Cultura & Attualità
Solo una domanda: in Italia, ai TG hanno dato questa notizia?
Da stretto collaboratore di Silvio Berlusconi come segretario generale di Palazzo Chigi, Antonio Catricalà diventa presidente dell'Antitrust per decisione dei presidenti di Senato e Camera. Che il prescelto sia un giurista di buono, forse anche ottimo, livello non c'è dubbio. Ma la recente legge sul conflitto di interessi assegna proprio alla suddetta Autorità un compito di particolare rilevanza, quale il controllo sull'operato dei membri del governo, presidente del Consiglio in testa. è a Catricalà che ministri e sottosegretari dovranno fornire ogni informazione su beni e attività private, proprie e dei loro congiunti. E sarà sempre Catricalà a dover decidere se questa o quella decisione del governo possa essere inficiata da interessi privati e, dunque, configurare un'incompatibilità con la funzione pubblica dei singoli soggetti.
Tra l'altro questa nomina segue di poco quelle di altri due membri della commissione anti-trust, ovvero GIORGIO GUAZZALOCA, ex sindaco di Bologna per il centro destra e berlusconiano convinto, ma soprattutto ANTONIO PILATI che ha partecipato alla stesura della legge (farsa)Gasparri sul riordinamento televisivo...
Avra' mai fine tutto cio'? O dobbiamo seriamente iniziarci a preoccupare?
Sono sempre piu' sconcertato per la disinvoltura con la quale il cancro berlusconiano si sta' fagocitando la nostre istituzioni...
Io, è da parecchio che mi preoccupo...! Lo spoil system in Italia viene applicato più largamente e sfacciatamente che negli USA.
Quello che mi dovrebbe consolare, ma in parte mi suona un po' strano, è il fatto che con chiunque parlo (tranne rarissime eccezioni) i commenti sfavorevoli a Berlusca & C. sono (sembrano?) convinti ed energici.
E allora penso: ma dove sono quelli che alle scorse elezioni hanno determinato il successo del 'centro-destra' ? Tutti spariti ?
Che poi, ora, con gli slittamenti continui e l'immuseruolamento di Follini, credo che la parola 'centro' possa essere tranquillamente tolta, parlando di destra e basta.
eccone uno di quelli ke ha determinato il successo, e ne sono sempre convinto, basta con berlusconi, la gente è patetica,sempre le solite cose...basta!!! pensate ke gli altri siano meglio di lui?? la sinistra ha lasciato un buco finanziario di milioni e milioni di euro, si è ritrovato un'italia malandata dalle sinistre,ed ora paga lui tutto lo scotto...nn sono d'accordo..c ha governato x 40 anni la ma... lasciamo ke faccia il suo programma, poi parleremo...normale ke in questi primi anni ha dovuto risanare i guai fatti dalla sinistra...vediamo x il futuro!!! poi parliamo
qui sopra non stiamo facendo cabaret...meglio 40 anni di mafia che 5 di dittatura...
cumbà, ssa frignaria del "buco finanziariorio lasciato dalla sinistra" nin li dice nemmeno +siniscalco Tremonti e co., ci si rimast sol tu...basta con zelig, ha ragione cucciolo
meglio lo zelig del centro destra ke nn scuola di ladri del centro sinistra...aprite gli occhi al futuro, guardare avanti..il progresso...le innovazioni...
il progresso e le innovazioni di silvio berlusconi fanno si che un ente territoriale possa investire, per il 2005, solo il 50% della media degli investimenti fatti nei precedenti 3 anni prima nei vari settori culturali, sociali ed istituzionali in generale
esempio...
il comune X ha speso:
nel 2002 1 milione
nel 2002 2 milioni
nel 2003 3 milioni
1+2+3=6
diviso 3 =2
-50%= 1 milione...è questo il progresso per il futuro? a me sembra un ritorno al passato...
quindi se vogliamo parlare per sensazioni facciamo pure, ma se invece vogliamo argomentare le nostre avventate affermazioni il discorso è ben diverso...
se mi dici che "40 anni di mafia" hanno dato vita ad una sola "scuola di ladri" ti posso dimostrare come 4 anni di dittatura abbiano istituzionalizzato un "corso post-laurea dei più odiosi crimini contro la dignità dell'uomo come singolo e come membro di una collettività organizzata"
Lo spoil system in Italia viene applicato più largamente e sfacciatamente che negli USA.
Se e' per questo lo spoil system (o detto in italiano la raccomandazione) e' diffusissimo anche in Francia, in Inghilterra e, credo, generalmente un po' dappertutto nel mondo.
Nel mondo del lavoro e' perfettamente normale che, facciamo un esempio, se io azienda privata, o dirigente pubblico o semplice commitente privato, ho bisogno di qualcuno (qualcosa) e' normale e perfettamente naturale che mi rivolga innanzitutto a professionisti del settore (o aziende etc etc.) affermati ma soprattutto che CONOSCO DIRETTAMENTE e che quindi so gia' come lavorano e se fanno al caso mio oppure no. Fin qui nulla di male.
Il problema italiano e' che questo sistema e' applicato non solo piu' largamente e sfacciatamente, ma anche in modo sbagliato.
In USA o in Francia (di cui ho conoscenza diretta) NESSUNO SI SOGNEREBBE DI RACCOMANDARE qualcuno semplicemente sulla base della conoscenza diretta. Qui si usa il sistema del MENTORING: io ti conosco, ti valuto e, se sei davvero in gamba, ti do' il lavoro. Insomma in definitiva la QUALITA' innanzitutto e poi l'amicizia.
In Italia questo sistema si inceppa scadendo nel CLIENTELISMO: se sei dalla mia parte, qualunque cosa io faccia e dica, ti do' il lavoro, senno' scordatelo perche' sei un "nemico" e stai con gli altri...
Berlusconi e' l'esempio di questa politica MALSANA che diventa ISTITUZIONE, per lui questo e' l'unico sistema possibile dato che lui e' potuto diventare quello che e' proprio grazie a cio'.
Tuttavia il problema qui e' ben piu' grave: nei 40 anni di DC si governava col clientelismo (cosa grave e' vero, ma soparttutto da condannare), ma (non sono certo un nastalgico della prima repubblica, credetemi) almeno nessuno nel pentapartito cercava di impossessarsi degli organi istituzionali dello stato ad ESCLUSIVO INTERESSE PERSONALE come sta' facendo Berlusca.
Se poi come Rafjair credete ancora alle favolette e Mediaset e' il vostro oracolo di saggezza...bhe allora vi meritate ben altro che un po'[ di clientelesismo becero...
almeno nessuno nel pentapartito cercava di impossessarsi degli organi istituzionali dello stato ad ESCLUSIVO INTERESSE PERSONALE come sta' facendo Berlusca.
vero adona', ma guarda caso la DC prima ed il pentapartito poi (guarda caso il PC non ha mai partecipato direttamente al governo e quando si e' tentato di coinvolgerlo hanno ammazzato MORO) ha ricevuto i copiosi finanziamenti e l'appoggio dagli Stati Uniti. perche' ti credi che l'italia sia riuscita ad arrivare dove e' adesso? Prendevamo i soldi di tutti e li facevamo fruttare. Ora c'e' solo UNO che prende i soldi e l'alternativa e' o gli lecchi il culo o tiri a campare alla meno peggio...
E' questo dunque il tanto decantato "progresso" "innovazione" "liberta'"?
Meglio i Comunisti allora, almeno lo sai che non c'e' trippa per gatti e ti metti l'animo in pace...
A me i comunisti mi fanno schifo
A me fa' schifo vedere quello che stiamo diventando a furia di credere alle BALLE di un tizio che vuole fotterci tutti! Ecco quello che mi fa' schifo.
x rispondere alla domanda del post
gli italiani non lo sanno e sai xkè?
xkè gli italiani hanno kome fonte i media... tv x la maggior parte..ma anke giornali... le tv NAZIONALI di ki sono??? dunque 3 sono di ki sono gia da tempo.. e altre tre?ah si sempre lui le tiene finkè "governa" e se le giostra kome vuole... la stampa?... sn poki i giornali ke in un modo o nell'altro vanno cmq a capo alla stessa persona... stessa kosa vale x catene dei supermerkati eccecc tiene tutto... uno cosi' puo governare l'italia nell'interesse degli italiani??????????????nn so....
suggerisco a tutti di leggere il libro di travaglio... (x info cercate su google.. trovate tutto...)
inoltre se vi trovate scaricate l'intervista di luttazzi allo stesso travaglio...
essì, travaglio, un uomo imparziale e senza interessi, uno che lavora e scrive solo ed esclusivamente per il nostro bene
era un consiglio ke davo... non dice cazzate... tutto quello ke dice si basa su avvenimenti assolutamente reali... è kiaro ke è un uomo di parte ke ha i suoi interessi...
meglio un travaglio che un aborto
meglio un parto "travagliato" (democrazia vera) che uno stupro di massa e ripetuto (Berlusca che si fotte tutto lui)
tutta colpa di napoleone che ha dato il cattivo esempio 200 anni fa

spero ke berluskaz usi la vaselina perkè sennò qui c'è qualcuno ke ha un forte bruciore al culo
poi per la cronaca, travaglio è un giornalista di scuola liberale , allievo di montanelli, noto esponente della destra, ke però riteneva a ragione berluscono un pericolo per le istituzioni e la libertà
ci sono poki giornalisti indipendenti di idee di destra, come per esempio massimo fini, il ql x aver detto la sua opinione è stato cacciato dalla rai e quant'altro...
a me in ogni caso fanno veramente skifo i servi, di qualunque colore siano
infatti travaglio è notoriamente di destra... scritto e sottolineato nei suoi artikoli ke cmq si scagliano razionalmente kontro ki attualmente sta "al potere"..
Montanelli, chi era costui? Ah sì, un delizioso vecchietto!!! Prima che andasse contro Berlusconi, la gente che leggeva i suoi articoli doveva farlo di nascosto per non essere dileggiato o peggio, poi, quando decise di scrivere che Berlusconi non era buono, come per magia, divenne un grande giornalista!!!
E Berlusconi sarebbe un paraculo? Ma io ne vedo molti e più bravi di lui...
la gente che leggeva i suoi articoli doveva farlo di nascosto per non essere dileggiato o peggio
Basta!!! mi sono rotto le scatole a difendere Berlusconi x riequilibrare il gioco delle parti!!!
Voi e le vostre pie illusioni mi fate ridere, non sapete nemmeno tenervi un pezzettino di carta in mano, nell'attesa di buttarlo nel cesto dell'immondizia e state sempre a rompere le palle agli altri.
Una cosa sola mi è certa, un politico di sinistra non ha i titoli e l'onestà per parlare male di Berlusconi, questa lotta tra appestati straccioni mi ha veramente stufato
questo ke dici smentirebbe ke travaglio proviene dalla cultura liberale? non credo proprio..riprova sarai + fortunato
Adona', come al solito te ne esci a diritto andandotene in mezzo alle fratte...
Spiegami che c'entrano adesso i giornalisti e tutte le cavolate che ti stai inventando col fatto che l'organo designato costituzionalmente al controllo del Governo che non si faccia i maledetti cazzacci suoi, e' in realta' e' semplicemente nelle mani dell'ultimo arrivato sul libro paga del padrone, alla faccia di tutti gli italiani di qualunque colore politico essi siano...
Ma davvero SVEGLIATI UN PO" !!
svijete tu!!!
Io mi faccio i miei conti e siccome non sono di sinistra, preferisco vivere sotto Berlusconi e non rischiare la vita, piuttosto che tornare indietro di alcuni decenni e fare la fine dei fratelli Mattei... non se è chiaro il concetto
Vabbo' se lo dici tu...
vorra' dire che quando scoppiera' la rivoluzione il tuo cadavere verra' appeso a testa in giu' e coperto d'insulti isieme a quello del tuo amato...
dopo mussolini e la petacci, Berlusconi ed Adonai...
sempre piu' dean corsianamente: MA VATT" A JITTA'!!!
così dici?
te lo detto che te ne esci sempre a diritto...
Ma non voglio certo ritornare ancora sulla vecchia diatriba fascismo/comunismo che non ce ne puo' fregare di meno (anche perche' se mussolini ed i suoi sono finiti cosi' e' per colpa delle cazzate che hanno fatto quando erano al potere...)
La folla e' una brutta bestia e quando non la controlli piu' succedono le tragedie. vuoi dunque che la nostra Italia ritorni a sessant'anni fa?
Ohhhh certo certo, con berlusca non ci saranno problemi e coi "comunisti" si....
SVEJIT ma soprattutto confermo il VATT A JITTA'
Tu non mi dici la cosa fondamentale: che in Italia il problema non è certo Berlusconi, in quanto Berlusconi è una parentesi nella storia d'Italia eppure la storia d'Italia è questa da sempre. O forse pensi che eliminato Berlusconi tutto filerebbe liscio e ben bene? In un paese di mafiosi, morto un Capo, se ne fa un altro
ohh mo' si che ragioniamo!
Allora dimmi un po' quale sarebbe la ricetta per far si che la mentalita' mafiosa cambi?
mantenere al potere chi di questa mentalita' ne ha fatto strumento istituzionale, o cercare di cambiarla questa mentalita' promuovendo finalmente i valori della legalita' del rispetto per i cittadini che ti hanno votato e SOPARTTUTTO DELL"ONESTA'?
Io direi iniziamo a cambiare la mentalita' delle persone, perche' sono queste ultime che portano i dittatori e i LADRI al governo.
Qui come ti ho detto non e' questione di destra e di sinistra. Qui e' questione di finirla con i paraculi e di iniziare a fare le cose per bene, a cominciare dai "cittadini" che di civico stanno perdendo anche quelle piccole briciole che gli rimanevano a furia di sentire la voce del padrone in ogni dove...
ahh ma scusa che te lo chiedo a fare...
tu sei un nostalgico conservatore. A te piace immergerti nella melma per poter dire: no! io sono per gli ideali!
Di la verita' tu ci sgazzeresti come un bimbo in una pozzanghera in una nuova dittatura... oppure no? Oppure preferisci essere davvero un uomo libero non soltanto a chiacchiere?
Sta' a te scegliere
Io direi iniziamo a cambiare la mentalita' delle persone
Tra l'altro cambiare le persone è una soluzione molto pericolosa xké implica che qualcuno debba farsi giudice e scegliere cosa è opportuno e cosa non lo è e sinceramente i comitati di salute pubblica mi preoccupano e non vanno mai a buon fine.
I valori di onestà sono una chimera x il semplice motivo che prendere provvedimenti onesti e giusti comporta il danneggiamento immediato degli elettori (pensa a cosa succederebbe se venisse applicato precisamente il codice della strada a Lanciano: verrebbe sospesa la patente a tutti) né una persona che abbia una responsabilità potrebbe mai prendere una decisione che secondo lui potrebbe danneggiarlo, a meno che non sia un pazzo.
La soluzione non c'è, xké se ci fosse e fosse praticabile sarebbe già stata applicata con estremo successo. Questo è l'unico equilibrio sociale possibile.
I buoni paesi hanno bisogno di poche leggi, ma i cattivi dovrebbero averne il meno possibile, xké i disonesti le leggi imparano subito a sfruttarle a loro favore, mentre i più deboli (ed evito appositamente il termine onesti) rimangono sempre impigliati.
Del resto fino a nemmeno 100 anni fa era normale morire di fame in mezzo ad una strada, vedere continuamente morire i neonati, subire soprusi di ogni genere, ogni giorno, da tutti, che cosa è che avete perso voi che non avete mai avuto niente?
tu non sei machiavellico, adonai sei diabolico, nel senso che errare e' umano perseverare e' appunto...
Cioe' allora fammi capire bene: tu non credi nel "progresso", non ti definisci "democratico" anzi esalti il fatto di essere conservatore (normalmente uno di destra lo e' per definizione) e di credere in determinati ideali (quali la giusta punizione o la giusta ricompensa a chi lo merita) e tutta la bella pappardella del fascismo etc etc.
Ma POI che fai? Ti fa' orrore un mondo dove si muore di fame in mezzo alla strada e chi ha il potere (inteso in senso primitivo) puo' fare quello che vuole con conseguenti soprusi di ogni genere giusto?
Allora perche' ti dichiari fascista? dato che il fascismo al pari del comunismo questo ha prodotto nient'altro: dolore e miseria per tutti quelli che ci sono passati.
Svegliati Adonai (questa volta detto non in tono scherzoso), smettila di vivere in un mondo immaginario che non esiste (come dici tu) ma che comunque, comportandoti come tu fai, comunque NON ESISTERA" MAI!
mi attribuisci molte parole che io non ho mai detto
seee... vabbo' adona' e' perfettamente tempo perso ragionare con te...
tanto si sa
------------
Editato da Adonai il 05/03/2005 alle 00:54:23
animamundi...io nn credo alle favolette, credo alla realtà, a quello ke mi si pone davanti agli okki giorno x giorno...dal mio punto di vista il paese sta lentamente migliorando...
animamundi il NAZISMO è uguale al COMUNISMO, nn il fascimo...attenzione ai paragoni...
persino il Papa ha scritto ke il comunismo e il nazismo nn sono paragonabili, distinguendo tra male assoluto e male necessario...ora arriva il solito scenziato ke legge sorrisi e canzono tv per sostenere qs baggianata..complimenti vivissimi x l'ignoranza..mo capisco perkè ti piace berlusconi: .....similis cum similibus facillime aggregantur
il Papa ha detto che il comunismo l'ha voluto Dio e che Dio mette la maglietta di Che Guevara la mattina quando si alza
mah io sto studiando a skuola veramente ke nazismo comunismo e FASCISMO non hanno fatto altro ke creare quello ke prima diceva animamundi dolore e tragedie... e ti rikordo inoltre ke ci sn stati strettissimi legami tra il fascio e ilmovimento nazista... da qui il termine nazifascismo ke si legge su tutti i libri di storia
cmq il quesito del post non riguardava questo piuttosto incentrava le idee sul problema attuale italiano ke vede al potere un qualkosa di antikostituzionale..
adonai ha detto : forse pensi che eliminato Berlusconi tutto filerebbe liscio e ben bene? In un paese di mafiosi, morto un Capo, se ne fa un altro
paese di mafiosi ora non lo kiamerei... vero ke ogni politiko ha i suoi interessi nel governare... ma kome quelli ke ha quel "simpatiko" ometto non piu' tanto pelato non credo ce ne siano molti
ma kome quelli ke ha quel "simpatiko" ometto non piu' tanto pelato non credo ce ne siano molti
certo...poiché come dice il saggio: lu cchiù pulite te la rogne, allora tanto vale rassegnarsi a dare il potere a un nuovo duce ke pensa a noi, così possiamo dedicarci solo a fare la fila nei centri commerciali senza ql noiose distrazioni e assunzioni dir esponsabilità ke comporta la democrazia...
bakunin..pensa ke io a scuola invece dei libri di storia portavo cioè e tv sorrisi & canzoni, ove potevo farmi una simil cultura...
sono un sodtenitore della tesi "tra i 2 mali,meglio quello minore"...
poi il passato si chiama così xkè è passato...onore a chi ha combattuto x la libertà, ma nn venirmi a proclamare santi i comunisti, perchè sono PEGGIO!!!! ma molto peggio....
Secondo me si tratta di lavaggio del cervello....oppure delirio???
C'è un documentario Americano sulla rete (censurato in Italia), che parla del nostro "amico"(sicuramente non mio)...Vi consiglio di vederlo...
dimenticavo di dire che rigurda esattamente l'argomento:
MA...GLI ITALIANI LO SANNO?
il delirio assoluto...
...CMQ la prosecuzione logica della domanda di cui al titolo è:
Ma gli italiani lo sanno che sono un popolo di cretini caproni!!!
Ma ci si rende conto che non esiste + nulla al di fuori dell'informazione che informa i fatti, e non sui fatti. Ci si rende conto che non esiste + la scuola, che non esiste + niente al di la del tubo catodico (digitale terrestre naturalmente...)
Quarto potere? Primo potere. E ci si strozza il fiato ancora per parlare di fascismi e comunismi, che sono la stessa cosa, non dimenticatelo!
mi rifiuto di intavolare qualsiasi discussione che abbia come presupposti lo stato, l'ideale, i punti di vista politici, le economie (infatti mi chiedo:" ma uno che stà tutti i giorni dietro ai libri mastri che cazzo ne vuole capire di economia?".
vorrei che il discorso, piuttosto che buffonescamente etico, fosse seriamente gnoseologico...mi chiederei a tal proposito: ma la demenza e l'imbecillità che attanaglia le nostre povere menti ha un limite? C'é una possibilità di conoscere tale limite? finora in questo l'imbecillità ha di gran lunga superato l'intelligenza...spingendo i prorpi limiti aldilà di ogni umana immaginazione.
...no, CMQ gli italiani non lo sanno.
Piccola postilla sulle foto (ripugnanti) di mussolini & C. appesi: un uomo che ha votato per essenza la propria vita al pericolo ed alla azione (di una cifra di uaglioni morti in guerre che loro non appartenevano) non può che desiderare di morire in quella maniera...anzi...credo che sia la + grande benedizione che il vostro buon dio gli abbia potuto fare...........................................il popolo ti porta su, il popolo ti riporta giù...questo secondo me da qualche parte Machiavelli lo ha scritto, nevvero birba?
birba
...facendo una statistica, mi sembra che la maggiorparte delle persone il berlusca non lo rivogliano! ...gli interventi in questo post sono la cartina al tornasole di un malcontento che, ormai, colpisce anche i fedeli votanti di Forza Italia.
Mo vi li dice: se alle prossime elezioni, però, ariesce ca cullù vinge n'atra vote... vi veng' a akkiappà una a une... pi li capille!
dal mio punto di vista il paese sta lentamente migliorando...
Certo, tra meno di 10 anni raggiungeremo il Mozambico
Piccola postilla sulle foto (ripugnanti) di mussolini & C. appesi: un uomo che ha votato per essenza la propria vita al pericolo ed alla azione (di una cifra di uaglioni morti in guerre che loro non appartenevano) non può che desiderare di morire in quella maniera...anzi...credo che sia la + grande benedizione che il vostro buon dio gli abbia potuto fare...........................................il popolo ti porta su, il popolo ti riporta giù...questo secondo me da qualche parte Machiavelli lo ha scritto, nevvero birba?
Birba,
non dire minkiate; molti capi assoluti hanno fatto la fine del duce. Non è stato il primo e non sarà l'ultimo (speriamo). Il popolo non ha coscienza; agisce in base a istinti (guidati). Quello che il popolo italiano ha meritato lo dimostrano i 50 anni di "repubblica".
Sta di fatto che la mia teoria sul contrappasso dantesco, che agisce in vita e non post mortem viene dimostrata su basi storiche (quanto mi sta sul cazzo la storia).
Nessuno succede a se stesso (fanculo Borges)
Nuova reply all'argomento:
MA...GLI ITALIANI LO SANNO?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui