Cultura & Attualità

L'Italia e il Vaticano...
Messaggio del 06-01-2006 alle ore 09:23:51
...pardon, forse sarebbe più corretto dire l'Italia è il Vaticano.

Nel panorama parlamentare non mi risulta che vi sia qualche forza politica che non si dichiari più o meno filoecclesiastica, vedi le leggi ad hoc fatte per assumere insegnanti di religione cattolica nelle scuole statali quando gli alunni che scelgono tale insegnamento sono sempre meno, vedi le agevolazioni sull'ICI, la polemica sulla fecondazione assistita di qualche tempo fa, i dietrofront di Fassino ecc.ecc.
Il nostro stato è prigioniero ed i nostri politici, pur di raccatare voti al centro, venderebbero i deretani delle loro madri (oltre che i loro si intende...)

Putroppo per Garibaldi il XX settembre ha risolto solo in parte uno dei veri problemi italiani...il vatic-ano

LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 06-01-2006 alle ore 12:04:53
Hiram, lasciamo perdere il vaticano, ca nin mi ni freca niente, ma hai ricacciato Garibaldi, uno degli esseri più insulsi e stupidi della storia, solo gli italiani potevano far passare alla storia nu sceme di quella portata, oltre che celeberrimo delinquente.
Messaggio del 06-01-2006 alle ore 12:58:23
Trovo questo un post tuttosommato in linea con certo pensiero che concepisce qualsiasi posizione vicina a quella delle gerarchie cattoliche come un sintomo di non libertà ma non trovo questa concezione vera, ne nella forma, ne nella sostanza, a meno che non si ricorra al concetto di libertà assoluta nel quale però parlamentari e concetti quali Stato Nazionale non hanno ovviamente cittadinanza. Perchè piaccia o non piaccia all'autore del post nella democrazia contano gli interessi della maggioranza nel rispetto di quelli della minoranza. Rispetto della minoranza non significa impedire però qualsiasi interesse legittimo della maggioranza.
I partiti sono portatori di interessi, difendono una parte appunto. Se si lotta per difendere quelli cattolici o per accaparrarsi quei voti evidentemente sono importanti e rappresentativi. Essere d'accordo con un opinione espressa da altri non è illegittimo ed è espressione di libertà individuale. Lo stesso sistema bipolare tende a questa relativizzazione delle opinioni singole per seguirne una dettata dall'uomo forte del momento.
Inoltre visto che si fa un discorso di forma mi preme ricordare che C.E.I. e Vaticano sono cose assai distinte giuridicamente :-).

Sulle agevolazioni sull'I.C.I. valgono per tutte le Chiese con cui lo Stato Italiano ha Raggiunto un' Intesa e per tutte le Associazioni Onlus dall'Unicef all WWF questo cosa dimostrerebbe?

Per la polemica sulla Fecondazione Assistita devo dirti che essa è più che legittima poichè la Chiesa vive nel sociale e nella fattispecie il referendum chiedeva di stabilire il momento in cui inizia la vita, un argomento chiaramente morale e religioso. Chiedere alle gerarchie della Chiesa un non pronunciamento su un valore così importante significava (questo si) un imperdonabile limitazione di libertà di una funzione garantita costituzionalmente.

Per i dietrofront di Fassino bisogna che tu chieda conto a Fassino stesso, cmq cambiare opinione è legittimo e costituzionalmente garantito.

Garibaldi ha risolto e contemporaneamente creato un problema per l'Italia che oggi come oggi è lungi da essere l'OltreTevere, IMHO.
------------
Editato da Mur il 06/01/2006 alle 22:38:29
Messaggio del 06-01-2006 alle ore 16:08:54
Hiram una testa così vuota in cui l'eco dell'unica idea posseduta rimbalza sopra, sotto, a destra e a sinistra senza alcuna sosta.
Messaggio del 06-01-2006 alle ore 21:18:17
Adonai rimango sempre molto colpito dalla profondità dei tuoi interventi.
Questo aiuta molto la mia autostima. Se uno della tua levatura morale può offendere senza tema di dover rispondere di nulla evidentemente il nostro stato è più libero di quanto pensassi.
Questa cosa mi rinfranca, grazie.
Messaggio del 06-01-2006 alle ore 22:46:57
Io non mi stupisco della portata della tua idiozia, assolutamente nella media nazionale
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 08:15:17
Come dare torto ad uno che ha avuto il buon gusto di scegliere "Signore" come nik...
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 18:20:07
mur...mo che cominci a pagare l'ICI per la TUA casa...voglio vedere quanto ti farà sangue lo sgravio concesso alle palle rafferme...
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 20:44:16
Deleuze immagino da quel che scrivi che esprimi opinione a seconda delle tue necessità particolari, io invece tendo a non farlo.

PS L'imposta non è aumentata a seguito degli sgravi quindi l'ICI che pagavi prima quando anche la Chiesa e le altre Confessioni e le Onlus la pagavano non è aumentata a seguito del non pagamento oggi ottenuto. Naturalmente ciò non significa che non ci siano forme di pagamento indirette ma l'ICI in tutto ciò non c'entra granchè ed in effetti sono dimuiti al contempo altre erogazioni statali date alle CHiese per la restaurazione delle opere d'arte.
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 17:44:43
caro mur...

io non riesco ad ergermi fino all'assoluto come la tua fede ti permette di fare (sono un povero senza-dio)

...ma prima o poi anche a te presseranno i tuoi interessi privati...

Lovely...
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 22:33:24
l'italia è purtroppo uno stato asservito al vaticano

Nuova reply all'argomento:

L'Italia e il Vaticano...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)