Cultura & Attualità
ROMA (Reuters) - Il ministro del Welfare Roberto Maroni ha detto che la moneta unica è parte di un modello europeo che sta fallendo e che la Lega chiederà un referendum per tornare alla lira.
"L'euro è figlio legittimo di un modello europeo di cui assistiamo, con preoccupazione, al fallimento", ha detto Maroni in un'intervista a La Repubblica.
"Io dico di non scartare l'ipotesi", di un ritorno, almeno temporaneo, "a un sistema a doppia circolazione", ha detto.
Il ministro ha aggiunto che la Lega chiederà un referendum consultivo sull'argomento.
"Al consiglio federale della Lega del 19 giugno ... lanceremo la campagna per la raccolta delle firme".
E' questo il modo di nascondere le loro responsabilità,di evitare i veri problemi anzikè affrontarli
il giornale tedesco Sterne afferma che la Germania sta valutando la possibilità di uscire dall'Euro
ADona´....quale settimanale l´hai letto? sto a cerca come un matto...
Lande perde bob, adonai deve dire sempre il CONTRARIO di tutto, mo è diventato pure leghista
quando a maroni gli ha riso in faccia tutto il centrodestra
Ökonomen schließen Scheitern nicht aus
Obwohl Bundesregierung, Europäische Zentralbank und EU die Diskussion um ein Auseinanderbrechen der Währungsunion als "absurd" bezeichnet haben, schließen Ökonomen ein Scheitern des Projekts nicht mehr aus. "Es ist durchaus möglich, dass manche Mitgliedsländer aus nationalem Interesse eines Tages austreten", sagte Paul de Grauwe, Währungsexperte an der Universität Leuven und früherer Kandidat für den Posten des EZB-Präsidenten, dem "Tagesspiegel".
c´' È una parte che dici de Grauwe tradotto al volo ora :" che vede anche la possibilitá che anche altri paesi del´Europa si distaccheranno dall' €"...spero ci avere capito bene...ma Adonai se fai il copia e incolla di quello che hai letto mi fai un favore...mi interessa.....visto che qui nessuno ne parla ....grazie
dal Giornale STERN
"Ausstieg ist Quatsch"
Einen Ausstieg oder eine Auflösung der Währungsunion "kann ich mir überhaupt nicht vorstellen. Das halte ich salopp gesagt für Quatsch", sagte der Chefvolkswirt der Düsseldorfer WestLB, Ulrich Hombrecher, im Sender Deutsche Welle-TV. Dann würde Europa auch wirtschaftlich total im Chaos versinken.
Uscire dall`€ é un´idiozia, non è immaginabile, cosi dice il Boss della WestLB.....sarebbe il caos totale ecomomicamente per tutta l´Europa ......tradotto velocemente
non l'ho letto, hanno detto al telegiornale che l'avevano scritto su Stern, però adesso ho letto questo
BERLINO - A oltre tre anni dall'introduzione dell'Euro, la maggioranza dei tedeschi - il 56% - vorrebbe di nuovo tornare al marco. Il dato è emerso da un sondaggio che appare sull'ultimo numero del settimanale Stern. Il 44% invece sostiene di non voler ritornare alla vecchia moneta nazionale.
e anche questo
Il 90% del campione interrogato dall'Istituto Forsa attribuisce all'euro la continua crescita dei prezzi e il 56% si dichiara favorevole alla reintroduzione del vecchio marco, mentre il 48% si dice convinto che il clima economico sfavorevole che regna nel paese sia anch'esso una conseguenza della moneta unica
ma si sa questo che rivogliono il marco....era una delle monete + forti in Europa...ma È impossibile,sarebbe il caos totale credo
anche l'euro è forte, forse lo è troppo
La cosa che fa più ridere è paragonare l'Italia alla Germania, o addirittura all'Inghilterra, come ho letto qualche giorno fa
vero, noi fatijamo molto di meno
soprattutto tu
MILANO - "Da domani torniamo a ragionare in lire, a partire dal prezzo di copertina che sarà indicato prima in lire e poi in euro": Gianluigi Paragone, direttore del quotidiano della Lega Nord 'La Padania' interviene nel dibattito sull'euro riportando in auge il doppio valore.
