Cultura & Attualità

Mario Monti
Messaggio del 18-09-2012 alle ore 08:54:52
eh, anche il taglia-ricettacolo di comparucc...ehm...province non è male ...
Messaggio del 18-09-2012 alle ore 07:41:57
ogni 100 une c'azzecche
Messaggio del 18-09-2012 alle ore 07:27:36
clicca qui
clicca qui
clicca qui


Roma, 14 set - ''Il problema della cementificazione del territorio agricolo sta assumendo in Italia proporzioni preoccupanti. Basti pensare che negli ultimi 40 anni la superficie agricola e' passata da 18 a 13 milioni di ettari con una perdita pari alla somma dei territori di Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna''. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, al termine della riunione del Cdm che ha approvato, in via preliminare il disegno di legge ''Valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo''.

''L'obiettivo principale e' di garantire l'equilbrio tra i terreni agricoli e le zone edificabili ponendo un limite massimo al consumo del suolo e stimolando il riutilizzo di zone gia' urbanizzate. Inoltre il ddl mira a promuovere l'attivita' agricola. Quindi potete cogliere l'insieme di ragioni per le quali al sottoscritto, che non ha competenze specifiche, questo e' parso un provvedimento particolarmente significativo e riassuntivo dei rimedi ai molti mali che caratterizzano l'Italia, l'economia italiana e il suolo. Forse avremmo dovuto metterlo nel nostro primo provvedimento Salva Italia''.
''Sono molteplici le ricadute negative a cui questo provvedimento vuole porre fine: la prima e' la perdita di superficie agricola e la conseguente riduzione della produzione che impedisce al paese di soddisfare il fabbisogno alimentare nazionale e aumenta la dipendenza dall'estero".
La sottrazione di superfici alle coltivazioni, ha concluso Monti, ''ha effetti negativi sul paesaggio, sul turismo oltre a minare la sicurezza dei territori incidendo sull'assetto idrogeologico e aumentando i rischi di dissesto''.



Sta iniziando ad essermi simpatico.
------------
Editato da El Treble il 18/09/2012 alle 07:35:38

Nuova reply all'argomento:

Mario Monti

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)