Messaggio del 19-01-2008 alle ore 15:18:05
Anvedi parla come un argentino
Ghino, non capisco cosa centrano le case in tal caso mi lamento di tutto, perchè tutto è aumentato....
Bod di sicuro tu guadagni di più perchè la ditta che lavori paga dei premi, ad esempio di produzione, cosa che, in quella dove lavora mio marito non lo fa...si lo fa, ma è di 3,32000 euro dopo, scusa, ha il 3° livello....
Messaggio del 19-01-2008 alle ore 15:09:18
Che, i tuoi cari amichetti sindalisti hanno sempre lavorato per loro stessi, mai per i lavoratori, nemmeno ai tempi di Berlinguer.
Messaggio del 19-01-2008 alle ore 14:58:28
Luzy,
le case non sono aumentate per il cambio della moneta, ma per la riduzione del tasso ufficiale di sconto. Ciò ha comportato poi il crollo dei rendimenti dei Titoli di Stato e riversato sul mercato una valanga di denaro liquido, che a sua volta è stato investito principalmente sul mattone. Non essendoci stata una corrispondente offerta di immobili nel breve e medio periodo, per la legge della domanda e dell'offerta, sono schizzati alle stelle i prezzi delle case.
sposato con 4° livello guadagna 1099 al mese e chi è single poco più di 950 euro al mese!!
mah, con il 4° livello e sposato non so se è ammissibile, sono una tuta blu sto al 2° livello (va in base agli anni di servizio) ma la mia paga mediamente raggiunge circa 200 euro in più rispetto a quello detto da te
1099 sposato con 4° livello, non saprei proprio, e io sto sotto il CCNL (che vale per tutti, non per chi gli pare e chi no).
Che poi siamo lo zimbello e che ogni governo tenta di prenderci per i fondelli è un dato di fatto, ma certamente meriteremmo un aumento, vsto che oggi le cose costano il doppio; non sono sposato ma ho tanti colleghi che lo sono e tutti mi garantiscono che alla fine del mese difficilmente si arriva (contando che hanno pure due stipendi), certo qualcosa da parte lo riescono ancora a mettere, ma si parla di piccole cifre.
C'è un problema sostanziale da affrontare e che nn si capisce:
chi sta ancora presso la famiglia ha pochi problemi (ma non è una giustificazione, un libero cittadino ha il diritto di dover campare con il proprio lavoro senza chiedere assistenza alla famiglia)
Chi vive da solo o in due in casa si attacca (e non va bene)
Che si fa? Si protesta per svariati motivi tra cui gli aumenti irrisori
P.S. Dean non ha tutti i torti, una volta che ti aumentano la paga, aumenterà qualcos'altro (il costo della vita).
Messaggio del 19-01-2008 alle ore 11:48:41
purtroppo, mi duole dirlo, ma la lotta sindacale ha fatto il suo tempo. La partecipazione a questi scioperi disorganizzati va scemando sempre più, colpita al cuore dagli effetti della legge Biagi. Il fatto è che i sindacati fanno quasi ridere coi loro slogan ormai fuori tempo massimo che non affrontano neppure in minima parte i problemi attuali del precariato. Naturalmente si limitano a cercare di salvaguardare i propri iscritti senza rendersi conto che, in realtà, se vogliono davvero recuperare voce in capitolo, dovrebbero cercare di tutelare i lavoratori con meno diritti e farli partecipi della lotta. Che senso può avere uno sciopero fatto al massimo dal 15-20% dei lavoratori? Se avessero le palle tornerebbero ad organizzare i picchetti fuori dalle aziende, non facendo entrare nessuno, neanche le merci. Per paradosso otterrebbero la partecipazione e tutelerebbero chi oggi lo sciopero proprio non se lo può permettere.
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 21:12:24
Il ritornello che gli aumenti di salario siano la causa dell'aumento dei prezzi risuona quotidianamente nella propaganda borghese.
Non c'è economista, industriale o ministro che non sia pronto a giurare che solo col blocco dei salari si può contenere l'aumento dell'inflazione.
Sembra quasi che la teoria economica abbia scoperto le cause profonde della crisi capitalista, da imputare naturalmente alla irresponsabile pretesa da parte dei lavoratori di avere aumenti salariali.
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 20:21:10
Caro Corso, noi metalmeccanici per l'aumento della produttività...già stiamo a dare da trenta mesi!!!!...altro che cazzi!!!!...
Sai qual'è il problema???, il solito!!!...non vogliono sganciare la grana!!!...tutto li...sempre la solita solfa...
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 16:10:01
ma con il cambio della moneta quanto hanno aumentato le cose??? il doppio!!!! e si continua a guadagnare i 2 milioni di lire di prima....
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 16:08:57
io ho detto quello che succede non che sia giusto.
Per me chi lavora ha diritto di vivere in maniera dignitosa, anzi più che dignitosa, qualsiasi lavoro svolga
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 16:04:51
Dean, hai perfettamente ragione, ma i metalmeccanici sono davvero in mano agli Agnelli come carne da macello...eppure gli Agnelli sono loro...
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 16:00:35
aumentiamo di 700 euro al mese il salario ai dipendenti?
Benissimo intanto cagane 300 in più per l'affitto,
i soliti dipendenti paraculati, vuoi una visita specialistica? 50 euro in più
Guadagni di più per decreto legge? una settimana al mare 250 euro in più
Io impasto il pane alle 3 di notte, pago le tasse e mi prendo dell'avvoltoio, fanculo pane a 6 euro al kg.
Ecco cosa succede con l'aumento di salari non legati ad aumenti della produttività
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 15:42:10
Brava Luzy...si dovrebbe garantire uno stipendio che permetta di vivere dignitosamente...e in Italia questo non accade più da un pezzo!
Art.36 Costituzione:
"Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sè e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa".
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 15:23:18
Dopo di che il settore ha fatto dei grossi sacrifici quando le cose non andavano bene, mi riferisco agli operai naturalmente, ma oggi il settore non soffre, si è ripreso e non vogliono mollare il soldi, hanno avuto anche l'aiuto dello stato...ma si sa, le promesse se le porta il vento!!!!
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 15:16:10
Fanno bene!!! perchè è vergognoso che un operaio sposato con 4° livello guadagna 1099 al mese e chi è single poco più di 950 euro al mese!!
tutto perchè??? non vogliono arrivare alle 117 euro mensili, vogliono dare solo 100, dovrebbero aumentare gli stipendi minimo a 1700, come in Francia, ma non solo i metalmeccanici, ma tutti, come salario minimo, si vogliono che le famiglie riprendano in mano di nuovo il potere d'acquisto!!! e vedete come la economia comincia a girare!!!!
Messaggio del 17-01-2008 alle ore 15:03:57
da il giornale della frentania (sempre molto aggiornato e tempestivo)
Le tute blu bloccano la A-14
Scritto da redazione
Thursday 17 January 2008
13:25:22– La protesta dei metalmeccanici si sposta sulla A-14. Per tre ore, dalle 14:30 alle 17:30, gli operai delle principali fabbriche della Val di Sangro fermeranno la circolazione lungo l’autostrada adriatica. Autobus faranno la spola dall’area più industrializzata del centro sud fino al casello Val di Sangro della A-14. Una volta che tutti i partecipanti saranno sul posto, il corteo occuperà le due corsie di marcia dell’autostrada. “La nostra protesta vuol essere il più visibile possibile. Da mesi i lavoratori attendono il rinnovo del contratto ma le parti sono ancora lontane – dice Marco Di Rocco, segretario provinciale della Fiom.
La protesta avviene mentre a Roma governo, Federmeccanica e sindacati riprendono la trattativa saltata alcuni giorni fa dopo il no della triplice alla proposta degli industriali