Cultura & Attualità

Misteri dell'informatica commercial
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 14:11:18
Solo una brevissima riflessione…perché il più stupido e banale software commerciale per pc o Mac costa almeno 50 o 100 euro?
Le software houses si lagnano continuamente dei loro scarsi profitti a causa della crescente pirateria informatica, correndo ai ripari con mezzi quali lo spionaggio sulle reti di file sharing ecc ecc..
Come è possibile che nonostante gli scarsi profitti, le case produttrici di software fanno a gara tra loro per presentare a distanza di neanche 12 mesi, versioni sempre più recenti e migliorate dei loro prodotti?
Questa corsa all’update se da un lato favorisce lo sviluppo della tecnologia informatica,dall’altro va a penalizzare fortemente il piccolo utente “onesto”il quale, per rimanere sempre “aggiornato”è costretto a sborsare continuamente quattrini per gli upgrades.
Ed è poi lo stesso piccolo utente che,con l’acquisto di programmi –molti dei quali davvero scadenti e orribili sotto ogni aspetto- finanzierà le case produttrici nelle loro prese di posizione -più o meno discutibili e disoneste- nel mercato.
Facciamo un esempio pratico. Io utilizzo un programmino per tenere ordinate foto e documenti nel pc,questo programmino nel 2003 costava circa 50 euro,versione 5,a me invece non è costato niente poiché l’ho ricevuto in regalo su una rivista di informatica, il cui costo non superava neppure i 3 euro….adesso io mi chiedo:quel poveraccio che ha comperato quel programma 3 anni fa,è visto come un pollo da combattimento in una arena piena di leoni, oppure mi sbaglio?
Quale fiducia può avere un utente, sia esso medio o professionista, verso queste aziende di software che permettono cose simili?
Qual è il reale valore di un aggiornamento software, se il linguaggio di programmazione prima di tutto, e le basi poi, restano le stesse?
Parlavo della versione 5 di quel programma del 2003…. Ad oggi il programmino è giunto alla versione 9!!!!!! In 3 anni? Tutta questa evoluzione?
Già…ma la versione 9 promette maggiore velocità di archiviazione, nuove funzioni ecc ecc, ma a costo di avere il doppio di ram disponibile nel pc, ed un processore più veloce del 50%.
Garanzie..solo garanzie deve chiedere un utente onesto, non prese per i fondelli.
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 14:29:39
si lo sò, ado mi ha fatto notare che questo post andava pubblicato in un altro posto...

Nuova reply all'argomento:

Misteri dell'informatica commercial

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)