"In ogni articolo, in ogni commento, laddove ci sono cifre e prezzi - spiega - metteremo il valore in lire e quello in euro. E' il nostro modo per tornare a ragionare nella nostra vecchia valuta".
ma jeteve a jettà
Perchè non calcoliamo il ROI della fatija di adonai
01:18:14 - Dean Corso:
Ma adonai è presidente del consiglio di amministrazione di qualche multinazionale?
La domanda sorge spontanea
Quando al telegiornale ho sentito la cappellata di maroni ho dato una botta al televisore, se lo sfasciavo... me lo ripagava!
ma chi so quessi quà??? chi sonooooooooooooo???
"La padania", da oggi, si esprimerà in lire e solo tra parentesi in euro, quando parlerà di moneta

adonà, prendi per mano maroni e gettatevi nello stagno!
cioè? prendetevi per i maroni e gettatevi nello stagno?
Cmq io sono favorevole alla reintroduzione del ducato e del tornese.... del fiorino genovese possiamo discutere....
io invece ho sempre sognato la reintroduzione del sesterzio
...a Cesareeeeeeeeeeeeeeeee, il Popolo chiede sesterzi!!!
-no, no, io vado dritto!
...vabbè, era vecchia!
ah ah ah
cmq non bisognerebbe sottovalutare la possibilità che qualcuno fuori dall'Europa stia usando l'Euro come una clava contro l'Europa...
fred flinstones?!
Deng Xiao Ping
La clava te la dovrebbero tirare su quel concentratio di idiozia che hai sopra il collo
il pericolo giallo, il pericolo giallo...
domanda: a chi giova l'apprezzamento dell'Euro sui mercati internazionali?
domanda: a chi giova l'apprezzamento dell'Euro sui mercati internazionali
Adona' come al solito non riesci a guardare oltre il vuoto assoluto del tuo cervello.
L'euro giova a tutti quanti poiche' i tassi di interesse sul costo del denaro sono tra i piu' bassi mai registrati in Italia. sai questo che vuol dire? Non credo dato che parli soltanto per arieggiare l'aria asfittica che c'hai nella testa....
Significa che se per esempio devi fare un mutuo per la casa, gli interessi che paghi sono molto piu' bassi che con la lira! Questo ovviamente giova anche all'imprenditore che ricorre alle banche per ottenere liquidita' (che poi come ha mostrato Skin purtroppo poi non investe), oppure allo stesso stato Italiano che deve pagare meno interessi sul suo gia' enorme debito pubblico...
Ecco perche' all'uscita di quel mentecatto di Maroni tutti gli hanno riso in faccia!
Un ultima cosa: lo sai che tutte le importazioni di energia (petrolio & affini) l'Italia le paga in dollari? No non lo sai, perche' se lo sapessi non ti lamenteresti del cambio euro/dollaro molto favorevole al primo!
Adona' come al solito non riesci a guardare oltre il vuoto assoluto del tuo cervello.
sai questo che vuol dire? Non credo dato che parli soltanto per arieggiare l'aria asfittica che c'hai nella testa....
Caro il mio idiota,
l'euro forte giova a tutti:
GERMANIA: CON L' EURO FORTE IL MOTORE DELL' EXPORT TEDESCO COMINCIA A VACILLARE
A dicembre 2004 le esportazioni tedesche hanno subito una flessione. Secondo le rilevazioni dell' ufficio di statistica, le esportazioni tedesche sono diminuite del 4% (59,5 miliardi di euro) rispetto al mese precedente.
Rispetto a dicembre 2003, sono aumentate dell' 8,8%. Per quanto riguarda le importazioni, si segnala una crescita del 10,6% (48,8 miliardi di euro) rispetto allo stesso mese dell' anno precedente ed una riduzione del 6,4% rispetto a novembre 2004.
Gi esperti spiegano il calo inaspettato con la continua rivalutazione dell' euro e con la debolezza della richiesta mondiale per macchine ed impianti tedeschi.
