Cultura & Attualità

ma i bambini non erano sacri?
Messaggio del 06-04-2006 alle ore 15:00:21
 @  Yotomaku:

>  Non hai mai sentito di padri di famiglia che erano pedofili? Loro non avevano certo la mancanza di una donna, e neanche l’obbligo di castità. 

Qui il problema non è sconfiggere la pedofilia facendo sposare i preti: la questione è che pensare che basti affermare che la castità è una scelta basti a trasformare gli uomini in automi asessuati è quantomeno ingenuo.
La sessualità è parte integrante della vita di chiunque: tutto sta a decidere se questa realtà deve essere affrontata alla luce del sole oppure restare nella colpevole indifferenza generale.

bye

Messaggio del 06-04-2006 alle ore 13:11:16
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma vedo la questione da un altro punto di vista. Tu non puoi dire che il matrimonio, per i preti, possa essere una soluzione a problemi di questo genere. Non hai mai sentito di padri di famiglia che erano pedofili? Loro non avevano certo la mancanza di una donna, e neanche l'obbligo di castità. Inoltre non avevano "LA PAROLA DI DIO" dalla loro parte. Certo, è vero che i preti, in quanto educatori, possono entrare in contatto piu' facilmente con i ragazzini e far credere loro quello che vogliono.. ma ammesso e non concesso che nel momento in cui venga data loro la possibilità di sposarsi, non commettano piu' atti di questo genere, tu credi che sia una vincita per la società? Io credo di NO! E' una sconfitta clamorosa.. Cose del genere non vanno giustificate vedendo del marcio nelle regole! Se un prete cattolico non ha piu' intenzione di mantenere quest'obbligo non ha senso che faccia ancora il prete. Non ha senso dare "un aiutino" permettendogli di sposarsi. La vocazione o c'e' o non c'e'!
Messaggio del 06-04-2006 alle ore 12:42:15
 @ Yotomaku:

>  ...se un uomo che decide di fare il prete, non ce l’ha fa piu’ a sopportare tale obbligo di castità...

La castità non è una bomba a orologeria; è una autonegazione delle naturali pulsioni sessuali che ognuno vive, più o meno intensamente. E' innaturale il primo giorno come il centesimo, non c'è una scadenza.

>  ha due strade PER EVITARE la pedofilia...esemnpio:
1. Andare con persone adulte consenzienti (certo, va contro il vaticano.. ma almeno non violenta nessuno..) 

Entra nell'ottica: credi sia facile trovare un adulto consenziente che possa accettare una situazione di questo tipo, con la certezza che manterrà il segreto?
E' una questione di funzionalità: i bambini "vengono a loro", ma loro non sono Gesù Cristo, alcuni di loro non sono neanche uomini sani di mente.

Un bambino può essere violentato in modo molto subdolo. Ad un bambino puoi insegnare ciò che vuoi, puoi far credere quel che vuoi, puoi convincerlo che quello che fa è giusto, ma deve restare un segreto, altrimenti verrà punito, dal prete, dai genitori, o addirittura da Dio.

Per i bambini il prete è in contatto diretto con Dio, quindi se Dio dice che si devono far toccare in certi posti e devono fare certe cose, come possono disobbedire? Questa si chiama funzionalità: poco rischio, soddisfazioni illimitate.
 Poi, quando vengono beccati, ci pensa il Vaticano a mettere tutto a tacere (con buona pace di Mur). La vita è bella se sei un prete pedofilo: è come essere una volpe e vivere in un pollaio.

>  2. Cambiare lavoro

Si presuppone che diventare prete sia una scelta di vita che vada al di là di velleità carrieristiche o utilitaristiche...  O no?

Saluti
Messaggio del 06-04-2006 alle ore 12:10:34
Deleuze, mi sa ca è meie ca li lende perde pure tu
Messaggio del 06-04-2006 alle ore 11:15:28
X Deleuze

Mmmm mi sa che non hai capito la sottile allusione, vabbè pazienza :- ).
Messaggio del 06-04-2006 alle ore 08:44:04
mur...lascia perdere il deleuze vero...non ti compete...
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 20:01:42
[qoute]1) Il prete cattolico non può dare sfogo ai suoi istinti con chicchessia, altrimenti non faccia il prete, o almeno non il prete cattolico;
Tarzanello

Grazie Tarzanello di avermi spiegato che i preti hanno l'obbligo di castità emanato da Vaticano, non lo sapevo, davvero...
Parlando seriamente: quello che intendevo è che se un uomo che decide di fare il prete, non ce l'ha fa piu' a sopportare tale obbligo di castità, ha due strade PER EVITARE la pedofilia...esemnpio:
1. Andare con persone adulte consenzienti (certo, va contro il vaticano.. ma almeno non violenta nessuno..)
2. Cambiare lavoro
Le regole sono queste! Se le accetti le accetti, altrimenti te ne vai.. non che devi sentirti leggittimato a fare violenza ai bambini. E cmq , per inciso, io non credo che le cause di tali violenze siano per mancanza di una donna.
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 19:44:32
X Deleuze

Appena spari una sciocchezza rispondo con una verità che tra l'altro Deleuze (quello vero) apprezzerebbe :- )
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 18:22:27
troppo fregno

appena gli si toccano i palle rafferme (oppure i wanna be palle rafferme) a mur subito si inalbera e mi taccia di onanismo sfrenato

troppo fregno

accattetevele sse sacerdute...
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 17:36:02
Mai stato un fan del Vaticano, pur essendo cristiano....e quest'episodio non conferma nient'altro che le solite teorie: le istituzioni sono corrotte e spesso inaffidabili.
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 17:33:51
Mai stato un fan del Vaticano, pur essendo cristiano....e quest'episodio non conferma nient'altro che le solite teorie: le istituzioni sono corrotte e spesso inaffidabili.
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 17:18:43
 @  Mur:

>  In genere trovo sciocco chi generalizza eccessivamente. La tua frase sui risultati sono sotto gli occhi di tutti mi lascia perplesso.

Hai ragione, preciso. 

I risultati sono sotto gli occhi di tutti coloro che sono abbastanza maturi e scaltri da riuscire a vedere il marcio dietro il dorato. 
Il fatto che su questa realtà si riesca facilmente a stendere un velo di oblio e omertà non rende il tutto più sopportabile. 

Scegliere l'ignoranza e l'indifferenza vuol dire accettare di pagarne il prezzo: certo, quando a pagare sono i bambini degli altri...

saluti
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 17:00:38
X Deleuze

Eccone uno che non ha mai fatto il noviziato :- ). In compenso sull'altra esperienza che hai attribuito ai novizi non dubito tu sia un maestro, del resto spesso si dice degli altri cose che in prima persona facciamo :- )
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 16:56:19
Non so se avete idea di cosa sia il noviziato.

na cifra di pippe
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 16:45:52
X Al Mukawama

“La vita e l’infanzia di un bambino è sacra” ovvero bisognerebbe portare verso questi eventi della vita il massimo rispetto di cui uno Stato, una società, una comunità, una famiglia ed il singolo individuo è capace, questi enti ognuno nel proprio ordine è grado devono garantirne la difesa assoluta. L’omicidio di Tommy così come la violenza subita dai ragazzi ovvero laddove questi valori sacri vengano interrotti e/o violati ci si deve adoperare perché i responsabili di tali atti siano puniti con la giusta severità rispetto alle violazioni.
Nel caso da te riportato (caso peraltro che deve essere ancora comprovato) chiedi una giusta condanna per queste persone? Penso che nessuno tra i presenti sostenga che in quanto preti essi debbano avere sconti o evitare la condanna, anzi tutt’altro.

Ti spingi oltre proponendo per i sacerdoti il matrimonio ed affermando implicitamente che se queste persone potessero sposarsi mancherebbe loro l’intenzione di usare violenza su minore e peggio ancora affermi che quelli gay scomparirebbero.
Non mi trovo d’accordo con te ne nella forma ne nella sostanza. Fior di studi sull’argomento affermano come le violenze su minori siano perpetrate nella stragrande maggioranza in famiglia e che l’essere gay dipende da tutto tranne che dalla mancanza di donne o del matrimonio. Questi istinti e desideri violenti sono insiti nella persona che li commette e non dipendono dal loro stato ambientale che se mai possono solo dare più o meno occasioni. E’ ovvio che per la loro funzione gli educatori (sportivi, culturali, religiosi, ect…) sono, in presenza di quegli istinti, maggiormente favoriti.

Se parliamo di castità essa rappresenta certamente un valore (il fatto che tu non lo capisca non è in questo momento interessante perché non è oggetto di discussione) il suo raggiungimento però è in fieri ovvero si redazza nel tempo. Il fatto che molti (parola peraltro indefinita) sacerdoti non la rispettino, non fa cadere il valore, altrimenti sarebbe come dire che un uomo che uccide renda lecito uccisione, un evidente parossismo.

E pur vero però che la castità non è un valore religiosamente insuperabile tant’è che i sacerdoti cattolici fedeli a Roma di rito bizantino posso essere sposati ed è una proposta discutibile. Il problema e che farlo laicamente ovvero in nome della “disumanità” della castità è quantomeno fuoriluogo. Le Chiese che hanno abolito la castità (come quelle anglicana quella evangelista non la considero perché la funzione dei loro sacerdoti è diversa da quella cattolica o ortodossa) ne hanno visto aumentare il numero dei fedeli (anzi spesso in picchiata) ne hanno risolto il problema di quegli scandali di cui sopra.

Ti chiedi perché un sacerdote debba essere casto? Te lo spiego io. Perché rappresenta un simbolo di distacco dai beni materiali, rende indubbiamente alta e disinteressata la sua missione, senza contare la maggiore disponibilità verso i fedeli. Perché Gesù nella sua predicazione ha suggerito (non obbligato) ai suoi apostoli la via della castità ed infine perché i Concili della Chiesa l’hanno ritenuta la via maestra all’interno del proprio Alto Magistero.

I sacerdoti giurano obbedienza all’ordinamento ecclesiastico. Prima di diventare sacerdote il Vaticano, come chiami tu la Chiesa, sottopone il candidato a fare i conti con se stesso. Non so se avete idea di cosa sia il noviziato.

X Tarzanello

In genere trovo sciocco chi generalizza eccessivamente. La tua frase suoi risultati sono sotto gli occhi di tutti mi lascia perplesso. Non basta una rondine a far primavera
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 14:35:45
x Jalamadó: i preti dovrebbero decidere come vivere la propria fede? sono d'accordo ma non lo è il vaticano.

x Skin: nessuno scandalo per i preti gay, o perlomeno non da parte mia! lo scandalo è per la chiesa quando li becca! secondo me se i preti avessero la possibilità di sposarsi si avrebbero meno casi di preti pedofili o figli di preti sparsi quà e là (è una mia opinione ovviamente)

x gozzilla:
Ma hai mai parlato con preti, frati o altri interni alla chiesa? si, ho servito anche messa e fatto 7 anni di catechismo (so cosa vuol dire essere plagiati)
Non ti sei mai chiesto il perchè non si possono sposare o sfogare come dici tu i loro istinti (come ha detto inizialmente Yotomaku)? si e infatti me lo sto chiedendo e non me lo spiego!
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 13:39:40
Bravo Almuk!! Facciamo spsare i preti così togliamo di mezzo anche la disoccupazione!! Tutti a fa li preti, san'ambriach, la sera fann n'ghe la moje... li quatrin li passa la chiesa....e chi cazz ci va chiù a fatià!!! Proponila a Prodi e Berlusconi sta idea:"Trovata occupazione per tutti i disoccupati con mogli e figli!!!". Non mi dire che ho scritto na stupidaggine....perchè altrimenti penserei che non conosci il paese dove vivi.

Ma hai mai parlato con preti, frati o altri interni alla chiesa?
Non ti sei mai chiesto il perchè non si possono sposare o sfogare come dici tu i loro istinti?
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 13:33:01
Al, però nn ho proprio capito la correlazione tra pedofilia, omosessualità e matrimonio.
Una persona può avere istinti pedofili a prescindere dal suo stato civile, e inoltre non vedo dove sia lo scandalo nel prete gay.
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 12:35:02
 @ Yotomaku:

> Se un prete vuole dare sfogo ai suoi istinti lo puo’ fare anche con persone consenzienti, non c’e’ bisogno di ricorrere ai bambini. 

1) Il prete cattolico non può dare sfogo ai suoi istinti con chicchessia, altrimenti non faccia il prete, o almeno non il prete cattolico;

2) Il prete "ricorre" ai bambini per motivi molto diversi, che vanno ricercati nella storia psicologica di ognuno dei colpevoli. La verità e, però, che i bambini sono facilmente accessibili e facilmente circuibili, perfetti per chi deve fare porcherie in gran segreto.

I preti sono tutti dei maniaci? No, sono uomini a cui viene chiesto di lottare contro i propri istinti sessuali, naturali e ancestrali. Il risultato non può che essere quello sotto gli occhi di tutti (considerate che quello che arriva a noi sarà un centesimo di quello che accade)...

Saluti
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 12:32:49
Tu non la comprendi e a quanto pare non sei nemmeno cattolico...non ti pare più giusto che decidano i credenti (preti compresi) come vivere la loro fede?

...ho paura che legga Mur...
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 12:06:15
Se un prete vuole dare sfogo ai suoi istinti lo puo' fare anche con persone consenzienti...

certo ma la chiesa non lo prevede, anzi lo vieta...

i preti sono uomini come tutti noi, per questo non comprendo la castità... dato che molte volte non viene rispettata.

ho riportato l'esempio degli evangelisti perchè anche loro sono cristiani
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 11:50:21
Prima di tutto io non generalizzerei. Detto questo, se ci sono preti che fanno atti scandalosi di questo genere è perchè sono delle teste malate in quanto uomini non in quanto preti. Come dire che non ha senso giustificare questi atti dicendo male alle regole. Tra l'altro non sono regole, ma cose in cui molta gente crede e accetta. Gli evangelisti facessero quello che vogliono chi se ne importa! Se un prete vuole dare sfogo ai suoi istinti lo puo' fare anche con persone consenzienti, non c'e' bisogno di ricorrere ai bambini. E se intende farlo in totale serenità puo' anche lasciare il clero...
Secondo me non ha senso il tuo discorso.
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 11:48:40
Al, il tuo post sembrava,almeno a me, un attacco indiscriminato verso i preti e la chiesa,prendendo spunto da quel fatto da te citato.Ora l'hai messa su un altro livello,allora si può discutere.Su questo argomento,sposarsi o meno, non so che dire, pure perchè non sono ne un credente, ne un frequemntatore di chiese,ma non per questo disprezzo la chiesa e i preti, almeno non tutti.
------------
Editato da Phar Lap il 05/04/2006 alle 11:49:42
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 11:44:14
i preti evangelisti possono sposarsi, secondo me avere una famiglia sarebbe una cosa positiva per i preti, non vedo cosa ci sia di male e secondo me eviterebbe scandali di preti gay o pedofili... opure dei preti che hanno dei figli avuti con rapporti che si cerca poi di nascondere...
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 11:40:25

non sarebbe invece meglio che i preti avessero la possibilità di sposarsi? secondo me ciò eviterebbe molte cose...
Al Mukawama

scusa ma che dici?? non gliel'ha mica ordinato il medico a quello di fare il prete. Se uno non crede piu' in quello che fa, puo' benissimo cambiare mestiere...
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 11:09:54
Phar Lap questi interventi te li puoi pure risparmiare, perchè io potrei riscrivere tutto quello che ahi detto tu rigirandolo verso i tuoi confronti... a cosa servirebbe? tu dici che io sono ottuso, io edico che lo sei tu e andiamo avanti fino a domani... non credo che tu così facendo dimostri un'intelligenza maggiore.

perchè non discutiamo del merito della questione? non sarebbe invece meglio che i preti avessero la possibilità di sposarsi? secondo me ciò eviterebbe molte cose...
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 11:02:29
Almuk, sarò stupido ma non ho capito che vorresti dire O per meglio dire l'ho capito, un uscita così stupida da te non me l'aspettavo, forse ti ho sopravvalutato Che dobbiamo uccidere tutti i siciliani? Visto che il carnefice di Tommaso è Siciliano.Almuk, voi sinistrorsi purtroppo siete ottusi, mo si è capito, no ignoranti, semplicemente ottusi.
Messaggio del 05-04-2006 alle ore 10:25:16
Pedofilia, manette all'ex parroco
Coinvolti altri due sacerdoti

ROMA - Un sacerdote arrestato per pedofilia; misure cautelari anche nei confronti di altri due religiosi. Scoppia lo scandalo nella parrocchia San Benedetto di Pomezia, sul litorale romano. Sembra che l'ex parroco della basilica, da alcuni mesi trasferito in una parrocchia di Assisi, sia stato arrestato da agenti della squadra mobile di Roma. Le indagini, coordinate dalla procura di Velletri, sono partite in seguito alle denunce dei ragazzi che avrebbero subito violenze dai tre sacerdoti.

(05-04-2006)

Nuova reply all'argomento:

ma i bambini non erano sacri?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)