Cultura & Attualità
prima di essere subissato da
specifico di non aver aperto questo post nella sezione salute e benessere perchè li' non ci va mai nessuno... 
il discorso è questo: ieri sono stato ad un convegno a palazzo degli studi dove si parlava di una proposta di legge regionale presentata dai verdi (e non solo) che mira ad equiparare le medicine alternative alla medicina tradizionale, creando ambulatori omeopatici della asl e facendo si' che le cure omeopatiche (e non solo, si parla di 7 medicine alternative tra le quali l'omeopatia è la piu' nota) siano rimborsabili dal sistema sanitario regionale...
a me, per dirla con franchezza, me pare na strunzata... Beh Divo a me no!!! premettendo che non ne ho mai fatto uso, conosco però persone che si rivolgono solo all'omeopatia, o perchè soggetti allergici o per altro, e quindi mi sembra giustissimo che debbano essere supportati dalla struttura sanitaria, e non debbano farsi carico di costi altissimi per acquistare farmaci. Poi ho sentito che la maggior parte delle persone si rivolge all'omeopatia sopratutto per i bambini, quindi a maggior ragione devono essere rimborsati!!!
difficile che la medicina tradizionale accetti e in qualche modo inglobi quella cosiddetta alternativa nelle sue strutture ,ritenendola non attendibile oltre che concettualmente anche per l'assenza in un qualche modo del foglietto illustrativo che determini e quantifichi i principi attivi delle compenenti del farmaco.
Di certo le cure omeopatiche sono lunghe e costose e oggigiorno seguitissime...questo sarebbe un alibi da portare avanti per innescare un sistema di rimborso....e quindi di magna-magna generale(tranne x l'ammalato).
omeopatia...mah

un paio di anni fa , essendo fortemente allergico al polline primaverile , mi sono rivolto ad un'erboristeria x farmi dare qualcosa x evitare tutto ciò ed ho cominciato una cura omeopatica sin da febbraio...
lo avessi mai fatto!

non ho mai starnutito tanto in vita mia quando poi è arrivata la primavera , sono stato praticamente invalido x circa 2 mesi!

l'anno successivo mi sono rivolto al medico tradizionale che mi ha risolto il problema!
io vado dal medico e non lo pago...

è alternativa, come cosa, no?!
per un anno e mezzo ho lavorato presso uno studio chiropratico.. per chi non sa cosa sia la chiropratica è una delle tante medicine alternative che aiuta il sistema nervoso a funzionare i modo corretto tramite piccole pressioni sulla colonna vertebrale.. ovviamente non è mutuabile e posso dire che è un peccato perchè apporta davvero benefici.. certo non c'è ausilio di medicianali e quindi non cura qualsiasi tipo di malattia..ma posso dire per esperienza personale, perche anche io ho provato sulla mia pelle che per un anno e mezzo non ho avuto mal di testa, allergie e malanni stagionali.. perciò perche non metterlo a servizio di altre persone che non possono permettersi di pagarlo a prezzo pieno??poi ovviamente c'è sempre tanto scetticismo e posso ben capirlo..
ho sentito parlar molto bene dell'agopuntura.
ma sai conte l'agopuntura cmq agisce sul sistema nervoso.. percui perche farsi pungere da aghi quando puoi avere gli stessi benefici stando su di un lettino con la musica rilassante???(parlo sempre della chiropratica) cmq io sono a favore delle medicine alternative..
terribile omeopatia,non ti puoi fare un bicchiere....
io poi soffro da morire di allergie,un amico mi ha dato una polverina ecccezzuniale veramente,solo che costa assai e pare che sia fuorilegge.....
alla Benigni
ma è giusto che la comunità si accolli la spesa di cure che non hanno una validazione scientifica?
inutile dire ke l'omeopatia sia inutile!!!
intanto vi riporto questa notizia tratta dal sito del cicap:
Dopo la doppia e piena assoluzione di Piero Angela nel processo intentato contro di lui da due associazione di omeopati (S&P n.59 e 55), i sostenitori della disciplina di Samuel Hahnemann devono incassare un’ennesima sconfitta. Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista medica Lancet (A. Shang, K. Huwiler-Mûntener, L. Nartey, P. Juni, S. Dörig, J. A. C. Sterne, D. Pewsner, M. Egger, "Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy", Lancet 366, 726-32, 2005) ha dimostrato, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, che i rimedi omeopatici non presentano alcuna efficacia superiore al semplice effetto placebo.
se volete leggere tutto l'articolo è quì
poi vi dico pure un'altra cosa: sapete ke il 50% dei farmaci in commercio, indipendentemente dalla malattia ke dovrebbero curare sn placebo??? quindi io m kiedo: kiropratica, agopuntura, nn saranno anke loro semplici placebo???
un mio coinquilino è figlio d 2 medici, lui nn ha mai preso medicine x febbre raffreddori o cose simili, sapete xkè??? i genitori gli hanno sempre detto ke le medicine in questi casi nn servono a niente!!!
vi riporto pure un altro spezzone sempre dal sitodel cicap:
E’ bensì vero che preparati omeopatici vengono prescritti da medici, ma è anche vero che questa strana disciplina non si insegna nei corsi universitari. E’ vero che i preparati omeopatici si vendono solo in farmacia, ma non contengono alcuna molecola farmacologicamente attiva. E vengono denominati farmaci ma - unici tra tutti gli altri cui vorrebbero somigliare - non possono essere reclamizzati, e non recano la composizione. Devono invece recare la scritta "medicinale omeopatico, perciò senza indicazioni terapeuticamente approvate".
praticamente curarsi cn gli pseudo-medicinali omeopatici, è come raccomandarsi alla madonna, ovvero senza nessun fondamento!!!
------------
Editato da Buja il 27/11/2006 alle 16:30:38
la comunità si accolla tutto. trovo politicamente più intelligente investire in cure che comunque hanno comprovati e diffusi riscontri piuttosto che fare disinformazione come con il virus aviario che è stato definito "influenza" spingendo così milioni di cittadini ignoranti a fare inutili vaccinazioni solo per il gusto di far lievitare i profitti delle lobby farmaceutiche.
non ho i mezzi per giudicare la totalità dei casi, ma ho esempi di familiari che con l'agopuntura sono guariti da una varia gamma di malattie per la cura delle quali avrebbero dovuto dipendere dai farmaci per tutto il resto della vita
sull'omeopatia sono scettico pure io, invece
con questo non pensiamo pero'di beatificare la medicina tradizionale,anche lei ha i suoi limiti e controsensi e va'presa in considerazione con cautela.
Mentre l'omeopatia ha un suo lato positivo,che trovo nell'istaurazione del rapporto medico-paziente e il fine di capire le cause di un problema.
Inoltre prodotti tipo la propoli hanno una buona utilita' per la nostra salute,altro regalo delle api.
per chi non sa cosa sia la chiropratica è una delle tante medicine alternative che aiuta il sistema nervoso a funzionare i modo corretto
Dadaaz,su te non ha funzionato
TROPPI FARMACI?
Secondo alcune ricerche, il 35-45% delle prescrizioni odierne non ha alcun effetto specifico sulle malattie in trattamento.
Ma la medicina tradizionale ha uno svantaggio rispetto all’omeopatia porta con sé gli effetti collaterali, a volte gravi, che gli omeopatici non hanno.
Andrea Dei, docente di chimica generale e inorganica all’Università di Firenze, benché critico nei confronti dell’omeopatia, ricorda: ”Su 10 farmaci della medicina tradizionale, 6 sono efficaci e 4 no. Dei 6 efficaci 4 non hanno effetti collaterali, mentre 2 hanno effetti indesiderati duraturi. Quanto ai farmaci che che non apportano benefici, 3 su 4 hanno effetti collaterali.”
Se è vero che gli antibiotici salvano le vite, è altrettanto vero che 7 prescrizioni su 10 sono errate.
E che si ricorre agli antipiretetici anche con una febbre a 38° C, quando sarebbe quasi sempre meglio non intervenire. Gran parte dei malesseri (cefalee, nausea, mal d’orecchi, mal di gola), infatti, guariscono da soli.
Fonte: Focus Salute - novembre 2005
------------
Editato da Dimas il 28/11/2006 alle 02:20:32
ah, se lo dice focus
un neonato con la febbre a 38 è a rischio convulsioni...
meglio intervenire...vogue, quote:
Mentre l'omeopatia ha un suo lato positivo,che trovo nell'istaurazione del rapporto medico-paziente e il fine di capire le cause di un problema
questo dovrebbe essere il rapporto normale tra ogni medico e paziente, e non appannaggio solo dell'omeopata...
è qui che la gente viene fregata: molto spesso invece che di un antidepressivo una persona ha bisogno di parlare... il proprio medico non lo ascolta e prescrive l'ansiolitico; il medico alternativo lo fa parlare e gli prescrive acqua fresca... i cui miracolosi benefici sono dovuti al dialogo col medico, e non alle molecole farmacologicamente inattive in essa contenuta

pharkiappen su di me invece ha funzionato.. peccato che non ho tempo e nemmeno soldi a disposizione per tornarci.. ho scritto anche degli articoli per l'associazione chiropratici ed ero una in prima linea..e ora a lanciano molte persone la conoscono e ne beneficiano.. se solo potessi andarci lo farei anche ora... io sono un ipocondrica per natura e le medicine non mi stanno molto a genio.. però con la chiropratica avevo risolto molti problemucci.. anche di natura mentale...
ovvio non dico che guarisce tumori o altri mali di una certa rilevanza..
clicca qui
due articoli sulla gravidanza.. funziona anche in merito a questo...
------------
Editato da Dadaaz il 28/11/2006 alle 09:34:25
------------
Editato da Dadaaz il 28/11/2006 alle 09:36:45
pharlà sei un genio!

Nuova reply all'argomento:
medicine alternative
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui