Messaggio del 11-04-2005 alle ore 12:05:49
vorrei fare un esempio, tra lo "scherzoso" e il "serioso", di quel che è, e quel che porebbe accadere, con la siagurata legge mancino.
dunque, facciamo che io arrivo a lanciano, e facciamo che sulla via principale del centro città mi trovo al cospetto, che so? beh, solo per fare un esempio, di libero, e gli mollo il classico 1-2; dritto destro alla punta del mento, gancio sinistro alla mascella, preciso al di sotto del condilo, e lo mando giù!! facciamo che dall'altra parte della strada, un po più giù, che so? pekorino, che ha fatto tesoro delle piccole nozioni che gli ho insegnato, molla un identico 1-2, dritto preciso, e gancio con perfetta torsione del busto ad un ragazzo della stessa età e della stessa stazza di libero, ma c'è un ma, questo ragazzo si chiama mohammed, è negro e mussulmano!! i due si ritrovano al pronto soccorso, uno accanto all'altro, ed a entrambi viene data una prognosi di...facciamo 14gg, così non si procede d'ufficio. ok? beh, adesso vediamo come vanno le cose. io, se libero sporge querela, vengo denunciato A PIEDE LIBERO per lesioni. tra 3 anni si farà il processo e se tutto mi va male vengo condannato a 5 o 6 mesi con i benefici di legge(sospensione della pena e non menzione), dopo poco più di un anno si terrà l'appello dove mi verrà ulteriormente ridotta la pena. poi ricorro in cassazione. non si sa mai...un vizio di forma..
e pekorino?? beh, la sera stessa del "fattaccio" si vedrà arrivare a casa gli sbirri che se lo portano. viene arrestato, dopo qualche giorno, con calma, il magistrato andrà ad interrogarlo e forse sarà tolto dall'isolamento. e poi?? una condanna ad 8 anni!! ne trascorrerà dentro forse 3 o 4, poi la semi librertà, poi la libertà condizionata!!
questa è la legge mancino. io e pekorino abbiamo commesso l'identico reato, ma io l'ho praticamente fatta franca. se il giorno dopo ho incontrato libero ammaccato gli ho anche riso in faccia. pekorino si è distrutto la vita!!
ma non solo. il mohammed picchiato da pekorino ha ottenuto "giustizia", il povero libero non si è visto tutelato perchè colpevole di essere bianco e cristiano!!
Articolo 1
(Discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi)
1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, anche ai fini dell'attuazione della disposizione dell'articolo 4 della convenzione, è punito:
A) con la reclusione sino a tre anni chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi;
B) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo incita a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
2. È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Chi partecipa a tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi, o presta assistenza alla loro attività, è punito, per il solo fatto della partecipazione o dell'assistenza, con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Coloro che promuovono o dirigono tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi sono puniti, per ciò solo, con la
reclusione da uno a sei anni.
Inizio pagina
1-bis. Con la sentenza di condanna per uno dei reati previsti dall'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, o per uno dei reati previsti dalla legge 9 ottobre 1967, n. 962, il tribunale può altresì disporre una o più delle seguenti sanzioni accessorie:
A) obbligo di prestare un'attività non retribuita a favore della collettività per finalità sociali o di pubblica utilità, secondo le modalità stabilite ai sensi del comma 1-ter;
B) obbligo di rientrare nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora entro un'ora determinata e di non uscirne prima di altra ora prefissata, per un periodo non superiore ad un anno;
C) sospensione della patente di guida, del passaporto e di documenti di identificazione validi per l'espatrio per un periodo non superiore ad un anno, nonché‚ divieto di detenzione di armi proprie di ogni genere;
D) divieto di partecipare, in qualsiasi forma, ad attività di propaganda elettorale per le elezioni politiche o amministrative successive alla condanna, e comunque per un periodo non inferiore a tre anni.
1-ter. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il Ministro di Grazia e Giustizia determina, con proprio decreto, le modalità di svolgimento dell'attività non retribuita a favore della collettività di cui al comma 1-bis, lettera a).
1-quater. L'attività non retribuita a favore della collettività, da svolgersi al termine dell'espiazione della pena detentiva per un periodo massimo di dodici settimane, deve essere determinato dal giudice con modalità tali da non pregiudicare le esigenze lavorative,
di studio o di reinserimento sociale del condannato.
1-quinquies. Possono costituire oggetto dell'attività non retribuita a favore della collettività: la prestazione di attività lavorativa per opere di bonifica e restauro degli edifici danneggiati, con scritte, emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o
gruppi di cui al comma 3 dell'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654; lo svolgimento di lavoro a favore di organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, quali quelle operanti nei confronti delle persone handicappate, dei tossicodipendenti, degli anziani o degli extracomunitari; la prestazione di lavoro per finalità di protezione civile, di tutela del patrimonio ambientale e culturale, e per altre finalità pubbliche individuate con il decreto di cui al comma 1-ter.
1-sexies. L'attività può essere svolta nell'ambito e a favore di strutture pubbliche o di enti ed organizzazioni privati.
Inizio pagina
Articolo 2
(Disposizioni di prevenzione)
1. Chiunque, in pubbliche riunioni compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, è punito con la pena della reclusione fino a tre anni e con la multa da lire duecentomila a lire cinquecentomila.
2. È vietato l'accesso ai luoghi dove si svolgono competizioni agonistiche alle persone che vi si recano con emblemi o simboli di cui al comma 1. Il contravventore è punito con l'arresto da tre mesi ad un anno.
3. Nel caso di persone denunciate o condannate per uno dei reati previsti dall'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, per uno dei reati previsti dalla legge 9 ottobre 1967, n. 962, o per un reato aggravato ai sensi dell'articolo 3 del presente decreto, nonché‚ di persone sottoposte a misure di prevenzione perché‚ ritenute dedite alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo la sicurezza o la tranquillità pubblica, ovvero per i motivi di cui all'articolo 18, primo comma, n. 2-bis), della legge 22 maggio 1975, n. 152, si applica la disposizione di cui all'articolo 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401, e il divieto di accesso, conserva efficacia per un periodo di cinque anni, salvo che venga emesso provvedimento di
archiviazione, sentenza di non luogo a procedere o di proscioglimento o provvedimento di revoca della misura di prevenzione, ovvero se è concessa la riabilitazione ai sensi dell'articolo 178 del codice penale o dell'articolo 15 della legge 3 agosto 1988, n. 327.
Inizio pagina
Articolo 3
(Circostanza aggravante)
1. Per i reati punibili con pena diversa da quella dell'ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso, ovvero al fine di agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i loro scopi le medesime finalità, la pena è aumentata fino alla metà.
Inizio pagina
Articolo 4
(Modifiche a disposizioni vigenti)
1. Il secondo comma dell'articolo 4 della legge 20 giugno 1952, n. 645, è sostituito dal seguente:
Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni.
Inizio pagina
Articolo 5
(Perquisizioni e sequestri)
1. Quando si procede per un reato aggravato ai sensi dell'articolo 3 o per uno dei reati previsti dall'articolo 3, commi 1, lettera b), e 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e dalla legge 9 ottobre 1967, n. 962, l'autorità giudiziaria dispone la perquisizione dell'immobile rispetto al quale sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che l'autore se ne sia avvalso come luogo di riunione, di deposito o di rifugio o per altre attività comunque connesse al reato. Gli ufficiali di polizia giudiziaria, quando ricorrano motivi di particolare necessità ed urgenza che non consentano di richiedere l'autorizzazione telefonica del magistrato competente possono altresì procedere a perquisizioni dandone notizia, senza ritardo e comunque entro quarantotto ore, al procuratore della Repubblica, il quale, se ne ricorrono i presupposti, le convalida entro le successive quarantotto ore.
2. È sempre disposto il sequestro dell'immobile di cui al comma 1 quando in esso siano rinvenuti armi, munizioni, esplosivi od ordigni esplosivi o incendiari ovvero taluni degli oggetti indicati nell'articolo 4 della legge 18 aprile 1975, n. 110. È sempre disposto, altresì, il sequestro degli oggetti e degli altri materiali sopra indicati nonché‚ degli emblemi o materiali di propaganda propri o usuali di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui alle leggi 9 ottobre 1967, n. 962, e 13 ottobre 1975, n. 654, rinvenuti nell'immobile. Si osservano le disposizioni di cui agli articoli 324 e 355 del codice di procedura penale. Qualora l'immobile sia in proprietà, in godimento o in uso esclusivo a persona estranea al reato, il sequestro non può protrarsi per oltre trenta giorni.
3. Con la sentenza di condanna o con la sentenza di cui all'articolo 444 del codice di procedura penale, il giudice, nei casi di particolare gravità, dispone la confisca dell'immobile di cui al comma 2 del presente articolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea
al reato. È sempre disposta la confisca degli oggetti e degli altri materiali indicati nel medesimo comma 2.
Inizio pagina
Articolo 6
(Disposizioni processuali)
1. Per i reati aggravati dalla circostanza di cui all'art. 3, comma 1, si procede in ogni caso d'ufficio.
2. Nei casi di flagranza, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria hanno facoltà di procedere all'arresto per uno dei reati previsti dai commi quarto e quinto dell'articolo 4 della legge 18 aprile 1975, n. 110, nonché quando ricorre la circostanza di cui all'articolo 3, comma 1, del presente decreto, per uno dei reati previsti dai commi primo e secondo del medesimo articolo 4 della legge n. 110 del 1975.
2-bis. All'articolo 380, comma 2, lettera l), del codice di procedura penale, sono aggiunte, in fine, le parole: delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654.
3. Per i reati aggravati dalla circostanza di cui all'articolo 3, comma 1, che non appartengono alla competenza della corte di assise è competente il tribunale.
4. Il tribunale è altresì competente per i delitti previsti dall'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654.
5. Per i reati indicati all'articolo 5, comma 1, il pubblico ministero procede al giudizio direttissimo anche fuori dei casi previsti dall'articolo 449 del codice di procedura penale, salvo che siano necessarie speciali indagini.
Inizio pagina
Articolo 7
(Sospensione cautelativa e scioglimento)
1. Quando si procede per un reato aggravato ai sensi dell'articolo 3 o per uno dei reati previsti dall'articolo 3, commi 1, lettera b), e 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, o per uno dei reati previsti dalla legge 9 ottobre 1967, n. 762, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi favorisca la commissione dei medesimi reati, può essere disposta cautelativamente, ai sensi dell'articolo 3 della legge 25 gennaio 1982, n. 17, la sospensione di ogni attività associativa.
La richiesta è presentata al giudice competente per il giudizio in ordine ai predetti reati. Avverso il provvedimento è ammesso ricorso ai sensi del quinto comma del medesimo articolo 3 della legge n. 17 del 1982.
2. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengono meno i presupposti indicati al medesimo comma.
3. Quando con sentenza irrevocabile sia accertato che l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi abbia favorito la commissione di taluno dei reati indicati nell'articolo 5, comma 1, il Ministro dell'interno, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri,
ordina con decreto lo scioglimento dell'organizzazione, associazione, movimento o gruppo e dispone la confisca dei beni. Il provvedimento è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Inizio pagina
Articolo 8
(Disposizioni finali)
1. Il settimo comma dell'articolo 4 della legge 18 aprile 1975, n. 110, è abrogato.
2. Le disposizioni dei commi da 1 a 5 dell'articolo 6 si applicano solo per i fatti commessi successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
Messaggio del 11-04-2005 alle ore 12:58:46
il PM deve dimostrare la natura discriminatoria dell'atto commesso! ...questo significa che l'ipotesi di reato paventata da hobbit ha un valore aggiunto se fatta per ragioni raziali e una riprovevolezza sociale espomemzialmente accresiuta! ...la scelta di politica criminale che sta alla base di questa legge prende le mosse, dunque, dalla necessità di arginare il razzismmo! (ovviamente l'esempio fatto da hobbit è fazioso, dal momento che nessuno (a meno che non sia pazzo e dunque sottoponibile a misure di sicurezza) picchia qualcuno senza ragioni! ...se picchi libero perché t'ha guardato male rispondi di lesioni aggravate dai futili motivi... se picchi uno di colore, per le stesse ragioni, soggiaci alla medesima pena! ...se, invece, picchi per ragioni razziali, rientri nella fattispecie normativa e la punizione sarà, doverosamente ( a giudicare dalle scelte ovviamente politiche che ne stanno alla base) più dura!
...hobbit....spero che tu sia in buona fede quando scrivi con semplicità assoluta tutti gli indottrinamenti forzanovisti! ------------ Editato da Libero il 11/04/2005 alle 13:29:43
Messaggio del 11-04-2005 alle ore 13:22:15
...per onestà devo aggiungere che tante sono le critiche "tecniche" e politiche che farei a questo provvedimento normativo (solo per citare le più evidenti: norma penale in bianco per la determinazione delle sanzioni accessorie... strapotere della Polizia Giudiziaria in alcune circostanze e il riferimento al famigerato "ordine pubblico" che per la sua indeterminatezza non s'addice ad una norma penale) ...molte delle ragioni che ho esposto sono sicuro motivo d'impugnazione innanzi alla Consulta) . Per quanto riguarda, tuttavia, l'esempio di hobbit, ribadisco che gli atti d'offesa alla persona se mossi da motivazioni razziali, hanno un maggiore disvalore sociale e, dunque, sono più aspramente puniti!
Messaggio del 11-04-2005 alle ore 22:33:45
libero, ho fatto un esempio sempliciotto?? ok, allora veniamo a fatti accaduti, reali!! ti ricordi il caso tele nuovo?? certamente si!!!!! viene picchiato in diretta tv adel smith, il solito papalia che fa?? fa scattare la tagliola della mancino!! ma caspita, solo pochi giorni prima, e sempre in diretta tv cosa era accaduto?? ricordi?? beh, sono sicuro di no, ma ti rinfresco la memoria; lo stesso buon adel picchia un professore universitario italiano, bianco e cristiano. cosa fa sempre lo stesso papalia?? denuncia per lesioni!!!! cazzarola, vuoi spiegarmi la differenza, possibilmente senza i paraocchi di odio ideologico????? reato: identico!! mitivazioni: identiche!! reato contestato: ABISSALMENTE DIVERSO!!!!!
blueprint, non è che non ti lasciano picchiare i negri, è che ti lasciano picchiare i bianchi!!!
vogliamo addentrarci in un altro esempio?? ok. libero, spiegami perchè se io, ad esempio, allo stadio grido all'arbitro: figlio di p...., tua madre fa i po...., tuo figlio batte alle cascine, e così via, vengo(ma non è mai accaduto) denunciato per ingiurie(pena irrisoria), se faccio un buhhh posso beccarmi i soliti 8 anni, o giù di lì???
ragà, non vi arrampicate sugli specchi, la legge mancino sancisce la disuguaglianza di pena al cospetto dell'identico reato!!!
Messaggio del 11-04-2005 alle ore 23:47:25
ma poi scusa...se io ti meno il xche l'ho fatto sono XXXXX miei....a mio avviso tra un pugno dato x motivi razziali e uno dato x un occhiata storta non ci dovrebbe essere differenza a livello di gravita' e di quantita'della pena....
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 09:54:28
certo che se sulla legge mancino mi da ragione perfino mat vuol dire che c'è davvero poco da discutere.....
d'altronde mi sembra fin troppo evidente che un reato di lesioni, o di ingiurie, dovrebbe prevedere la stessa pena. la legge non può essere applicata a seconda della razza o della religione di chi il reato lo subisce!!
pupo, bartam fa il ganzo?? ma pratichi anche tu la nobile arte?? caxxo, chiudiamole le sezioni, a quanto pare frequentiamo più le palestre che le sedi, risparmieremmo gli affitti!! comunque se non sei andato giù dopo una combinazione portata come lui la descrive delle due l'una: o bartam è "accademico", o tu sei un ottima incassatore. e se ha portato il gancio dopo il dritto era nella posizione ideale per "chiudere" rientrando con il montante. ti ha voluto graziare??
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 12:48:24
bartam sei uno zero!!!!!
dillo che quando siamo saliti sul ring io ero fermo da 2 anni....tu invece nel pieno dell'allenamento.....di anche le "lesioni" che hai riportato tu....
Io di sangue sul mio volto non ne ho visto...sul tuo....un po....si!
Mo che torno a lanciano ti voglio vedere
Hobbit lui si sopravvaluta e io sono anche un pottimo incassatore....
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 16:15:01
sangue? due goccioline...ci sfido: l'unico che mi hai beccato era sul naso...ammetto che in quel periodo tendevo parecchio a scoprirmi. ora è tutto cambiato pupetto: sopratutto dopo il match di sabato!!! alla prossima.
hobbit, scherzavo: quella volta che io e pupo abbiamo fatto guanti insieme le abbiamo prese praticamente uguali. le cose che devo riconoscere di lui sono apppunto la mascella di ferro, e un sinistro più molesto di una zanzara. cmq hai ragione: a quanto pare nella nostra città sono due le categorie umane che praticano pugilato: gli zingari e i fascisti!!!
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 17:53:59
bartam, l'esperienza mi ha insegnato che la "mascella di ferro" non esiste!! è tutta questione del bilanciamento del corpo. se tieni la gamba di spinta nella posizione corretta ammortizzi il colpo, altrimenti vai giù!! ho visto pugili restare in piedi al termine di una perfetta sequenza; dritto-gancio-montante, tutti a segno e precisi. se a quel punto stai ancora in piedi è solo perchè sai boxare. sai come assorbire i colpi, altro che mascella di ferro!! se sei rigido vai giù garantito!!
comunque se becchi con precisione la punta del mento non c'è cristo che tenga, lo mandi al tappetto!!
p.s.
sarebbe una bella idea organizzare una riunione di boxe per la festa di fn con atleti-militanti!!
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 17:58:36
ah, pupo, dimenticavo. 2 anni fermo?? mai fermarsi, chi si ferma è perduto!!!
se non hai tempo attrezzati in casa un sacco, una pera, e una panca per mantenere il tono muscolare, altrimenti i compagni potrebbero approfittarne....
oh, che sto scherzando!(o forse no)? chissà....
hobbit, scherzavo: quella volta che io e pupo abbiamo fatto guanti insieme le abbiamo prese praticamente uguali. le cose che devo riconoscere di lui sono apppunto la mascella di ferro, e un sinistro più molesto di una zanzara
Grazie bartam e'un onore sentirti dire ste cose......visto che sei molto bravo!
Peccato che ti piace troppo la birra che hai uno stile un po troppo "street"
cmq confermo.....le abbiamo prese uguale ma soprattutto tante...menomale che ero senza fiato e ci siamo fermati senno'andavamo a finire male
quote:
ah, pupo, dimenticavo. 2 anni fermo?? mai fermarsi, chi si ferma è perduto!!!
se non hai tempo attrezzati in casa un sacco, una pera, e una panca per mantenere il tono muscolare,
No,non posso farlo,sono un tipo che tende ad assumere posizioni sbagliate e non posso allenarmi senza uno che "mi da un occhiata" senno'prendo posture e vizi sbagliati e poi sono difficili da correggere
e cmq hobbit tu hai fatto "le scuole alte" ma io non sono da meno...l'idea della riunione all'interno della festa era venuta anche a me
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 22:39:09
probabilmente non mi crederete, ma ho avuto la stessa identica anch'io. pupo, quando torni scatta automaticamente la riunione con fiorello e alfredo. Fiorello ha in mente di fare un festone. vuole chiamare gli hobbit e i gesta bellica. figuratevi se ci scappa pure l'evento pugilistico...e alfredo il mister, beh...non c'è bisogno che te lo dico che si farà pigliare subito dall'entusiasmo..io ci sto. sia per l'organizzazione che per combattere.
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 23:11:16
pupo, posso permettermi di darti un consiglio per non assumere posizioni sbagliate quando ti alleni da solo?? basta mettere un asta(anche la scopa)per terra, tienila sempre tra i piedi e "danzaci", mentre colpisci il sacco, tenendo sempre i piedi a destra e sinistra dell'asta stessa. l'apertura del raggio delle gambe la conosci, non dimenticare mai quel che ritengo fondamentale; gamba indietro per spinta e assorbimento del colpo!! flessione sulle ginocchia e il gioco è fatto!! ma è necessario non smettere mai la pesistica. il tono, e la massa muscolare se li perdi sono caxxi per riprenderli!!
bartam, l'idea è affascinate!! si potrebbero coinvolgere le palestre dell'italica. sono certo che luca si gaserebbe, domani stesso glie lo dico. il problema sarà trovargli un avversario. ma chi caxxo la pratica la lotta greco-romana oltre lui?????
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 01:45:40
bartam non ti dimenticare che quando riscendo io e domenico andiamo all'audace.....magari...boh...gli si potrebbe dire anche a loro...figurati quanti ce ne stanno dei nosrti la'
Hobbit c'hai preso...il mio problema e'proprio quello di mettere le gambe in asse...
X quanto riguarda il controllo del peso,della tonicita' e della massa ti do perfettamente ragione....io dopo 2 anni fermo (ma gia da prima stavo crollando) ho dovuto perdere 12 kg e ne devo togliere altri 8 x stare a livello,non ti dico le piante davanti al frigorifero...
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 02:52:35
hobbit, proprio poco tempo fa Fiorello mi parlava di un camerata che pratica la lotta greco romana. non ricordo il nome, può darsi che si tratti della stessa persona. se non è così, posso chiedere a fiorello di contattarlo, in modo da trovare un avversario per luca...magari li facciamo affrontare dopo una decina di match di boxe, tanto per chiudere in maniera proprio "italica"....cazzo ma ci pensate? appena dopo i match,sull'imbrunire,in un mare di birra, si parte coi gesta bellica...mamma mia...
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 09:12:46
bartam, non credo che fiorello ti parlasse di quancunaltro. ma chi vuoi che faccia la lotta greco romana...????
pupo, non è che ci ho preso, diciamo che ...la classe non è acqua!!! è evidente che per un pugile dilettante(non ti offendere)il problema risiede nell'equilibrio, quindi nell'asse delle gambe e nella flessibilità sulle ginocchia. quando raggiungi questo equilibrio, solo allora, sei un pugile. solo allora non starai più facendo "a botte" su una pedana, ma starai praticando la "nobile arte". e quì sta la differenza tra le categorie di praticanti che citava più in alto bartam. i primi, probabilmente, non faranno mai il salto di qualità che ti porta ad essere un pugile vero!!
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 14:51:16
hobbit propabilmente hai ragione.....io ce la metto e ce la mettero'sempre tutta....poi come si dice a lanciano "ndo arriv segn"
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 15:45:22
hobbit, ma tenendo l'asse tra i piedi, se nn ho capito male, tocca stare fermi sempre nello stesso punto, no?
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 16:40:34
logico bartam..ma se uno va per gradi,una volta "fissata" la postura poi non gli serve piu l'asse e inizia a muoversi anche
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 21:26:30
no, no, ma che dite???? devi muoverti, danzare sull'asta!!! allora; prendi la tua posizione di guardia con l'apertura delle gambe. mettiti in posizione, incassa il collo sulle spalle e fletti le ginocchia tenendo l'asta tra i piedi. ci siamo?? adesso sei in posizione, giusto?? adesso comincia a colpire il sacco, e naturalmene avanzando e dandoti la spinta.(non credo che devo sprecare il fiato per dirvi che la forza non va data al colpo solo con il braccio. è l'armonia del corpo che scarica il peso sul copo e ne moltiplica la forza d'impatto). adesso colpisci di destro e di sinistro, cambia posizione e guardia, ma , è quì il trucco, senza mai perdere l'asse dei piedi ai lati dell'asta!! è chiaro?? l'asta è sempre trai i piedi, e le gambe hanno sempre la stessa apertura, che tu sia sul fianco destro o sul sinistro!! ovviamente flettendo sempre sulle ginocchia. vai avanti cos', colpisci il sacco, cambia guardia e colpisci. ancora. ancora. ti sembra che stai eseguendo alla perfezione?? ok, allora fallo alla pera, e non cambi sport sei sulla buona strada....
Messaggio del 13-04-2005 alle ore 21:49:07
adesso che ci penso; avete incrociato i guantoni con fiorello??(ho visto all'opera il suo maestro, è anziano ma è bravino). io l'ho fatto(non glie lo dite ma non l'ho voluto umiliare). comunque ha una buona tecnica e un destro devastante, ma con il sinistro ci si può solo... pettinare, e poi se regge le 2 riprese deve gridare al miracolo. vabbè, ma diciamo che dipende dalle sigarette che si fuma(non diciamogli che dipende dall'età altrimenti si incazza come un bufalo...)
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 00:08:00
hobbit io credo che bartam intendesse per fermi nell stesso punto che in quel modo non puoi girare intorno al sacco ma soltanto muoverti sul posto.
o almeno questo e'quello che ho capito io
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 03:14:42
intendevo appunto questo. puoi cambiare guardia, questo senz'altro, ma nn si può girare intorno al sacco giusto? cmq sto fatto di mettere bene le gambe in asse mi serve veramente, perchè grazie ad una postura scorretta mi sono beccato una bella distorsione all'anca. in pratica quando porto il destro tendo a tenere il piede posteriore piantato a terra senza ruotarlo sulla punta.
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 11:49:12
e che problema ce!?sto solo aspettando di tornare bene in forma prima di rifare le visite......e'inutile che se non sono in forma vado prendendo botte di qua e di la solo x avere fretta di ricominciare a combattere
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 11:57:17
certo che non puoi girare intorno al sacco con un asta tra i piedi!! ma ti serve per "prendere" la giusta posizione, per non fare più gli errori di cui parla bartam. quando riesci a cambiare guardia, a colpire di destro e sinistro trovandoti ora con il piede destro avanti, ora con il sinistro mantenendo l'equilibrio, hai risolto i tuoi problemi. quando comincerai a girare intorno al sacco(o al tuo avversario), non sarai più sbilanciato!!
bartam, il problema che hai sono certo che dipende proprio dal giusto equilibrio. tendi a tenere il piede posteriore piantato?? chiediti perchè?? evidentemente non segui con il busto il colpo. non è il braccio che porta il coplo, ma l'armonia di tutto il corpo. se vieni avanti correttamente con il busto e accompagni con la spalla, la gamba accompagna anch'essa naturalmente il colpo e la punta ruota da sola!! quando colpisci è tutto il peso del corpo che rende il colpo devastante. è evidente che un colpo portato in maniera scorretta esercita la forza che riesce a trarre dal tricipite e dal bicipite, un colpo "armonioso" scarica in faccia al tuo avversario la forza dei deltoidi, dei dorsali e in certi casi degli obbliqui, oltre a parte del tuo peso corporeo!! ragà, se non imparate queste cose non fate la nobile arte, ma uno sport che somiglia ad andare a prendere le farfalle!! il mio primo amestro, un tupo anziano con la faccia da film, mi disse: se vuoi fare il pugile devi essere capace, sul quadrato, di danzare come una ballerina e coplire come un fabbro!!
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 21:46:45
mat, ha più che ragione, ma il problema è che la legge mancino è talmente indifendibile, liberticida, e faziosa, che nenache il più "talebano" antifascista si è sentito di difenderla!!!
bartam, se non elimini i difetti in palestra, con il lavoro e l'applicazione, puoi farne anche 1000 di incontri ma i risultati resteranno sempre mediocri. ti chiedo scusa se ti sembro presuntuoso e rompi balle, ma il fatto è che per me la boxe è quasi una religione. ricerco la perfezione, e vorrei che ogni pugile, ogni ragazzo che si avvicina a questo splendido sport, cercasse in esso la perfezione....
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 21:59:47
hobbit, capisco il tuo attaccamento a questa splendida arte ma ti garantisco che anch'io, pur nella mia sicuramente totale inferiorità rispetto a te, mi sento profondamente legato ad essa..e ti garantisco anche che quest'anno mi sto veramente spaccando in quattro con allenamenti quotidiani, tecnica, pesi, mezzi fondi massacranti per aprire il fiato, al fine di raggiungere un livello discretamente vicino a quello che giustamente esalti. e ti dico il vero: nn mi sento neanche tanto malaccio, motivo per cui, nel massimo della discrezione, ti chiederei, non a titolo di sfida, (sfidare uno col tuo numero di match e la tua esperienza sarebbe un'atto da coglioni), ma a titolo di semplice confronto cameratesco, di farci un quattro riprese, appena riusciremo a conoscerci. sono sicuro che avrò sicuramente una barca di roba da imparare.
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 22:26:49
sarò lieto di incrociare i guantoni con te, e non ti risparmirò per rispetto, come feci con il nostro comune amico(ma è sempre convinto di essere il più forte del modo??). ma ti prenderò in giro quando ti vedrò con la canotta e il casco. beh, per toglierle devi ancora mangiare pane, passare al professionismo....
comunque fai bene a darci con i pesi, ma ti do un consiglio(allora sono proprio un ropi balle...). quando hai finito resta appeso alla sbarra, anche se ti sentirai un "salame", e dopo passa al sacco e alla pera, ma ti servirà a non legare i muscoli. la massa deve crescere, ma deve "allungarsi". se fai la massa tozza del culturista perdi in velocità!!
Messaggio del 14-04-2005 alle ore 22:57:10
hobbit, ti ringrazio dei consigli e naturalmente sappi che aspetto con ansia il momento fatidico. cmq fiorello si...continua a dire che se si rimette i guantoni lui, a me e al pupo, ci fa passare la voglia di fare la boxe...