Cultura & Attualità
Quest è proprie 'na vescuvate...porc de la madunn!
Il canone Rai aumenta del 2%
Nel 2008 si pagherà 106 euro
19/12/2007
E’ ufficiale. Dal prossimo anno il canone Rai salirà da 104 a 106 euro. Lo ha deciso il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, che ieri ha formato il decreto che allinea l’imposta al tasso di inflazione che l’Istat ha stima per il 2008 attorno al 2%. L’aumento del canone porterà circa 32 milioni di euro nelle casse di viale Mazzini. Troppo pochi per risanare il bilancio del servizio pubblico che ad oggi, senza ulteriori interventi, prevede un ammanco di 188 milioni di euro.
Perdite in gran parte causate dall’evasione, stimata attorno al 25%. Ovvero circa sei milioni di famiglie non pagano il canone.
Che questa imposta non sia particolarmente amata è un fatto noto. I sondaggi parlano chiaro: per quasi la metà degli italiani la tassa più odiata è proprio il canone Tv.
>> SONDAGGIO: QUAL E' LA TASSA CHE ODI DI PIU'?
Per combattere l’evasione circola da tempo l’ipotesi di fare pagare il canone nella bolletta elettrica. Secondo Angelo Maria Petroni, consigliere Rai e grande sostenitore della proposta, il modello di riscossione tramite bolletta elettrica porterebbe nelle casse del servizio pubblico qualcosa come 600 milioni di euro in più ogni anno, denaro che a suo dire potrebbe essere investito nel passaggio al digitale. Lo stesso presidente Claudio Petruccioli da mesi sta sponsorizzando con forza questa soluzione.
Per ora, però, il governo e Gentiloni, prendono tempo. Tanto che sembra esclusa una norma specifica nella Finanziaria.
Nuova reply all'argomento:
LORO......SUBITO ADEGUANO
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

