Cultura & Attualità
ROMA - Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di un gruppo di associazioni, fra le quali Madre Provetta, Amica Cicogna e Warm, annullando per eccesso di potere le linee guida sulla fecondazione medicalmente assistita, la legge 40. In particolare la parte contestata riguarda il divieto di diagnosi preimpianto agli embrioni contenuto nelle linee guida. Lo ha annunciato l'avvocato Gianni Baldini in rappresentanza dell'associazione Madre Provetta. Il tribunale amministrativo ha anche chiesto alla Consulta di pronunciarsi sulla costituzionalità della legge 40.
Un mese fa un tribunale di Firenze aveva accolto il ricorso di una coppia, stabilendo che le linee guida che vietano la diagnosi preimpianto degli embrioni sono inapplicabili perché contro la legge stessa e contro la Costituzione, e che al contrario è possibile la diagnosi preventiva se c'è il rischio di trasmettere una grave malattia genetica. Nella stessa sentenza il tribunale aveva affermato che è lecito rifiutare il numero obbligatorio di tre embrioni se una gravidanza gemellare può compromettere la salute della donna. In precedenza una decisione analoga era stata presa dal tribunale di Cagliari.
La legge 40 e' stata FORTEMENTE VOLUTA dalla gerarchia catto-clericale (ricordate le polemiche sul referendum?) che l'ha strenuamente sostenuta e difesa.
Ma ecco che i nodi tra la COSTITUZIONE LAICA e LE INGERENZE CLERICALI DI UNA CHIESA che oramai fa POLITICA e non piu' "chiesa" (nel suo senso piu' spirituale) VENGONO AL PETTINE!
Scommette che domattina RUINI, BAGNASCO & compagnia BRUTTA grideranno allo scandalo, alla censura, all'attentato alla persecuzione dei cattolici, all'omicidio etc etc etc...
Vedremo i titoloni dei giornali domattina

Anima,
forse la Triade chiederà la modifica della Costituzione per continuare ad imporre a tutti gli italiani le proprie Leggi illiberali, grazie ad una classe politica compiacente al 90 % ...
FORMIGONE!!
Ricordo un fatto, io all'epoca del referendum, facevo un corso, eravamo tutte donne... fidanzate, sposate con figlie femmine, eravamo in dieci più meno solo una è andata a votare...anche se io ho cercato di spiegare molte cose delle fecondazioni già che aveva fatto 4, ma niente da fare, non sono riuscita a coscientizzare nessuna, ho notato non solo un menefreghismo dilagante ma anche una mancanza di solidarietà dilagante....allora anche la giorno d'oggi, sapete cosa penso???? che li desidero che quando avranno voglia di un bambino che non lo possano avere, che non possano essere none, cosi lo provano in carne propria cosa vuol dire non riuscire ad avere un bambino e cosi capiscono che le cose non succedono agli altri ma ti possono succedere a te!!!
Brava luzi...
io per quel referendum ci sono stata davvero male!
L'Italia ha mostrato il proprio lato incivile...
luzy avere un bambino non è un diritto!!!!!!!!!!!!!! se non si può, non si può! punto e basta! un bambino non può essere oggetto di diritti altrui, contano solo i suoi diritti!!! ricordati che un figlio è un essere umano come te, non puoi decidere di comprartelo o di farlo nascere contro natura solo perchè "vuoi essere mamma" o "vuoi essere nonna"... meno egoismo e più responsabilità!!!
e tu ribes che cazzo parli di lato incivile!!! incivile sarai tu che consideri tale la decisione del popolo italiano... in questi anni bui, dove cercare di limitare l'aborto (=salvare vite umane) è considerato retrogrado e talvolta assurdo, il risultato di quel referendum è stato semmai uno spiraglio di luce nelle tenebre che stanno avvolgendo l'etica e la ragione umana...
Giuspon, tu fai il medico??? mi auguro di no.... con uno che pensa come te certo che il primo trapianto di cuore non si avrebbe mai fatto
"...E FILIPPO NON LO SA CHE DOSSENA E' SUO PAPA ... !!!!"
scusate ... so sbajiate post!!
Gli italiani non hanno optato per il NO, semplicemente sono andati al mare(chissà perchè i referendum sempre a giugno).
Per quanto riguarda l'aborto(che nn è l'argomento del post... ma oramai tutto fa brodo) la legge194 ha indubbiamente ridotto i casi di aborto(la % in Italia è ancora bassa) annullato la clandestinità e ridotto i rischi per la donna = salvato vite umane.
La ragione non appartiene ai santocchiari.
Ahhh per quello non capiva
mahhh, succede anche a me
un bambino non può essere oggetto di diritti altrui, contano solo i suoi diritti!!!
e i diritti della MADRE?
Non valgono nulla?
Abbastanza normale per chi andava affermando che le DONNE NON AVEVANO NEANCHE l'ANIMA, figuriamoci avere dei diritti....
Ah per la cronanca i diritti assoluti dei bambini VENGONO PALESEMENTE VIOLATI nella legge 40 (oltre a quelli delle madri ma va bhe' tanto so' donne esseri "inferiori" per definizione).
Perche'?
Perche' VIETANDO LA DIAGNOSI PRE-IMPIANTO dell'embrione e OBBLIGANDO PER LEGGE ALL'IMPIANTO DI TUTTI E TRE gli embrioni, si OBBLIGA IL BAMBINO A NASCERE COMUNQUE, anche con possibili MALFORMAZIONI E MALATTIE (anche GRAVISSIME) e che ne pregiudicherebbero tutta vita se non portandolo a morte.
Allora? I santocchiari sull abase di non si sa bene esattamente cosa
OBBLIGHEREBBERO i bambini ad una vita miserabile e pur di piu' anche breve (nel caso di malformazioni gravi ad esempio) pur di essere a posto con la loro coscienza ipocrita....Ma andate a nascondervi !!! Ritornate nelle catacombe nelle quali usavate nascondervi! Quello e' il vostro posto. Lontano dalla luce della vita!
Grazie anima....hai risp tu a giuspon!
e cmq gius...datti una calmata eh....chi cazzo sei lo dici a qualcun altro!
e poi qst è un discorso senza fine....tutto sta nella concezione di "quando inizia la vita" e si vede che tu non la pensi come me!
e poi gius...limitare l'aborto=salvare vite umane...fa proprio ridere!
vallo a dire a quelle ragazzine che si ritrovano incinte dopo una "scivolata" non proprio loro oppure a quelle donne stuprate!
Ma a te cosa interessa....tu non sai neanche cosa sia il senso di maternità e tantomeno quanto una donna ricorra all'aborto con profondo dolore.
sono d'accordo sul ricorso in casi limite a tale pratica...e non giusto così...ma dire che non deve esistere...!
stiamo ancora combattendo per quelli che sono i diritti dell'uomo(e della donna...e del bambino):
@ Luzy:
Quote:
ho notato non solo un menefreghismo dilagante ma anche una mancanza di solidarietà dilagante....
Benvenuta in Italia... :0)
Un saluto
Nuova reply all'argomento:
Legge 40 INCOSTITUZIONALE?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui