Cultura & Attualità

L'immondizia dell'Aquila a Lanciano
Messaggio del 26-08-2005 alle ore 17:03:13
WWW.FRENTANIAPROVINCIA.IT
In merito all’ormai raggiunto accordo tra il Consorzio Smaltimento Rifiuti di Lanciano ed il Comune dell’Aquila, l’Associazione Culturale Frentania Provincia, a nome di tantissimi cittadini frentani allarmati e preoccupati dall’arrivo di nuova indesiderata immondizia sul nostro territorio, chiede al Presidente ed al Cda del Consorzio che vengano resi noti i termini dell’accordo stesso.
In particolare ci preme sapere quante tonnellate al giorno verranno stoccate nella discarica di Cerratina provenienti dal Capoluogo di Regione, la durata dell’accordo e soprattutto i tempi di saturazione della discarica con l’immissione di nuovi ed immaginiamo importanti quantitativi di rifiuti.
Ma è bene sottolineare a tutta la classe politica frentana, che sull’argomento finora non si è pronunciata, che la discarica di Cerratina deve essere utilizzata con oculatezza perché una volta satura il popolo frentano non accetterà più supinamente l’ubicazione di nuove discariche nel proprio territorio. La stella polare della gestione di una discarica non può e non deve essere la redditività della discarica stessa ma un sano e corretto utilizzo per soddisfare il più a lungo possibile le esigenze della popolazione che produce il pattume.
L’Associazione Culturale Frentania Provincia si esprime quindi in maniera netta e contraria all’accordo che si sta concludendo, anche perché il Comune dell’Aquila non ancora riesce ad individuare l’ubicazione di un sito per la realizzazione di una propria discarica e quindi, sicuramente, lo stoccaggio di rifiuti provenienti dall’Aquila non avrà carattere temporaneo per fronteggiare un’emergenza, bensì duraturo e stabile nel tempo.
Ancora una volta purtroppo la Frentania viene utilizzata come la discarica non solo della Provincia di Chieti ma d’Abruzzo (come in questo caso) ed a volte anche d’Italia (vedasi rifiuti provenienti l’anno passato dalla Campania).
Ed è per questo motivo che l’Associazione Culturale Frentania Provincia si farà promotrice di un incontro con le Associazioni Ambientaliste per studiare una serie di iniziative contro l’arrivo a tempo indeterminato di rifiuti provenienti da altri territori che non siano quello frentano.
Ciò che ci amareggia è il constatare che del nostro territorio ci si ricordi solo per ciò che il resto d’Abruzzo non desidera, quando bisogna effettuare investimenti e realizzare progetti di rilancio della Regione, la Frentania viene sempre ed ingiustamente penalizzata.
Tutto ciò non può essere più accettato supinamente dal Popolo Frentano!
Al Comune di Lanciano chiediamo infine di individuare gli interventi da compiere sul proprio territorio e di finanziare la realizzazione degli interventi stessi con gli introiti provenienti dal Consorzio a titolo di ristoro economico per l’ubicazione della discarica nel territorio comunale, di modo che i cittadini sappiano con certezza come sono state utilizzate quelle somme.

Nuova reply all'argomento:

L'immondizia dell'Aquila a Lanciano

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)