Cultura & Attualità

ma su i CIELLE???
Messaggio del 28-08-2012 alle ore 05:32:02
Messaggio del 28-08-2012 alle ore 00:55:56

sono gli altri che gli fanno spazio

A Casal di Prinzio c'era un tale al cui passaggio tutti si scostavano, perché una volta un tizio per sbaglio gli aveva pestato un piede e quello per risposta aveva sparato sopra il suo.
Messaggio del 27-08-2012 alle ore 21:43:52

"sono comunista"





diffida sempre dei sedicenti.. le persone che valgono non devono descriversi sono gli altri che gli fanno spazio
Messaggio del 27-08-2012 alle ore 21:28:20
le treble a Cl ci stanno molte Sorelle però non devi desiderarle in pensieri o parole ma solo in opere faresti bene a guidare il popolo ciellino vai e si tu portatore della buona novella.

si ti nu prublema di che ti mando io
Messaggio del 27-08-2012 alle ore 20:49:45
per contro so conosciute nu sacche di gente che m'ha dette "sono comunista" e nen d'offre manghe n'ogne de lu pede
Messaggio del 27-08-2012 alle ore 20:27:14
anzi se fanno opere di beneficienza e carità ai poveri benvengano...
Messaggio del 27-08-2012 alle ore 20:23:30
Comunione e Liberazione (spesso abbreviata con CL, da cui il nome di ciellini dato ai suoi aderenti) è un movimento ecclesiale cattolico fondato dal sacerdote e teologo Luigi Giussani.

Storia

Le origini di Comunione e Liberazione vengono fatte risalire alla fine del 1954, quando don Luigi Giussani cominciò ad insegnare religione presso il liceo classico Berchet di Milano. In seguito a quei primi incontri con gli studenti, don Giussani diede vita ad una compagnia che assunse il nome di Gioventù Studentesca (GS) che in breve tempo si diffuse anche al di fuori della diocesi di Milano. La prima comunità di GS fuori Milano nacque intorno al 1960 a Catania, attorno a don Francesco Ventorino; ben presto si aggiunsero Rimini, Rovereto, Trento, Chiavari e Forlì. A Forlì, infatti, come ricorda don Giussani, GS compi la sua "prima storica uscita nel settembre del '61 in Campigna"[1].

Gioventù Studentesca era inserita nell'Azione Cattolica (AC) ma la differenza nel metodo educativo e le polemiche che ne conseguirono ne provocarono attraverso gli anni il distacco e la crisi, culminata nel '68, quando molti degli aderenti a GS lasciarono il movimento, incluso don Vanni Padovani, sacerdote della diocesi di Milano che seguiva metà delle comunità giessine. I più vicini a don Giussani si riorganizzarono di lì a breve sotto l'attuale nome di Comunione e Liberazione, nell'intento di proseguire l'originaria esperienza cristiana intrapresa da GS.

Il nome viene dal titolo di un volantino diffuso da alcuni universitari nel 1969 e rimanda ad una polemica col mondo culturale del tempo: mentre la cultura di sinistra dichiarava che la rivoluzione era il cammino della liberazione dell'uomo, i sostenitori del movimento affermavano invece che tale cammino era possibile solo nella comunione cristiana, con cui sarebbe possibile la vera liberazione.

L'ipotesi fondamentale del pensiero e dell'opera di don Giussani è che la realtà mostra, usando la ragione, gli elementi per giungere a ritenere verificabile la presenza viva di Gesù Cristo nella vita di ciascun uomo.

Don Luigi Giussani affermava di non aver mai realmente inteso fondare un movimento. In relazione ad una lettera[2] di papa Giovanni Paolo II, aveva affermato[3] a proposito di Comunione e Liberazione:
« Non solo non ho mai inteso "fondare" niente, ma ritengo che il genio del movimento che ho visto nascere sia di avere sentito l'urgenza di proclamare la necessità di tornare agli aspetti elementari del cristianesimo, vale a dire la passione del fatto cristiano come tale nei suoi elementi originali, e basta. »

Aspetti sociali

Nell'insegnamento di don Luigi Giussani, la fede ha a che fare con ogni aspetto della vita, da cui la nascita in seno al movimento di circoli culturali, opere educative, cooperative di lavoro, attraverso cui Comunione e Liberazione si è diffusa assai più che per il tradizionale ambiente delle parrocchie. Al movimento è legata, ad esempio, l'associazione Compagnia delle Opere, nata nel 1986 e che riunisce migliaia tra imprenditori ed opere di carattere assistenziale ed educative. Una critica relativamente diffusa in ambienti laici verso questa associazione è che essa rappresenterebbe una struttura "tentacolare" volta a trasmette l'influenza e il potere di CL nella vita economica italiana; i sostenitori del movimento affermano al contrario che la Compagnia ha lo scopo di concretizzare nel mondo l'insegnamento di Don Giussani.

Il movimento è presente in circa settanta paesi in tutto il mondo[5].

Dal 1980 ogni anno, in una settimana della seconda metà di agosto, si svolge a Rimini il Meeting per l'amicizia fra i popoli, manifestazione in cui tramite incontri, eventi, mostre e dibattiti con esponenti del mondo della cultura, della politica, dell'industria e della finanza (sia italiani che stranieri), è evidenziato il coinvolgimento di CL con le più varie realtà religiose, politiche e sociali.

Dall'ambiente di CL è nata la fondazione Banco Alimentare, una ONLUS per la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze alimentari (a cui si è poi aggiunto il Banco Farmaceutico) e l'AVSI (Associazione dei Volontari per il Servizio Internazionale).

Ancora da CL nasce nel 1982 il Sindacato delle Famiglie (SIDEF[6]), per la promozione dei diritti delle famiglie ed il riconoscimento della loro soggettività sociale, ipotizzando che l'Italia sia uno dei paesi europei che più penalizza le esigenze delle famiglie.

Da CL sono nati anche numerose altre iniziative dei più diversi àmbiti: Club Papillon[7], Teatro de Gli Incamminati[8], Consorzio Pan (progetti asili nido)[9], Famiglie per Accoglienza[10], Associazione Cilla[11], Russia Cristiana[12], Euresis[13], Teatro Elsinor[14], Federazione Opere Educative[15], Arcipelago Musica[16], ecc.

CL non prevede alcuna forma di tesseramento e pertanto non è possibile stimare con esattezza il numero di aderenti e simpatizzanti del movimento.

-----------------------------
a parte gli scherzi, io quessi qua fino ad un paio di anni fa non sapevo neanche che esistessero...
l'ho scoperto con questo sito...
mi stanno pure simpatici... nel senso, non ho mai conosciuto uno che m'abbia detto di essere di "Comunione e Liberazione", ma mi sta simpatico quello che almeno "sulla carta" "professano", e che fanno (opere simil-caritas ecc.), insomma di sicuro non mi creano alcun problema...

------------
Editato da El Treble il 27/08/2012 alle 20:24:32
Messaggio del 27-08-2012 alle ore 17:50:15
hanno smarrito la strada di casa....
Messaggio del 27-08-2012 alle ore 16:32:27

sarà un caso


sicuramente
Messaggio del 25-08-2012 alle ore 17:52:27



Messaggio del 25-08-2012 alle ore 14:25:26
All'università alla sola vista dei loro banchetti mi veniva il volta stomaco.......cmq avrei potuto abbozzare io sto a spasso................ loro tutto sistemati!! sarà un caso
Messaggio del 25-08-2012 alle ore 06:36:34
"chieti today"



Messaggio del 24-08-2012 alle ore 15:05:15
mo mic ji l'artruvem tutt aecch
Messaggio del 24-08-2012 alle ore 15:04:27
clicca
Messaggio del 24-08-2012 alle ore 12:32:08
se i seguaci di berlusconi si chiamano pidiellini i seguaci di bersani si chiamano piduini o piduisti?
Messaggio del 24-08-2012 alle ore 12:30:42
Picciò hai volutamente dimenticato un mostro????
Messaggio del 24-08-2012 alle ore 09:56:53
Non cambieremo nulla perchè a lu poste di fa caccose scriveme sopre a lu forum
Messaggio del 24-08-2012 alle ore 03:03:43
FC

e' che gli vuoi di'. Sono talmente bigotti, conformisti e lecchini che e' evidente da se'.

L'unica cosa saggia che c'era da dire l'ha detto il buon Mr. Capanna...
Messaggio del 23-08-2012 alle ore 17:24:28
Povero Formigoni, doveva andare a fare il governatore in Puglia
Messaggio del 23-08-2012 alle ore 15:40:08
Fuori Concorso,
dopo le disavventure di Formigoni non c'è più gusto ad attaccare i Ciellini, come non c'è più gusto ad attaccare i Pidiellini dopo la caduta di Berlusconi. Ogni epoca ha i suoi mostri, nel 2012 sono tutti banchieri e baroni dell'università...
Messaggio del 22-08-2012 alle ore 20:28:06
Io non ce ne entro! Io sono un Ciellone!
Messaggio del 22-08-2012 alle ore 17:07:43
non cambieremo nulla perchè abbiamo paura di cambiare...ed un popolo che non è capace di scommettere su se stesso non và da nessuna parte
Messaggio del 22-08-2012 alle ore 17:06:14
l'omologazione appartiene anche a chi và dietro PDL e PD...a chi è ateo e a chi è ciellino
Messaggio del 22-08-2012 alle ore 17:05:02
[url=http://www.famigliacristiana.it/informazione/news_2/articolo/monti-l-ottimismo-e-gli-applausi.aspx]per chi legge solo repubblica o l'unità o il giornale e la gazzeta dello sport[/url]
Messaggio del 22-08-2012 alle ore 16:20:41

siete tutti finti atei e praticanti ciellini???


Messaggio del 22-08-2012 alle ore 16:00:24
Messaggio del 22-08-2012 alle ore 12:13:41
se dovete parlar male dei preti fate subito ma quande si tratte di cattolici tinete paure??? che siete tutti finti atei e praticanti ciellini???
Messaggio del 22-08-2012 alle ore 11:43:49
pinguini leccaculo...

Nuova reply all'argomento:

ma su i CIELLE???

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)