A dicembre '04 la bilancia commerciale ha così chiuso con un avanzo di 10,7 miliardi, contro gli 11,9 miliardi di euro dello stesso mese dell' anno precedente.
Nel dicembre 2004 la Germania ha esportato merce per un valore di 36,1 miliardi di euro verso gli stati membri dell' Unione Europea ed importato merce per un valore di 30,8 miliardi di euro.
Rispetto a dicembre 2003 le spedizioni verso la UE sono salite del 2,7% e le importazioni del 6,2%; verso i Paesi Terzi si registrano per lo stesso mese esportazioni pari a 23,4 miliardi di euro ed importazioni di merce per un valore di 18 miliardi di euro.
Rispetto allo stesso mese dell' anno precedente le esportazioni verso i Paesi terzi sono salite del 19,9% e le importazioni del 18,9%.
FONTE: ICE - ROMA, 18 FEBBRAIO 2005
Da ultimo , ma non per ultimo , la debolezza del dollaro è manovrata dalla Fed con l’obiettivo di favorire le esportazione e di conseguenza l’economia Usa.
e aggiungo dal sito di Confindustria
La ripresa ciclica nell’area, non ancora sufficientemente robusta, risentirebbe negativamente di un ulteriore apprezzamento del cambio. Questo rischio va prontamente contrastato, se necessario con un taglio dei tassi di interesse da parte della Bce. Tra le economie europee, la situazione più incerta si registra in Italia, dove le esportazioni fanno fatica a svolgere il tradizionale ruolo di traino. Le difficoltà del nostro export sono da far risalire, oltre che al cambio, alla particolare specializzazione produttiva e geografica del sistema industriale, meno presente nei settori e nei mercati di sbocco più dinamici.
Si' talmente TARATO che non capisci nemmeno quello che c'e' scritto:
e con la debolezza della richiesta mondiale per macchine ed impianti tedeschi.
A dicembre '04 la bilancia commerciale ha così chiuso con un avanzo di 10,7 miliardi, contro gli 11,9 miliardi di euro dello stesso mese dell' anno precedente.
Nel dicembre 2004 la Germania ha esportato merce per un valore di 36,1 miliardi di euro verso gli stati membri dell' Unione Europea ed importato merce per un valore di 30,8 miliardi di euro.
Rispetto a dicembre 2003 le spedizioni verso la UE sono salite del 2,7% e le importazioni del 6,2%; verso i Paesi Terzi si registrano per lo stesso mese esportazioni pari a 23,4 miliardi di euro ed importazioni di merce per un valore di 18 miliardi di euro.
Rispetto allo stesso mese dell' anno precedente le esportazioni verso i Paesi terzi sono salite del 19,9% e le importazioni del 18,9%.
La flessione c'e' stata ma su breve periodo ed IN OGNI CASO i tedeschi praticamente hanno esportato ben il 20 % in + rispetto all'anno precedente...QUESTO COME LO SPIEGHI PRESUNTUOSO IMBECILLE CHE NON SEI ALTRO????
Se, come dici tu l'euro forte danneggiasse TUTTI, le loro esportazioni sarebbe dovute CROILLARE VISTOSAMENTE E NON AUMENTARE DEL 20 %...
E meno male che ti vanti di fare pure l'universita'....tu al massimo potresti fare il sifone della tazza del c...o visto come ragioni....
NO scusa visto che continui a copiare ed incollare dati su dati, vedo CHE IN EFFETTI NON RAGIONI PROPRIO, ecco perche' spari fregnarie a destra e a manca....
ma VATT A JITTA' adonai dei miei stivali....
Vedi che non sai nemmeno leggere:
Le difficoltà del nostro export sono da far risalire, OLTRE che al cambio, ALLA PARTICOLARE SPECIALIZZAZIONE PRODUTTIVA E GEOGRAFICA DEL SISTEMA INDUSTRIALE , MENO PRESENTE NEI SETTORI E NEI MERCATI DI SBOCCO PIU' DINAMICI
idiota!
da Marxismo. net
L’euro forte mette in crisi le esportazioni italiane, che in passato si giovavano delle periodiche svalutazioni della lira. Nei primi undici mesi del 2003, l’export italiano è calato praticamente in ogni settore, riducendo di quasi la metà l’attivo commerciale italiano: +14,6 miliardi di euro nel 2002, +8,4 miliardi nel 2003.
dal Manifesto
In effetti l'euro forte, cui l'Italia è vincolata, non consente quelle svalutazioni competitive che rilanciavano un tempo le esportazioni, trainando l'industria italiana di sistema moda e meccanica
da The Guardian
Con un euro forte, l'impatto ricadrà direttamente sugli esportatori europei. Dato che, stando alle ultime cifre, Francia e Germania sono cresciute solo dello 0,1 per cento nel terzo trimestre di quest'anno, il crollo delle esportazioni potrebbe spingere le maggiori economie europee nuovamente in recessione.
È probabile che, nei prossimi mesi, le previsioni di crescita per la zona dell'euro, di per sé già poco incoraggianti, verranno riviste al ribasso, mentre aumenteranno i deficit di bilancio.
Ma CI FAI O CI SEI ? (CI SEI, CI SEI decisamente!)
Secondo te esportare con denaro che si svaluta anno dopo anno (ovvero una cosa che la vendevi a 10, l'anno successivo la vendi a 15 ma sempre 5 ci hai guadagnato perche' il potere di acquisto dei tuoi soldi si e' ridotto) secondo te a lungo andare e' FAVOREVOLE o SFAVOREVOLE?
In Argentina ed in Messico sono andati avanti a botte di svalutazioni (anche del 30 % !!!) ed infatti l'argentina ha dovuto dichiarare bancarotta e si sono avuti scontri ed incidenti perche' addirittura i cittadini NON POTEVANO RITIRARE I LORO RISPARMI DALLE BANCHE...
IDIOTA!
tu sei un idiota!!! non io!!!
dall'espresso
Professore, il governo cinese deve accettare di rivalutare la propria moneta?
"Sarebbe come chiedergli di suicidarsi. La conseguenza sarebbe un taglio degli investimenti stranieri e una frenata dell?economia dalla portata non prevedibile. Forse le regioni più ricche, come Pechino, Shanghai e il Guandong, vedrebbero un aumento dei salari reali dei lavoratori. Ma nelle aree più povere e in quelle rurali il calo dell?occupazione sarebbe pesante".
editato per ripetizione
------------
Editato da Animamundi il 04/06/2005 alle 16:07:42
allora caro il mio fesso che abbocca alla propaganda: secondo te negli anni del SUPER MARCO, le esportazioni della Germania sarebbero dovute calare a picco...e invece era la prima potenza economica europea,
E CHE MI DICI DELL"INGHILTERRA? Loro usano LA STERLINA (la moneta piu' forte e costosa)...COME MAI LORO NON VOGLIONO ENTRARE NELL"EURO? In teoria secondo il tuo ragionamento da FESSO CHE NON SEI ALTRO, le loro esportazioni passando AD UNA MONETA PIU" DEBOLE (l'euro in questo caso) DOVREBBERO ESPLODERE...E ALLORA COME MAI NON VOGLIONO CHE ACCADA? EH COME MAI?
Il problema non e' tanto, od esclusivamente il cambio ma TUTTO l'insieme del quadro economico....ma con te e' perfettamente inutile ragionare!
Adonai, cosa devo dirti... nn essendo COLTO come il tuo interlocutore principale (animamundi) posso solo dirti che nn è il fallimento della moneta bensi di una politica economica (la nostra) che è stata incentrata troppo su uno stretto numero di persone (indovina chi??) che sulla maggiorparte della popolazione, poi maroni ..proprio senza parole a volte è pure peggio di d'alema.... ma nn c'era nessun'altro incarico che potevano dargli?? tipo ministro alle attività dei criceti (nn male però) tanto con questo governo un ministero di più o di meno che ci faceva caso...
Anima Mundi, sciocchino mio!!!
E CHE MI DICI DELL"INGHILTERRA? Loro usano LA STERLINA (la moneta piu' forte e costosa)...COME MAI LORO NON VOGLIONO ENTRARE NELL"EURO?
secondo te negli anni del SUPER MARCO, le esportazioni della Germania sarebbero dovute calare a picco...e invece era la prima potenza economica europea
La Germania (Federale) del supermarco era al centro degl'interssi politici degli stati uniti; io non ho alcun dubbio che l'economia tedesca sia stata fortemente anabolizzata, volutamente, dagli stati uniti che volevano in tutti i modi, per lo meno, arginare la lotta sociale e mantenersi fedelissimo l'alletato germanico.
Quote:
Il tasso reale a breve termine nell'area dell'euro, calcolato in base alle aspettative d'inflazione ricavate dai sondaggi, è sceso intorno all'1,3 per cento nell'ultimo trimestre del 2001: oltre un punto in meno rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Tale valore risulta considerevolmente inferiore a quello medio degli ultimi trent'anni.
Secondo le aspettative attualmente prevalenti sui mercati finanziari, i rendimenti reali tornerebbero gradualmente a salire nel corso del 2002. Negli Stati Uniti i rendimenti reali a breve termine sono al momento prossimi allo zero, riflettendo l'ancora debole fase congiunturale in quell'economia; dovrebbero aumentare nel corso dell'anno, rimanendo tuttavia inferiori a quelli prevalenti nell'area dell'euro.
Il livello dei tassi bancari in Italia resta contenuto. Essi hanno risposto all'allentamento delle condizioni monetarie con intensità e rapidità comparabili ad analoghe fasi cicliche. Fra ottobre e gennaio il tasso medio sui prestiti a breve termine è sceso di 0,5 punti percentuali; quello a medio e a lungo termine è diminuito, nello stesso periodo, di 0,3 punti.
(lasciando perdere le strunzat di adonai)
Io non sono certo un esperto di economia quindi gradirei che Skin o qualcun altro meglio preparato di me nel campo spiegasse questo grafico e quello che c'e' scritto sotto.
Correggetemi se sbaglio: nel 1998 (dati del grafico) i tassi d'interesse (costo del denaro) in Italia erano pari a 3,5%. Cio' significava pagare il 3,5% d'interesse sul nostro ENORME (migliaia di miliardi di vecchie lire).
Nel 2001 grazie all'euro si pagava "solo" l'1,5 % (sempre su miliardi di euro).
Da profano della materia facendo un semplice calcolo grezzo mi sembra che soltanto per il fatto che si pagava pagava il 2% in meno il denaro, l'Italia risparmio' svariate centinaia di miliardi di euro d'interesse sul debito pubblico...Altro che "buco" lasciato dal governo di centrosinistra.
Il buco c'e' l'hanno creato Tremonti, Berlusconi e gli idioti della Lega che ora vogliono tornare alla lira.
Tra l'altro una quindicina d'anni fa' quel furbone di Bossi propose che la Padania emettesse la propria moneta, dicendo peste e corna sulla lira!
Ed ora? Il Sig. Calderoli (no dico Calderoli, mica un premio Nobel per l'economia ho un altissimo esperto della materia, no un Sig. Calderoli qualunque....) se ne esce che vuole tornare alla lira...bello! Complimenti!
------------
Editato da Animamundi il 06/06/2005 alle 08:30:19
Greenspan, sei un coglione!!!
Tratto dall'articolo del IL NUOVO del 21/12/2002 dal titolo: "La Lega ora conia l'euro padano"
Ma siamo sicuri che Bossi apprezzerà questo omaggio all'euro? "La Lega non è mai stata contro la moneta unica - continua Piva - siamo contro l'Europa delle banche, ma a favore dell'Europa dei popoli. E le nostre monete vogliono rendere omaggio proprio ai popoli europei, non certo ai burocrati di Bruxelles".
Altro esempio perfetto di "andare dove tira il vento"....
Quello che mi fa sorridere è quando si dice che i rendimenti reali negli USA sono prossimi allo 0 perchè la congiuntura in america è ancora debole. Che succederà quando la congiuntura diventerà positiva?
Venerdì c'è stato un arretramento di Wall Street perchè i dati sull'occupazione del mese di maggio hanno segnato un aumento dei posti di lavoro creati di "soli" 74.000 unità, mentre nei mesi precedenti si è avuto un incremento di 240.000 unità in marzo e 170.000 in aprile, cioè in america in 3 mesi si sono creati 500.000 posti di lavoro!!!!!!!!!!!!
La tua analisi anima è corretta l'Euro ha creato una stabilità finanziaria senza precedenti soprattutto per l'Italia, che più di tutti si è avvalsa degli effetti benefici dell'Euro.
Solo la Lega oltre naturalmente a quella chicoccia di Adonai può credere che il problema dell'Italia sia l'Euro e basta fare un nome per renderlo chiaro: Ricucci.
Ricucci credo lo conoscano tutti, per lo meno per il fatto che si fa Anna Falchi e come fa uno a farsi Anna Falchi?
Semplice! Accumula un sacco di soldi per regalarle i trilogy.
E dove li trova i soldi per regalare i trilogy ad Anna Falchi che così gliela da, soprattutto visto che qualcuno (tu anima
)dice che siamo più o meno nella condizioni della Germania di Waimar? Ancora più semplice sfrutta i bassi tassi di interessi fa un bel mutuo con tanti zeri e si mette a fare l'immobiliarista, negli anni sessanta si sarebbe chiamato PALAZZINARO. Poi rivende gli appartamenti a peso d'oro visto che i bassi tassi d'interesse permettono mutui ultra convenienti per chiunque.
In questo modo il signor Ricucci è diventato l'uomo con la maggior liquidità disponibile d'Italia, tanto da farlo entrare in competizione con il sindacato guidato da Mediobanca, cioè il salotto buono del capitalismo italiano, per il controllo di RCS-Corriere della Sera.
Personalmente innorridisco all'idea che un palazzinaro controlli il Corrierone, ma dal caso del signor Ricucci si imparano due cose, il priomo che l'Euro permette di farsi Anna Falchi
La seconda è che l'Euro ha permesso di liberare enormi risorse disponibili per tutti e queste vengono investite nel bene di rifugio per eccellenza: LA CASA.
Infatti non sono solo i novelli sposi che comprano il loro nido d'amore (scusate vomito per la sdolcinatezza
)e non solo piccoli risparmiatori che dopo essere stati allegramente inculati a sangue nei casi Parmalat, Cirio e Bond argentini, pensano che almeno una casa la possono vedere

Ma anche imprenditori che preferiscono andare sul sicuro e quindi col cazzo che investono sulle lore aziende (li fucilerei) e soprattutto Fondazioni Bancarie e Assicurazioni.
La cosa fondamentale è analizzare il perchè di tutto questo e vedere se è salutare per ilpaese che Ricucci si faccia la Falchi
------------
Editato da Dean Corso il 06/06/2005 alle 09:28:00
vai dean Vorrei solo aggiungere che, tornando alla lira, si tornerbbee alla retriva politica svalutatativa, il che significa continuare a svendere il prodotto italiano all'estero. Tradotto in italiano, vuol dire continuare a vendere il capitale accumulato in passato per mantenere lo stesso tenore di prima. Nn è un caso che noi campiamo grazie al risparmio dei nostri padri e nonni, i quali risparmiavano più di tutti gli altri europei.
------------
Editato da Skin il 06/06/2005 alle 10:27:53
skin, è verissimo che il 90%, e forse più, del centro destra ha riso in faccia alla proposta leghista, ma questo dimostra solo quanto sia distante il "palazzo" dal popolo.
Quote:
Adonai può credere che il problema dell’Italia sia l’Euro
in vita mia non ho mai detto una cosa del genere
------------
Editato da Adonai il 06/06/2005 alle 12:41:26
Nuova reply all'argomento:
LEGA = SVILUPPO :burp:
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui