Cultura & Attualità

le corti islamiche
Messaggio del 26-12-2006 alle ore 11:56:42
2006-12-26 09:22
Somalia:Corti islamiche in ritirata

(ANSA) - MOGADISCIO, 26 DIC - I combattenti delle Corti islamiche si sono ritirati oggi da diverse postazioni sulle linee del fronte in Somalia. Lo rendono noto responsabili islamici e testimoni, dopo sei giorni di violenti scontri con le forze governative appoggiati dall'aeronautica etiopica. Le milizie islamiche si sono ritirate da Dinsoor e Burhakaba per una 'tattica militare',ha spiegato un comandante delle Corti, che finora controllano gran parte della Somalia, compresa la capitale Mogadiscio.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

JIHAD!!!!    
------------
Editato da Just il 26/12/2006 alle 11:57:46
Messaggio del 26-12-2006 alle ore 12:45:32
non credo che i Lords of War siano migliori
Messaggio del 26-12-2006 alle ore 18:47:20
Sulla Somalia si potrebbe scrivere per delle ore cosi come della conflittualita' dei 2 vicini,protagonisti dell'ultimo grande conflitto convezionale del 900 nonche' sulla delicata posizione all'interno del Corno D'Africa porta del Golfo e sugli oceani orientali,gibuti e' Francese non per errore...Le corti islamiche sono state subito bollate dagli americani come una sorta di metastasi delle formazioni jihadiste nel Corno d'africa,sponsorizzate dalla temibile Spectre Al-Quaida,in realta' non esistono certezze a tal riguardo si sa solo che nel caos seguito a Restore Hope,mai nome fu piu' infelice e al perdurare della conflittualita' dovuta alle rivalita' fra i vari signori della guerra il minimo d'ordine garantito da questo gruppo di giudici di ispirazione islamica,parvenza d'ordine che ha fatto aggregare movimenti spontanei stufi della logica della caos e della lotta tanto cari ai questi vari signori della guerra emuli del mitico Aidid,che fra le altre cose hanno trasformato questo NON stato in un a pattumiera dell'Occidente che secondo alcuni avrebbe tutto l'interesse al perdurare di questo stato di conflittualita' estrema...Una volta liberata Mogadiscio dagli USA e' iniziata a suonare la campanella d'allarme che ha portato alla benedizione dell'intervento Etiopico nell'area,intervento particolarmente efficace grazie alla presenza di consiglieri a stelle e striscie e ad un bel gruzzolo di dollari.....
Messaggio del 26-12-2006 alle ore 20:04:42
Beh Dekk è buffo vedere gli americani alleati dei signori della guerra che hanno preso a calci nelle palle la Delta e i Rangers nel 94
Messaggio del 26-12-2006 alle ore 20:59:06
Non so perché, ma anche a leggerli mentalmente, gl'interventi di Dekkard fanno venire il fiatone
Messaggio del 26-12-2006 alle ore 21:29:42
Si ma anche nel 1993 gli americani hanno fatto uno strano gioco in Somalia stringendo patti anche con il loro piccolo satana Aidid con cui avviarono trattative piu' o meno segrete.Credo cmq che una Somalia di nuovo Stato "normalizzato" non faccia piacere a molti,dal 1993 anche grazie all'opera dell'ormai scomparso Aidid e' davvero divenuta una zona grigia porto di traffici illeciti e discarica del mondo civilizzato...Anche se dal quel poco che ho letto ste corti sembrano davvero svincolate dallo jihadismo di matrice wahhabita o cmq sponsorizzato dai petrodollari di certi sauditi come iraniani.
Sembrano davvero un movimento nato dal bassoesone che hanno visto in queste figure di giuristi islamici una via di fuga dallo stato di caos generalizzato in cui e' piombato il paese anche e forse sopratutto a causa delle scellerate scelte operate prima da Siad Barre e dai suoi amici italiani e poi dalla comunita' internazionale,leggi USA,all'epoca di Restore Hope....Cmq ormai a Washighton e' normale considerare tutto cio' che e' islamico come una cancrena da bloccare al piu' presto e n tutti i mezzi possibili quindi armando e sostenendo personaggi come i warlord somali che agli occhi dell'amministrazione USA sono considerati un male minore...secondo il mio parere anche questro scenario
subira' un processo di radicalizzazione:si parla gia' di un certo nr di "volontari" arabi e yemeniti un po' come accadde in Bosnia durante l'assedio serbo di Sarajevo.....
Messaggio del 26-12-2006 alle ore 21:31:13
Nerdone hai ragione ma scrivo in 3 secondi e non ho mai avuto un gran rapporto con la punteggiatura...sono tanti gli argomenti da trattare e il papirono deancorsiano e' sempre in agguato ergo cerco di essere breve ma non avendo grandi capacita' cado in certo tipo di errore.

Nuova reply all'argomento:

le corti islamiche

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)