventarci a 40 anni...
In ogni caso non vedo dove sia lo scandalo... io sono stato battezzato senza alcuna coscienza.
Luzy, neanche l'etero sa di essere etero quando è neonato proprio perchè lo sviluppo della sessualità avviene in età puberale, adolescenziale. se la cosa ti interessa sono psicologa anche se non psicoterapeuta
Mi piace che anvedi ha dato la sua risposta ad una questione da anni dibattuta
dalla scienza Luzy, neanche l'etero sa di essere etero quando è neonato proprio perchè lo sviluppo della sessualità avviene in età puberale, adolescenziale. se la cosa ti interessa sono psicologa anche se non psicoterapeuta
Nonparliamo di etichette... non confondiamo.
Il messaggio pubblicitario vuole semplicemente essere, appunto: 'un messaggio'.
Nessuno vuole che i gay girino con un'etichetta (né materiale, né immateriale), quelle le hanno fatte i nazisti.
Anvedi, che intendi con "gusti"?
Il gusto non si deve intendere con un'accezione quasi pretestuosa: mi piace la cioccolata, non mi piace la frittata...
Non è un gusto in questo senso... è un modo di essere connaturato alla persona.
Con la pubertà nasce l'esigenza del rapporto sessuale, non dell'orientamento!
esigenza del rapporto sessuale....modo "volgare" di dire sessualità. Libero, come scegli a 11,12,13 anni che ti piacciono le donne o gli uomini? e poi cosa vuol dire orientamento nella tua logica?
Libero ma hai qualche base per le affermazioni che fai?
A me sembra che queste siano tue opinioni e non dati di fatto. Anzi secondo me e' l'esperienza ad incidere maggiormente nelle preferenze sessuali.
Quindi non ci si nasce, ma ci si diventa, e soprattutto sono convinto che si possa anche cambiare.
Manolita hai perfettamente ragione...
forse mi sono espresso male. Non scegli, sei...
e, viva Dio, ognuno è quel che è... senza scandali.
A me sembra che queste siano tue opinioni e non dati di fatto.
Hai fatto bene a dire: "a me sembra", forse avresti dovuto metterlo in grassetto
Non è una mia opinione. C'è un dibattito assai infuocato su questo tema che, COMUNQUE, non cambierebbe i termini della questione, dove il rispetto va riservato a tutti.
L'articolo centrale del professor Jannini si apre con il racconto di una storia vera piuttosto curiosa, che testimonierebbe a favore dell'ipotesi di origine genetica dell'omosessualità: "Si incontrano in un bar per gay… si piacciono, diventano amanti. Soltanto dopo scoprono di essere fratelli gemelli, cresciuti in famiglie diverse e all'oscuro l'uno dell'altro". La storia, presa come esempio, dimostra che tra persone che hanno patrimonio genetico simile è facile che se uno dei due è omosessuale, anche l'altro lo sia (vedi, a questo proposito, l'articolo sui Gemelli omosessuali); così si demolirebbero, secondo Jannini, "le teorie freudiane che interpretano l'omosessualità come un complesso di Edipo irrisolto".
E da qui, parte una lunga serie di descrizioni di diversità fisiologiche o genetiche che caratterizzerebbero i soggetti omosessuali maschi. Tutto per dimostrare che omosessuali non si diventa: "con buona delle religioni che individuano il peccato in questi comportamenti, omosessuali, semplicemente, si è". Lo si è, pare, perché una regione che si trova sulla punta del cromosoma X denominata Xq28 presenta una peculiarità nel 75% dei soggetti omosessuali esaminati. Nessuna prova scientifica, certo, ma sembra un primo passo a sostegno di coloro che affermano l'origine genetica dell'omosessualità. Così come il nucleo Inah-3, piccola zona dell'ipotalamo responsabile dei comportamenti sessuali, che avrebbe una conformazione nei maschi omosessuali assai simile a quella riscontrata nelle donne.
Gipsy, tu invece hai qualche base per le affermazioni che fai?
Si... e questa e' una delle tonnellate delle testimonianze piu' o meno fittizie che alimentano questa discussione da almeno 20 anni che io ricordi (o qualcosa meno... visto che ne ho 26).
La verita' e' che una risposta a questa domanda non c'e'... non ancora esistono solo opinioni. Come la mia e come la tua.
Perche' quelle che hai fornito sono solo dati statistici. A me sembra piuttosto strano che esista il "gene omosessuale", sarebbe dovuto estinguersi milioni di anni fa... non credi?

E comunque sono d'accordo, il rispetto non entra nel merito della questione.
A me personalmente non piace la campagna pubblicitaria, perche' appunto presuppone come verita' una base genetica che e' ancora da dimostrare.
Un "vizio" che si può reprimere... questa l'ho sentita dai fascisti
@ jena, No, ma ho ben specificato che sono opinioni, e se permetti c'e' differenza tra un dato oggettivo ed una opinione
Io ho parlato di cambiamento, in un verso o nell'altro. TU hai parlato di repressione... che non sia tu il fascista nel merito della discussione?
Se si trattasse di un "difetto" la selezione lo avrebbe rimosso... ma è anche dimostrato che questa varietà biologica, al contrario di quanto si possa credere, garantisce una certo "equilibrio" all'interno delle varie specie.
Non è che uno decide(a limite può decidere se reprimerla o meno), perchè l'omosessualità fra le specie animali è molto ma molto diffusa... più o meno è questo il senso dello spot.
Gipsy, io riprendevo questa affermazione
Quindi non ci si nasce, ma ci si diventa, e soprattutto sono convinto che si possa anche cambiare.
Se gli anni '80 sono stati gli anni in cui al centro delle campagne di sensibilizzazione contro le discriminazioni c'era la donna, gli anni 2000 sono gli anni delle campagne contro la discriminazione nei confronti degli omosessuali. Ogni campagna di questo genere per essere efficace ha bisogno di messaggi forti. Ciò che è importante è far riflettere le donne e gli uomini di queslla Regione, ma sarebbe lo stesso anche da noi, sull'importanza del rispetto dell'altrui orientamento sessuale. Se l'omosessualità non è una malattia, come conferma l'Organizzazione Mondiale dela Sanità da molti anni, allora ogni campagna per affermare i diritti ed il rispetto di persone che vengono discriminate nella nostra società da secoli è meritoria.
Sono d'accordo con te gispy, ma non circa la campagna pubblicitaria...
La campagna non vuol dire, con semplicità: si nasce gay.
L'immagine serve per affermare che l'omosessualità non è una scelta.
Per questo viene proposto un bambino il quale, per antonomasia, è un soggetto che non sceglie.
Se immaginiamo l'omosessualità come una semplice scelta, alimentiamo l'idea folle secondo la quale essa andrebbe repressa, o potrebbe essere repressa o, peggio ancora: "curata"!

Non è così.
E' un modo di eseere della persona umana, non un pretesto... con sentimenti, amore e quant'altro.
PS (non c'entra ai fini del discorso, ma se vi fosse un'origine genetica non ci sarebbe incompatibilità col fatto che i gay non si sono estinti. L'idea dell'origine genetica, sempre più accreditata nella scienza per la verià, postulerebbe anche una sorta di utilità "nel sistema" dell'esistenza dei gay... si fa riferimento all'aumento della popolazione mondiale etc. etc. - la scoperta dell'omosessualità anche tra gli animali ha aperto altre nuove frontiere - ...ma questa è tutta un'altra storia
) Caro Ghino, si! ma questo ancora non spiega se omosessuale si nasce o se diventa...
Io tendo a pensare, che come in tutte le situazioni umane dipende tanto del fattore ambiente , mi riferisco al ambiente in cui cresci!...penso che quello possa determinare nelle scelte che ognuno fa in questa vita...
Infatti sì. In ambito pubblicitario, perchè di messaggio pubblicitario si tratta, per destare attenzione e sorpresa, occorre qcs che vada contro il codice classico condiviso tra gli interlocutori.Un'ambiguità di senso voluta, che porta a riflettere sulla questione posta all'attenzione del fruitore e ad intavolare le più disparate discussioni, che partono da vari punti di vista.
A mio parere si tratta di una campagna significativa
Il che non implica l'esistenza di un gene scatenante. Implica solo che magari anche gli animali formano la propria sessualita'.
La verita' biologica... e' che tale gene sarebbe incompatibile con la riproduzione, e quindi sarebbe stato soppresso tempo addietro.
Se uno e' omosessuale non fa sesso eterosessuale, quindi non si riproduce quindi il gene alla lunga si estingue.
La teoria dell' evoluzione si basa sul rapporto sessuale eterosessuale che comporta la riproduzione della specie. Questa E' una verita' oggettiva che non puo' essere negata a meno di non negare tutta la teoria dell'evoluzione (che potrebbe essere anche sbagliata... basta dimostrarlo).
Ora quello che dite voi e' in contrasto con quello che io credo sia vero.
azz... 5 post mentre scrivevo
Compagno Ramblert, dell'omosessualità si prende atto e ci si comporta di conseguenza. Non ci si diventa, nè ci si nasce.
io sono bisessuale, cosi' il sabato sera aumento le probabilità di rimorchiare 

Ok, sono d'accordo che l'omosessualita' non e' una scelta, ma come tutti gli orientamenti sessuali e' un mix di cose non direttamente controllabili, forse anche di stampo genetico, ma quello che dico e' che non puo' esistere il gene gay... sarebbe estinto.
Compagno GHino...
Appunto!!!!
Gipsy,
esistono tanti omosessuali che hanno avuto figli. Sia lesbiche che gay. Essere omosessuale non significa essere sterili, ma semplicementi avere attrazione sessuale per esseri dello stesso sesso. poi come ci ha insegnato in alcuni film Ugo Tognazzi il vizietto può sempre esserci dietro l'angolo. E in una società che reprime e discrimina gli omosessuali ci sono tanti omosessuali che si sposano ed hanno figli, pur restando omosessuali. la differenza è che l'amante segreto o poco segreto è dello stesso sesso.
Ghino, la societa' e' una conquista piuttosto "recente" (poche migliaia di anni) dell'animale uomo...
ed infatti le discriminazioni nei confronti degli omosessuali esistono solo da poche migliaia di anni
magari nella preistoria erano tutti bisessuali...
sapete, di notte,al buio,nelle caverne...
Gipsy sbagli, perchè la maggior parte di omosessuali si riproduce. Essere omosessuale non significa schifarsi della fregna... e non esiste uno stereotipo. Cmq in merito alla selezione avevo già specificato che l'omosessualità garantisce una certa pace sociale all'interno delle specie e che quindi è essenziale perfino per la loro conservazione... in ogni caso ciò che volevo dire è che le teorie genetiche sono appunto teorie ma il dato di fatto è che la sessualità(dal punto di vista ormonale), sebbene in concomitanza con altri potenziali fattori, si forma con la pubertà e non è una scelta. La scelta razionale incide solo sulla sua repressione...
AUTOQUOTE

...ma come tutti gli orientamenti sessuali e' un mix di cose non direttamente controllabili, forse anche di stampo genetico
Come vedi su questo mi trovi d'accordo.
Jena,
sempre a sostenere l'importanza dell'omosessualità per opportunismo. Tanto quelle che servono a te ci sono e ci avanzano
Ghino, se le discriminazioni per gli omosessuali esistono da "pochi", non ha senso:
E in una società che reprime e discrimina gli omosessuali ci sono tanti omosessuali che si sposano ed hanno figli, pur restando omosessuali.
Si sarebbe estinto, questo fantomatico gene, prima di arrivare alla societa'.
@divo:
Pare che quello che dici sia vero, molte delle scimmie antropomorfe che hanno scisso il sesso dalla riproduzione si accoppiano indistintamente con esemplari dello stesso sesso che di sesso diverso.
Insomma si scopano qualsiasi cosa si muove
1) «È scientificamente provato che i fattori genetici e ormonali non svolgono un ruolo determinante nello sviluppo dell’omosessualità”. SE CI FOSSE UN GENE DELL’OMOSESSUALITÀ I GEMELLI OMOZIGOTI DOVREBBERO COMPORTARSI IN MODO IDENTICO, MENTRE INVECE CI SONO CASI DI GEMELLI, UNO DEI QUALI È OMOSESSUALE, L’ALTRO ETEROSESSUALE. (J. Nicolosi, Omosessualità maschile, p. 71)
2) All’inizio del ‘900 fu attuato in alcuni kibbutz israeliani un esperimento, inteso ad educare in modo perfettamente identico ragazzi e ragazze e gli stessi sperimentatori hanno dovuto riconoscere il fallimento del loro tentativo. Infatti, a dispetto dei loro sforzi, i ragazzi sceglievano di occuparsi di macchine, compiti dirigenziali e altre tipiche attività maschile, mentre le ragazze mostravano un’inclinazione verso l’abbigliamento, la cosmesi, i lavori di assistenza, insomma verso le attività e le mansioni femminili (cfr. Manfred Spiro, Gender and culture: kibbutz women revisited, Schocken Books, New York 1980, pp. 92 ss).
E anche «bambini cresciuti […] come bambine da un’onnipotente madre femminilizzante […], amano in cuor loro le cose da ragazzi, anche se il loro comportamento non è proprio da ragazzi». Così come «una ragazza cresciuta con atteggiamenti sprezzanti nei confronti delle cose da donne e del ruolo femminile […] tuttavia può essere impressionata da altre ragazze e donne che irradiano femminilità» (J. Van den Aardweg, Omosessualità e speranza, p. 82).
3) Non conoscete la tragica vicenda di David Reimer, un bambino gemello omozigote, a cui fu chirurgicamente cambiato il sesso, perché IL CHIRURGO VOLEVA DIMOSTRARE CHE L’IDENTITÀ DI GENERE È DETERMINATA DALL’EDUCAZIONE RICEVUTA?
I genitori vestivano ed educavano questo bambino come una bambina, gli attribuirono un nome femminile, in modo che credesse di essere una bambina e si comportasse in tal senso. Eppure David si muoveva e si comportava come un maschietto. LO SPERIMENTATORE TENTÒ IN VARI MODI, ANCHE CON VIOLENZE PSICOLOGICHE, DI FARLO COMPORTARE COME UNA BAMBINA, MA INUTILMENTE. In seguito a David fu rivelata la terribile verità e, dopo alcuni anni, nel 2004, si è suicidato. (sunto da www.ildomenicale.it/articolo.asp?id_articolo=330)
Da questo mio intervento sono esenti valutazioni morali in merito: intervengo solo a titolo di chiarificazione conoscendo un po’ la materia.
Sono sicuro che divo, se fosse bisex, non acchiapperebbe nemmeno gli uomini
jena
una volta un gay mi aveva adocchiato in spiaggia e mi ha telefonato sul posto di lavoro per propormi di uscire con lui 
la bellezza di Divo acchiappa pure dall'altra sponda

mica ci sono uscito, però
Minchia, ma il medico era un pazzo furioso... che valore scientifico ha una cosa del genere... voglio dire con uno del genere anche un cane potrebbe comportarsi come un colibri' (ho letto tutto l'articolo)
Aggiungo che:
4) La biologia ci dice che gli organi sessuali sono chiaramente finalizzati – quando si uniscono con altri organi sessuali – alla procreazione (almeno potenziale) e a instaurare la comunione tra amanti di sesso diverso; perciò atti sessuali che non possono mai essere generativi (gli atti omosessuali) a causa del loro modo strutturale di esercitarsi (e non a causa di una situazione di infertilità momentanea o sopraggiunta – es. la continenza periodica, menopausa, ecc. – dei soggetti che li esercitano) sono sterili (cioè contro la propria finalità procreativa-biologica).
5) La fondamentale complementarietà biologica dell’uomo e della donna è indice della loro tendenza ad unirsi sessualmente gli uni con le donne, le altre con gli uomini. Infatti «gli apparati genitali maschile e femminile posseggono una anatomo-fisiologia che è evidentemente complementare […]. La morfologia genitale propria (recettiva per la donna, penetrativa per l’uomo), l’ambiente vaginale […], rendono l’incontro tra i genitali maschili e femminili naturalmente dotato di caratteristiche complementari, non riscontrabili nelle modalità di rapporto omosessuale».
Ora la complementarietà genitale, inoltre, «investe la struttura psicologica, emotiva, intellettuale e spirituale dell’uomo e della donna, rendendoli, proprio attraverso la loro alterità, capaci di donazione reciproca e totale».
6) Proprio l’assenza di tale complementarietà determina la, purtroppo, strutturale precarietà, “infedeltà”, promiscuità ricercata e instabilità delle coppie omosessuali, che è molto più ampia di quella delle coppie eterosessuali, con o senza figli: un’ampia ricerca (è possibile leggere A.P. Bell & M.S. Weinberg, Homosexualities: A study of diversity among men and women, Simon & Schuster, New York 1978) svolta su un campione americano, mostrava che su 574 uomini omosessuali soltanto tre avevano avuto un unico partner, l’1 % ne aveva avuti 3-4, il 2 % 5-9, il 3 % 10-14, l’8 % 25-49, il 9 % 50-99, il 15 % 100-249, il 28 % 1000 (mille) e più.
Anche in questo mio intervento sono esenti valutazioni morali in merito (quali libertà di scelta, diritti ecc.).
Aledimat, grazie per queste informazioni ma in questo secondo intervento non ritrovo nessuan informazione tesa a spiegare la natura dell'omosessualità, innata o meno.
perdonami se sbaglio, ma pur sottolineando la tua stensione da giudizi e simili, hai scelto di riportare dei passi (soprattutto l'ultimo) che in realtà "giudicanti" lo sono. E' una mia percezione
Aledimat, grazie per queste informazioni ma in questo secondo intervento non ritrovo nessuan informazione tesa a spiegare la natura dell'omosessualità, innata o meno.
perdonami se sbaglio, ma pur sottolineando la tua stensione da giudizi e simili, hai scelto di riportare dei passi (soprattutto l'ultimo) che in realtà "giudicanti" lo sono. E' una mia percezione
La pubblicità ci orienta a pensare che uno nasce e non si diventa prendendo come vere l'ultimi teorie che sarebbe un gene della omosessualità....e pensandolo bene non mi piace perchè cosa si vuol dire? che è una malattia genetica? a qualcuno con questa teoria avrebbe voglia di fare "guarire" questo "difetto"????
certo la mia è una provocazione....ma che devo dire se quando ascolto nel telegiornale questa notizia e si affianca alla pubblicità provocatoria di Toscani sulla anoressia...l'omosessualità affiancata all'anoressia, e questa si che è una malattia....
Manolita ho letto solo i tuoi commenti ai nostri interventi ma niente di concreto sulla tua formazione professionale e veramente sono curiosa...
Luzy ho solo riportato il mio titolo perchè sembrava ti rassicurasse.
Sono una psicologa del lavoro, quindi non psicoterapeuta, con altri studi (per piacere) in ambito clinico incentrati sullos tudio della personalità (ovviamente!) secondo un certo orientamento.
luzy, tu sei bionda e hai il gene del biondo
o no?A Manolita guarda che io non cercava una rassicurazione....
dopo io lego con piacere anche gli interventi di quelle persone che come me non hanno la laurea, il mio era solo un commento.... Mistertillo, si sono bionda, che devo fare???
dopo di che la mia domanda era per la pubblicità, e ancora mi domando, noi con i pubblicisti bravissimi che abbiamo non potevamo fare una pubblicità che c'entra di più con la nostra mentalità??? guardate che tra noi è il Canada esiste un abisso in mezzo.....
Appunto Luzy, se fosse valida la teoria gentica,MAI e ribadiso MAI mi auguro possa diffondersi un giorno l'idea che LE BIONDE SIANO DA CURARE....

cmq, sì constato sempre più che tra il Canada e noi c'è un abisso...ma se ci rendiamo conto che siamo distanti da qualcosa di migliore delle nostre vedute perchè non mettersi in discussione?
Mistertillo... se la storia riportata da Aledimat e' vera...
non mi pare 'sto paradiso in terra il Canada (visto che e' ambientata li')
aledimat non ti seguo...
hai messo in evidenza delle frasi che mi sembrano smentite dalle stesse teorie, alcune delle quali un po' troppo risalenti, per la verità, che hai postato.
ma cmq...
secondo me l'errore sta nell'estremizzare i giudizi... anche quello di gipsy (sull'eventuale estinzione) mi sembra estremizzato...
Basta guardarsi intorno per farsi un'idea su come potrebbero stare le cose.
Ci sono omosessuali maschi evidentissimi, molto effemminati (fin da bambini), con una voce "delicata" e quant'altro...
Poi ci sono lesbiche con dei modi maschili, la voce bassa, etc. etc.
Ora, senza voler parlare dei casi di transessualismo, quelli che ho appena elencato mi porterebbero a ritenere che qualcosa di genetico c'è...
D'altra parte, e non me ne dimentico, esistono omosessuali maschi che non tradiscono alcuna effemminatezza o anche lesbiche iperdelicate o, magari, anche maschi etero un po' effemminati.
C'è la bisessualità, per cui un individuo preferisce un sesso ma non disdegna anche l'altro, con la conseguenza che potrebbe un uomo ben sposarsi con una donna della quale s'innamora, e averci dei figli, pur non disdegnando anche un corpo maschile.
Ecco, quello che voglio dire è che ad oggi non c'è alcuna certezza, ma la teoria genetica mi fa riflettere...
Quello che però mi pare debba essere escluso (non entrando nel merito delle dinamiche psicologiche o biologiche, perché non ne sono affatto esperto) è che si tratti di una scelta, nell'accezione di una libera e cosciente auto/etero determinazione. Non credo cioè si tratti di qualcosa che, dall'oggi al domani, può cambiare per scelta della persona.
Milioni di gay, altrimenti, sceglierebbero di essere etero se la posta in gioco, come purtroppo accade ancora oggi, è innamorarsi di una persona del proprio stesso sesso e subire, al contempo, umiliazioni, ridicolizzazioni, condanne e morte (in alcuni paesi del mondo).
Concludo citando una frase di MANOLITA che mi sembra molto efficace e condivisibile:
Qualcuno dovrebbe spiegare seriamente perchè nascere etero è un dato di fatto, è la natura, mentre nascere gay è qualcosa su cui indagare, incredibile, contro natura. Chi l'ha deciso?
Avete una capacità di complicare le cose semplici che è fenomenale

La campagna tende semplicemente ad evidenziare che l'omosessualità non è ne una scelta ne tantomeno un capriccio e in quanto tale ha colto nel segno.
Poi se omosessuali si nasce o si diventa è un altro par di maniche, personalmente ritengo che dipenda da un modo di relazionarsi alla realtà
Manolita,
assolutamente da parte mia nessun pregiudizio, lealmente.
Se l'ultimo intervento ti ha dato questa impressione mi dispiace. Riportavo solo dei dati sulla comparazione che era stata fatta (senza valutare...) su studi non miei mai di professori universitari.
ma sti cazzi, spero solo che la foto non complichi l'adoloscenza al bambino ritratto
Aledimat, mi sembrava che la scelta dei testi fosse orientata ad un giudizio di valore. Non dicevo del contenuto in sè, lo so che non erano testi tuoi. Mi riferivo solo alla scelta properio di quei brani li'. MI sembrano "moralmente" orientati
Mistertillo... se la storia riportata da Aledimat e' vera...
non mi pare 'sto paradiso in terra il Canada (visto che e' ambientata li')
Forse mi sono perso qualche pezzo... ma di quale "storia" state parlando?
White, a complicare l'adolescenza è solo l'ignoranza... propria e delle persone che ti stanno attorno.
La campagna tende semplicemente ad evidenziare che l'omosessualità non è ne una scelta ne tantomeno un capriccio e in quanto tale ha colto nel segno.
mi tocca quotare dean corso.. ma dove andremo a finire
Sicuramente anch'io ho contribuito ad ingarbugliare la questione... me ne scuso.
Il punto è che per la prima volta, su questo forum, si riesce a fare un discorso del genere con degli interlocutori assolutamente pacati che non gridano allo "scandalo" quando si parla di omosessualità.
Un plauso a tutti i miei interlocutori, idistintamente!

Quando Dodò non papireggia, ha il gran dono della sintesi
La stori a cui facevo riferimento e' quella del cambio di sesso sul bambino... che poi si "scopre lesbica".
Quello che intendevo dire e' che se uno come il medico di 'sta storia in canada ha luce verde ad operare su un bambino...

ma e'
fftopic: La campagna tende semplicemente ad evidenziare che l’omosessualità non è ne una scelta ne tantomeno un capriccio e in quanto tale ha colto nel segno.
Poi se omosessuali si nasce o si diventa è un altro par di maniche
Dean, qual è la differenza? perchè se la campagna sottolinea che non è una scelta o un capriccio allora vuol dire che omosessuali si nasce e quindi non mi sembra un altro paio di maniche, sbaglio?
Gipsy, dov'è scritto che il medico è canadese?
Ho letto tutta la storia al link postato... (scusate faccio mea culpa)
E li' dice che e' ambientata in canada
e la campagna sottolinea che non è una scelta o un capriccio allora vuol dire che omosessuali si nasce e quindi non mi sembra un altro paio di maniche, sbaglio?
non credo sia un'affermazione corretta... cioè, non è detto.
E' un sillogismo ma non sono corrette le premesse.
Non si sceglie: sia che ci si nasca, che non ci si nasca.
Io penso ci si nasca, qualcun altro pensa ci si diventi... o, rimanendo alla logica di dean corso, qualcun altro lo vede come un modo di approcciarsi alla realtà.
Tutti modi di vedere, tra loro diversi, ma che non postulano necessariamente una scelta.
.... natre du iurne cumenzeme a caminà a coccia sotte
Per quanto riguarda la domanda fatta da Luzy, beh, i bambini sono bellissimi e innocenti e mai dovrebbero essere adoperati per alcun tipo di pubblicità. Poi ognuno la pensa come vuole... ci mancherebbe...
Per il resto, ho letto un po' qui e un po' lì, non credo ci si NASCA, ma credo che qualcosa di "genetico", di particolare, ci sia, ma è un'affermazione da profano, passatemela.
Poi è un qualcosa che esiste da millenni... ben vengano i gay.
Contenti loro!

Mi chiedo: ma certi scenziati invece di perdere tempo (perchè per me è una perdita di tempo) a studiare sse cose non potrebbero studiare come risolvere la fame nel mondo o le cure di tante malattie ancora incurabili??
O forse vedono i gay come una malattia???
la porcata della cosa è dare una sessualità ad un neonato , è da pedofili!
capser... credo che investigare le cause della sessualita' non sia una cosa da tralasciare... nel senso che pure loro potrebbero dirti:

Just... io pur non condividendo il mezzo usato per la pubblicita'... dire addirittura che e' da pedofili... boh
Jena, appunto, me l'immagino già i compagni di scuola che vedono sto bambino di otto anni "guarda, il bimbo frocio"
oppure mentre sta inzaccando con la sua fidanzatina per la prima volta in vita sua, è un gran momento, questa si gira e fa "ma tu non avevi fatto una pubblicità dei froci?"
ecco... secondo me il bimbo è stato marchiato a fuoco, povero bimbo
White, a parte che nessuno riconoscerà il bimbo in questione... poi tu stai facendo il gioco dei bulli.
@ W.R.
Quote:Beh... Diciamo che dovrebbe essere una cosa piuttosto precoce... Se non succede entro 3/4 mesi, ho paura che abbia ragione Jena... Difficile riconoscerlo... :0)
...oppure mentre sta inzaccando con la sua fidanzatina per la prima volta in vita sua, è un gran momento, questa si gira e fa "ma tu non avevi fatto una pubblicità dei froci?"
bye
Quote:Che intendo con "gusti"? Che c'è a chi piace la F---
Libero
Anvedi, che intendi con "gusti"?
e a chi piace il c----
.Mi sembra semplice. C'è, anche, a chi piace tutt'e due...
Con questi che si fà? Dove li mettiamo? Che etichetta diamo?Tutto il resto è colore...gli atteggiamenti, i gridolini...lasciamo perdere
Ho visto la foto ,bellissima ed assolutamente efficace per dare l'esatta idea di quello che si vuole trasmettere.Anvedi,tu mi scuoti ogni volta! omosex si nasce! io avevo già detto questa cosa rispondendo ad un'altro post. essere omosex è esattamente come essere etero,una condizione naturale!!!! Si può scegliere se provare o meno una esperienza omosex,come scegliere se provare o meno un'altra esperienza qualsiasi,ma solo come esperienza.Ma se si è decisamente d'inclinazione omosex è perchè è uno stato naturale,il problema innaturale è quando a qualcuno viene in mente di chiederti ,con strizzatina d'occhio, se sei "frocio",quando a nessuno viene in mente di chiedere,con o senza strizzatina,se sei etero o "puttaniere"!Mi spiegate perchè un omosex è sempre tenuto a specificare la sua inclinazione sessuale e un etero non ha mai questo obbligo? Cosa c'è di così pruriginoso nel sapere che qualcuno nasce col piacere del suo medesimo sesso?
Ho visto la foto ,bellissima ed assolutamente efficace per dare l'esatta idea di quello che si vuole trasmettere.Anvedi,tu mi scuoti ogni volta! omosex si nasce! io avevo già detto questa cosa rispondendo ad un'altro post. essere omosex è esattamente come essere etero,una condizione naturale!!!! Si può scegliere se provare o meno una esperienza omosex,come scegliere se provare o meno un'altra esperienza qualsiasi,ma solo come esperienza.Ma se si è decisamente d'inclinazione omosex è perchè è uno stato naturale,il problema innaturale è quando a qualcuno viene in mente di chiederti ,con strizzatina d'occhio, se sei "frocio",quando a nessuno viene in mente di chiedere,con o senza strizzatina,se sei etero o "puttaniere"!Mi spiegate perchè un omosex è sempre tenuto a specificare la sua inclinazione sessuale e un etero non ha mai questo obbligo? Cosa c'è di così pruriginoso nel sapere che qualcuno nasce col piacere del suo medesimo sesso?
Non so perchè l'ha ripetuto tante volte...non volevo
non credo dipenda dai geni per un motivo semplice, se uno è solo omosessuale non può procreare e i suoi geni muoiono con lui.
Maravera, dici cose sempre così condivisibili che anche ripetute all'infinito non sono mai troppe!
Maravera for major!
omosessuale non può procreare
Crasso, lo abbiamo già detto... può procraere eccome
Attendiamo che fra qualche anno ci sarà chi dirà che anche la pedofilia è genetica.
Aledimat cosa c'entra la pedofilia? E' incredibile il tuo squallore clericale...
Se vuoi sapere qualcosa in più della pedofilia chiedilo ai tuoi preti
per Aledimat
"Attendiamo che fra qualche anno ci sarà chi dirà che anche la pedofilia è genetica. "
Avevi detto....
"Manolita,
assolutamente da parte mia nessun pregiudizio, lealmente.
Se l’ultimo intervento ti ha dato questa impressione mi dispiace. Riportavo solo dei dati sulla comparazione che era stata fatta (senza valutare...) su studi non miei mai di professori universitari "
Nessuna scelta, neanche quella di citare certi brani è assolutamente oggettiva.
Ci avevo visto bene! :-/
Nuova reply all'argomento:
"Neonato omosex"
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui