Cultura & Attualità
Da un blog:
Questa mattina mi è capitato in mano un catalogo di giocattoli per bambini di un grosso centro commerciale della zona, e l'ho sfogliato alla ricerca d'ispirazione per il regalo di Natale di mio fratello. Considerando che l'anno scorso ho fatto dieci regali con 50 euro, e che questa volta la disponibilità economica sarà di poco superiore, avevo bisogno di ingegnarmi. Sono rimasta sconvolta da alcuni giocattoli:
- tutte le varie bambole che rifiutano il cibo, che piangono, che fanno pipì e popò, che si fanno male e trifolano le ovaie, penso la dicano lunga sul masochismo femminile, ma questo è risaputo;
- il trolley Vileda!!! Regalare alla propria figlia un secchio con vero mocio vileda incorporato secondo me varrebbe una telefonata al telefono azzurro per sfruttamento di minore, altro che bel regalo;
- un gioco elettronico che serve a creare il proprio look, consentendoti di modificare il tuo colore di capelli, labbra, occhi e trucco. Consigliato dai sette agli undici anni!!! Io a sette anni giocavo con i peluches e leggevo le fiabe, proprio vero che i tempi sono cambiati;
- le Bratz, bambole con labbra palesemente rifatte, truccate come le signorine che affollano la via emilia al calar del sole. Ma una bella Barbie, con quel visino acqua e sapone, non è mica meglio?
- il robot Emiglio, che porterà i vari bambini di nome Emilio a sbagliare l'ortografia del proprio nome per anni, oltre a far pensare loro che i dipendenti dell'anagrafe siano tutti dislessici [e su questo, a parte rare eccezioni, avrebbero anche ragione];
- ultima ma non ultima la my life console, anch'essa consigliata dai sette ai dodici anni, consente alla bambina di crearsi il proprio mondo virtuale. Della serie, prepariamola a second life. Un altro balocco palesemente educativo.
- non sono giocattoli, ma per i neonati sono presenti un'infinità di vestitini di Hello Kitty. Mamme, vi supplico in ginocchio, non fate questo alle vostre figlie.
Effettivamente....

non sono giocattoli, ma per i neonati sono presenti un'infinità di vestitini di Hello Kitty. Mamme, vi supplico in ginocchio, non fate questo alle vostre figlie.
Come commentare? Una società che chiede alla coppia di lavorare entrambi per il semplice sostentamento e che costringe i genitori a fare in modo che i figli diano meno fastidio possibile...
Nuova reply all'argomento:
Ma che giochi son questi?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui