Cultura & Attualità

Levasione fiscale
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 22:59:59
Prima di tutto quando si parla di evasione fiscale bisogna mettere in chiaro una cosa : di questo reato non sono assolutamente responsabili i lavoratori dipendenti, essi contribuiscono, senza ombra di dubbio, perchè il prelievo degli oneri viene effettuato sulla busta paga.

Ma, pur non essendo , per nulla, responsabili dell'evasione, sono loro che ne pagano le conseguenze: servizi fatiscenti, ospedali scassati, strade dissestate, sono gli effetti più visibili di chi egoisticamente evade le tasse e non contribuisce al bene comune.

Chi sono gli evasori fiscali? Pensateci solo un pochino!

Le proporzioni dell'evasione in Italia sono tali ,il 45% deI PIL secondo le stime dell'Ares (altro che l'1% Montezumoliano) da rendere ingenuo il pensare che si tratti di un'anomalia in un corpo fondamentalmente sano e produttivo. Evasione fiscale, evasione contributiva, elusione, lavoro nero e grigio, riciclaggio, fuoribusta, caporalato, fuga di capitali, tangenti, falso in bilancio, partite doppie, aggiotaggio, camorra, mafia, pizzo, mercato parallelo, estimi catastali, rendite finanziarie, fondi comuni, paradisi fiscali ecc., sono parole chiave di un fenomeno strettamente legato ad una concezione di una società liberista ed individualistica, propria dell'attuale economia, dove è dato scarsissimo spazio ai principi di solidarietà.

L'Ares ha effettuato un'indagine particolareggiata tra il popolo degli evasori nei vari settori economici, ove si cerca di ricostruire il filo logico che lega "evasopoli" ad un paese sommerso o sfacciatamente e arrogantemente trasparente.
L'evasione appare come una "stampella" ingombrante del sistema paese che crea disuguaglianze, precarietà e povertà.

Messaggio del 04-12-2007 alle ore 23:26:27
Certo è che le tasse la pagano sempre i poveri( lavoratori dipendenti!!!) in generale!!!
Ma credo che i più grandi evasori di questo paese siano i medici e i dentisti senz'ombra di dubbio!!!...
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 00:30:29
E un ex dipendente delle poste comunista che prendeva un caxxo di stipendio alto e che adesso è in pensione e prende tre pensioni e va a lavorare in nero come lo chiamiamo? Onesto lavoratore?
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 00:52:00
Uffa! nchi stì comunisti!
E se un usuraio fascista di merda puzzolente secca che ha rubato e imbrogliato tutti i poveri cristi per tutta la vita senza mai pagare un cazzo di niente e sfruttato i suoi operai-schiavi nella pulizia dei cessi dei porci cacatori fascisti se ne va in (fregata) pensione insieme alla moglie, alla suocera, al figlio scemo e fascista del cazzo e all'amante ninfomane nazista e alla sorella invalida fascista e vergine...così riscuote 15 pensioni di merda fascista?
Come lo chiamiamo? Onesto lavoratore?
Oppure fascista merdoso e pigliatoinculo imbroglione?

Messaggio del 05-12-2007 alle ore 00:54:41
i lavoratori dipendenti le tasse non le pagano!

a loro interessa solo il netto in busta ,
gli oneri in busta paga li caccia il datore di lavoro
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 08:31:04

Prima di tutto quando si parla di evasione fiscale bisogna mettere in chiaro una cosa : di questo reato non sono assolutamente responsabili i lavoratori dipendenti, essi contribuiscono, senza ombra di dubbio, perchè il prelievo degli oneri viene effettuato sulla busta paga.

Ma, pur non essendo , per nulla, responsabili dell'evasione, sono loro che ne pagano le conseguenze: servizi fatiscenti, ospedali scassati, strade dissestate, sono gli effetti più visibili di chi egoisticamente evade le tasse e non contribuisce al bene comune.

Chi sono gli evasori fiscali? Pensateci solo un pochino!

Allora KI i funzionari ASL, dirigenti FS, ANAS e porcate via dicendo sono tutti lavoratori come me????? .........NON PENZO PPROPRIOOOO!!!!!!!!!!!!!

Uffa! nchi stì comunisti!
E se un usuraio fascista di merda puzzolente secca che ha rubato e imbrogliato tutti i poveri cristi per tutta la vita senza mai pagare un cazzo di niente e sfruttato i suoi operai-schiavi nella pulizia dei cessi dei porci cacatori fascisti se ne va in (fregata) pensione insieme alla moglie, alla suocera, al figlio scemo e fascista del cazzo e all'amante ninfomane nazista e alla sorella invalida fascista e vergine...così riscuote 15 pensioni di merda fascista?

Allora anche la pubblica amministrazione è piena di fascisti, e tutti gli amichetti tuoi sinistri che cianno le barche, le case al mare in puglia, che fanno i sindacalisti cho viaggi ggratisse a spese di quei suveri di operai iscritti al sindacato sono fascisti?????

W IL Com..............

Messaggio del 05-12-2007 alle ore 08:33:25
Ho mancato sono lavoratori autonomi come meeeeeeeeee???????
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 09:49:05
Prima di tutto quando si parla di evasione fiscale bisogna mettere in chiaro una cosa :
L'evasione fiscale ---------e non -----------levasione fiscale------------ignoranti!!!!!!
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 10:03:41
Ma per cortesia!!! si può parlare qualche volta di cose serie??? l'evasione fiscale non ha un colore politico, ho visto gente di sinistra evadere, e qui in zona ho visto gente di destra e "molto impegnata politicamente" evadere, che qualcuno che ha scritto qui si morderebbe le mani....
ma parliamo di cose serie...per risolvere il problema dell'evasione farebbe bisogno relazionare il tenore di vita con l'entrate, credo che non è molto difficile fare una cosa cosi, se io ho una macchina di 50 mila euro, una villa stupenda e dopo dichiaro 20000 euro c'è qualcosa che non va...
La categoria di medici, dentisti e certi liberi professionisti sono i maggiori evasori...proprio si arrabbiano si le chiedi la fattura, e si sa quando la salute è in mezzo quelli si approfittano....
Avrei tante esempi da dare...e qui molte volte si parla di 1000, 5000 euro cifre molto alte....
Il problema di pagare molte tasse e che molti non le pagano, cosi dopo, il peso cade sui dipendenti che già vengono sottratte in busta paga....
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 10:29:47
io sono lavoratore dipendente e evasore fiscale

evasore quando mi offrono una casa a un affitto minore se preso in nero...

evasore quando non mi faccio fare lo scontrino...

evasore quando prendo un fuoribusta in accordo col datore di lavoro...

evasore quando uso gli sgravi fiscali di un amico per pagare meno...

siamo tutti evasori, non chi più, chi meno
come minimo siamo evasori direttamente proporzionali allo stipendio che percepiamo

altri di più

mai meno
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:11:29
Caro Ki, io ti ho fatto un esempio reale di uno che conosco e non ho nemmeno detto tutto. Ho dimenticato di riportare l'arroganza e la presunzione di questa famiglia che si credeno i proprietari della strada...
I tuoi esempi da fantascienza non fanno testo
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:14:44
non sono d'accordo che l'evasione non ha colore politico:

mio papà, artigiano indipendente, comunista (ora pd), non ha mai evaso mezza lira.
Mio zio, ex comunista ora forza italia, ingegnere ed insegnante ai geometri (mi pare), ufficialmente non esercita la professione e non ha uno studio privato. In realtà esercita eccome!

Tra chi è di sinistra c'è chi evade e chi no, chi è coerente con le idee di sinistra e chi no. Non so adesso quale sia la maggioranza e può benissimo essere che la maggioranza siano gli incoerentin non mi sorprenderebbe.
Ma chi è di forza italia evade proprio per principio, per mentalità, perchè è disonesto ed in più può finalmente riconoscersi in un partito che lo autorizza moralmente a farlo.
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:18:09
Ki....mi devi spiegare l'associazione che fai tra evasione fiscale e fascismo, o tra usura e fascismo. A parte che ormai il termine fascista è anacronistico, ma una cosa è sicura, durante il fascismo le tasse le pagavano tutti, anche perchè erano cazzi amari per chi voleva evaderle.
Un'altra associazione stupida che fai è tra fascismo e usura....chi conosce la storia sa benissimo che l'usura era uno dei "lavori" principali degli ebrei, mi sembra difficile che durante il fascismo potesse essere ben visto il prestito ad usura..(non sono antisemita, quello che ho detto è frutto d'informazione).
Ora capisco Ki che la tua acrimonia contro il fascismo è assoluta, ma le critiche vanno fatte sugli errori che ha veramente commesso, no su quello che ha combattuto. Non vedere tutto nero!!!

Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:22:31
Andy ha i ragione, in tutti i paesi, anche il che ha il più avanzato sistema di pagamento delle tasse, si evade... ma che tu prendi 200 euro fuori busta, non è il problema, non è legale siamo d'accordo....ma esiste gente che evade moltissimo, hanno degli archivi legali che pagano le tasse e altri illegali, li ho visto io con miei occhi!!! gente che va in giro in macchine lussuose e con Roles nel polso...ma tu che credi come uno si sente al vedere quello??? uno che fa degli sacrifici e si fai degli straordinari si li porta via le tasse...non è giusto!!! non sono i tuoi soldi in nero che ricevi, ne lo scontrino di un amico che ti vende qualcosa...sono queste persone!!! e sta pieno di questa classe di gente....
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:29:03
Eufonico se avresti letto tutti gli interventi avresti capito certe cose...
Ma se quando senti la parola "fascista" salti in automatico....
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:50:34
Per non parlare del luogo comune ebreo - usuraio.

Bisogna considerare che era uno delle poche attività che gli era concesso esercitare e che, in alcuni contesti, come quello lancianese, era un attività fondamentale, prova ne sia che tutte le volte che gli ebrei venivano cacciati i lancianesi facevno pezioni al re perchè venissero riammessi, cosa che regolarmente avveniva.
Senza dimenticare l'apporto culturale offerto dalla presenza ebraica alla nostra Città che in parte è andato a costiturne alcuni degli elementi identitari più forti. Sono di origine ebraica molte canzoni popolari lancianesi e "pizz' e ffoje" cosa pensate che sia? Erbe amare a pane azzimo.. e i "ciabbuttille di bbaccalà"...
Qualcuno si chiederà quante parole ebraiche ci sono nel nostro dialetto... fate una ricerca.

Riguardo all'antica accusa di usura... bhe il tasso d'interesse praticato dagli ebrei era lo stesso praticato dai banchieri cristiani ovviamente, e comunque era tra il 10 e il 20% salvo rarissime eccezioni.

Documentarsi per credere.

Riguardo all'evasione fiscale è questione di coscienza...
io mi sento più tormentato quando incasso i dividendi della banca di cui sono azionista che quando vado a versare le tasse che, talvolta ingiustamente (prova ne sia il lauto rimborso che ho ricevuto di recente), mi si chiede di pagare.

La vera iniquità è che il reddito da lavoro sia il più tassato.
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:54:32
Credo che il contribuente medio avrebbe il minimo interesse se a) avesse l'aspettativa di un adeguato ritorno in servizi efficienti b) pagasse le tasse non sul reddito percepito ma sul reddito residuo(la maglia di armani che acquisto me la scarico), anche se (va detto) la situazione è progressivamente migliorata nel tempo relativamente al punto b.
Naturalmente il contribuente sarà sempre riluttante a finanziare servizi inefficienti, pagando il gelato e l'auto blu al porchettaro parlamentare medio. Dunque è necessario ridurre la spesa pubblica così da consentire un'adeguata riduzione e un migliore impiego del prelievo fiscale.
Accanirsi contro il piccolo professionista è solo demagogia(che poi fino a 30 anni fa ci sguazzava molto ma molto di più) anche perchè sarebbe interessante sapere quanti consumatori rinunciano alla ricevuta fiscale pur di ottenere uno sconto, e non fa che alimentare un inutile scontro tra classi sociali, dal quale non uscirà mai una soluzione adeguata ai problemi del paese.
Altro discorso è la facilità con cui il centrodx abbia depenalizzato il falso in bilancio(a vantaggio dei grandi gruppi che di certo non evadono bruscolini) e come il centrosx non abbia fatto nulla per porvi rimedio.
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:58:19
avrebbe il minimo interesse ad evadere(correggo la prima fase)
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 12:01:06
io, libero professionista, quando devo pagare le tasse devo mettere mano al portafoglio.

io con le tasse che pago devo dare da mangiare agli scansa fatiche degli enti pubblici, alcuni di loro li prenderei a calci nel sedere (non tutti chiaramente).

io vado a lavorare pure con la febbre, il raffreddore, un polpaccio strappato, con il gesso ad una gamba, con il mal di testa, di culo, di unghia, con la pioggia, la neve, ecc...

io lavoro 12 ore al giorno, come chiunque abbia una attività in proprio (negozianti, baristi, muratori, barbieri, ecc...)

io se ho bisogno di un computer, di un programma di scrittura o di calcolo o di disegno, lo devo comperare ma uno che lavora alla posta (esempio casuale) si deve portare dietro solo il culo su cui poggiare la carne flacida e sfaticata.
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 12:38:41

Ma chi è di forza italia evade proprio per principio, per mentalità, perchè è disonesto ed in più può finalmente riconoscersi in un partito che lo autorizza moralmente a farlo.

gesù cristo, i convinti
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 13:50:48

Accanirsi contro il piccolo professionista è solo demagogia

Il fatto è che Montezumolo e altri si accaniscono sempre contro chi paga le tasse e non evade il fisco ossia i dipendenti...e ora contro anche i dipendenti pubblici!
Io personalmente non ce l'ho con i liberi professionisti onesti, tra questi penso ci sia anche il permaloso Crasso, ma con i disonesti. E ce ne sono... "avoglia" se ce ne sono! Basta dare un'occhiata ai dati ufficiali dell'Ufficio delle Entrate e della Guardia di Finanza!
Per chi evade: galera. Come negli USA.

Messaggio del 05-12-2007 alle ore 14:10:18
Ma combattere l'assenteismo secondo te è giusto o sbagliato? E cosa ne pensi della totale assenza di trasparenza nei concorsi pubblici? E' giusto poi eliminare posti pubblici che non servono(pratica diffusa soprattutto al sud)?
Non che mi sia simpatico Montezomolo... infatti a lui che reclama più meritocrazia soprattutto nelle università chiedo tuttora come si è laureato il figlio(che frequentava il mio corso a Bologna).
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 14:17:07
e lo stato che ti costringe ad evadere.....
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 14:32:48
Ki negli Usa si paga il 33% complessivamente da noi si supera il 70
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 14:41:34
A me fanno pagare le tasse con la "presunzione" d'evasione. Praticamente lo stato mi dice che, siccome sono un "libero professionista" ho la capacità di evadere e quindi pago già una quota per quello che presumiblmente ho già evaso a prescindere, quando, lavorando per le compagnie assicuratrici, devo per forza fatturare e, grazie ai controlli incrociati, non poso evadere nemmeno un centesimo. Con quella che è la pressione fiscale, capisci bene che sono più che arrabbiato... Per questo, quando sento parlare di aumenti delle bollette e nessuno che s'indigna, mi viene voglia di scappare come perseguitato politico
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 14:44:02
Intanto...

5/12/2007
Petrolio, Opec: no all'aumento
Questo l'orientamento dei produttori
Non sembra che l'Opec abbia intenzione di alzare la produzione di petrolio. I Paesi del cartello petrolifero, riuniti ad Abhu Dhabi per il vertice, sarebbero orientati a mantenere ferma ai livelli attuali l'estrazione di greggio, come ha detto il ministro per l'Energia del Venezuela Rafael Ramirez. La decisione sarà presa in giornata. E intanto il prezzo del petrolio resta molto elevato, seppur sotto quota 90 dollari al barile.

...restiamo ostaggi degli arabi
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 17:26:27
pagare le tasse?
si , sennò come facciamo a pagare i conti della buona amministrazione?

04/12/2007 - 13.31
Lazio - Cena per 4 a 1300 euro. Desideri "interroga" Marrazzo =
'Il governatore deve rivelare i nomi dei commensali'

"Roma, Villa Piccolomini, ore 20.30 del 30 ottobre. Marrazzo siede a tavola assieme a tre commensali il cui nome è ancora sconosciuto. La cena è di "lavoro". Il menú è ricco. Costo: 1293 euro e 60 centesimi, 323 euro a testa. Il governatore ha senza dubbio gradito. Chi probabilmente non gradirà sono i cittadini del Lazio che hanno saldato il conto. Gli stessi cittadini che pagano Irap e Irpef a livelli massimi e che subiscono il taglio dei servizi e dell'assistenza sanitaria. Per questo motivo ho predisposto un'interrogazione consiliare urgente".Lo ha reso noto il capogruppo della Democrazia cristiana per le autonomie al Consiglio regionale del Lazio, Fabio Desideri. "Da una parte - ha spiegato Desideri - il governatore ha annunciato una Finanziaria 2008 di tagli e risparmi, una manovra che scontenterà un po' tutti; dall'altra spende circa 1300 euro per una cena di lavoro, per quattro, nell'elegante cornice di villa Piccolomini. Una cena al di fuori della portata del 99,9 per cento degli abitanti del Lazio. Il Codice etico regionale, quello propagandato dall'assessore al Bilancio, che fine ha fatto? In un altro Paese giungerebbero dimissioni immediate" (segue).
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 20:23:54
Corso, in compenso, se non hai una assicurazione muori sotto i ponti!!!!
Dopo di che, come dice Ki, prova a evadere quel 33% che ti tocca pagare e vedrai cosa ti succede!!!...
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 20:54:51
Dean, se l'aliquota massima non arriva al 50% come si fa a dire che da noi le imposte sono al 70%?
Nemmeno in Svezia arrivano a quella percentuale.
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 21:09:10
Il discorso sulla tassazione è molto semplice: se il 50% di chi dovrebbe contribuire non paga le tasse...il restante 50% paga doppio.

Se il lavoratore dipendente, è assodato, le paga.
La domanda è: chi non le paga?

Messaggio del 06-12-2007 alle ore 02:46:27
non è "molto semplice" il tuo discorso...
è TROPPO semplice!
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 12:27:21
Mi piace, in galera chi non paga le tasse e a casa chi percepisce lo stipendio senza svolgere il proprio lavoro.
Quanti disoccupati!!!

Messaggio del 06-12-2007 alle ore 12:37:14

Ramblert ma mo chi vu da me? è stato Ki a dire che bisogna fare come in America e io ho constatato che li si paga meno della metà che da noi.
Se c'è una cosa che non mi piace dell'america è il sistema sanitario, anche se un po di privato non farebbe male da noi.

Capiamoci, per me pagare le tasse è un atto etico e chi non le paga dovrebbe andare dentro, ma oggettivamente la pressione fiscale da noi è a livelli parossistici, sia in quanto tale, sia perchè serve a finanziare un'amministrazion pubblica, fannulloni o non fannulloni, inefficiente che provoca altri costi.

Nuova reply all'argomento:

Levasione fiscale

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)