Messaggio del 19-11-2007 alle ore 18:44:26
quello che dici Ki è una parte del problema, è vero che le retribuzioni non sono state aggiornate con il andare dei prezzi, da anni si fanno degli aumenti di stipendi inferiori all'inflazione, degli imprenditori sempre la stessa storia...dei sindacati, loro aggiustano come pare i piace mai nell'interesse del lavoratore, sopratutto nei ultimi tempi...
ma anche noi abbiamo le nostre colpe di tante cose, come dice Jena se nel corso i prezzi sono cosi alti per un aperitivo, non andare più, quando ci dicono dei prezzi esagerati, dire anche, che è molto costoso e che non lo compri...non accettare stipendi di fame e in nero, se ha bisogno di un lavoratore lo assumerà, ma si dietro la porta ci sono persone disposte a lavorare per niente...e non dico una stupidaggine, ci sono ragazze che lavorano per 200 euro per un part-time e 400 per un full-time, questo ingrassa solo il culo di certi personaggi nella nostra città...
solo dobbiamo imparare che abbiamo una dignità e che siamo capaci di cambiare le cose...anche cominciando per quelle piccole!!!
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 18:11:26
Ki... lande perde il sindacato... che e' una delle cause principali per cui l'italia sta come sta...
E' l'ente che ha intestati piu' immobili in Italia (dopo la chiesa forse), i sindacalisti sono i futuri politici-magnaccia (vedere Cofferati/Del Turco)
Insomma... se ci sta una cosa che rifarei da 0 sono i sindacati... li smantellerei del tutto e rifarei da 0
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 17:51:04
La colpa è delle bassissime retribuzioni, delle tariffe (Telecom, Enel, Gas ecc.) e del lavoro precario (e mo' che ve lo sto a di'...e voi fate le orecchie da mercante, forse perchè molti di voi non ancora entrano nel mondo del lavoro).
Un'altra causa importante è che gli imprenditori nostrani sono delle vere e proprie iene nei confronti dei lavoratori (licenziamento se qualcuno si iscrive al sindacato "unico nel difendere i l povero cristo", niente rispetto per le donne incinte, dell'innovazione e della ricerca, poi, se ne inpippano allegramente salvo poi piangere e chiedere aiuti allo Stato....quindi a noi).
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 15:59:03
pensando: (< > mi hanno tolto la parte che avevo scritto... )
se a Lanciano per na pizza e una birra mi pizzicano 20 euro, qua come minimo me ne pizzicano 50... cucina italiana + posto centrale = pollo da spennare
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 15:56:33
Jena... io dico che la causa e' l'ignoranza...
Io temevo l'andare a cena fuori in Germania in un posto super-centrale di dove vivo... Pensando:
beh, na sera so uscito alla rischia-tutto e udite udite so spes 15 euro... meno di quanto spendo mediamente a Lanciano...
La causa qual'e'? L'ignoranza... se vedi come funziona fuori poi non ce li spendi piu' i 5 euri per bere un coctail, oppure 8 euro per una pizza.
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 14:29:17
Ripetto: un aperitivo al tavolo in piazza salotto 3 euri... a corso trento e trieste(uguale) 5 euri... ma il lancianese medio continuerà a prendere l'aperitivo al corso nhe du vicchitte e quattre scianchete
Il mercato è fatto di domanda e di offerta... se nessuno si muove ognuno fa i prezzi che vuole
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 14:21:40
Luzy, noi abbiamo campato a lungo svalutando la lira... ora che nn è più possibile si da la colpa all'euro, quando la moneta unica avrebbe dovuto mettere in luce politiche economiche miopi da correggere il prima possibile...
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 14:15:15
Ma anche io penso altra cosa...non sarà che adesso stiamo cosi perchè negli anni 80 si stava tropo bene e si sprecava tanto soldi???? sarà questo il prezzo da pagare per quel benessere??? basta pensare lo spreco nella sanità, mi ricordo che si mandava i vecchi al dottore, e come non pagavano per niente i medicinali, si facevano dare anche la vivin C gratis... e le busta piene di medicinali scaduti che si buttavano??? e le strade che si faceva l'asfalto nuovo su uno nuovo??? io mi ricordo, di questo nei primi 90 quando sono arrivata, e posso dire che era molto sorpresa di questa cosa, si sprecava tantissimo!!!
e le persone che facevano una vita di lusso...pellicce e gioielli, in tutte le classe sociali...certo adesso è duro...prima tanto e adesso cosi poco...ma non lo so se è cosi poco...credo che si è mal abituati, troppo importanza alle cose materiale...
ma la soluzione sta nel prendere coscienza che i tempi e la vita sono cambiati, che doviamo vivere d'altra forma.....
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 14:13:38
E' sempre colpa dell'euro, come se la lira valesse come la sterlina
Se le osterie ti fanno pagare 30 euro pe nu piatte de pahste e na bishtecche è perchè sono sempre piene di polli da spennare... perchè gli italioti sono poco sensibili al valore del denaro(200euro per uno straccio da indossare per 4/5 mesi... ma jeteve a jittà).
Per quanto riguarda i prodotti di largo consumo oggi è possibile scegliere molto più di ieri, altrettanto non si può dire delle assicurazioni e delle utenze(ma qui è in gioco un vero problema strutturale).
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 13:58:23
luzy, in realtà si sapeva di questa cosa, cioè prezzi + alti e stipendi gli stessi che con la lira...hai ragione a dire ke nn abbiamo fatto niente, così come nn stiamo facendo niente x le cose made in china...
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 13:55:27
Nanà quando si cambia una moneta il prezzo di pagare è alto, ed è stato un bene farlo subito...ma il grande problema che il governo non ha controllato e che in quel momento tutto è stato un'anarchia, ogni uno ha fatto quello che voleva passando una cosa di 2000 mila lire a 2 euro, e noi non abbiamo fatto niente per impedirlo, dovevamo non comprare niente!!! ma non siamo stati capaci...anche in altri paesi è successo un po questo, mi hanno detto che anche in Germania, e molti qui potranno confermare o dare il suo contributo, ma loro hanno lasciato di comprare e le cose inevitabilmente sono scesi...
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 13:45:30
luzy, una risposta semplice e rapida...l'arrivo dell'euro...moneta unica ok...ma noi ci abbiamo rimesso un bel pò!!!
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 13:39:47
quando ascolto che non si può campare più che il sodi non basta e che gli stipendi sono di fame...io mi domando ma quando ha cominciato questo??? è colpa di questo governo??? che sta da un anno e mezzo??? ho la nostra povertà a cominciato pian piano in questi ultimi 6 o 7 anni??? mo una piccola risposta l' ho trovato.
Leggete l'articolo e sopratutto la tabella: