Cultura & Attualità

Ma io DICO...
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:12:08
...hanno avuto il coraggio di insegnarmi che il nostro è uno Stato libero, laico e moderno.

Mi hanno ficcato in testa, ormai irrimediabilmente, che l'Ordinamento costituzionale non riconosce Autorità superiore a sé stesso (mi dicevano: superiorem non recognoscit).

Mi chiedo: non potrebbe, Sua Maestà la Chiesa Imperatrice, concedere allo Stato di decidere se regolare le unioni delle persone, anche fuori del matrimonio?

Cosa le costa!? ...in fondo il buon cristiano non aderirebbe a tali aberrazioni.

La Chiesa, se ci pensate, sta giocando sporco! Sta riducendo clamorosamente lo spazio del libero arbitrio... bloccando preventivamente la possibilità di cadere nel peccato.

Ove due persone dello stesso sesso, nella peggiore delle ipotesi, assumessero l'improba decisione di vivere sotto lo stesso tetto, di assitersi reciprocamente, di praticare l'immondo vizio del rapporto carnale, di amarsi, di visitarsi in carcere o in ospedale, di decidere l'uno dell'altro o l'una dell'altra in punto di morte... ebbene: questi esseri inqualificabili marcirebbero all'inferno!!!
Del resto, questa sarebbe comunque la loro sorte... poiché il Buon Dio punisce non soltanto l'azione ma anche il desidero.

Come potrebbe, un immondo invertito, finire in Paradiso, se per tutta la vita ha desiderato qualcosa che non può realizzare, solo perché qualcuno gliel'ha preventivamente vietato?

Potrò, un giorno, secondo voi, vedere il mio Paese finalmente adulto?
Potrò vedere realizzati quei principi dello Stato moderno coi quali mi hanno illuso?

Mi verrebbe da parafrasare una bella poesia, così...

O Italia, o Italia,
perché non rendi poi
quel che prometti allor? perché di tanto
inganni i figli tuoi?

Quest'Italia non sarà mai un vero Paese, fintanto che non sarà indipendente e la sua libertà perirà ogni volta sotto la scure di chi non spiega, né giustifica... ma ordina, perché così è voluto dall'Alto. (maledetto antirelativismo!)
Il nostro è un Paese ancora giovane e morirà prima dell'età giusta, se non estirperà da sé stesso, non la Chiesa, ma la posizione che questa occupa nel decidere della "cosa pubblica"...

Tu pria che l’erbe inaridisse il verno,
da
chiuso morbo combattuta e vinta,
perivi, o tenerella.
E non vedevi
il fior degli anni tuoi...

Faccio una previsione: la Chiesa chiederà perdono per tutto questo!

«Tremate più voi nel pronunziare questa condanna, che io nel riceverla»

Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:13:41
eja cristo alla croce che due palle
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:14:48
Dean Corso, accorri, ha aperto un altro post da bambino di due anni
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:19:37
Hai bisogno del soccorso di Papà Dean Corso?
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:20:18

eja cristo alla croce

Un cristiano devoto che bestemmia in pubblica... ma vatta a jettà, idiota
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:21:21
era necessario che intervenissi?

...peccato non potrai editare la tua bestemmia!

Come ho già detto: è più triste essere discriminato da un gruppo di pari, che dalle istituzioni!

Mi dispiace sinceramente per te, adonai!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:21:40
io sono clericale, mica cristiano
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:22:38
Adonai, scemo, "eja cristo" è una bestemmia!!!!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:23:12
e cmq Adonai, tu nn sei nè clericale, nè cristiano, ma sei soltanto una checca isterica!!!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:24:36

io sono clericale, mica cristiano

capirai che scoperta
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:24:36

Adonai, scemo, "eja cristo" è una bestemmia!!!!

di' la verità, ti sei preso un suggeritore
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:26:36
Adonai, qui l'unico che vorrebbe prendere qualcosa è il tuo culo!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:27:03
MA IO DICO....semplicemente E' MAI POSSIBILE!!!..........
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:28:14
Anche se una cosa che ha scritto Libero mi lascia perplesso:

Il nostro è un Paese ancora giovane

Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:29:13
Braed, sei un rozzone. I tuoi modi sono assolutamente in armonia con il tuo intelletto: assolutamente scadenti.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:31:04
macché giovane: diecimila post tutti con lo stesso argomento
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:31:29
io nn sono un rozzone, sono un nerd rottoinculo fetente!!!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:31:51
ormai ha fatto la muffa
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 00:33:09
braed, pensa a tutti i ricchioni che ti leggono. vuoi farli piangere? tanto io sono totalmente indifferente a queste offese
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 01:03:33
io sarò pure patetico

ma tu sei un idiota veramente!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 01:19:00
no, sei solo ripetitivo
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 09:17:23
eja la madoscola(sennò chi li vo sentì quello lì) mo' l'accidete su povere citile
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 12:05:32
Chi, diglielo tu a questi che non hanno mai letto niente di Giordano Bruno e continuano a citarlo impunenemente
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 12:31:31
libero, ho letto con attenzione il tuo post, ma credo che sbagli...."bersaglio". non voglio entrare nel merito, ne abbiamo già discusso e non arriveremo mai ad un "compromesso". partiamo da posizioni ideali e formazioni culturali opposte, per poterci trovare sull'argomento. voglio quindi solo fare un rilievo, e ti prego di credere privo di qualsivoglia spirito provocatorio.
tu addebiti alla chiesa il naufragio, o presunto tale, dei dico, io credo che i "colpevoli" vanno ricercati altrove. ti hanno insegnato che il nostro stato è laico e libero, ma ti hanno anche insegnato "libera chiesa in libero stato". quindi, detto in soldoni, ogni uno deve fare il suo "mestiere"!! la chiesa deve predicare i suoi valori, ma è lo stato, nello specifico il parlamento, che deve legiferare. giusto??quindi la chiesa sta facendo esattamente il suo "mestiere", sono i politici che nopn stanno facendo il loro!! per questo non capisco gli attacchi alla chiesa. cosa dovrebbe fare, abdigare dai suoi doveri?? le critiche, per chi come te è favorevole ai dico, andrebbero indirizzati ai politici, e nello specifico a quelli del cetro sinistra, che non stanno facendo quel che si erano prefissi di rare lasaciandosi influenzare, non certo alla chiesa, che ripeto, sta facendo il suo "mestiere"!!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 12:38:29
Siamo uno stato laico... e Dio vuole.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 12:39:54
errata corrige

...se Dio vuole!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 12:45:22
FACCIAMO ARRIVARE LE PERSONE A FINE MESE E POI SAREI LIETO DI REGOLARE TUTTE LE UNIONI CIVILI
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:03:04
Il grande costo del riconoscimento delle coppie di fatto che non fa arrivare le famiglie alla fine del mese:

dall'articolo 14 del Ddl sui Dico(copertura finanziaria):

1. All'onere derivante dall'articolo 11(diritti successori, NdR), pari a 4,6 milioni di euro per l'anno 2008 e 5,5 milioni di euro a decorrere dall'anno 2009, si provvede: omissis
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:07:43
Il peccato non è reato...
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:15:29
vai bettino!!

Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:30:30
Tieni Pvolini... leggi questo passo del discorso di Benito Mussolini (tocca a me citarlo )!

Da notare come, da un lato, il duce volle richiamare la Chiesa su un punto fondamentale (nello Stato, comanda lo Stato!) e, dall'altro, come ipocrita tradizione politica (/lly correct fascista e non) vuole, conclude con una bella frase dubitativa...

Si tratta del discorso che tenne circa la statua di Giordani Bruno a Campo dei Fiori.

"(…) non v'è dubbio che, dopo il Concordato del Laterano, non tutte le voci che si sono levate nel campo cattolico erano intonate. Taluni hanno cominciato a fare il processo al Risorgimento; altri ha trovato che la statua di Giordano Bruno a Roma è quasi offensiva. Bisogna che io dichiari che la statua di Giordano Bruno, malinconica come il destino di questo frate, resterà dove è. È vero che quando fu collocata in Campo di Fiori, ci furono delle proteste violentissime; perfino Ruggero Bonghi era contrario, e fu fischiato dagli studenti di Roma; ma ormai ho l'impressione che parrebbe di incrudelire contro questo filosofo, che se errò e persisté nell'errore, pagò. (…)"

E' troppo comodo dire che la Chiesa fa il proprio mestiere... se non erro Qualcuno disse che allo Stato spettano le questioni di Stato e alla religione le questioni religiose... a cesare, quel che è di cesare... a Dio, quel che è di Dio.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:35:37
appunto...alla Chiesa le cose religiose
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:43:37
certo frentania, perché se due cakkio di persone vogliono stare insieme... beh, questa è una questione religiosa!

ma questa è disneyland o stiamo parlando del Diritto nello Stato?
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:58:06
La Chiesa non ha detto semplicemente quel che è giusto e quello che non lo è... ha stabilito COME si dovrà votare in Parlamento!!!!!!!!!!

E' CHIAROOOOOOOOOOOOOO????
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 16:34:30
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:00:05
io DICO una cosa...un buon cristiano sa cosa è giusto e cosa è sbagliato e laddove non riuscisse a capirlo da solo, il buon dio ha a disposizione una vasta gamma di metodi per indurre alla cosa buona e giusta il suo popolo eletto: la bibbia (e più precisamente il vecchio testamento) è piena di esempi.
Perciò, DICO...se nonostante tutto questo gran parlare delle unioni civili (omo o etero che siano) della fecondazione assistita o quantaltro, non hanno scatenato un diluvio universale o un Sodoma parte seconda...................vuol dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi: a dio va bene così è al papa che non va giù
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:03:19
io Dico...Adonà ma che ci vuoi fare lui è...BUONO
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:15:50
libero, stiamo parlando di dico, e tu vai a finire a mussolini. bah. comunque se proprio vuoi metterla su questo piano, per domistrarti, se mai ce ne fosse bisogno, l'infinita differenza di spessore politi tra mussolini e i politici di oggi, ti basti pensare che Lui fu tanto abile, da ridurre i poteri della chiesa, e far dire al papa "mussolini è lìuomo mandato da Dio!!"

ma restando all'argomento del giorno, cosa pretendererti dalla chiesa, che dovrebbe tacere??? la chiesa dice la sua, e si rivolge ai fedeli. e se non lo facesse verrebbe meno ai suoi doveri. ti ricordo che in passato nel nostro paese, la chiesa si espresse, esattamente come sta facendo oggi, contro il divorzio e contro l'aborto. ma il parlamento, nonostante una presenza cattolica ben più corposa di quella odierna, legiferò il divorzio e l'aborto. in quei casi possiamo senz'altro dire che entrambi fecero il proprio dovere: la chiesa, rivolgendosi ai fedeli, osteggiò tali leggi, i parlamentari se ne....fregarono e le approvarono, dal mio punto di vista, come ben sai, sono mille volte contro l'aborto, ma devo riconoscere che quei politici, sciaguratamente, fecero il proprio dovere. sono prodi e suoi boys che evidentemente non sono all'altezza del loro compito. credo che chi li ha votati, pensando anche al riconoscimento delle coppie omossessuali, è contro di loro che dovrebbero lanciare i propri strali, non certo contro la chiesa!!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:24:29
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:26:58
Il papa approfitta della legge elettorale
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:50:55
X Libero : la chiesa può dire quello che gli pare e se la sinistra ha intenzione di mantener fede alla parola data può farlo tranquillamente .
Ci hai chiesto se un giorno riuscirai a vedere il tuo Paese adulto : sarà il giorno in cui la finirete di dare le colpe agli altri e inizierete a mantener fede alle promesse fatte agli italiani!!!

Messaggio del 14-03-2007 alle ore 20:11:24
Il discorso di Pavolini non fa una piega. E' del tutto evidente che i nostri politici sono del tutto incapaci. Una classe politica(senza distinzione di schieramenti) con 60 anni di media non ha certo quella frechezza innovativa indispensabile per la crescita di un Paese. Quando potremmo contare su una classe politica diversa e, soprattutto, più giovane, la Chiesa perderà quel potere che non aveva nemmeno ai tempi del divorzio e dell'aborto.
D'accordo anche con Bombetta: a contestare il Governo sono proprio quelle categorie che lo avevano votato in base a delle promesse. Se pensiamo ai quei famosi 5 punti del contratto con gli Italiani che Berlusconi sottoscrisse unilateralmente, senza nemmeno centrarne uno, è evidente che viviamo in Paese anomalo in cui l'elettore non ha alcuna possibilità di sanzionare i propri rappresentanti. In parole povere, viviamo in un Paese mafioso.
Tuttavia, se affrontiamo il discorso da un punto di vista spirituale, come ha fatto Libero(credente), ci rendiamo conto che la gerontocrazia è un problema anche della Chiesa. Sono sicuro che buona parte dei preti, quelli che parlano quotidianamente con la gente, anzichè lanciare anatemi tramite video o giornali, hanno un'opinione molto diversa riguardo le convivenze. Ma il problema è che loro non possono mai parlare pubblicamente. Gli unici che possano farlo sono i vertici, che per riprendere il controllo della popolazione più atea del mondo, continuano a trattare la religiosità come qualcosa di statico quando, in natura, non esiste nulla che lo è(come direbbe Deleuze). Ma non si rendono ancora conto che rischiano di perdere anche i pochi credenti rimasti. E' il canto del Cigno del cattolicesimo.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 20:52:42
bombetta, non c'è dubbio che l'attuale coalizione di governo (se non fosse per mastella e i teodem della margherita) sia di gran lunga più accettabile di quella della scorsa legislatura.

Detto questo, ti prego, io esprimo la mia opinione e non ho la tessera di alcun partito (per ora), dunque non trasformare un post che voleva affrontare un parallelismo tra l'attuale siatuazione politica e le istanze d'indipendenza dalla Chiesa - della quale è infarcita la storia del nostro Paese - con il solito qualunquista discorso da bar dello sport.
Poi dice che uno s'incazza!

sarà il giorno in cui la finirete di dare le colpe agli altri e inizierete a mantener fede alle promesse fatte agli italiani!!!

Ma di che cosa stai parlando??? la finirete chi?

Rimproveri sempre che mi do troppe arie su questo forum, ora mi hai messo addirittua al governo!

Cosa t'aspetti che faccia? che mi strappi le vesti di dosso per difendere il Governo del quale sono ministro?

NOI, VOI...
Noi dell'inter, Voi del milan... la sezione calcio è un'altra!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 20:56:03
Chi dice che la religione non ha nulla a che fare con la politica, non ha capito nulla di religione né di politica (Gandhi)
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 21:18:54
Amen
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 21:20:11
Ma qua non si parla di religione, ma di mazzette
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 21:35:25
Adonai, quada si fregne tu!

peccato che il buon gandhi non intendeva certo dire quello che tu hai pensato di far credere...

Quindi io credo che rispettivamente ogni religione ha il potenziale di dare gli opportuni insegnamenti per guadagnare la pace della mente, se seguita come

un eccezionale sentiero spirituale.

Del resto sei noto, su questo forum, come inventore e manipolatore di notizie!

AMEN, bombé!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 22:01:45

peccato che il buon gandhi non intendeva certo dire quello che tu hai pensato di far credere...

siamo all'apice del delirio
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 22:03:03
No!!!Sono solo delle nuove droghe!!!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 22:07:23
jena, mi sembra che tu escluda a priori una ipotesi: quando avremo una classe politica più giovane, potrebbe essere che sui dico, così come sull'aborto, la loro visione sarà ben diversa da quella da te auspicata. e visto l'orientamento giovanile in tutta europa, non mi sembrerebbe fantapolitico....
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 22:14:11
"Il diritto è la più efficace scuola della fantasia. Mai nessun poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista la realtà" Jean Giraudoux
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 23:29:48
Pavolini, i nostalgismi ci saranno sempre, in qualunque Paese. Quello che conta, è che un conservatore inglese quarantenne, candidato premier, fa discorsi abbastanza importanti, quando noi poveretti stiamo ancora a discutere su problematiche che in altri Paesi sono stati superati da decenni.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 23:43:24
In Italia si fanno discorsi da poveretti perché ci sono alcuni che quando vogliono qualcosa, la pretendono, andando piangendo in giro dicendo che ce l'hanno anche gli altri, non ricordandosi che negli altri paesi ciò che si fa, lo si fa in parlamento e quando in parlamento non si ottiene ciò che si vuole, non si va in piazza a far carnevale.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 23:44:10
o meglio ancora, quando non si ottiene la maggioranza in parlamento, negli altri paesi non parlano di censure e colpi di stato
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 23:48:16
Tu hai davvero le idee confuse.
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:01:11
pavolì, la politica giovane? vatti a vedé i sondaggi!

dal momento che la discussione seria non è di casa, da queste parti

conferisco, magno cun gaudio, i premi calderoli a...

ADONAI

BOMBETTA

PAVOLINI

Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:04:51
Se tu fossi capace di una discussione seria, avresti letto qualcosa di Giordano Bruno prima di citarlo
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:05:15
volevo dire, cuM gaudio... ovviamente

maledetto edit

Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:11:27
ma se tu non sai neppure chi era gandhi!

io se ho letto qualcosa di giordano bruno?

raggionié, ma t'avissa pinzà che a la scole ci si jite sole tu?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:12:26
e cosa hai letto, maestro di scuola elementare?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:20:49
era per darti un titolo.. subito ci vedi qualcosa di male!

e poi non lo sono... ho fatto il quinquennale brocca

di cosa vuoi parlare, professò!

Sul panteismo di giordano bruno ho scritto una tesina

se vuoi te la faccio leggere...
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:25:31
no, voglio sapere cosa hai letto di Bruno
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:29:00
adonà, ma vatt'addurme!

torna a fare l'uncinetto in biblioteca!

Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:34:19
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:35:18
significa che non hai letto niente?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:40:07
significa che farebbe ridere mettersi ad elencare le opere di giordano bruno prese da google, come faresti - ed immancabilmente fai - tu... per millantare chissà quale cultura.

Sono certo che conosci Giordano Bruno molto meglio di me

spero che questa cosa ti faccia contento e che ti mandi a letto un po' più sereno!

PS non c'è niente di male a fare l'uncinetto in biblioteca
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:41:06
ciò che dici mi vuole significare che di Giordano Bruno non hai letto nulla?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:41:09
Ma per Libero intendi : libero di dire stronzate????
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:47:33
che comicità ammazza quanto fai ridere perchè non ti mandano a zelig?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:48:41
bombetta, fin dal primo istante ebbi modo di notare che oltre ad essere poco portato per il ragionamento intellettuale, sei anche ricco di una buona dose di dis(ine)ducazione...

sei abituato a parlare così con le persone che non conosci? Abbi il buon gusto, quantomeno, di farcire con qualche emoticon le tue stronzate.. così rimaniamo su un livello simpatico... altrimenti finisci col cascare sulle palle!

lasciami capire, il primo intervento che mi rivolgesti fu offensivo nei miei confronti (ed io non ti avevo mai, DICO mai, manco visto)... cos'è, c'è qualcosa che non so?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:55:29
Bombetta, sei un disineducato
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 00:58:40
l'unica soluzione per portare l'italia allo stesso livello delle altre nazioni europee secondo me è chiuderla definitivamente con i dibattiti e gli scambi di opinioni.
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 10:06:25
Una persona intelligente come te che rompe così facilmente????No,no,no!!!Non ci siamo avvocatuccio!!!

Messaggio del 15-03-2007 alle ore 12:25:35
libero, devo andarmi a vedere i sondaggi?? ok, partiamo da quelli francesi?? a quanto è dato il front national??? ok, al 17%. niente male, non credi??
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 13:25:41
basta con questi sondaggi! i sondaggi sono come le opinioni di Libero: c'è una buona probabilità statistica che siano sbagliati

Nuova reply all'argomento:

Ma io DICO...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)