Cultura & Attualità

L'impennata...
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 12:52:03
il sabato siamo andati a fare la spesa e ho notato che i prezzi sono aumentati di molto....e come ho fato il giro di tutti i supermercati ho notato che la differenza tra uno e l'altro era molto evidente, sopratutto nella carne...e gli stipendi sono sempre li stessi.....come andremmo a finire.... chi lo sa.....

Della Repubblica
L'Istat conferma la sua stima preliminare. In forte aumento
i generi alimentari, in rialzo anche le tariffe (tranne quelle aeree)
Inflazione in crescita a settembre
con l'impennata di pane e pasta
ROMA - L'inflazione a settembre è salita all'1,7% (su base annua), dall'1,6% di agosto. Lo comunica l'Istat, che conferma così la sua stima preliminare. I prezzi, su base mensile, sono rimasti invariati.

A provocare il rialzo, c'è soprattutto la crescita dei prezzi dei generi alimentari. In primo luogo pane e pasta. Lo scorso mese, rileva l'Istituto di statistica, l'inflazione per l'intero comparto è salita al 2,9% dal 2,4% di agosto, con punte soprattutto per i cereali. In particolare, il prezzo del pane è aumentato del 7,5% rispetto a settembre 2006 (in accelerazione dal +4,2% di agosto) mentre il prezzo della pasta è cresciuto del 4,5%. Sotto pressione anche i prezzi di carne (+2,8% con in particolare il pollame in rialzo del 6,7%) e latte (+3,2%). Elevato anche il tasso di crescita annuale della frutta, che mette a segno un +5,6%.

Negli altri comparti, ad esempio nel settore energia, l'Istat registra un aumento dello 0,8% rispetto a settembre dello scorso anno. Il gasolio invece è in calo dello 0,5%, sempre rispetto a settembre 2006. Tensioni al rialzo nelle tariffe locali: l'acqua potabile aumenta su base mensile dello 0,8%, mentre il tasso di inflazione tendenziale è al 6,4%. La tariffa rifiuti ha una crescita congiunturale dello 0,2% e tendenziale di ben il 9,5%.
Buone notizie, invece, arrivano dalle tariffe aeree, diminuite in un anno del 9,6%, dal comparto comunicazioni (-8,8%), dai servizi sanitari e spese per la salute che hanno registrato un calo su base annua dello 0,2%.
(15 ottobre 2007)
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 12:54:25
azz se sono aumentati
io ieri sono andato allo spaccio aziendale di Diego della Valle e non ho comprato nulla tranne una cinta da regalare. Prezzi da schiattare
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 12:55:05
luzy la colpa è dei commercianti........ci vogliono sempre ricavare di più!!! se vai a vedere ed esempio la verdura...al contadino vengono pagati pochi centesimi al kg.........ma poi come per magia il prezzo lievita ...anche del 300% nessuno lo sa meglio di me...
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 12:56:45
come minimo 300%....ho visto di peggio!!
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 13:02:34
adesso per fare la spesa ci vuole una ricerca di mercato....la frutta e verdura è come dici tu...dopo fa il giro d'italia fino che arriva a noi....è una mafia... la carne una differenza di tre o quattro euro tra un supermercato e altro...
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 13:03:29
mettono i prezzi a seconda di come si alzano la mattina....
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 13:13:52
ma penso lo stesso con il pesce....i pescatori non guadagnano niente... e che lavoro fare il pescatore!!!!!! ho visto dei prezzi pazzeschi come 20, 30, 40 euro il chilo.....ma come si fa? si una persona guadagna in media 50 euro al giorno.....
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 17:39:20
la de cecco costa 90 centesimi come prima
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 17:44:54
sinceramente ho notato più aumenti nelle spese vive , nelle tasse , nelle tariffe autostradali , nell'energia in generale e nella benzina , ma questo i media cercano di nasconderlo buttando il fumo agli occhi con i generi alimentari , che se aumentano è proprio a causa degli aumenti di cui sopra!
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 17:45:20
ah , soprattutto il costo del lavoro
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 18:18:25
Bersani ha detto che non è vero.
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 18:29:02
bersani che ne sà?

quelli vivono in un mondo a parte!

Nuova reply all'argomento:

L'impennata...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)