Cultura & Attualità
...NON ERANO FERVENTI "difensori dell'identità cristiana" delle genti italiche contro quei cattivoni sporchi, brutti e infedeli mussulmani?
E allora PERCHE' questo?
MILANO — Halloween e messa in latino. Il «Dio Po» e il tradizionalismo cattolico. Il capodanno celtico e le benedizioni del crocifisso con rituale lefebvriano. La Lega è così, mescola diavolo e acqua santa da sempre.
Ma nell’alternarsi dei cicli — a tratti prevale il filone druidico, a tratti quello cattolico — ecco che Umberto Bossi sceglie di festeggiare Halloween: stasera, a Pecorara, nel piacentino. E dire che i vescovi, in questi giorni, sono severi. Per Tarcisio Bertone (Genova) la festa delle zucche è «un evento insensato», per Gastone Simoni (Prato) «uno sgarro all’identità cristiana », mentre Diego Coletti (Como) invita a non «abbandonarsi a una tradizione così insulsa». Per tacer della conferenza episcopale spagnola, che ha bollato la notte delle streghe come un trionfo del «consumismo e dell’occultismo».

Ma quando mai? Certo, quella degli antichi abitatori della Padania è una tradizione che ci ha influenzato, ma noi restiamo saldamente cattolici. Forse tra i pochissimi rimasti. Halloween? Roba per aumentare il giro d’affari».

«Noi siamo federalisti, il nostro non è un partito confessionale».
Però, l’ex Guardasigilli ammette di sentirsi «cristiano e celtico allo stesso tempo. Nulla di strano: dove abito io, le cappelle sorgono tutte su precedenti strutture celtiche. Nel folto di un bosco di querce, c’è una cappelletta dedicata a Santa Brigida. È bionda e discinta, vestita soltanto dei suoi capelli. È evidente che è Birgitte e non Brigida: una dea padana e nordica recuperata poi dal cristianesimo»

«Il riscoprire le ritualità celtiche è senz’altro nel solco del ritorno alla nostra tradizione. Altra cosa è la religione: il Carroccio si è sempre riconosciuto in un cattolicesimo intransigente e fortemente tradizionalista».

che ca22o di gente...

MOSTRI!
Io non ho capito qual'è il problema. Halloween è una festa goliardica che nulla ha a che fare con la religione. Non capisco che cosa va cercando il vaticano. Forse non fa parte della nostra tradizione, forse è solo una festa di origine anglosassone, ma il problema dov'è? Dobbiamo tornare all'oscurantismo del medioevo?
Anvedi, il tema del post è un altro!

Nuova reply all'argomento:
Ma Bossi & compagnia brutta...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui