Cultura & Attualità
Lo so

Non lo sei
Ki anche tu sei "ciwile"
soprattutto quando mi dai dell'oca stronzona

Orate fratres
se è il sangue "figurato" ok....io nelle discussioni accese non mi tiro indietro.
Ho detto che siamo persone ciwili, non civili (alla martufello
) Il perchè di ciò?
Vedi che stai molesto?
Sei preoccupante
Veramente le appiccio quando sto sereno
Jena va cercando di appicciare le focagne
Sta nervoso
ma quali persone civili... io voglio il sangueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
jena...tutto si risolve, siamo persone ciwili
...vabbè, poi ci sarebbe anche travian...ma forse mi beccherei degli insulti gratuiti, lasciamo perdere va...stop alle "confidenze"
E il tutto si risolse a tarallucci, vino e risiko
Ok, per il Risiko fatti una parlata con Dean Corso
Dodò
se poi scopro che gli piace anche il risiko....
a me Ki e divenuto simpatico dopo la scoperta della mia pseudo-identità...
ad una persona che mi parla di dune non posso volere male...
Ki non scappare... ti difendo io da sti sciacalli
diciamo che potrei essere il "coniglio grigio"
A Ki mo davvero gli viene voglia di imbarcarsi per scappare all'estero
Stilgar, potrebbe essere
purtroppo gli avvocati si sa che hanno la parlantina incorporata nel DNA
Si conosce solo chi si vuole conoscere
Mica è tanto vero
Mi avete fatto conoscere anche brutta gente
guarda l'ho detto, il 99% è scritto sopra, dirlo espilicitamente sarebbe chiedermi troppo
... diciamo che potrei essere il "coniglio grigio".paprica, per essere puntigliosi è lui che scrive come me vista la (poca) differenza di età...ma lui a parlare è sicuramente più bravo di me
Stilgar,
si conosce chi si vuole conoscere
, liberissimo di rimanere nell'anonimato, non dico nome, cognome e codice fiscale
, ma dopo un po', se uno viene invitato a presentarsi, un minimo, in genere lo si dice...
solitamente, c'è un topic prefissato per quello ma qui non lo trovo.
per curiosità: ma vi conoscete tutti?
cmq quella frase era una citazione
non volevo offenderlo...mi sembrava che stesse andando su un altro discorso...Stilgar,
se frequenti i forum, dovresti sapere che la presentazione (in teoria) si fa !

Poi, vabbè... che qui è tutt'altro discorso e che non esistono regole e moderatori... beh, ok, ma volendo proprio essere pignoli, la presentazione è una di quelle regole che va sotto il nome di netiquette, ma qui in pochi sappiamo (me compreso ovviamente
) cosa voglia dire!Dici benissimo, le parole scritte possono essere fraintese, per questo bisognerebbe evitare frasi tipo
"ci sei?? sei connessoooo??".....
tanto per dirtene una....
ma scusa Ki, fammi capire una cosa:
ma da quando in qua mi devo presentare in un forum?
conosco qualcuno che bazzica in questo forum, non per questo conosco tutti.
Io non offendo nessuno però se dico ad una persona con cui ho una discussione:"forse di questa materia non ne sai un "h"." non può vederci un offesa e leggere solo "non sai un h".
E' logico che non mi riferisco alla realtà, se eprimo dei commenti metto sempre in dubbio quello che dico e cmq mi baso solo su quello che leggo sul forum.
Per i toni, capisco che si possa fraintendere leggendo i messaggi scritti ma non ci vedo nulla di male, basta che poi non si esagerà.
Se a voi non va bene, mi scuso ma ribadisco: non voglio offendere nessuno nè voglio dare lezioni di vita.
Su argomenti come questo posso alterarmi un pò se vedo opinioni difficili da capire e da spiegare, ma penso che sia normale.
A me piace discutere, anche in maniera accesa ma sicuramente non offendere.Se qlcuno si è sentito offeso dai miei interventi chiedo ancora scusa, non era mia intenzione.
Se poi leggete sopra, il mistero è svelato per il 99%

paprica, conoscendomi sai quanto valore io dia a certi soggetti e a certi discorsi, mi dispiace solo che proprio non riusciamo a capirci, a quanto pare, peccato.
Beh, se proprio non vedi le tue "offese" appena ho un po' di tempo te le quoto tutte e te le faccio notare, adesso scusami, ma non posso proprio.
Per me puoi fare ciò che vuoi del tuo tempo, ci mancherebbe altro.
E se dal vivo sei peggio, io non me ne vanterei molto, quando vuoi, per un caffè o meglio ancora una birra sono sempre disponibile, magari a parole ci si capisce meglio e ci si scambiano in maniera più corretta i propri pensieri
Stilgar, già ti ho detto in un altro post che non è affatto nobile rimanere nell'anonimato!
Come non è dignitoso il vantarsi di chissà cosa e la ...vanagloria!

vatti a fare una camomilla, riguarda cosa hai scritto e poi rifletti.
Se credo che tu sia ignorante in materia è perchè non hai detto nulla di rilevante....o sbaglio?
io ORA ho tempo da perdere e faccio quello che voglio. Se non ti va bene non rispondermi e non mi parlare....ne provocarmi.
Io non offendo e non credo di aver detto mai di essere superiore, dico che su questi argomenti sono ferrato. è difficile da capire???
e cmq dal vivo potrei essere peggio, spero vivamente di non conoscerti, nemmeno di vista...
quante braccia rubate all'agricoltura in giro per il mondo

no no non so capace. insegnami grande maestro.
Nemmeno lo storico fa la storia...
tue parole....mi rifaccio a quello che dici.ma sai leggere?????
perdere il controllo??
si vede che scrivi senza conoscere.
non ne sai un'h...
e a te chi l'ha detto?? cacchio come sei saggio, però, notevole. Complimentoni!
Impara a scrivere in mezzo ad altre persone che non conosci,
spero per te che hai tra i 18 e i 25 anni, perchè se fossi più grande dovresti cominciare a preoccuparti.
Con quanta superficialità e menefreghismo ti rivolgi verso altre persone... e a quanto pare non è solo una mia impressione.
Non ho tutto questo tempo da perdere e anche se lo avessi, certamente non starei qua a perderlo con te, essere superiore.
credi credi....ignoranza la chiamo io.
uana...rilassati, accetta il confronto...Dalle tue 4 sillabe dette in questa discussione capisco che forse di questa materia non ne sai un "h".
ma perdere il controllo così è troppo.
Aimè ho conosciuto anche i tumori (avrei preferito di no)...quindi non augurare tumori, neanche simbolicamente.
Vabè, sentire pareri un pò tecnici forse è chiedere troppo a persone non abituate, posso capirlo, forse è meglio dire ovvietà...così non si da fastidio a nessuno e non si urtano le sensibilità altrui.
Bah....
Per intenderci, il giurista non è quello che fa le leggi.
Perfettissimo, dato che siamo pieni di merda, continuiamo a buttarcene addosso

Io la soluzione non ce l'ho, prima che alzi la cresta pure con me, visto che noto che ti piace scrivere come se tutto ti fosse concesso anche con chi non conosci minimamente... ma ssicazzi, ognuno si diverte come meglio crede... vedremo se sai divertirti allo stesso modo anche avendo di fronte una persona e non un monitor, un giorno.
Ma sicuramente un termovalorizzatore sotto casa non ce lo vorrei, dato che dalle mie misere e povere conoscenze, CREDO che faccia molto molto più male rispetto ad un inquinamento dovuto al traffico cittadino.
Poi.... ognuno creda a ciò che vuole.
Buon Tumore a tutti.
Alex io sono uno storico non un giurista.
Mi limito ad osservare...
... e le mie osservazioni mi portano a considerare il fatto che il diritto di voto è qualcosa che ci si guadagna.
All'inizio il parametro era quello del censo e quindi del contributo economico dato alla crescita della Nazione.
Dopo la I Guerra Mondiale ci fu il suffragio universale maschile poichè TUTTI gli uomini avevano messo la loro vita al servizio della patria ponendo quindi sul piatto il loro bene più prezioso.
Dopo la II Guerra Mondiale il diritto di voto venne riconosciuto anche alle donne poichè anche loro, a prescindere dalla nascita, dal censo e dalla cultura avevano contribuito alla lotta per la Resistenza e alla creazione della nuova Nazione.
Nulla da obiettare su questo.
Mi chiedo dove siano oggi gli uomini che hanno combattuto sul Carso e le donne che sono state nelle trincee e nelle fabbriche.
Non capisco perchè debba riconoscere automaticamente gli stessi diritti anche ai loro nipoti.. per diritto di nascita?
Quindi un po' come si faceva una volta per i titoli nobiliari....
Penso quindi che la società futura si darà delle nuove regole riguardo all'accesso al diritto di voto... forse non vivrò abbastanza per vivere questo cambiamento ma mi sembra inevitavile.
Non a caso i Greci definivano il nostro sistema non Democrazia ma Oclocrazia e lo ritevano la peggiore delle sciagure, quella in cui una minoranza di saggi è ostaggio di una maggioranza di idioti.
Ecco la definizione e dimmi se non hai un dejà vu...
L'oclocrazia (dal greco όχλος = moltitudine, massa e κρατία = potere) è una forma di governo in cui le decisioni sono prese dalle masse.
Il termine, che ha un'accezione negativa, compare per la prima volta nelle Historiae (6.4.6) di Polibio, che la considera una forma di degenerazione della democrazia, in quanto inevitabile conseguenza dei comportamenti demagogici legati all'acquisizione del consenso.
Nella visione di Polibio, il disordine politico che consegue all'instaurazione di un sistema oclocratico ha come unico sbocco il ritorno alla monarchia.
Come vedi io sono assai più ottimista di Polibio.
tumuri sono provocati da pesticidi, sostanze chimiche e inquinanti che mangiamo, beviamo e respiriamo...
L'inceneritore è l'ultimo fattore che incide sulla salute (ovvio che ha un impatto ma questo è funzione di tanti fattori).
Un fattore più grave dell'inceneritore? traffico cittadino, per esempio.
Altre pillole di ingegneria...và:
Gli inquinanti più dannosi per la salute statisticamente sono i cosidetti PM10....e più piccoli, non ancora si conoscono bene gli effetti di tali sostanze, infatti si pensa che tali particelle vengano assorbite addirittura dal dna.
Tuttavia, anche per le sostanze più inquinanti come gli SOX E NOX, ciò che importa è la concentrazione in atmosfera poichè direttamente collegata all'assimilazione nell'organismo umano: quindi dipende da dove si fa, che modello di dispersione c'è, come si fa, e come viene usato.
Purtroppo i politici non hanno le competenze tecniche e fanno proclami insensati.
La differenziata....ancora una volta: buona parte della differenziata serve alla termovalorizzazione.
Ribadisco, non si può dire l'inceneritore si o no a priori,ma nemmeno che non serve...
le dicariche durano poco e per fare inceneritori "decenti" ci vogliono anni, quindi certe cose non devono essere fatte solo se si è in una situazione di emergenza (vedi napoli).
che dire praticamente perfetto
sei un maleducato
ah....forse la mia frase sull' uscire dalla frentania....non volevo!!chiedo scusa
ragazzi...ma vi offendete con poco

non mi sembra di aver insultato nessuno... almeno, non volevo farlo.
Paprica mi fa piacere vedere che ci stiamo iniziando a capire

siamo su posizioni differenti ma con rispetto reciproco....
per quanto i riguarda i leoni da tastiera
che continuassero a ruggire...

contenti loro ad insultare contenti tutti

io certo non scado al loro livello
allora mi piacerebbe sapere dal tuo punto di vista, in base a quale criterio dovrebbe essere concesso il diritto di voto.
...maledetto edit!
ECCO QUI CI SONO UN SACCO DI SPIEGAZIONI... per chi sa leggere ovviamente!
I politici non sono baroni, conti e marchesi di nomina regia... sono l'epsressione di chi li elegge... e da un popolo di gente ignorante che cosa ci può venire fuori...
Bruce, scusa se mi permetto, ma da come parli sembra che sei contro il suffragio universale, in quanto ritieni che solo alcune persone dotate di una certa cultura (quale, mi/ti chiedo) possano capire i "problemi del mondo".
Personalemte continuo a pensare che l'aver concesso il voto a tutti sia la più alta manifestazione di libertà che ci possa essere: la prima ed imprescindibile.
Alex le mie idee sul suffragio universale non sono un mistero per nessuno...
Basta fare qualche considerazione su come si è "evoluto" il nostro paese dopo la concessione del suffragio universale.. peraltro a quei tempi assai più meritato di oggi.
buongiorno
nessun dorma
Bruce, scusa se mi permetto, ma da come parli si intuisce chiaramente che sei contro il suffragio universale, perchè ritieni che solo le persone dotate di una certa cultura (quale, mi verrebbe da chiederti) possano decidere le sorti di un paese.
Sarà perchè non ho origini aristocratiche, ma l'aver concesso il voto a tutti la ritengo ancora una delle più alte manifestazioni di libertà, se non la prima ed irrinunciabile.
il dormiente si è svegliato!!!!
paprica....l'altro utente dorme!!!!!!
io no!!!! (beh nn come lui almeno....
)...poi io sono quello tecnico.....lui è avvocato!!

argomentare....cazzo!!!! spiegami cos'altro dovrei fare per argomentare di più?????
ma quale attaccando?? ma hai letto cosa ho scritto dall'inizio????
Bhe sai com'è.. dal momento che invece di argomentare stai attaccando delle persone che ci mettono nome e faccia... è il minimo che ti possa capitare.
Io l'avevo detto dall'inizio che saresti passato per clone
diciamo che scrivi uguale uaguale a un altro utente

uè, e mo??..bruce wayne...uomo di poca fede....
non sono un clone e io sn tuttaltro che sterile...se hai letto anche gli altri miei interventi scoprirai che su questo argomento potrei scriverci un libro, caro.
di chi dovrei essere il clone??? sono curioso....paprica, per fortuna che ci sei tu!!!!
lo sapevo che si arrivava a pensare che Stilgar è un clone

non lo è
Potresti usare il tuo nick e non un clone quando vuoi insultare qualcuno...
Faresti una figura un po' più dignitosa...
Sai la fine che fanno glis terili provocatori qui sopra...
frentanooooooooooooooooooooooooooooooo....ci sei? ce la fai? sei connesso???
ancora delle discariche stai a parlà!!!!!!! siamo andati un pò oltre!
esci fuori dalla frentania...sai quanti colleghi "all'estero" che lavorano e si pagano l'affitto?..un bel pò...senza mammina e papino.
se uno ha la possibilità che problema c'è? basta che non perde tempo...
poi non te lo dice mica il dottore di laurearti, giusto?
Ho mai detto che la politica dei SI invece garantisce qualcosa di più? Non mi sembra. Dico solo che dire che la politica del NO è la via regia per fare un mondo migliore è esagerato.
Non esiste solo il SI e il NO, ci possono stare anche le vie di mezzo.
Come si suol dire, il troppo o il niente non vanno mai bene.
Pure la politica dei SI ti presenta prima o poi il conto....
LANCIANO. Preoccupati dalle 15mila tonnellate di spazzatura che stanno arrivando da Napoli? Spaventati dall’ipotesi che nei prossimi mesi l’immondizia campana possa moltiplicarsi a dismisura? Per tirarsi su il morale basta pensare a cosa e come è stato smaltito negli ultimi decenni a Serre e dintorni, e i conferimenti della Campania potrebbero quasi far sorridere.
Di certo c'è poco da ridere di fronte ai bilici che arrivano da Napoli perdendo percolato e portando chissà quale tipo di pattume. Ma probabilmente nella contrada di Lanciano che si affaccia sulla vallata del Sangro, oltre a una serie di minidiscariche abusive, c'è anche di peggio.
Da anni lì marciscono quintali e quintali di rifiuti, più o meno sepolti, che possono fregiarsi con pieno diritto del titolo poco invidiabile di «bombe ecologiche». Due sono le principali discariche per rifiuti solidi urbani, ora dismesse, che si trovano a Serre.Sempre a Cerratina, tra il 1988 e il 1994, è stata attiva una discarica per rifiuti speciali della Semataf, che trattava rifiuti industriali provenienti dalle industrie della vicina Val di Sangro oltre che dal Vastese e dalla Val Pescara, e fanghi residui dell'estrazione petrolifera. L’impianto avrebbe ricevuto 250mila metri cubi di materiali.
Tra il ‘90 e il ‘93 la Semataf fu al centro di una vicenda giudiziaria: tra sequestri e perizie tecniche, si arrivò a dire che nei dintorni non era stato ancora inquinato nulla, ma che «rischi ce ne possono però essere in futuro», si leggeva in una delle perizie, «anche se per l'alta viscosità del percolato si prevedono tempi lunghi».
LANCIANO. In sei tra amministratori e dirigenti del municipio sono stati denunciati dalla Forestale alla Procura per reati ambientali connessi alla gestione della discarica dismessa di Serre. Al termine delle indagini iniziate a metà febbraio, dopo esposti e articoli di stampa, sono stati ritenuti responsabili a vario titolo il sindaco Filippo Paolini (FI); l’attuale assessore all’Ambiente Eugenio Caporrella (FI) e Graziella Di Campli (ex An, ora lista civica) che lo ha preceduto nell’incarico; i tre dirigenti Mario Rulli, Giovanbattista Granà e Antonio Iezzi.A loro sono stati contestati i reati di dispersione e abbandono di rifiuto liquido, cioè il percolato prodotto dai rifiuti solidi urbani; deposito incontrollato di rifiuti, pericolosi e non, nel sito della discarica dismessa; inquinamento e danneggiamento di acque pubbliche.
Secondo la Forestale, tra le altre cose, a loro è imputato un po’ tutto quello che è successo dopo la chiusura della discarica, anche il deposito incontrollato di vari rifiuti, come olio esausto stoccato in vari bidoni; percolato giacente in due vasche di calcestruzzo non impermeabilizzate e non recintate; altro percolato all’interno di quattro sili aperti e di una cisterna di acciaio; rifiuti di vario genere lasciati nel piazzale d’ingresso e in un container che fungeva da rimessa attrezzi.
Gli altri reati contestati riguardano l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee, del suolo e del sottosuolo, e il conseguente danneggiamento di acque pubbliche.
LANCIANO. Ancora una denuncia da parte della Forestale per amministratore delegato e responsabile tecnico della società di gestione della discarica consortile di Cerratina, ritenuti responsabili di diversi reati ambientali connessi alla gestione dell’impianto. Queste ultime indagini erano partite all’inizio di febbraio, dall’esposto di un agricoltore del posto che non riusciva più a coltivare i suoi terreni per la presenza di miasmi maleodoranti.
Ai vertici della ditta i forestali hanno addebitato la responsabilità della realizzazione, in area soggetta ai vincoli paesistico e industriale di espansione, di quattro cumuli di materiali terrosi, senza permesso di costruire e relativi nulla osta. Tutti i materiali depositati, terre e rocce da scavo, stoccati ed utilizzati dalla ditta indagata, hanno avuto origine dai lavori, effettuati a più riprese, di realizzazione della discarica consortile.

Tempesta ci può anche aver vinto le elezioni con questa faccenda, gli aquilani l'hanno appoggiato ma ora sui giornali e su siti scrivono questo:
...le storture, l'inettitudine, la disonestà congenita della storica politica aquilana, hanno incancrenito il problema confinandolo in una situazione irrisolvibile: in passato ogni scelta ha suscitato proteste, strepiti, cortei, slogan qualunquisti e beceri, reazioni di ogni popolazione in qualche modo toccata dal problema. Praticamente, non se ne esce. Una città sopravvissuta negli equivoci, nelle irresolutezze, nelle furberie alla ricerca di qualche consenso, oggi si trova con i rifiuti alla gola peggio di Napoli, obbligata a pagare costi insopportabili. Se uno pensa a Brescia, dove con il pattume ci fanno elettricità e acqua calda gratuita per la gente...
A dimostrare che la politica dei NO prima o poi ti presenta il tornaconto...
Paprica ho letto quello che hai scritto stavo puntualizzando il fatto che la discarica non si è fatta pur essendoci siti idonei ed a norma non per la presenza del parco ma perchè una classe politica incosciente ha cavalcato la protesta.....
non ti stavo mica attaccando

Frentà, ma allora parlo arabo?

Ti ho scritto che io lo farei fare a L'Aquila l'inceneritore e appunto anche perchè noi ci siamo occupati della loro munnezza tutti questi anni. E ti ho detto anche il perchè però quì ci sono dei limiti a riguardo. Eppure l'ho scritto abbastanza chiaro mi sembra.
Rileggi:
Anche se a parere mio c'è una zona prima di arrivare alle porte di L'Aquila che sarebbe perfetta per farci una discarica o un inceneritore per la regione, visto anche che noi ci siamo presi la sua immondizia per anni insieme a quella del teramano
Sta scritto chiaro, no?
Paprica.....non voglio fare il saputello...però è un dato di fatto che conosca i diversi avvenimenti politici abruzzesi....
a L'Aquila un politico ha costruito la propria fortuna elettorale dicendo no alla discarica....il nome Tempesta ti dice qualcosa?

altro che parco.....il centrosx individuò un sito..... e lui fece un casino tale che vinse le elezioni!
tipico all'italiana aggiungo io
sono 10 anni che gli aquilani vanno scaricando e saturando le discariche d'Abruzzo per la loro incapacità ad affrontare l'argomento
Stesso discorso potrebbero farlo anche queste altre parti della regione che dici tu. Quindi, torniamo a punto e a capo.
Nessuno li vuole ma sembra ci sia necessità. Come facciamo? Testa o croce, ce la giochiamo a carte?
è questo il punto che non riesci a capire.....loro hanno già detto no alle discariche.....noi le discariche le abbiamo fatte ed ospitiamo i loro rifiuti....
ma è così difficile da capire questo passaggio???????
quando vuoi ti faccio fare il discarica tour a Lanciano e Val di Sangro così vedrai come ci hanno sommerso di monnezza...... onde per cui adesso che anche gli altri facessero la propria parte....
per chi parla di università a Lanciano ridicola.....facile parlare quando ci sono mamma e papà che ti campano in qualsiasi parte d'italia...
probabilmente qualcuno non si è accorto che l'università per alcune famiglie sta diventando un lusso...
bene....da Lanciano si può benissimo far da pendolari con Chieti e Pescara...ma il ragazzo di Fara San Martino, ROio, Fallo QUadri ecc ecc ecc cosa farà? l'operaio? ritorniamo di nuovo alla caste chiuse?
il decentramento anche universitario va incontro ai bisogni dei cittadini....
per concludere...a Lanciano il corso di laurea breve fu un successo come numeri meno a livello organizzativo ma c'è un perchè....
i ragazzi erano ospitati in spazi angusti presso la Ragioneria in Viale Marconi in attesa del palazzo degli studi....
ti potrei dire tante altre cose mi fermo qui per il momento

stuntman....preferisco jena (solo il "papozzo"....
) Boh...penso di aver capito che si sta spostando un attimino il discorso sul fatto che a Lanciano "non si pensa in grande" (tipo farci un polo universitario o ampliare e modernizzare la ASL) e si pensa solo alle cose negative per la città come piarsi la munnezza degli altri e all'inceneritore.
Cmq piccola postilla:
sto a L'Aquila da diversi anni e ti posso dire Frentanodoc che il motivo per cui questa zona non viene manco menzionata per la questione rifiuti/discariche/inceneritori e perchè quà è tutto zona protetta. N'altro pò è zona protetta pure la strada sotto casa mia(
). Poi c'è la questione parco nazionale. Insomma è un pò più complicato... Anche se a parere mio c'è una zona prima di arrivare alle porte di L'Aquila che sarebbe perfetta per farci una discarica o un inceneritore per la regione, visto anche che noi ci siamo presi la sua immondizia per anni insieme a quella del teramano. Il fatto è che io non faccio parte delle persone competenti di cui ti parlavo, quindi rimane una mia idea e basta(facile che anche quella zona sia zona protetta
)
ma cosa cazzo c'entra l'università di lanciano?....non facciamo i ridicoli (come l'università a lanciano).
Conosco persone che facevano(o hanno provato)a fare l'università a Lanciano e mi hanno raccontato quello che c'era dentro ed era tutto meno che università.
I numeri sono una cosa, le esperienze dirette sono ben altro.
Per fare un'università non bastano 2banchi e un paio di sedie.
come fai ad non accorgerti che il nostro territorio sta lentamente declinando.....
ancora? ma che ne sai se io me ne accorgo o meno! Ti ripeto, se poi vuoi farmi passare per deficiente e tu per il saputo è un'altro paio di maniche.
se proprio vogliono farselo.....perchè non provare a guardare in altre parti della regione?????
Stesso discorso potrebbero farlo anche queste altre parti della regione che dici tu. Quindi, torniamo a punto e a capo.
Nessuno li vuole ma sembra ci sia necessità. Come facciamo? Testa o croce, ce la giochiamo a carte? O a decidere devono anzi dovrebbero(meglio usare il condizionale va!) essere PERSONE COMPETENTI E QUALIFICATE?
Lo capisci si o no che a parere mio non ci sono le persone qualificate e competenti ad occuparsi di questa questione? Ma ci stanno solo i "magna magna" e i "parla parla".
I cittadini posso anche dannarsi l'anima a fare tutto il possibile per questo problema, ma se tanto poi ci sono i magna magna e i parla parla tutto il lavoro fatto va a puttane.
clicca qui
frentano...ma hai sentito parlare di termoval. a lanciano? io ho sentito Vasto, Teramo e Avezzano...mi sbaglio?
non penso che tra i politici, gli italiani scelgano quelli più ignoranti apposta...il problema nostrano è che a livello locale, figure di rilievo scarseggiano.
clamoroso buco nell'acqua il corso di laurea breve a Lanciano?
vedo che c'è molta disinformazione in giro... quando vuoi ti faccio vedere i numeri e poi ti ricrederai sulla tua improvvida affermazione!
tutto quello che ho detto c'entra eccome cara Paprica..sono tutti argomenti di stretta attualità per il nostro territorio......

come fai ad non accorgerti che il nostro territorio sta lentamente declinando.....
che quel pò che abbiamo in termini di decentramento ci vogliono togliere ed invece si ricordano di noi solo per cose che nessuno vuole....
per questo io mi incavolo e non poco.....
gli inceneritori non mi vedono a favore..... ho già spiegato come la penso ......mi ritrovo molto anche nelle posizioni dello zar con cui oltre ad un'antica conoscenza ho condiviso anche delle battaglie comuni....
però aggiungo che se proprio vogliono farselo.....perchè non provare a guardare in altre parti della regione?????
qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè sempre noi queste schifezze ambientali???????
perchè noTeramo? perchè no L'Aquila o Pescara o Chieti????
attendo ansioso risposte esaustive......
C'è qualche scienziato Lancianese che auspica la costruzione di qualche inceneritore nel nostro territorio!!!
Termovalorizzatori, un no dalla Cgil, un sì da Lanciano
I politici non sono baroni, conti e marchesi di nomina regia... sono l'epsressione di chi li elegge... e da un popolo di gente ignorante che cosa ci può venire fuori...
grande paprica!!!!!
dovrebbero fare una statistica solo per i politici...J'accuse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Frentà, allora, prendi un respiro e ragiona con calma. Dimmi dove cavolo hai letto che io sono
1)a favore del centro OLI
2)che voglio PER FORZA che sia Lanciano a prendersi l'inceneritore
e spiegami che c'entra col discorso che stiamo facendo l'università a Lanciano(esperimento cmq provato con la facoltà di economia che si è rivelato un clamoroso buco nell'acqua) ,il discorso della ASL e quello della Sangritana

e...
prepariamoci a ricevere altra monnezza campana....ma noi siamo solidali
vatti a fare una letta dei post sulla questione rifiuti campani a Cerratina, e vedrai che sono del tutto contraria a questo. Se vuoi farmi passare per la scema di turno, hai sbagliato persona.
Quindi per favore, prima di scrivere cavolate a raffica, ragionate.
ECCO QUI CI SONO UN SACCO DI SPIEGAZIONI... per chi sa leggere ovviamente!

Pubblicata la prima edizione delle "Cento statistiche per il Paese". Rimane elevato il tasso di abbandono scolastico: l'11,1% lascia al primo anno delle superiori
Istat, la metà degli italiani è ferma alla licenza media
Bassa anche la spesa per l'istruzione, al 4,4% del Pil contro una media Ue del 5,1%
E quella per i consumi culturali è al 6,9% contro la media Ue27 del 9,5%
ROMA - Quasi la metà della popolazione italiana è ferma alla licenzia media. Lo attesta l'Istat, nella prima edizione del rapporto "Cento statistiche per il Paese". Nel 2007 infatti il 48,2% della popolazione di età compresa tra i 25 e i 64 anni aveva conseguito come titolo di studio più elevato solo la licenza di scuola media inferiore. Nel contesto europeo l'Italia presenta al 2006 un valore dell'indicatore pari al 48,7%, che posiziona il nostro Paese in fondo alla graduatoria insieme a Spagna, Portogallo e Malta.
L'Unione Europea a 27 Stati membri presenta una media degli abitanti in possesso solo del titolo di scuola media inferiore pari al 30% ed è bilanciata da Paesi come la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l'Estonia che presentano invece un basso livello di popolazione adulta che ha conseguito un livello di istruzione inferiore (10%).
Per il Mezzogiorno l'Istat rileva inoltre un peggioramento: dal 2004 al 2007 le regioni del Sud hanno visto aumentare la popolazione in possesso della sola licenza media di 2,4 punti percentuali. Nell'analisi per regione emerge che Sardegna, Sicilia, Campania e Puglia presentano un maggior numero di abitanti fermi agli studi di scuola media inferiore, con quote intorno al 56-57%. Al Nord le situazioni in cui si rilevano le quote più elevate degli adulti che hanno conseguito solo la licenza media inferiore sono quella della provincia autonoma di Bolzano (52,6%) e della Valle d'Aosta (52,3%).
Nel nostro Paese rimane elevato anche il tasso di abbandono scolastico: nell'anno scolastico 2005/06 la quota di giovani che ha lasciato gli studi al primo anno delle superiori, senza completare dunque l'obbligo formativo, è dell'11,1%. Forti ancora una volta i differenziali territoriali: è il Friuli-Venezia Giulia la regione con la quota di abbandoni più contenuta (6,2%) mentre i valori più elevati si rilevano in Sicilia e in Campania, dove rispettivamente 15 e 14 studenti su 100 non completano il percorso.
Poco più del 75% dei giovani consegue un titolo di studio superiore, e pertanto il nostro tasso di scolarizzazione è inferiore a quello della media Ue27 (77,8%). Il miglioramento, comunque, c'è stato: +2,6% al Sud tra il 2004 e il 2007 e +4% al Nord. Quanto al passaggio all'università, si iscrivono a un corso poco più di 4 giovani su 10 diplomati (41,2%). Ma la tendenza è in crescita.
Mentre quella che si mantiene costantemente bassa è la spesa per l'istruzione: nel 2005, rileva l'istat, l'incidenza di questa voce sul Pil era pari al 4,4%, ampiamente al di sotto della media dell'Ue27 che era del 5,1% nel 2004.
E' bassa anche la spesa individuale degli italiani per la cultura: nel 2005, in media, è stato investito il 6,9% della spesa complessiva per i consumi finali, il 2,1% in meno rispetto all'anno precedente. I consumi culturali degli italiani sono decisamente inferiori non solo alla media dei paesi dell'Ue15 (il 9,6%), ma anche alle spese dei paesi di più recente adesione (9,5% per l'Ue27): nell'Unione Europea l'Italia si piazza al ventiduesimo posto.
O favorevoli o contrari mi sembrate concordi su un punto: inadeguatezza del ns. Presidente regionale.
Frentanodoc, non hai capito una mazza del discorso che ho provato a farti.
grazie. lo so già.
brav brav....continua cacare dove sai allora
Stilgar, pensa a centrare la tua di tazza, che io la mia la vedo benissimo

Buon Babbo Natale.
ma perchè lanciano non diventa una repubblica a parte?? non l'ho mai capito
Frentano...non evadere il discorso, ne fraintendere quello che diciamo....mi sa che leggi solo quello che ti fa comodo.
...se parli così allora NIMBY ci sta tutto.
spiegami TU COSA VUOI FARE? senza fare commenti ambigui...
minchia...non mi toccare i TURBOGAS!!!!
Paprica hai ragione mi hai convinto....
nessuno li vuole prendiamoli noi e chissenefrega delle conseguenze....
inceneritori a Lanciano???? okkkk porte aperte alla Renault!!!
centro oli ad Ortona????? ma che vuoi che sia...una raffineria è sempre una raffineria!!!!
discariche????? la val di sangro ne è piena....visto che per gli inceneritori ci vorrà del tempo facciamone altre ancora....anche oerchè a Napoli non ne vogliono sapere....
prepariamoci a ricevere altra monnezza campana....ma noi siamo solidali

turbo gas a gissi???? cosa buona e giusta......
......facciamo dormire tranquilli il resto d'Abruzzo....
perchè farli protestare???? qui da noi abbiamo persone avvedute e responsabili che si accolleranno le responsabilità anche degli altri ....
ahhhhhh dimenticavo l'università a lanciano? meglio di no...quella sta ad Avezzano SUlmona Celano Giulianova Mosciano Sant'Angelo oltre ad i 4 capoluoghi di provincia....
sangritana????? no no meglio accentrare tutto nell'area metropolitana...Lanciano è troppo decentrata....
Asl a Lanciano???? no no bastano 4 e nei capoluoghi di provincia è meglio.....
Paprica hai proprio ragione....meno male che ci sono perspne come te che amano alla follia la propria città
per la salute...
NAPOLI:
gli inceneritori non ci sono ma la diossina nelle mozzarelle si...come mai?
gli inceneritori farebbero un pò di "pulizia", i problemi li sono ben più gravi (rifiuti tossici, percolato, diossine per "incendio" rifiuti....).
Capisco che la popolazione non voglia le discariche ma almeno gli inceneritori!!!
Se non si sceglie l'una o l'altra i rifiuti o rimangono per stada o vengono mandati in altre regioni o in altri paesi (e tutti gli italiani pagano le inefficienze campane, ecco un altra volida motivazione per il federalismo fiscale).
Ho visto in tv pecore campane che andavano a pascolare nelle zone industriali...ora, credo che in campania non ci siano solo zone industriali e allora perchè cazzo le facevano andare li???
Dicevo...
Io sono un pò scettica a riguardo ma non perchè non ho fiducia nei cittadini italiani, non ho fiducia di chi deve garantirci a riguardo di questo tipo di problemi.
ecco a cosa facevo riferimento...
"non so cos'è un inceneritore, non so come funziona...io sono un politico e queste cose non sono di mia competenza"
Ditemi se con personaggi così non faccio bene a pensare che i nostri buoni propositi rimarranno solo miraggi...mah
uanasgeps...si cacat for da la tazz.
in italia e nel mondo ci sono attività e impianti ben più inquinanti dell'inceneritore.....ripeto, vedi il presidente e famiglia moratti.
La legge è quella che è, penso che negli ultimi 10- 20 anni si è fatto e si sta facendo molto in europa per affrontare il problema dell'impatto ambientale.
E' una questine che richiede altri decenni, serve un percorso di riduzione graduale e di conversione di tutto un sistema, con degli obiettivi a lungo termine: la strada è quella giusta.
Il problema vero e che molte volte, a causa di incompetenti e di veri mafiosi, le norme non vengono rispettate e i rifiuti pericolosi vengono buttati in discariche abusive con dei danni ambientali inimmaginabili.
L'inceneritore è una possibilità, l'altra è la discarica.
La differenziata è un modo per evitare costosi processi di separazione e trattamento dei rifiuti indifferenziati.....buona parte della differenziata non è cmq riciclabile e quindi va in discarica o nell'inceneritore.
La discarica è un delitto e uno spreco, dire che noi abbiamo la capacità e un modo per dire "per adesso stiamo bene, ma domani non si sa", le discariche sono limitate (vedi roma che tra poco si ridurra come napoli).
Il cittadino può contribuire, ma se i politici e gli amministratori non sanno un tubo di ecologia e di tecnica come fanno a valutare le possibilità...è logico che poi entrano in gioco gli interessi.
-Emblematica fu una dichiarazione di qualche mesetto fa dell'assessore all'ambiente della regione campania (laureato, forse, in scienze politiche o in lettere): "non so cos'è un inceneritore, non so come funziona...io sono un politico e queste cose non sono di mia competenza"...MA SCHERZIAMO????? a questo punto per assurdo credo sia meglio avere mafiosi ma almeno che sappiano quello che fanno!!!!!
Frentanodoc, tu non hai capito quello che dico io e cioè che secondo me si potrebbe mettere UN SOLO inceneritore per tutta la regione Abruzzo(a farne 3 pure io non sono daccordo). Che sia da noi o che sia a Pollutri o a L'Aquila o in qualsiasi altra città abruzzese. Il fatto è che tutti fanno il discorso "non lo vorrei alla casa me"(=NIMBY, puoi pure dire di no ma è così!). Ma se tutti continuiamo a fare sto discorso (e in tutta Italia) come andiamo a finire?
Daccordo la differenziata(io la faccio,anche se la faccio praticamente per la gloria visto quello che poi ho raccontato sopra).
Daccordo a cercare di ridurre la porduzione di rifiuti(es. se uso un bicchiere di plastica per bere l'acqua riuso lo stesso bicchiere anche 10volte).
Ma secondo voi basta questo? Io sono un pò scettica a riguardo ma non perchè non ho fiducia nei cittadini italiani, non ho fiducia di chi deve garantirci a riguardo di questo tipo di problemi.
Link giusto per ecobimbi
Vi invidio per la pazienza che avete nel trattare ancora certi argomenti in una nazione che ha scelto un' altra volta di farsi governare da un MAFIOSO.
Ma che perdete tempo a fare?
Queste belle parole, teorie, spiegazioni valgono in un Paese Civile.
Noi non lo siamo ancora.
E c'è chi pensa ancora che gli inceneritori non facciano male e guardano all'estero, si si, i confronti facciamoli tra 20 anni e poi ne riparliamo...
Quanto spero che avete ragione.
Babbo Natale, pure... tranquilli... esiste.
...quindi che in questo forum esistono giovani e meno giovani (ki pure io sono tra i meno giovani)con una bella cultura ecologica...
Solo una cosa volevo aggiungere Pof Pof, che nel caso degli inceneritori vi e' anche convenienza economica. Sia chiaro, per me far soldi onestamente non e' assolutamente un reato: lo e' se chi tra una metodologia per far soldi che non faccia male all'uomo ed alla natura ed una metodologia per far soldi che faccia male all'uomo ed alla natura scelga la seconda per interessi di pochi. Li' FUORI DAI COGLIONI! Mai piu' amministrare la res publica. Mi sembra limpido e chiaro il discorso no?
..Quindi intanto noi facciamo i nostri piccoli doveri quotidiani,che forse sono anche una cazziata ..
A casa mia ho imposto la differenziata su tutto! Abbiamo umido, plastica, alluminio, vetro, carta etc etc. Ho occupato due stipi di cucina solo per quei cartoni. Per chi avesse bambini ed usasse pannolini date un'occhiata a questo: [url=http://www.ecobimbi.com/EcobimbiProdotti.html]ecobimbi Sapete a quanto ammonta in percentuale di rifiuti la massa dei pannolini usa e getta? Allucinante.
...chiaramente sempre attenti a puntellare e punzecchiare i politici..
Eh eh eh ........
...Gli inquinanti più dannosi per la salute statisticamente sono i cosidetti PM10....e più piccoli, non ancora si conoscono bene gli effetti di tali sostanze, infatti si pensa che tali particelle vengano assorbite addirittura dal dna...
Se vuoi, a tal proposito visita il sito della nanodiagnostic Per curiosita' vedete gli alimenti analizzati. Porc!.... ci sono pure nei biscotti e negli omogeneizzati!
...Tuttavia, anche per le sostanze più inquinanti come gli SOX E NOX, ciò che importa è la concentrazione in atmosfera poichè direttamente collegata all'assimilazione nell'organismo umano: quindi dipende da dove si fa, che modello di dispersione c'è, come si fa, e come viene usato...
E' sbagliata a monte anche la legge secondo me. Essa prevede una possibile soglia percentuale di organismi cancerogeni ogni tot di rifiuti bruciati (ora non ricordo se a chilo o a metro cubo, comunque e' il concetto che conta qui) ma non indica un valore assoluto ed un tetto di produzione massima. La conseguenza e' che piu' grande e' l'inceneritore, piu' particelle cancerogene si rilasciano nell'atmosfera in pochi chilometri quadrati. Con questa impostazione di legge anche l'inceneritore di Brescia rientra nei parametri percentuali su esposti.
...Purtroppo i politici non hanno le competenze tecniche e fanno proclami insensati...
Spesso pero' hanno le competenze economiche per capire che conviene fare quei proclami e comunque capire una relazione dei medici in cui affermano che c'e' l'aumento del rischio di tumori non e' necessario avere competenze tecniche. Mhmmmmm ...... come mi ci incazzo! PS: di contro vi sono stati amministratori molto lungimiranti ed intelligenti da capire che la strada non era quella (vedi uno deli ultimi casi il Sindaco di Carbonia - che scherzo del destino sto' nome
)ne so qualcosina....sicuro più di del turco&co...
Vabbe' pero' non e' che ci vuole tanto!

L'Abruzzo di una volta è finito. E' ora di cambiare aria
...e cmq sto ancora aspettando dagli esperti del settore,...
Sono indagati

... io che invece sono un umile appartente al volgo dei porchettari ,una risposta: ma con la monnezza che ci si deve fare??
perchè va bene dire NO alle discariche...
va bene dire NO ai termovalorizzatori...
ma dopo la protesta ci vorrebbe anche la proposta..
Divo ........ devo quotare Jena ...''Divo mittete l'ucchial'' .... la soluzione e' piu' vicina di quello che pensi.
...una cosa, ma perchè eliminare i cassonetti? per fare la raccolta porta a porta?? e se quando vengono da me non mi trovano a casa che si fa?? ...
Come si fa a Rocca San Giovanni e a Fossacesia per fare solo due esempi vicini a Lanciano. Chiedi a qualcuno che abita li come fanno.
Ho trovato tutti i pensieri esposti degni di apprezzamento,ognuno con il suo particolare accento.Visto quindi che in questo forum esistono giovani e meno giovani
(ki pure io sono tra i meno giovani)con una bella cultura ecologica proviamo a coltivare questo piccolo orticello,anche se poi il bosco dovrebbero tutelarlo i politici........Quindi intanto noi facciamo i nostri piccoli doveri quotidiani,che forse sono anche una cazziata quando vediamo un buzzurro gettare il classico pacchetto di malbo rosse per strada
poi chiaramente sempre attenti a puntellare e punzecchiare i politici. Divo...l'Abruzzo una regione demograficamente grande quanto un quartiere di Roma

Paprica.....non riesco a capirti.....ma se noi abbiamo ospitato i rifiuti degli altri dobbiamo anche incenerirli????
ma se l'abitante dell'aquilano e del teramano non hanno avuto il problema delle discariche che abbiamo risolto noi perchè non dovrebbero fare la loro parte ora con gli inceneritori?????
perchè dobbiamo essere sempre noi a risolvere il problema degli altri????
quello che dico Paprica ti sembrerà NIMBY ma a me quello che dici tu mi sembra molto conveniente per i pochi che con i rifiuti hanno costruito degli imperi enormi e che vorrebbero continuare a fare affari anche con gli inceneritori......
ne so qualcosina....sicuro più di del turco&co.
FrentanoDOP...i tumuri sono provocati da pesticidi, sostanze chimiche e inquinanti che mangiamo, beviamo e respiriamo...
L'inceneritore è l'ultimo fattore che incide sulla salute (ovvio che ha un impatto ma questo è funzione di tanti fattori).
Un fattore più grave dell'inceneritore? traffico cittadino, per esempio.
Altre pillole di ingegneria...và:
Gli inquinanti più dannosi per la salute statisticamente sono i cosidetti PM10....e più piccoli, non ancora si conoscono bene gli effetti di tali sostanze, infatti si pensa che tali particelle vengano assorbite addirittura dal dna.
Tuttavia, anche per le sostanze più inquinanti come gli SOX E NOX, ciò che importa è la concentrazione in atmosfera poichè direttamente collegata all'assimilazione nell'organismo umano: quindi dipende da dove si fa, che modello di dispersione c'è, come si fa, e come viene usato.
Purtroppo i politici non hanno le competenze tecniche e fanno proclami insensati.
La differenziata....ancora una volta: buona parte della differenziata serve alla termovalorizzazione.
Ribadisco, non si può dire l'inceneritore si o no a priori,ma nemmeno che non serve...
le dicariche durano poco e per fare inceneritori "decenti" ci vogliono anni, quindi certe cose non devono essere fatte solo se si è in una situazione di emergenza (vedi napoli).
tutte le forze politiche vogliono l'inceneritore?
bene lo facessero ma non a casa mia
"Lo facessero ma non a casa mia" e "non nel mio cortile"

Frentanodoc scusa ma detto così suona molto NIMBY...
cmq frentanodoc

una regione grande come un quartiere di Roma
ma che ti eri fumato?? l'erba di cerratina? 
e cmq sto ancora aspettando dagli esperti del settore, io che invece sono un umile appartente al volgo dei porchettari
,una risposta: ma con la monnezza che ci si deve fare?? perchè va bene dire NO alle discariche...
va bene dire NO ai termovalorizzatori...
ma dopo la protesta ci vorrebbe anche la proposta...
una cosa, ma perchè eliminare i cassonetti? per fare la raccolta porta a porta?? e se quando vengono da me non mi trovano a casa che si fa??
Stilgar ma di cosa diavolo parli?????
ma quale nimby e nimby.....
se fossimo affetti dal nimby altro che discarica di Cerratina, Serre, Semataf, Ciaf ecc ecc ecc....
non parlate tanto per parlare...per mostrare la vostra presunta saccenza.... spesso prima di parlare...in questo caso scrivere sarebbe cento volte meglio contare almeno fino ad 1.000.000...pari ai metri cubi di monnezza che il nostro territorio può ospitare....
e mi vengono pure a parlare di nimby....
allucinante!!!

Ki la mia è una premessa indispensabile....
sarò campanilista ma non fesso....
sono stanco di dover combattere per cercare di evitare scempi ambientali a pochi passi da casa mia.....
ma non sono un menefreghista anzi....reputo che ci sia bisogno dell'impegno fattivo di tutti per evitare di venire sommersi dalla monnezza.....
per quanto rigurda la soluzione del problema rifiuti non ho di certo la bacchetta magica.....
il primo passo è diminuire la quantità di rifiuti prodotti......
per poi passare ad una raccolta differenziata spinta....
io toglierei dopo un piccolo rodaggio i cassonetti dalle strade per passare al porta a porta.....
per il resto ho molti timori per gli inceneritori....
sono convinto che tumori e malattie autoimmuni siano il risultato di ciò che respiriamo e mangiamo.....
non sono un esperto in materia ma se mi accaloro tanto è perchè a differenza di altri so cosa vuol dire avere a che fare con queste cavolo di nuove patologie...ma questa è un'altra storia....
NIMBY alla lancianese....
Tutti gli interventi, sia a favore che contro gli inceneritori, hanno dato un contributo utilissimo per capire come risolvere il problema dei rifiuti.
Frentanodoc: Ciance campaniliste.

Se Del Turco vuole costruire un inceneritore se lo costruisca a casa sua... la Frentania in tema di rifiuti ha già dato per tutta la regione e non solo...
per chi teme di far la fine di Napoli rispondo che abbiamo la discarica più grande d'Abruzzo..UN MILIONE DI METRI CUBI la sua capienza..
che se utilizzata solo per i nostri rifiuti il nostro territorio non avrebbe avuto problemi per i prossimi 20 anni....
solo che a costo di fare solidarietà al mondo intero la nostra discarica è stata saturata da monnezza proveniente da ogni dove......
tra le altre cose è bene che tutti sappiano che nel giro di pochi chilometri sono ubicate talmente tante discariche anche di rifiuti speciali pericolosissimi da far venire i brividi...
è bene che tutti in Abruzzo facciano la propria parte...
tutte le forze politiche vogliono l'inceneritore?
bene lo facessero ma non a casa mia visto che la loro mxxxa la prendiamo da decenni......
solidali sì fessi no!!!!
arrivare al 20% del fabbisogno energetico soddisfatto cn fonti alternative è un traguardo di prioritaria importanza ma dissicile da realizzare.
eolico...non conviene
geotermico....magari
fotovoltaico....non conviene (per la produzione su vasta scala) meglio le "torri".
idroelettrico...si!
per i biocarburanti...un grosso punto interrogativo (basta vedere cosa è successo in malesia).
la cosa più interessante che ho visto ultimamente sono le isole energetiche pensate per produrre energia dalle correnti marine e dall'irradiazione solare.
Sono tutti progetti monumentali,che vanno sviluppati e rigurdano il futuro.
Per ora, sarebbe il caso di investire sull'efficienza (ci sono alcune centrali che operano con rendimenti scandalosi).
Dato però che il problema è anche globale, bisogna che i paesi in via di sviluppo non si comportino come noi 50-40 anni fa, ma applichino tecnologie nuove, più costose ma più efficienti e meno inquinanti.
Prendendo spunto dalle biomasse vi posto questo articolo dal sito www.rinnovabili.it uno dei siti (seri e scientifici) di riferimento per le energie alternative. Se volete, interessantissimo anche per capire quante tecnologia abbiamo a disposizione.
Buona serata
...I rifiuti speciali se vengono smaliti correttamente non impensieriscono...
Prima o poi il problema tornera' ai nostri posteri cosi' come quelli nucleari. Tempo fa' lessi un numero del fumetto Nathan Never che parlava proprio di questo e cioe' di scienziati che studiavano una lingua ''universale'' da usare, ad esempio, nel caso in cui un giorno degli alieni dovesse trovarsi di fronte ad uno stoccaggio di rifiuti nucleari radioattivi: che ci scrivi sopra? Attenzione! Warning! Lo capirebbero? Bellissimo quel numero.

...se vengono buttati come nel napoletano sotto ad un cavalcavia, li sono cazzi amari...
Gia', bastardi!!!!
...ma infatti io non parlavo della situazione Canberra/inceneritori ma della situazione Canberra/discariche e energia e mi ripeto: loro non pensano solo a saturarle ste povere discariche ma cercano anche di sfruttarle...
Vedi che dobbiamo fare come a Canberra?
l'inceneritore viene alimentato da una frazione di combutibile tradizionale (gas o ocd) altrimenti non si arrivano a temperature quali 1000-1500 gradi...
i rifiuti intaccano il potere calorifico totale, ma c'è risparmio di portata di combustibile.
I rifiuti speciali se vengono smaliti correttamente non impensieriscono, se vengono buttati come nel napoletano sotto ad un cavalcavia, li sono cazzi amari.
Il compostaggio? bella cosa ma è di "nicchia".
per lo scandalo del cip6 sn daccordo cn te (vedi massimino morattino che ci compra i gocatori con i contributi del cip6).
Ricordiamoci che noi paghiamo in bolletta ancora il nucleare!!!!!
e poi lo compriamo pure all'estero!!!! ITALIAAA ITALIAAA
...quando dalla finestra della cucina che mi ridà sulla strada dove ci sono i bidoni della differenziata ho visto gli operatori "ecologici" RIMISCHIARE TUTTO mentre se la ridevano di chi sa che e nel frattempo ci si fumavano pure una bella sigaretta...
Fai le foto o, meglio ancora le riprese, e denunciali!
...Lo Zar, io non dico di non fare niente (ho scritto questo?non mi sembra!)...
No non lo hai scritto, era una riflessione di carattere generale.
PS: tu pero' la prossima volta fai le foto e manda tutto a Striscia

...Concordo con Gispsy, serve una politica integrata orientata allo sviluppo sostenibile: quello di ridurre l'uso di materie e di imballaggi oggi è uno dei primi obiettivi per tutti i produttori....prodotti meno impattanti...
Ed allora concordi pure con me perche' io ho detto la stessa cosa.
Parlavo di sistema integrato....per quanto riguarda gli inquinanti atmosferici, non capisco l'associazione con l'amianto...
No, no, l'avevo usato solo come esempio per dire che quando ''non si sapeva'' si erano fatti pure i tetti delle scuole in amianto per poi imporre la loro dismissione (con costi economici e di salute enormi per la societa' tutta). E' logico che nello specifico non c'entri nulla.
...Ciò significa che all'inceneritore andrebbero anche i rifiuti raccolti con la differenziata ( ma pecorino lo sa??),..
Purtroppo lo sa ed e' anche quello che mi fa incazzare.
...servono piu' ingegneri!..
Dio perdonalo perche' non sa cosa dice!
: ma infatti io non parlavo della situazione Canberra/inceneritori ma della situazione Canberra/discariche e energia e mi ripeto: loro non pensano solo a saturarle ste povere discariche ma cercano anche di sfruttarle
...Lo Zar, però diciamola tutta...Canberra attualmente con le sue discariche ci si produce anche un bel po energia...non pensa solo a saturarle come facciamo noi in Italia, le fa fruttare.
Ti riporto una cosa che leggevo qualche tempo fa...
"Energy Developments Limited is tapping into two landfill sites in the
nation’s capital to generate clean, renewable GreenPower™ electricity
from organic waste (biomass)...
Quello di cui si parla qui e' l'energia prodotta dalle cosidette Biomasse che e' altra cosa dall'incenerimento dei rifiuti che si vuole fare in Italia. Per la mia professione (Architetto) mi sono avvicinato con passione alle fonti energetiche (biomasse. geotermia, fotovoltaico etc) e non solo per una questione di etica ambientale ma anche per far soldi e mantenere me e la mia famiglia (nin pu' sape' quanda magn fiieme!
). L'energia derivante dalle biomasse e' un'energia che propongo spesso (soprattutto alle aziende) ma devono essere ''realmente'' biomasse. La caratteristia principale delle biomasse e' che il processo che si forma e' ciclico. Cioe' ''fino a quando le biomasse bruciate sono rimpiazzate con nuove biomasse, l’immissione netta di anidride carbonica nell’atmosfera è nulla''. Molto interessanti sono anche la cogenerazione e la microcogenerazione. Naturalmente e, purtroppo, viviamo in un mondo in cui le trasformazioni di materia sono sempre causa di possibile danno agli organismi (compreso quello umano) ma avendo il livello di conoscenza che abbiamo oggi, avendo alternative ad alcuni processi industriali (tra i quali l'incenerimento) e' nostro DOVERE impegnarci affinche' si riducano i rischi per la salute umana e del pianeta intero e prima che essere mio dovere dovrebbe esserlo degli amministratori. Almeno cosi' la penso. Quello per cui mi incazzo e', ad esmpio, che il 7% della bolletta energetica (la cosi' detta tassa cip6) va alle fonti di energia alternative e che tra queste l'Italia (unica al mondo!) abbia messo l'energia derivante dall'incenerimento dei rifiuti. Risultato: il 92% delle sovvenzioni da cip6 vanno agli inceneritori e non alle biomasse, al solare, al geotermico, al fotovoltaico (per il quale il governo ha dovuto fare una legge apposita il cosidetto ''conto energia'').Per incenerire i rifiuti ho bisogno di alta temperatura e per raggiungere l'alta temperatura ho bisogno di plastica e carta annullando, di fatto, la loro raccolta differenziata. Per non parlare poi dei 3 chili di cenere prodotta (rifiuto di tipo ''speciale'') ogni 10 chili di rifiuti. E poi a me personalmente il riclico conviene: sai quante bottigliette di vetro da 33 a settimana riciclerei?
: Non sono contraria a UN inceneritore ma se si potesse evitare ne sarei felice come voi eh!
Quindi mettiamo un bell'inceneritore così risolviamo tutte le negligenze italiote... magari ci bruciamo pure gli operatori ecologici.
in italia, un tizio di nome massimo, presidente di una famosa squadra di calcio, si becca i contributi del cip6 bruciando scarti di raffineria e penso che quelli siano più inquinanti del cartone o della plastica...
Ecco Lo Zar, quando senti il mio tono cinico nel dire che i buoni propositi mi sembrano miraggi è perchè IN ITALIA ci sono cose del genere...
Gipsy, io ce l'ho gia l'incubo che diventiamo come Napoli. E ti dico anche quand'è che mi sono resa conto che rischiamo di fare la stessa fine: quando dalla finestra della cucina che mi ridà sulla strada dove ci sono i bidoni della differenziata ho visto gli operatori "ecologici" RIMISCHIARE TUTTO mentre se la ridevano di chi sa che e nel frattempo ci si fumavano pure una bella sigaretta.
Lo Zar, io non dico di non fare niente (ho scritto questo?non mi sembra!).
tutto fa male, bisogna vedere con queli proporzioni.
Dal punto di vista dell' IMPATTO AMBIENTALE la termovalorizzazione dei rifiuti (NON TUTTI I TIPI DI RIFIUTI), è il metodo meno impattante sulla salute e sull'ambiente.
Zar...mi sa che hai un pò le idee confuse, se mi parli di cip6 dovresti sapere che in italia, un tizio di nome massimo, presidente di una famosa squadra di calcio, si becca i contributi del cip6 bruciando scarti di raffineria e perso che quelli siano più inquinanti del cartone o della plastica...
Per risolvere i problemi bisogna studiare una soluzione applicabile e realistica. La differienziata serve anche alla termovalorizzazione.
Concordo con Gispsy, serve una politica integrata orientata allo sviluppo sostenibile: quello di ridurre l'uso di materie e di imballaggi oggi è uno dei primi obiettivi per tutti i produttori....prodotti meno impattanti (vedi ecolabel).
per quanto riguarda gli inquinanti atmosferici, non capisco l'associazione con l'amianto...
Il problema più grande per l'incenerimento è la produzione di CO2 (ci sono dei limiti, protocollo di kyoto che si sta cercando di applicare, anche in italia).
Ho già ricordato he tutto dipende dal CDR e da come questo viene realizzato....nel bruciatore vanno i rifiuti secchi, non metalli...come carta, umido stabilizzato e plastica,
Ciò significa che all'inceneritore andrebbero anche i rifiuti raccolti con la differenziata ( ma pecorino lo sa??), che permettono di recuperare la parte che può essere riutilizzata e quella che invece può essere valorizzata energicamente.
Basta! j'accuse! come direbbe lorenziniK, servono più ingegneri!!!!!
(Trovare citazioni di fisica tecnica mi fanno rabbrividire....brutti ricordi!)
...Se devo dirla tutta non voglio ritrovarmi come a Napoli, dove piangono in tv con carte alla mano per i tumori provocati da discariche e inceneritori e però, finita la trasmissione, girano l'angolo e con l'accendino alla mano danno una "pulita" alla spazzatura sotto casa producendo diossina a gogo!! Perchè questo, oltre che inciviltà, è stupidità...e permettetemi, è anche una presa per il culo...
Ti quoto in pieno ma quello a cui credo io e' che si possa arrivare ad evitare entrambe le cose. Ci sono due modi per evitare che avvenga il cambiamento in positivo:
1) Non fare niente;
2) Non iniziare a fare niente pensando che ''tanto siamo in Italia e si sa' ... le cose in Italia vanno cosi''';
Si ma in Germania esiste la programmazione... per ogni scelta valutano costi e benefici di lungo periodo e sicuramente dispongono di 100 mila tonnellate di rifiuti necessari per ottimizzare l'inceneritore.
Da noi, dove non si riesce a fare raccolta differenziata(che altrove fanno da mezzo secolo), dove esiste un'economia a forte connotazione turistica e agricola(parlando del caso specifico dell'abruzzo) che potrebbe cmq essere danneggiata da un impianto(che in ogni caso inquina) si dovrebbe come minimo fare qualche calcolo... ma sti calcoli chi li fa? I quaqquaraquà?
Paprica rimarranno miraggi se si fanno 3 inceneritori... mentre potrebbero diventare realta' se vi cominciate a cagare sotto per la paura di finire come Napoli
Lo Zar, però diciamola tutta...Canberra attualmente con le sue discariche ci si produce anche un bel po energia...non pensa solo a saturarle come facciamo noi in Italia, le fa fruttare.
Ti riporto una cosa che leggevo qualche tempo fa...
"Energy Developments Limited is tapping into two landfill sites in the
nation’s capital to generate clean, renewable GreenPower™ electricity
from organic waste (biomass).
The Mugga Lane and West Belconnen landfills in Canberra, ACT,
together generate around 27,500 megawatt hours of GreenPower
annually. That’s enough to power about 4,000 homes per annum or
a town about the size of Katherine in the Northern Territory or Bairnsdale in Victoria."
Ma noi non siamo Canberra, ecco perchè dico che ci sono tanti bei intenti ma mi sembrano anche tanti bei miraggi...
Ah e per risponderti, idolo, c'hai ragione, in Germania e Francia ci sono gli inceneritori, ma non e' che siano molto contenti, li tollerano solo in quanto il minore dei mali... e infatti riciclano in molti.
Seconda cosa, esistono dei rifiuti che non possono essere inceneriti, e facendo un inceneritore in Germania, sei sicuro che non ci bruciano ad esempio delle scorie radioattive, mentre se lo fai in Italia, soprattutto in campania... buona fortuna
Allora, mi sa che non ci siamo capiti.
1) La mia era una risposta a chi diceva che gli inceneritori non fanno male.
2) Sono d'accordo che l'immondizia in qualche modo deve essere smaltita.
MA
1) Si produce TROPPA immondizia. Ad esempio compri 1 etto di prosciutto ti danno un etto tra carta, plastica in cui mettere la carta busta della spesa ecc. Non si potrebbe fare come 30 anni fa? Quando non doveva essere "tutto sterile" ed igienico (che tra l'altro e' solo un'illusione) e quando passava il lattaio casa per casa?
2) L'immondizia inevitabile va differenziata, in modo da poter riciclare il riciclabile
3) Il non riciclabile bruciatelo pure, ma si abbatterebbe a meno del 10 %
A queste condizioni... mettetelo pure UN inceneritore (che sarebbe gia' sufficiente per la produzione attuale) e non 3.
Appoggio Idolo, Divo e PofPof: ma con la munnezza poi ci volete accendere i falò come a Napoli o, che so, ci imbottiamo i materassi?
Ho letto anche uno dei link indicati da Lo Zar, ma sinceramente mi sembra tutto troppo un miraggio...che può essere ben ironizzato con la frase scritta da Atelkin poco più sopra.
Se devo dirla tutta non voglio ritrovarmi come a Napoli, dove piangono in tv con carte alla mano per i tumori provocati da discariche e inceneritori e però, finita la trasmissione, girano l'angolo e con l'accendino alla mano danno una "pulita" alla spazzatura sotto casa producendo diossina a gogo!! Perchè questo, oltre che inciviltà, è stupidità...e permettetemi, è anche una presa per il culo.
Che 3 inceneritori(o termovalorizzatori, fate voi) siano troppi sono daccordo, ma che l'Abruzzo è satura di immondizia e si deve decidere(e anche abbastanza velocemente) cosa fare per evitare il peggio, è cosa inevitabile.
... lasciamo stare la politica della raccolta differenziata,cosa normale in popoli civilidove vivo ...
In Campania il problema e' solo Casertano e Napoletano. In Irpinia, nel salernitano, nell'avellinese ci sono piu' di 150 comuni che superano la diffrenziata del 60%! Quindi, si puo' fare. Bisogna fare di piu' (150 comuni sono pochi e bisogna considerare tutta l'Italia) ma si puo' fare! In tutta Italia ci sono eccellenze che dovrebbero diventare la normalita' e che dimostrano che una buona amministrazione fa raggiungere ottimi risultati.
...non dico tre inceneritori,ma uno male non ci farebbe,scusate,dobbiamo ficcarci la munnezza nel deretano oppure sotterrarla in Africa??o a Napoli??
Siamo realisti,intanto affrontiamo una situazione di emergenza che (pagherete) nella calda estate e poi sbattiamoci per la differenziata...
Pof Pof
questa e' proprio na bella battutta. E tu, volendo essere realisti, vorresti risolvere l'emergenza rifiuti con la costruzione di un inceneritore e poi sbatterti per la differenziata? Per costruire un inceneritore piu' o meno ci vorrebbero (ad essere moooolto ottimisti): 2 anni tra progetto, VIA, permessi, bando di gara, appalto e inizio lavori; tar i 2 e i 3 anni per la realizzazione (non considerando, realisticamente
, le enormi proteste che si avrebbero con annesse persone incatenate al cancello dell'inceneritore); tempo totale 4/5 anni e cioe' 2012/2013. A Canberra hanno promulgato la legge che impone entro il 2010 il raggiungimento della catena rifiuti zero (cioe' nulla da portare in discarica!). E conta che in un anno si puo' raggiungere il 50% di differenziata! Il passo difficile e' quello di andare oltre il 70%. Se c'e' un metodo efficace per risolvere l'emergenza in Campania e':1) Ridare fiducia al cittadino cacciando immediatamente gli amministartori causa dello scempio (e parlo degli ultimi 14 anni);
2) Ahime' smaltire i rifiuti in discariche individuate e con tecnologie quali la pirolisi etc. Si potrebbero incentivare le aziende per la raccolta vetro, ferro, plastica, umido, regalandogli (senza pagare un euro al chilo) il materiale che dovesero trovare nelle finte ecoballe;
3) Ciclo rifiuti differenziato con annesso punto 4 ...
4) Eliminare la tarsu (tassa a metro quadro per superficie di immobile) con la tassa a peso di rifiuto non riciclabile prodotto (es di Treviso: 74% differenziato in due anni ed in aumento!);
...EDUCAZIONE,non la compri,te la insegnano mamma e papà...
Oppure l'enorme risparmio della tassa sui rifiuti utilizzando il letodo di chi piu' ricicla meno paga.

Scusate ma nella diatriba devo dare ragione a quel cialtrone interista
di Idolo,dove caxx volete mettere tonnellate di munnezza(lasciamo stare la politica della raccolta differenziata,cosa normale in popoli civili
dove vivo )non dico tre inceneritori,ma uno male non ci farebbe,scusate,dobbiamo ficcarci la munnezza nel deretano oppure sotterrarla in Africa??o a Napoli??
Siamo realisti,intanto affrontiamo una situazione di emergenza che (pagherete) nella calda estate e poi sbattiamoci per la differenziata.Gipsy mi sembra che anche tu sia un "emigrante"
e non puoi fare il ragionamento da "nordico",stai parlando con zucche vuotissime italiote(mi ci metto pure io,per non far torto a nessuno)che escluso qualche forumiano,gettano la munnezza dalla macchina per non dover sentire la puzza del bidone,allora che parlamm a fà??EDUCAZIONE,non la compri,te la insegnano mamma e papà,qualche raro insegnante e purtroppo per tanti,non si compra per nessuna cifra ...vorrei porre all'attenzione di tutti una domanda semplice alla quale spero che qualcuno risponda: discariche no, termovalorizzatori no... come fare a smaltire l'immondizia??...
Non c'e' una sola soluzione ma un piano integrato. Puoi trovare tutto quello che vuoi sulla "Rete nazionale rifiuti zero" ( link ) che fa parte della societa' mondiale GAIA ( link ).
Chi dice, come ieri Gasparri, che la situazione dell'immondizia a Napoli e' causa dell'assenza degli inceneritori in Campania e' non solo un bugiardo ma sfiora l'essere un delinquente.
...Ne deduco, che in Germania o in Francia le polveri sono state presenti (per effetti della termodinamica) per venti anni, ma la popolazione tedesca non mi sembra decimata. o No? e in Francia tutti morti? non mi sembra....
Scusa Idolo ma e' come se tu non mi leggessi. Ti vorrei fare una domanda: dove prendi queste affermazioni? Sei sicuro che in Francia e Germania sono cosi' contenti e tranquilli? No te lo dico perche' ci sono ricerche anche francesi e tedesche gia' da parecchi anni che dicono esattamente il contrario e i politici hanno fatto dietrofront! Solo a mo di esempio (ma ti prego leggilo, e' corto!) relazione oncologi universita betancoun anno 2000
Dammi delle fonti scentifiche e ne parliamo.
PS: Questa relazione e' solo un esempio. Ve ne sono migliaia di universita' di tutto il mondo. Ma tu dici che in Francia e Germania sono tranquilli perche' non hai sentito nulla qui in Italia o perche' ti sei occupato del problema?
Divo, mittete l'ucchiale
ridurre la quantità di rifiuti prodotti, ok
spingere al massimo la differenziata, ok
e col resto della monnezza??
Per prima cosa ridurre i rifuti, proprio per le leggi della termodinamica citate da Gipsy.
In secondo luogo c'è la raccolta differenziata che fa davvero tanto e già molti comuni del circondario sono all'avanguardia.
Poi vedremo se rimarranno 100 mila tonnellate di rifiuti da smaltire, quantità tale da giustificare l'impiego di un inceneritore.
Purtroppo troppa gente vorrebbe l'inceneritore solo per bruciare i 12 telefonini che cambia ogni anno.
Ricontrollando sul libro di fisica tecnica 2, ho trovato che le leggi siano globali e con nessuna eccezione sul luogo dove vengano applicate queste leggi fisiche, perlomeno sul pianeta Terra.
Ne deduco, che in Germania o in Francia le polveri sono state presenti (per effetti della termodinamica) per venti anni, ma la popolazione tedesca non mi sembra decimata. o No? e in Francia tutti morti? non mi sembra. Eppure per voi fanno malissimo è una congettura per far soldi, soldi pieni di miseria e morte. A meno che non me ne sono accorto, la Francia e la Germania non sono sul pianeta Terra.

Tanto per buttarla sullo scherzoso e per rispetto verso gli anziani come Bruce.
Saluti
vorrei porre all'attenzione di tutti una domanda semplice alla quale spero che qualcuno risponda: discariche no, termovalorizzatori no... come fare a smaltire l'immondizia??
non ditemi "raccolta differenziata" perchè una raccolta differenziata spinta al massimo non risolverebbe il problema, ma lo allevierebbe soltanto...
attendo risposte, grazie
Sopra ho messo la foto di bobrock al mare.
Bobbrò eja quanta si belle

Che ci siano persone che non conoscano Lavoisier passi, e passi che vivano ignorando i principi fondamentali della Termodinamica...
... ma che ignorino anche ila massima popolare secondo la quale
"Chi spute 'n giele m' bacce j'aricale"
bhe questo potrebbe creare qualche problema alla loro esistenza... e purtroppo anche alla nostra!
Eh si Umberto Veronesi è uno di questi. Ah giusto ma Veronesi è dietro a quella macchina fabbrica-soldi, gli fà comodo dire quelle stronzate ammazzando un domani migliaia e migliaia di persone. Un ecatombe come c' è stata in Germania o in Francia respirando le polveri da ben venti e dico 20 anni, polveri date dalla combustione con sistemi vecchi e più inquinanti. Ma sì ,che vogliamo fare lì i principi della termodinamica sono diversi, lì non respirano e non hanno respirato, sono tutti dei cyborg. E i capo Cyborg arricchiti tutti con ville e ferrari.

Questa storia è analoga al "digitale terrestre" promosso in Italia come tecnologia alternativa e innovativa, quando nel resto del mondo è morta e sepolta, ma qualcuno ci doveva fare un po' di soldi... con i termovalorizzatori (chiamiamoli inceneritori) chi altro ci si costruirà ville e si accatterà le ferrari??
Che ci siano persone che non conoscano Lavoisier passi, e passi che vivano ignorando i principi fondamentali della Termodinamica...
... ma che ignorino anche ila massima popolare secondo la quale
"Chi spute 'n giele m' bacce j'aricale"
bhe questo potrebbe creare qualche problema alla loro esistenza... e purtroppo anche alla nostra!
D'accordo con Gipsy su tutta la linea...
Ma non diciamo cazzate, Antoine Lavoisier l'aveva scoperto nel 1700 che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Se bruci qualcosa immetti una parte di quello che bruci nell'atmosfera, non saranno diossine, ma sono sicuro che non è qualcosa di salutare, di certo non ci esce profumo di violette.
Le discariche del Paese stanno per saturarsi e bisogna avere il coraggio di ricercare altre forme di smaltimento.
Che parafrasato significa "dobbiamo avere il coraggio di saturare anche l'atmosfera".
Mavaccaca' ste stronzate raccontatele a qualcun'altro
Idolo mi spiace dirlo ma non sai cosa stai dicendo.
pdf-pillola in Germania non sono arrivati? il parere del prof Connett e Montanari in Germania e Francia?
Certo che sono arrivati ed infatti in Europa si stanno quasi vietando. La Germania e la Francia stanno pagando il conto su una tecnologia nociva che si pensava non nociva (ti dice qualcosa la parola amianto?). Infatti loro si sono fermati e stanno facendo marcia indietro. Ed allora perche' in Italia si vogliono fare? Ti dice qualcosa la parola cip6?
Gli inceneritori sono antieconomici e dannosi per la salute. Ormai e' dimostrato da piu' parti del mondo. Il Prof. Ghezzi di cui si parla, afferma che i dati in possesso sono a norma di legge. Forse e' qui il problema che dici? Forse i limiti di legge sono sbagliati. Nooo, non lo dico io, non lo dice Grillo ma lo dicono le relazioni fatte dagli ordini dei medici, le relazioni fatte dalle assise, il parlamento Europeo (se vuoi vai sul sito del Parlamento Europeo e scarica le direttive sul caso inceneritori, vedi cosa scrivono e chiediti perche' in Italia si fa finta di nulla (ripetere giova: ti dice qualcosa la parola cip6?)).
Mi spiace avrei tante cosa da dire e tanti pdf da farti leggere (relazioni scentifiche, delibere, presa di posizione ufficiale della Comunita' Europea contro la politica sugli inceneritori nel nostro paese etc etc) ma non ti piacciono i pdf pillola.
Pero' ........ almeno uno dai, fammitelo dare, pero' promettimi di leggerlo dai! 
relazione ordine dei medici regione romagna
Istruttivo vero?
Ma come facciamo ad essere cosi' ciechi? Le alternative sono ormai realta' e noi perche' no? .... mah!.....forse perche' a qualcuno dice molto la parola cip6.
Svegliatevi!!!
idolo, hai ragione.
Gli inceneritori, o termovalorizzatori sono sistemi di produzione di energia affidabili, inquinano molto ma molto meno di una centrale a carbone....diossine zero!
dipende tutto da quello che si incenerisce e dalla qualità di questo: se il cdr è di bassa qualità, ci saranno più incombusti e più residui per non parlare degli inquinanti atmosferici.
il punto è la raccolta dei rifiuti, il trattamento di essi, la separazione e il recupero (dei materiali o energetico).
La messa in discarica è un concetto superato, c'è il bisogno però di investimenti perchè i rifiuti non si frantumano e non si separano da soli (ne tanto meno con la zappa di nonnò).
Bene la differenziata, ma per ovvi problemi logistici, non è applicabile al 100% nei medi-grandi comuni e quindi bisogna ricorrere a poli industriali organizzati come quello in germania (che smaltisce i rifiuti napoletani, beccandosi una marea di soldi).
Noi siamo bravi solo a lamentarci e a spaventarci, mai fare le poche cose che servono (ma fatte bene), per fortuna non tutta l'italia è così.
Non servono tanti piccoli inceneritori....basta farne uno come si deve.
Dopo anni e anni i napoletani non ancora capiscono che la diossine si sviluppano per la combustione a basse temperature (incendiare la munnezza per strada)...mentre negli inceneritori, a più di 1000 gradiC no.
no tav, no ponte , no ineritore...si alla diossina.
Il Prof Ghezzi ma che stai scherzando, ma veramente? no quello è un pazzo, dobbiamo sentire Grillo noi, non un professore laureato che dedica l' intero suo tempo a disposizione per la ricerca nel campo.
Che scandalo ma come si fà.
Dobbiamo solo trovare 100mila tonnellate di rifiuti....
Non ci vedo nulla da ridere, quella immondizia che importiamo per poterla bruciare ce la pagano. Nuovi posti di lavoro, più soldi, più pulito e la cosa che mi preme far capire di più: meno inquinante se la sotterriamo (come fanno già) fra qualche anno faremo la fine dell' immagine che ho postato più su.
Saluti
Ah non faccio parte di questa associazione Ki ehehehhe

Dobbiamo solo trovare 100mila tonnellate di rifiuti....
L'Associazione Lanciano Viva favore alla realizzazione di termovalorizzatori in Abruzzo
"Basta con i no ideologici, che finora hanno portato confusione e, in molti casi, paura ingiustificata tra la gente: la nostra associazione si dichiara a favore della realizzazione di termovalorizzatori in Abruzzo e auspica che uno di essi trovi accoglimento nel nostro territorio.
E’ un sì che basa sulla situazione di tranquillità, ampiamente documentata, che caratterizza questo tipo di soluzione nel Nord d’Europa e nelle regioni del settentrione d’Italia, per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti. Le discariche del Paese stanno per saturarsi e bisogna avere il coraggio di ricercare altre forme di smaltimento. Anche Lanciano, fra un paio d’anni si troverà nella stessa situazione. Le ricerche forniscono dati accettabili sugli inceneritori, produttori di valore e che non inquinano: valga un esempio su tutti. Di recente, il prof. Umberto Ghezzi, docente al Politecnico di Milano e uno dei maggiori esperti di tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti, ha detto che “un termovalorizzatore di ultima generazione che brucia 100mila tonnellate di rifiuti, produce molto meno di un grammo di diossina all’anno. L’impatto che invece ha una discarica sull’ambiente è difficilmente quantificabile. Oltre a non sapere precisamente quello che va a finire in questi depositi – dice ancora Ghezzi, non sappiamo neanche come questi rifiuti interagiscono con l’ambiente”. Ma oltre a dare una soluzione allo smaltimento, il termovalorizzatore fornisce altre soluzioni, stavolta di carattere economico. Sempre facendo riferimento al prof. Ghezzi, egli sostiene che “una tonnellata di rifiuti con consistente potere calorifero è all’incirca l’equivalente di 2 barili di petrolio. Considerando che un barile di greggio costa oggi più di 100 dollari, è evidente quanto sia conveniente riuscire a sfruttare questa possibilità”
E’ una scelta razionale, quindi, nulla a che vedere a chi dice sempre no, lasciando i problemi irrisolti. Analoga ferma posizione viene chiesta per dar corso alla raccolta differenziata di rifiuti nella nostra città, che non può più essere rinviata. E’ incredibile che in molte località dell’hinterland si dia vita a una vera e propria competizione tra comuni per chi fra essi raggiunge i dati più incoraggianti nel separare i rifiuti e poi il centro più importante del territorio non è ancora in grado di fare altrettanto.
Lanciano Viva, quindi, chiede all’Amministrazione comunale di adoperarsi per attivare la raccolta differenziata e per dotarsi di un inceneritore, risolvendo così i problemi legati al conferimento dei rifiuti a Cerratina e, inoltre, auspicando che da questa scelta scaturisca anche un guadagno per l’intera collettività, pensando a sfruttare il calore prodotto dall’inceneritore per il riscaldamento degli edifici pubblici".
Caro Frentano, sai chi è quest'associazione che non conosco?
...Lo zar senti un po ma con i pdf-pillola? che ci vuoi fà? ..
In che senso, non capisco.
Ki sulla differenziata con me sfondi una porta anzi un portone già aperto.....
il comune di Lanciano può e DEVE fare di più....alla luce anche degli enormi introiti derivanti dall'ecoristoro della discarica di Cerratina...

per quanto rigurda FP anche nel convegno del 2006 intitolato emergenza ambiente nella frentania chiedemmo al comune un maggiore impegno anche con il porta a porta per la raccolta dei rifiuti.....
cmq visto il tuo interesse all'argomento vedrò di organizzare un incontro con lo Zar e sarai invitato così ci potrai dare una mano fattiva sulla questione rifiuti in generale e differenziata in particolare
tieniti pronto

Idolo, del Turco ha firmato per 3 inceneritori!!!
Come a differenza delle altre regioni che hanno preso 5000 tonnellate di munnezza di Napoli, noi ne abbiamo prese 15 000
Tenem' l'anell' a lu nas'.
Quello stronzo sta vendendo il nostro culo, e lui con tutti quelli che intascano mazzette con lui dovrebbero crepare di cancro, non sono mai stato così radicale verso una questione, ma io qui ci vedo un magna magna sulla salute di tutti e mi fa inca***re come una jena.
a la Rocca c'è la raccolta differenziata, l'unico problema sono quei roccolani che per non perdere tempo portano le loro buste dell'immondizia indifferenziata indifferentemente in uno qualunque dei bidoni di Lanciano.
Naturalmente ne dobbiamo mettere uno, mi sembra ovvio in base alla popolazione della regione.
ripeto
Che sia chiaro io Del Turco lo odio più della juvenbus.
Lo zar senti un po ma con i pdf-pillola? che ci vuoi fà?
I pdf-pillola in Germania non sono arrivati? il parere del prof Connett e Montanari in Germania e Francia?
ehehheheh
Saluti
Io direi di metterne uno per quartiere
Frantano, nei punti 4, 7 e 2 dei tuoi comunicati non c'è alcuna pressione o invito al sindaco della tua città affinchè sia, finalmente, organizzata la raccolta differenziata porta a porta.
Intanto in tutti i Comuni del circondario di Lanciano la differenziata va a gonfie vele e ciò grazie all'impegno dei cittadini, delle associazioni culturali e politiche (tutte)...forse che i lancianesi sono marziani?
E dimenticavo, ribadisco tumore a 'sto stronzo e a chi lo parteggia
Idolo, e l'abruzzo, con il suo milione di abitanti, secondo te avrebbe bisogno di 3 "termovalorizzatori", quando in campania che ne ha 7 volte tanto di abitanti ne ha uno solo?
Dobbiamo forse smaltire la monnezza di altre regioni?

Come pure la dannatissima raffineria, che ci inonderà di anidride solforosa. Uh che bello.
E per favore ricominciamoli a chiamare inceneritori, che termovalorizzatori non significa un cazzo.
Allucinante! Denotazione di pura ignoranza in materia. Frentano .... mo' si organizza qualcosa.
Giusto qualche pillola sull'argomento:
relazione
relazione montanari
intervista prof connett
Ma come si fa ad essere cosi' ciechi?
Napoli (Italia)

Berlino (Germania)

Io vorrei prendermi il tumore più a Berlino che a Napoli ma capisco che sono scelte. Pareri. De gustibus.
Che sia chiaro io Del Turco lo odio più della juvenbus.

In questa immagine non ci vedo niente, ma niente, di politico a contrario di qualcunaltro.
Gli italiani, gli abruzzesi, noi tutti paghiamo per smaltire i nostri rifiuti in altri paesi.
l’Abruzzo dei tumori, dei miasmi, dell’aria irrespirabile e dei rifiuti.
ti rimando all immagine sopra: credi che sotterrare rifiuti non sia nocivo non provochi tumori?
Non è un discorso difficile se non li bruciamo da qualche parte pur dobbiamo metterli. Poi dove non si vede è meglio.
ehehehehInvece se li bruciassimo e ricaveremmo anche qualche euro in più, eh bhe quello lo lasciamo fare a paesi sottosviluppati, che detengono anche risorse eco-ambientali superiori alle nostre. Paesi bigotti e non acculturati senza la presenza di alcun laureato in chimica come la Germania,la Francia.

Si sà lì la chimica è diversa da quella nostrana lì non si muore per tumori dovuti ai fumi dei termovalorizzatori.
In germania i tumori ci sono, in Francia pure. Ci sono anche in Italia e in Abruzzo senza nessuna differenza.
Loro sono asini e somari, noi vogliamo morire con la monnezza sotto i piedi e poveri, loro respirandola da ricchi e tenendo tutto più pulito.
E che ci vuoi fà il problema è politico

Saluti
A cosa serve la raccolta differenziata se poi quando ritirano i rifiuti li mischiano nuovamente x abbattere i costi di trasporto?
Nel nostro piccolo la raccolta differenziata già viene fatta (intendo il buon senso di pochi cittadni), se non c'è un'organizzazione dietro degna di portare avanti questo progetto, ogni cosa risulterà sempre inutile..... e noi continuiamo sempre a dirci male.
Comune, Provincia e Regione se non fate la vostra parte come cazzo pretendete che il cittadino sia sensibilizzato in questo senso?
State facendo passare la voglia anche a quei pochi che già fanno la raccolta differenziata.
l'unico porta a porta possibile a lanciano è quello per le feste di settembre.
Demente è chi ha votato per del porco.
del turco è un demente..come chi pensa che gli inceneritori siano una risorsa!
clicca qui
in particolare i punti 4 e 7

clicca qui
punto 2
In linea di principio sono contrario ai termovalorizzatori.
Ciò che mi meraviglia è perchè un'associazione con la passione per l'ecologia non abbia mai incitato il proprio municipio ad adottare la differenziata con la raccolta porta a porta?
3 bei calci nel culo, glieli darei volentieri.
Mettere l'Abruzzo a produrre biomasse energeticamente efficienti no? I "termovalorizzatori" si...

Sinceramente a questo signore gli auguro un tumore.
Avranno fiutato un bisinìss (come direbbe don vito corleone) e chissa' quanti imprenditori nostrani non vedono l'ora di mettere le mani su questo nuovo settore che al pari della sanita' riesce a muovere milioni.
Non e' un caso forse l'esternazione di marrollo sui presunti vicoli della costa teatina allo sviluppo... chissa'...
Chissa' invece perche' gli imprenditori non riescono ancora a capire il "business eco-ambientale". Dopo decenni di battaglie (a partire dal PNA negli anni' 70 e 80 la cui tutela poi si e' rivelata l'afffare del secolo per l'Abruzzo a dispetto dei vari profeti di sventura) in favore dell'ambiente sembrava che alla fine ci potesse essere la possibilita' di uno sviluppo sostenibile come fanno ormai nei _veri_ paesi sviluppati... ma si sa... adesso e' di moda ripetere a pappagallo gli slogan di questa destra "del fare" (fare ora... programmare il futuro... forse).
Davvero sconcertanti le parole di Ottaviano Del Turco che oggi ha auspicato per la nostra piccola regione, addirittura tre termovalorizzatori!
L’Associazione Culturale Frentania Provincia stigmatizza le parole del Governatore che vuole trasformare l’Abruzzo da regione verde d’Italia a regione degli inceneritori, del Centro Oli e delle discariche.
Il Governatore Del Turco non pago della batosta elettorale continua ad esternare ed a distruggere elettoralmente parlando il centrosinistra regionale.
Il Presidente della Regione Del Turco con grande coerenza rinnega il suo Piano Regionale sui Rifiuti appena approvato per sposare addirittura il vecchio progetto di Desiati (tanto demonizzato dal centrosinistra quando era all’opposizione) dove prevedeva anch’egli tre inceneritori!!!
E poi, perchè tre inceneritori per una regione grande come un quartiere di Roma? Dovremo forse bruciare anche i rifiuti provenienti da altre regioni?
L’Associazione Culturale Frentania Provincia invita sia il Presidente Coletti e la sua maggioranza che gli esponenti regionali frentani di centrosinistra a prendere le distanze in maniera chiara e forte dal progetto delturchiano che prevede un inceneritore anche nell’Abruzzo meridionale.
E’ bene che il Presidente Coletti sappia che ripercussione pesanti ci saranno anche per lui l’anno prossimo quando il popolo frentano, stanco di essere considerato solo per le emergenze rifiuti con l’arrivo della monnezza da tutta Italia, per il Centro Oli di Ortona e per la Turbogas di Gissi, presenterà il conto ad una maggioranza appiattita su di un personaggio che sta snaturando l’Abruzzo dalle sue vocazioni storiche.
L’Abruzzo di Del Turco non sarà più l’Abruzzo dei parchi ma l’Abruzzo dei tumori, dei miasmi, dell’aria irrespirabile e dei rifiuti.
L’Associazione Culturale Frentania Provincia dice basta alle esternazioni di Del Turco che comunica il futuro della regione attraverso i mezzi d’informazione senza nessuna concertazione preventiva.
Probabilmente il messaggio arrivato il 13 e 14 aprile non è bastato al Governatore ed alla sua maggioranza, evidentemente un altro passaggio elettorale sarà necessario per far capire a chi di dovere che la gente è stanca di non esser considerata in scelte fondamentali che riguardano il futuro del nostro territorio.
Nuova reply all'argomento:
Lo Turco:3 inceneritori x l'Abruzzo
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui