Cultura & Attualità
Albertò tu confermi quello che ho sempre sostenuto, Giovanni Paolo II ha parlato per 26 anni senza che nessuno prestasse la minima attenzione a ciò che dicesse
Edito per correzione
X Menestrello
non è ne di destra ne di sinistra è della razza peggiore gli adolescenti
X Skin
allora la seconda. Chiedo venia se cmq ti ho frainteso.
X Albertone
il rotellista vallo a fare al falò :-)
X Tutti
a me Harry Potter (di cui ho letto tutti i libri 6 compreso) piace. Non è un capolavoro è un libro interessante quanto lo può essere un libro di Maigret (se piace il giallo), quello che in Italia i presunti intellettuali chiamano spregiativamente romanzo di genere :-). Ad ogni modo credo che presto entrerà nelle aule universitarie di letteratura inglese. La Rowling ha creato un genere, ed il segno più evidente di questo è che su modello Harry Potter sono nate decine di libri che ne ricalcano le orme. Carina cmq la citazione di "Ti presento i miei" film gradevole e spiritoso :-)
------------
Editato da Mur il 19/07/2005 alle 11:01:38
harry fotter si kiava sally troier
harry fotter
harry plotter
ma harry potter è di destra o di sinistra ?
Quote:
se per te la critica ad Harry Potter dell'allora monsignore è un intrusione Chiesa - Istituzione
Ma chi ha mai detto questo? Credo che tu abbia frainteso. In fondo, stavo solo sdrammatizzando sulla questione del post. La frecciatina, semmai, era rivolta alle altre questioni su cui ho polemizzato in passato, sai che mi frega delle critiche a Herry Fotter

------------
Editato da Skin il 18/07/2005 alle 23:54:54
Mur!
Finito di arrampicarti sugli specchi?La verità è che questo papa fà veramente PENA.
X Albertone
Era Ruini con la CEI. Tutti cittadini italiani che hanno espresso un opinione identica a quella di ministri e altri opinion leader quindi legittima. Il resto è argomento pretestuoso che non risponde alle domande che io specificatamente ti ho rivolto. I tuoi esempi sono inefficaci senonanche fuori luogo, insomma un disastro.
Non continuare, mi sei amico e mi dispiace vedere che ti bastoni così forte da solo.
Pecchi di posizioni assunte per sentito dire e non argomentate. Legittime quanto altre argomentazioni ma con la stessa dignità culturale di una storia di topolino
x Mur:
e come la mettiamo con l'astensionismo del referendum?
.....non mi dire ke era solo Ruini a sostenere l'astensionismo,non ci crederebbe nessuno.
...ah,si!....forse è stato lo spirito santo!....ke sbadato!
Mur come "cristiano"(sono il primo peccatore) a volte mi vergogno di avere una chiesa così sciagurata ed ipocrita.
così può bastare,vi ho bastonato pure troppo
AMEN!
x Skin,deancozzo,Cucciolo:
secondo me Giovanni paolo 2° era meno aggressivo,stu cazze di Ratzinger mi sembra un mastino;più ke di discorso teologico qui si parla proprio di lato umano,sulla teologia posso non essere d'accordo,l'importante è ke ci sia dialogo,questo papa mi pare uno ke + ke dialogare vuole imporre le sue idee
io la vedo così.....e mo n'in m'abbuttete lù cazze!
X Skin
il problema sta proprio nella frase che tu hai citato
"Alla fine può dire quel che vuole, l'importante è che rimanga lontano dalle istituzioni"
se per te la critica ad Harry Potter dell'allora monsignore è un intrusione Chiesa - Istituzione (Cultura) allora lo è qualsiasi critica verso qualsiasi opera culturale eppure io non ti ho mai letto mentre criticavi per es. il Dalai Lama (cito lui perchè è il più vicino alla figura del Sommo Pontefice) che pure "giudizi", e quindi intromissioni dal tuo punto di vista, ne fa spesso è volentieri. Se invece la critica di Ratzinger non è intromissione allora quella frase che c'azzeccava?
Sono d'accordo con te non torniamoci ma leggere che qualsiasi cosa faccia o dica o pensi un qualsiasi esponente della Chiesa Cattolica Apostolica Romana in qualsiasi momento della sua vita presente passata e futura sia un intromissione verso un istituzione perchè è stucchevole
MUR x 1 volta che "difendo" la chiesa
ho solo fatto esempi di come la chiesa, col tempo, sia stata costretta a rivedere alcune proprie posizioni. Se 1 opera è importante non c'è censura che resista, laica o religiosa che sia. Credo che siamo tutti d'accordo su questo. Poi ho fatto l'esempio di Pasolini, perche mi sembra il più recente ed emblematico.Poi questa nn l'ho proprio capita
Quote:
Che il Dalai Lama possa esprimere (giustamente) il suo pensiero e il Papa no?
mi pare di aver scritto:
Quote:
Alla fine può dire quel che vuole, l'importante è che rimanga lontano dalle istituzioni
Non torniamo però sul discorso del rapporto chiesa-istituzioni che ha abbottato anche me.
------------
Editato da Skin il 18/07/2005 alle 20:39:09
Che rutture
mo' anche qui mi rompi le palle?
è ovvio che non si può mettere il bavaglio a una pietra miliare della letteratura quale Harry Potter è, un saga che prenderà il suo posto nel Pantheon della letteratura accanto a Dante e Shakespeare[/quopte]
Scusa Adonai, ma che hai iniziato a drogarti?![]()
albertò il teologo di giovanni paolo II era ratzinger, quindi non c'è nessuna differenza nel contenuto, ratzinger è solo meno show man, ma questo dipende dal carattere delle persona.
Il problema è che la gente non capiva quello che davvero diceva Giovanni, infatti lui diceva delle cose pesantissime e la gente esultava, io rimanevo esterefatto, perchè non trovavo alcun riscontro nella realtà a quell'entuesiasmo
sottoscrivo in pieno...come si fa a criticare uno che dice esattemente le stesse identiche cose dell'osannato predecessore?!
X Albertone
Sei tu che accusi e sei tu che devi provare. In questo paese c'è la presunzione di innocenza ma più che altro la presunzione
Mur,la tua difesa a Ratzinger fa acqua da tutte le parti
...lasciamo perdere faresti solo brutta figura
X Albertone
Ehmm siccome come ti dicevo non ti informi non hai letto probabilmente che il Papa Ratzinger, durante il suo papato non ha detto nulla ne su H P ne su altro. Da wui la domanda in cosa ti avrebbe o avrebbe rotto le palle? Virgugnit prime di parlà perlomen ligg
X Albertone bis
Io le ho letto e suppure non le condivido tutte ha delle argomentazioni, tu invece si sole doppiamente riducule
x Mur tris:
tanto lo so ke ti sta sul cazzo pure a te Ratzinger,lo difendi solo perkè è il papa
Ti so pittate
......e dope dì quess' pisce e vatte a durme!
: rotfl:
albertò il teologo di giovanni paolo II era ratzinger, quindi non c'è nessuna differenza nel contenuto, ratzinger è solo meno show man, ma questo dipende dal carattere delle persona.
Il problema è che la gente non capiva quello che davvero diceva Giovanni, infatti lui diceva delle cose pesantissime e la gente esultava, io rimanevo esterefatto, perchè non trovavo alcun riscontro nella realtà a quell'entuesiasmo
x Dean e Mur:
ke Giovanni Paolo 2° ha fatto grandi cose,sempre con il massimo rispetto
Ratzinger in poki mesi di pontificato ha solo rotto le palle......ed è solo l'inizio,a quando la santa inquisizione?
jeteve a jettà!
x Mur bis:
anke il tuo papa ha grandi,anzi grandissime argomentazioni
sì ridicule!
skin mur ti ha proprio pittato
Senza la chiesa non ci sarebbe stato caravaggio che tutto era tranne che un bacia pile.
E poi su stiamo parlando di ARRI FOTTER, un'opera creata a tavolino per far soldi
X Albertone
Ultimamente le tue argomentazioni mancano, come dirlo in maniera delicata, di argomentazioni, ecco. OParli per sentito dire, contro qualcuno/qualcosa piuttosto che esprimere un pensiero su un fatto. Ma che ti è successo?
X Skin
come fa il Papa che è un'istituzione a rimanere fuori dalle istituzioni? L'idea è sciocca in quanto tale. Skin perchè non ti leggi le dichiarazioni del Dalai Lama che parla di qualsiasi cosa cultura compresa? Che il Dalai Lama possa esprimere (giustamente) il suo pensiero e il Papa no? E per quale motivo me lo spieghi?
Per quanto riguarda i film da te citati furono censurati anche nei laicissimi States e vietati ai minori di 18 anni in Francia. Suvvia al giorno d'oggi i media censurano il seno della Jackson (States) o l'orso yoghi (in Inghilterra). La cultura tradizionale ha sempre censurato quella progressista indipendentemente dalla Chiesa.
PS Cultura è Chiesa sono andati più spesso a braccietto che in disaccordo giacchè la maggioparte delle opere artistiche presenti in Italia ma anche all'estero furono commissionate dalla Chiesa stessa, giacchè cultura non è solo Pasolini ma anche Dante, Manzoni, Beccaria e tantissimi altri che dalla Chiesa hanno avuto appoggio e sostegno. Persino Platone e gli antichi testi devono la loro sopravvivenza alla Chiesa quindi asteniamoci dal dire il falso, grazie
albertò ma mi spieghi quale sarebbe la differenza tra lui giovanni paolo II? albertone...per la prima volta...posso dire di ....essere completamente d'accordo con te
firmato
relativista antiratzinger
ma stai bene?hai preso 1 insolazione?
.......di solito mi cazziia sempre!
x Mur e Skin:
non auguro la morte a nessuno,ma purtroppo prima o poi tocca a tutti.
il rispetto va sempre guadagnato,come ha fatto Giovanni Paolo 2°,non come sta facendo Ratzinger.
Si, spesso è lo "stato laico" a censurare,anche se la chiesa ha sempre avuto 1 influenza notevole in questo senso(molte scene dell'esorcista furono tagliate su esplicita richiesta della chiesa)
succubi della strumentalizzazione mediatica
Si, spesso è lo "stato laico" a censurare,anche se la chiesa ha sempre avuto 1 influenza notevole in questo senso(molte scene dell'esorcista furono tagliate su esplicita richiesta della chiesa)
Skin ma è la chiesa o la "laica" repubblica italiana se non sbaglio negli anni 60 la RAI censurava "Dio è morto", mentre la Radio Vaticana la trasmetteva tranquillamente
Beh, non sono mai stato tenero con papa ratzinger ma non auguro la morte di nessuno. Alla fine può dire quel che vuole, l'importante è che rimanga lontano dalle istituzioni. Cmq il rapporto chiesa-cultura non è mai stato idilliaco, ma la seconda, col tempo, ha sempre trionfato. Basta pensare al nostro cinema italiano: un capolavoro come "Ultimo tango a Parigi", all'epoca della sua uscita, fu addirittura condannato al rogo. Per non parlare dello scomodo Pasolini: il suo tanto contestato "Vangelo secondo Matteo" è oggi guardato con ammirazione dalla Chiesa stessa.
Tempo fa Biffi attaccò molto duramente il grande fratello, se nn sbaglio proprio nella sua prima edizione. Per una volta ero d'accordo con lui

------------
Editato da Skin il 18/07/2005 alle 10:46:35
albertone...per la prima volta...posso dire di ....essere completamente d'accordo con te
firmato
relativista antiratzinger
adonà....
:rotl: mai letto un libro di harry potter, ma rispetto tutti...mi dà fastidio proprio il principio
è ovvio che non si può mettere il bavaglio a una pietra miliare della letteratura quale Harry Potter è, un saga che prenderà il suo posto nel Pantheon della letteratura accanto a Dante e Shakespeare
Mur vatte a jettà tu e Ratzinger
quanda prime si more sù papa....cà tande n'in serve a niende
adonai contro ratzinger??
l'attacco a Harry Potter è un attacco al mondo della cultura!!!
polemica ricacciata ad arte per l'uscita del libro
Se Ratzinger ha letto DAVVERO un libro di Harry Potter mi faccio suora
, che poi abbia scritto certe cose 1 anno fa, 2 o 50 cosa cambia? Si vede che le pensa, se non sono state smentite, o almeno che chi ha scritto l'articolo le pensava e lui si è limitato a firmare in calce in nome della difesa dell'ideologia cristiana.
Mah... stupendo ariellina!!!
sicuramente la visione della magia con un'accezione del tutto positiva come in HP potrebbe, se nn accompagnata ad una lettura della realtà con l'aiuto dei genitori, creare delle distorsioni percettive (i trucchi dei film di HP sembrano reali) nei bambini...
Pedagogicamente (è il sauron educatore che parla
) la funzione dei genitori è come sempre fondamentale...
E' da ribadire infine come tali commenti vennero fatti quando nn era ancora papa e come nn sia assolutamente vietato leggere HP...
Chiudo invitando gli adolescenti ad una lettura + significativa... quella di JRR Tolkien... nelle cui opere la magia e tutto cio' che è artefatto ha un connotato negativo... mentre la natura (nemesi dell'anello) trionfa...
w harry potter
fatto........solo per te sauringer
ma è 10 anni che queste cose vengono dette, solo adesso le sentite?
Kabuto inoltre mi ricorda di sottolineare come questo commento Ratzinger lo abbia fatto da Cardinale e non da Papa che infatti non si occupa delle letture dei fedeli :-)
ma lui è il papa, mica può tenere per sè i propri pensieri!
Caro Animamundi
scrivere che H P è una lettura che evoca valori non consoni a quelli cristiani specie nel contesto di un'età non matura (i minorenni) non significa infatti che nessuno lo debba leggere. Ne infatti la puntualizzazione riguarda te che non sei, mi è parso di capire, un "accolito" della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Tra l'altro il libro della signora Kuby che tu hai citato non è rivolto a tutti ma hai genitori solamente.
lui può dire e fare quel che gli pare, ma non può pretendere che TUTTI debbano essere preti e conservatori come lui ed i suoi accoliti.
Questo è il problema.
aho, ma che deve dì, è un prete conservatore!
kabù anche a me non piace harry (va bene così sauronne?) potter...ma da qui a dire che "corrompe" le tenere ed indifese anime dei giovani cristiani ce ne passa...jihaa ma come si fà...
ha ragione.
un saluto anche a te Sauron
una bella A scarlatta... magari ti dona...
Chi è sto Herry Potter... mica il cugino di Harry Potter???
Un saluto ad Anima...
non mi è mai piaciuto cussù e tutti i seguaci antirelativisti...fra un po' mi fanno mettere una R rattrappita sulla maglia
ariel

non posso non posso...devo stare zitta va beh
non ce l'ho fatta Io mi chiedo sempre da dove è uscito questo papa ..
Le lettere risalgono a due anni fa. Gabriele Kuby, una critica letteraria tedesca, ha appena mandato al prefetto della Congregazione per la dottrina della fede un suo libro che s'intitola eloquentemente Harry Potter - Gut oder Boese?. Il maghetto, insomma, è "buono o cattivo?". Non è solo un attacco al bestseller inglese, l'opera della Kuby è tesa a sfatare il gossip britannico secondo cui le voci britanniche a papa Wojtyla Harry piace. No, spiega la Kuby, i libri di Rowling non sono un passatempo innocente, bensì corrompono l'anima dei teenager, offuscando in loro il chiaro confine tra il bene ed il male. Quindi? Quindi mettono in pericolo la loro relazione addirittura con Dio, e questo in una fase di delicato sviluppo del senso religioso.
Ben detto, replica Ratzinger, ringraziando il 7 marzo 2003 la Kuby per il pacchetto arrivato qualche settimana prima. "Informatissimo libro" è il suo giudizio. "E' un bene che lei, stimata e cara signora Kuby - scrive il porporato - illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente".
Si profila un ritorno alle vecchie abitudine dei roghi e dll'indice dei libri satanici...
Nuova reply all'argomento:
Matzinger Vs Herry Potter
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui