Messaggio del 02-01-2006 alle ore 15:28:49
é morto un grande politico abruzzese Nino Sospiri, invito chi lo voglia a dare un suo pare su una personaggio che sarà ricordato come uno dei più grandi politici abruzzesi.
Messaggio del 02-01-2006 alle ore 15:57:30
Lo ricordo come fiero e leale avversario ed espressione migliore di quella classe dirigente che si forma dentro una scuola di partito.
Nino Sospiri ha dato molto all'Abruzzo e per questo sarà ricordato.
Messaggio del 02-01-2006 alle ore 19:09:20
Condoglianze a chi gli era vicino.... ma mi chiedo, perché non ne sono a conoscenza, cos'ha dato all'abruzzo sospiri di tanto importante?
Messaggio del 02-01-2006 alle ore 19:16:57
Fagna... si dice sempre accuscì quando muore qualcuno: era un buon uomo, generoso, corretto, leale, incorruttibile, moralmente integro e patapim e patapam. Possibile che non capisci niente?
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 10:27:33
evidentemente segui poco gli avvenimenti Adonai......
parla con i pescaresi di dx o sx, e fatti dire in quante opere ha partecipato in prima persona on. sospiri......se pescara in negli ultimi 5 anni è cresciuta in modo sproporzionato lo si deve alla concertazione tra sindaco (D'Alfonzo) e Sospiri.
in aula al comune vi sono stati duri scontri tra i due, ma quando si è trattato di portare a casa soldi per infrastrutture e miglioramento della città nn esisteva partito ke li fermasse...........
caro Adonai ecco cosa è stato Sospiri per Pescara, x l'abruzzo in generela a fatto molto certo vedeva +pescara che altre zone, ma almeno lui qualcosa per la sua terra d'origine l'ha fatta........ed i Coletti, Borrelli, Polidoro?
esempio di politico: concertazione e porto a casa cio ke serve
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 13:40:58
x trio medusa: percke usi un linguaggio cosi arrogante? io esprimo il mio parere senza dar fastidio a nessuno, tantomeno faccio finta di essre interessato alla discussione comete. vuoi sapere perche caro trio medusa XKE PESCARA FINO A PROVA CONTRARIA SI TROVA IN ABRUZZO.
guarda ho capito ke con te nn serve parlare di ponti, rotonde, strade, sbancamenti, parcheggi, porti, areoporto.....................per un valore in milioni di euro che sarebbe assurdo.
io dico solo una cosa che ho gia scritto (inoltre questo denota ke nn hai letto il msg), che ha fatto molto per la sua terra, che fa parte dell'Abruzzo, a differenza di molti nostri politici concittadini o quasi cà tenn a magn graz a nu cà j dem lu vot e nn fann nu cazz de njent
spero di essere stato kiaro
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 13:50:13
inoltre ma che dcredi che le decine e decine di milioni di euro che marino ferretti( presidente della Sangritana) ha gestito per risanare la società frentana li ha cacati lui? andava a Roma con Sospiri direttamente dal Ministro, senza neanche l'intervento di Amicone (ex ass. reg. ai trasporti). tutti quei trasferimenti di bilancio per la sangritana voglio vedere adesso chi li da......spero caro trio medusa che quando la soc. di trasporto frentana tornerà nella merda nella quale versava 5 anni fa tu apra un post cosi capirai CHI ERA NINO SOSPIRI.
inoltre alle prossime olimpiadi invernali cerca di vedere i pulman degli atleti..........Sangritana: accordo sospiri.ferretti.ministro.com.olimpico.
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 13:56:24
Sospiri nn faceva il sindaco di Pescara, era sottosegretario ai servizi pubblici, se non sbaglio. Dunque, di ciò che ha fatto a Pescara, che non è la mia città, non mi può interessare granchè. Secondo: parli della Sangritana, l'azienda più politicizzata dell'Abruzzo(sotto lo scudo di An, naturalmente). Vuoi vedere quanto dura? ------------ Editato da Trio Medusa il 03/01/2006 alle 13:58:43
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:03:56
sulla politicizzazione da parte di an sulla sangritana nn ho nulla da ridire, se in un futuro sarà di ds o margherita ma i risultati saranno altrttanto lusinghiri BEN VENGA PER LANCIANO.
poi parli di un sottosegretario del governo centrale mica di uno spazzino......lo sai quali sono i suoi compiti? sai come si ottengono fondi dal ministero? sai D'Alfonzo chi chiamava per avere i trasferimenti di Bilancio (quando nn si indebitava)? a trio medusa ho capito che hai fatto una figuraccia ma almeno nn insitere.......
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:08:38
non ho tessere di partito, anzi, se vai sul post TOTO SINDACO vedrai che ho un opinione della classe politica frentana nn felice. anzi con riferimento a questo post ti posso dire che proprio l'amore di Sospiri per la sua terra mi ha portato a questo atteggiamento di favore verso lui......ma ti posso garantire che penso la stessa cosa del sindaco D'Alfonzo (margherita) persona che sa cio che fa.
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:09:49
Bè, mi sembra che la figuraccia la fai tu, visto che nessuno ti sostiene, oltre al fatto che non hai ancora precisato cosa ha fatto x l'Abruzzo(se non regalare fondi a una azienda che spende 100 per produrre 10, in cambio di tessere...). ------------ Editato da Trio Medusa il 03/01/2006 alle 14:10:39
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:16:27
primo: nn pubblicizzo partiti, ci tengo a precisarlo, TANTO MENO AN!
secodo: non bisogno di sostegno in cio che dico, xke è un mio pensiero, confortato dai fatti..........
terzo: guarda ti ho gia detto (cerca di leggere almeno) che hai RAGIONE la Sangritana è politicizzata, fa clientelismo etc...........ma raggiunge obiettivi importanti per il nostro territorio cazzo..............
quarto: nn mi frega un cazzo dei partiti se a dx o sx si fa del bene per la città ben venga anche se fanno cose poco piacevoli.
quinto: amo Lanciano, cosa credi, faccio bataglie per migliorale senza l'aiuto di nessun politico anzi...............nn mi dare del politicizzato mi offenderesti molto.
si dice sempre accuscì quando muore qualcuno: era un buon uomo, generoso, corretto, leale, incorruttibile, moralmente integro e patapim e patapam
mr home è vero che quando muore una persona si dicono tante cose belle...ance a sproposito...ma penso che sia giusto cosi...il rispetto x un defunto è una cosa importante..e poi penso che di sospiri l'elenco delle cose da te dette calzino a pennello
x trio medusa.....sospiri è stato x molti anni all'opposizione quindi logicamente era dall'altra parte del comando...quando le cose sono cambiate sicuramente gli è stato piu facile aiutare la sua regione...lui avra aiutato maggiromente pescara ok(ma è il simbolo di una possibile crescita abruzzese)...ma il discorso della sangritana fatto da etna è sicuramente giusto....cmq politicizzato o meno una mano l'ha data anche qui...poi ovviamente nn è remo gaspari...
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:21:38
Ok, ma torniamo alla questione dei fatti. Me li vuoi elencare(quelli di interesse per la regione)? Quando avrò una lista di fatti mi starò zitto, ma nn parlarmi della Sangritana, che col clientelismo, e la totale mancanza di razionalità aziendale, non può durare a lungo. ------------ Editato da Trio Medusa il 03/01/2006 alle 14:22:40
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:22:28
almeno per qualcuno sono stato chiaro.grazie.
per trio medusa, se per puro caso le mie parole ti hanno offeso ti chido scusa, ma io con la politica dei partiti nn ho nulla da spartire.......proprio xke molti hanno scambiato la politica per un proprio arricchimento personale, o un vero affare..........senza che finan, carab, piliz faccia nulla........
ma nn è il post per parlare di queste cose!
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:24:15
razionalità aziendale?ma saidi cosa parli? io sono un aziendalista, se voui possiamo parlarne..........incomicia pure........
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:27:37
ma io nn capisco tu cosa cavolo intendi x fatti?!??!?!?!?! cioe t'avessa di sospiri ha fatto costruire un ospedale....ha date a magna a 4 persone....ha fatte fa nu ponte nuovo.....
ti ripeto sospiri x me nn ha fatto magari quello che ha fatto remo gaspari..ma cmq rappresentava la classe dirigenziale della politica abruzzese....dimmi quanti altri esponenti politici di una certa valenza ha la ns regione.....lui era uno di questi cacche solde penze proprie ca la fatte arriva
poi dimmi cosa pensi che quando ferreti andra via e passera al centro sinistra nn ci sara piu clientelismo e tornera razionalita aziendale???? ca dope razionalita aziendale de che
------------ Editato da Travis Bickle il 03/01/2006 alle 14:29:08
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:31:13
Si dovrebbe farlo in un altro post. Credi che il fatto di campare coi finanziamenti pubblici senza creare valore sia espressione di razionalità aziendale? Anche perchè prima o poi il rubinetto viene chiuso.
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:35:13
è diverso la politica fa schifo anche a livello regionale e nazionale...in italia ha sembre fatte schife la politica ------------ Editato da Travis Bickle il 03/01/2006 alle 14:35:46
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:39:43
mi auguro che possa aprirlo il prima possibile.........sono sicuro che le opinioni al riguardo nn siano poi tanto divergenti.........è ovvio cio che dici, ma la nostra è una democrazia finta, quindi se tu fai un cosa per il tuo tornaconto o del partito ma dai al popolo posti, attrezzature, infrastrutture, riqualificazione di aree.......etc, sarebbe un baratto ne giusto ne equo, ma meglio di niente. è il sistema istituzionale che è sbagliato.
ne riparleremo
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 15:05:15
beh..vedo che il discorso s'appiccia...
la mia opinione è che cmq Sospiri era un uomo importante..che ha fatto molto per la zona del Pescarese..quindi è normale che noi(CHE DOBBIAMO DIVENTARE PROVINCIA...così avremo anche noi il nostro Sospiri..che farà il bene della nostra terra..sia di DX che di SX..) non ce ne siamo accorti più di tanto...anke a livello del suo partito..lo dimostrano i funerali di stato che saranno indetti domani. Per quel che riguarda la Sangritana...non mi piace proprio come gestisce l'azienda..nel caso specifico dell'agenzia di viaggi è squallido poi..nei confronti delle altre agenzie che col proprio sostentamento e senza finanziamenti pubblici devono tirare avanti...Per quel che riguarda i trasporti è diverso unpochino..cmq diventando totalmente pubblica sarebbe un'alternativa all'ARPA...
Cmq la Sangritana anke se usa metodi e risorse più o meno lodevoli..è un'azienda che può portate più in là il nome di Lanciano! E questa è la cosa più importante!!
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 17:13:32
era sicuramente una persona seria e coerente: il che è già tanto rispetto alle mezze calzette che vanno in giro da almeno 10 anni a questa parte.
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 18:48:20
Nino Sospiri era nato a Penne, in provincia di Pescara, il 26 luglio del 1948. Coniugato con la signora Maria Concetta, padre di due figli, viveva a Spoltore, sempre nel Pescarese: proprio nella sua casa è stato colto dal malore che lo ha costretto al ricovero in ospedale poche ore prima del decesso. Attivo politicamente fin da giovanissimo, si era iscritto alla Giovane Italia, l’organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano, appena 16enne, nel ’64. Negli anni successivi il suo impegno nella politica giovanile sarà premiato: via via, a Pescara Sospiri diventa leader della Giovane Italia, segretario del Raggruppamento giovanile studenti e lavoratori, presidente del Fuan, l’organizzazione universitaria. Nel ’75, divenne segretario federale di Pescara e ne venne eletto consigliere comunale: non abbandonerà mai più l’assemblea cittadina, diventandone anche presidente. A metà degli anni Settanta anche la politica nazionale si accorse di lui: nel ’77, entrò a far parte del Comitato centrale del Msi-dn, nel 1980 della Direzione nazionale, con la delega alla Sicurezza sociale e a Comuni e Province. Già l’anno prima era stato eletto alla Camera, dove sarà confermato nelle successive consultazioni del 1983, 1987, 1992, 1994, 1996 e 2001. L’impegno a Montecitorio (e dal 2001 nell’esecutivo) non ha mai distolto Sospiri da due suoi amori: l’Abruzzo e l’ambiente. In Abruzzo il suo attaccamento concreto l’ha condotto appunto a non abbandonare lo scranno in consiglio comunale a Pescara e la presidenza regionale di Alleanza nazionale. Dopo aver fondato nel ’95 l’Associazione ambientalista “Ambiente e/è Vita” ne era rimasto presidente; era presidente anche della Consulta ambientale di An; teneva a elencare nella sua biografia le iniziative parlamentari per la tutela della natura.
La morte di Sospiri ha suscitato unanime cordoglio a Roma e in Abruzzo. Le istituzioni e l’intera classe dirigente di An si sono strette intorno alla sua famiglia. Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato alla vedova un messaggio nel quale ha sottolineato «la lunga militanza politica condotta con intensità, coerenza e passione» e «il costante impegno al servizio delle istituzioni» di Sospiri. Il premier Silvio Berlusconi, a sua volta ha rammentato «l'alta qualità e generosità dell'impegno umano e politico speso quotidianamente senza riserve a servizio del Paese e delle istituzioni» dell’esponente di An. E il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ne ha ricordato le doti di «protagonista della vita politica della sua terra, l'Abruzzo, cui è stato sempre legato da un rapporto di grande forza ed intensità». Proprio dall’Abruzzo sono arrivate concrete attestazioni di stima al di là delle diverse vedute politiche. «La morte di Nino Sospiri è un lutto che colpisce innanzitutto la famiglia, i suoi amici e i militanti del partito che ha diretto per moltissimi anni - ha commentato il presidente di centrosinistra della Regione, Ottaviano Del Turco - Ma la morte di Sospiri - è un lutto che colpisce anche la nostra regione che perde uno dei suoi leader più rappresentatitivi e autorevoli. In segno di profondo rispetto la bandiera della Regione viene tenuta a mezz’asta». Affranto, l’ex-presidente della Giunta regionale abruzzese, Giovanni Pace, da diversi decenni amico di Sospiri, ha sottolineato di avere una grande «tristezza nel cuore, non credo di poter aggiungere molto altro. Questa morte lascia un vuoto incolmabile nella società, nella città, nella regione, nel partito. Era un uomo che sentiva forte il senso dell'amicizia e dentro questo sentimento c'era quello dell'appartenenza, la capacità di servizio e l'affetto per le persone che gli stavano vicine».
Il capogruppo di An alla Camera, Ignazio La Russa, ha ricordato che li legava «un'amicizia e una comune militanza politica iniziate entrambe nell'attivismo giovanile. Deputato dal '79, Nino fu uno dei primi della nostra generazione ad approdare in Parlamento, dimostrando grandi doti politiche ma anche un profondo radicamento nella sua terra, l'Abruzzo, che lo ha ripagato non facendogli mai mancare l'affetto e il consenso. Dirigente del partito fin dai tempi del Msi, Sospiri ha diviso come me e molti altri le sorti di quella comunità di persone ribattezzata, per il profondo legame prepolitico che univa i suoi aderenti, destra amica». Sgomento ha espresso il leader dei senatori di An, Domenico Nania, che di Sospiri ha ricordato la lealtà e le grandi capacità. Per il ministro degli Italiani all’estero, Mirko Tremaglia, con il sottosegretario alle Infrastrutture «ci vedevamo poco, ma quando capitava, vi era una forza magnifica, la nostra, inalterabile e vincente. Non dimentico il suo amore commosso per Marzio e le grandi manifestazioni di popolo a casa sua, che ho nel cuore per sempre. Caro Nino, s’inchina davanti a te mia moglie e tutta la famiglia di Marzio, tanto vicini ai tuoi in questo momento incredibile e pieno di sofferenza. E così fanno tutti i Comitati tricolore di ogni parte del mondo che ti chiedono ancora una volta di dare loro la forza per vincere anche in tuo nome». Per il viceministro Adolfo Urso, «Con l’amico Nino Sospiri se ne va un protagonista indiscusso della destra politica italiana; un lavoratore indefesso e un militante leale, che amava profondamente la propria terra, interpretandone al meglio esigenze e speranze. É stato un esempio di costanza, serietà e passione nell'impegno politico». Un esempio che ritorna anche nel commosso commento del presidente del gruppo UEn al Parlamento europeo, Cristiana Muscardini, nel quale viene ricordato «che con Nino abbiamo vissuto prima gli anni del tormento e della speranza e poi quella della costruzione per rendere realtà i sogni. Continueremo a sentirlo presente ritrovando parole e ricordi che ci aiutino a non smarrire il motivo stesso per cui Nino e tanti di noi, da parti diverse d'Italia, si incontrarono un giorno per comin§ciare a camminare insieme».
Messaggio del 04-01-2006 alle ore 14:16:09
chiedere "chi cazzo sia" una persona morta, per esempio, è un'uscita pezzente e arrogante. ------------ Editato da Bartam il 04/01/2006 alle 14:18:04
Messaggio del 04-01-2006 alle ore 14:25:23
trio medusa oggi sul centro c'era un intera pagina che parlava delle "opere" fatte da sospiri x l'abruzzo.....se vu sape ca fatte accattete lu giornale
Messaggio del 04-01-2006 alle ore 14:59:27
grande commozione oggi al funerale di nino sospiri....erano presenti una buona fetta dei leader dei partiti in abruzzo e diversi sindaci di alcune citta. Nonostante la pioggia battente c'erano innumerevoli persone che a causa della bassa capienza della chiesa hanno duvuto assistere al funerale fuori (compreso me). Sulle faccie della gente si leggeva il rammarico di aver perso un grande uomo che ha fatto molto per la nostra regione!
ciao nino