Cultura & Attualità

manipolazione fondoschiena
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 16:32:07
Nulla fa imbestialire di più che essere presi per i fondelli senza ritegno. E tra queste beffe, la più spudorata è quella che tira fuori il «patto tra generazioni» come ragione per innalzare l'età pensionabile.

Di motivi per discutere di pensioni ce ne sarebbero tanti, e seri, ma l'argomento dell'investimento per i giovani è un rospo troppo grosso e sfacciato da mandare giù, anche per la sua vena ricattatoria: se vi opponete, è perché siete (o sarete) vecchiacci egoisti e ve ne fregate dell'interesse comune.

Da questo ostentato altruismo generazionale trapela un irridente disprezzo per la nostra intelligenza.
O allora, se così non è, cari preclari economisti e prestigiosi governatori che pontificate sul fatidico «patto generazionale», sottoponetevi per favore a un esame di aritmetica: Ci dite che se non si innalza l'età pensionabile subito, gli italiani che ora sono giovani non otterranno mai la pensione, perché il sistema previdenziale sarà in bancarotta, a causa della denatalità che accresce la percentuale di anziani nella popolazione.
Questo sarebbe vero se, mentre i pensionandi lavorano qualche anno di più, nel frattempo i giovani avessero posti di lavoro «buoni», con contributi pensionistici.
Ma così non è: la stragrande maggioranza dei nuovi lavori è precaria e senza copertura pensionistica. Nei fatti, più a lungo un «anziano» lavora, e più a lungo occupa un «posto buono» che rende così indisponibile per i nuovi venuti.
Così a ogni anno di pensione risparmiata sugli anziani corrisponderà un anno in meno di contributi degli esordienti.

Mi piacerebbe sapere allora in che cosa consiste l'investimento per i giovani di una riforma che ritarda sempre più l'inizio dell'età contributiva e quindi allontana sempre più - per questi stessi giovani - il conseguimento della pensione.

Più a lungo lavorano oggi gli anziani, meno pensioni avranno domani i giovani attuali.
Purtroppo.





Messaggio del 22-07-2007 alle ore 16:43:32

siete (o sarete) vecchiacci egoisti e ve ne fregate dell'interesse comune.

Mai dalle labbia tua libemmo parole più vere


la nostra intelligenza.

Questi paroloni grandi come monti

Messaggio del 22-07-2007 alle ore 16:44:16
libammo
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 18:20:34

Nuova reply all'argomento:

manipolazione fondoschiena

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)