Cultura & Attualità

le anime dei nostri figli...
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 12:31:57
___________________________________________________________
Da settembre entreranno in ruolo altri tremila insegnanti
che potranno contare su contratti retroattivi. La protesta dei sindacati

Prof di religione, ancora assunzioni
e il precariato continua ad aumentare
di SALVO INTRAVAIA


Assunzione in arrivo per altri 3.077 insegnanti di religione. Dopo il primo e cospicuo contingente di immessi in ruolo dello scorso anno e quelli di quest'anno, i tecnici del ministero dell'Istruzione hanno annunciato l'avvio della procedura formale per "l'autorizzazione del terzo e ultimo contingente". La notizia è stata data nel corso dell'ultima riunione prima delle elezioni, tenutasi pochi giorni fa con i sindacati.

I diversi passaggi - autorizzazione del ministero dell'Economia, del dicastero della Funzione pubblica e decreto del presidente della Repubblica - nella sostanza rappresentano una formalità perché per i due precedenti blocchi tutto è filato liscio. Fra qualche giorno - hanno spiegato a viale Trastevere - si saprà la ripartizione a livello regionale dei posti relativi al secondo contingente che avrà addirittura decorrenza retroattiva: il primo settembre scorso. E i prossimi neo immessi in ruolo con ogni probabilità potranno coronare il loro sogno già a partire dal prossimo mese di settembre. Tutto fatto, insomma, per i docenti di Religione.

Discorso completamente diverso per tutti gli altri precari della scuola italiana: quelli "normali", che sono in aumento e aspettano ancora una risposta. Le 20 mila assunzioni per il 2006/2007 annunciate dal ministro Moratti meno di un mese fa sono state considerate dai sindacati della scuola "un provvedimento insufficiente per combattere il precariato nella scuola". Per comprendere il significato di questa dichiarazione basta sapere che a partire dal prossimo primo settembre lasceranno la cattedra circa 28mila insegnanti: in sostanza, più di quanti ne saranno assunti. Il precariato - e i disagi per alunni, famiglie e prof - è così destinato ad aumentare.

I numeri. Con l'avvio dell'iter per l'immissione in ruolo degli "ultimi" 3.077 docenti di Religione si completa il "pacchetto" di assunzioni per cui si era impegnato la coppia Berlusconi-Moratti già dal 2001: 15.383 docenti di Religione pagati dallo Stato italiano, ma nominati nella sostanza dai singoli ordinari diocesani italiani. Il contingente più corposo ha visto tagliare il traguardo del contratto a tempo indeterminato, per la prima volta nella storia della Repubblica, a 9.229 maestre e prof che si occuperanno della "cura dell'anima" degli alunni italiani. Il primo dei restanti due contingenti (di 3.077 posti ciascuno) è stato "varato", il secondo lo sarà probabilmente fra meno di sei mesi.

Il reclutamento. Gli oltre 15 mila docenti di Religione di ruolo italiani - che costeranno allo Stato quasi 350 milioni di euro all'anno - per entrare di ruolo hanno goduto di una "corsia preferenziale": un concorso riservato a coloro che, alla data del bando, avevano insegnato per almeno quattro anni consecutivi nell'ultimo decennio, in una scuola statale o paritaria. Incarico che è stato e viene tutt'ora assegnato dal vescovo della diocesi in cui ricade la scuola. Ordinario diocesano che si occupa anche di rilasciare la certificazione di idoneità (morale) senza la quale, per effetto del Concordato, non è possibile insegnare Religione.

Il concorso, malgrado le proteste, è stata una passeggiata: in moltissime regioni italiane le selezioni hanno visto un numero di partecipanti di poco superiore ai posti a disposizione. E a giochi fatti, in Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Umbria, Veneto e Lombardia - per l'elementare e la materna - i posti a disposizione hanno superato gli idonei. Il concorso sognato da tutti: più posti che candidati.
(14 aprile 2006)
___________________________________________________________

non entro nel merito di altre questioni...ma sicuramente se c'é un qualche campo dove il governo berlusconi ha cacato a rotta di collo é stato la sQuola...

mi dispiace ma non sono d'accordo signori..non da ateo...da cittadino...un governo che mellifluamente finanzia le scuole private cattoliche...un governo che dà lavoro ad insegnanti di religione scelti dalle diocesi()...(sic)

antropologia delle religioni...questa sarebbe una materia che sarei fiero di far studiare a mio figlio...non un'ora sola a settimana...solo che stì "insegnantini" che vano girando non capirebbero neppure di che cosa si tratta...

signori ditemi che questo é un incubo e prima o poi mi sveglio...e quando mi risveglio vedo la gente in piazza a protestare come in francia...
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 12:33:22
pur essendo pienamente d'accordo con te, t'informo che il caffè non te lo pago lo stesso
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 12:48:07
delèz     
ora offri qualcosa a me
------------
Editato da Skin il 20/04/2006 alle 12:48:39
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 14:57:05
E intanto nel settore dei Beni Culturali non si fanno assunzioni dal 1977 perchè "non ci sono i soldi".
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 14:58:19
capito deleuze skin vuole qualcosa
vide tu
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 14:59:12
era (e sottolineo era) un opst serio questo
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 15:00:49
...dammi la tua anima...
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 23:45:44
allora.
questo post mi tocca, in vari sensi.
Non entro nel merito dell'assurdità dell'enunciato: docente di religione cattolica, perchè la filosofa non sono io, dico però: sic!
Io sono una precaria e poichè non insegno religione ( giammai potrei e chi mi conosce lo sa ) mi aspetta un'allegria di dieci anni di precariato!
E precariato vuol dire tantissime cose.
Dunque, a ragione abbastanza veduta e avveduta, alcune personalissime considerazioni: l'impressione è che nel palazzo si preferisca l'indottrinamento religioso dei nostri figli allo sviluppo del pensiero critico.
Si evita accuratamente di dare il giusto valore e riconoscimento e peso scolastico ad alcune discipline ( dico, per semplificare..), lo si evita coscientemente, lo si evita quasi terroristicamente, poichè sono quelle che, regalmente, portano al conseguimento di una vis critica sulla realtà esperienziale in primo luogo.
perchè?
personalmente, mi sembra chiaro che , sempre con gli occhi rivolti al palazzo, tutte queste attenzioni sono rivolte ad un popolo che, periodicamente, si reca alle urne per partecipare alla grande farsa, al grande bluff.
vae sapientibus, vae putantibus.
Riconfermiamo gli Italiani nella loro superba ignoranza, nella loro voluttà di oscurantismo, nella loro superstizione, nel neopaganesimo ( se non altro il vetero era colto, raffinato ), lasciamo che vadano
in processione dietro ad un feticcio, lasciamo che credano ed obbediscano. Evitiamo accuratamente di pensare, di dubitare, di distruggere e ricostruire.

quanto precede è tentativo di spiegazione ottimistica, direi quasi idealistica ( ma quasi non oso in realtà, considerato di chi sto commentando il post !)..
quanto segue è spiegazione immediata, esperienziale, cinica..
ci si vende bene
benissimo
ci si vende nel tempo
si riesce a procrastinare nel tempo la compravendita delle coscienze,
perchè più in alto del palazzo c'è solo il tempio
e qui giochiamo in casa.

Io per mio figlio sarò una Cattiva Maestra, una Maestra del Sospetto.
Ma quanto gli saranno chiare tutte le cose, quanto risplenderanno nella luce azzurrina, lucente, all'inizio accecante di quei ghiacci.


....sic....
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 00:34:46
up for sign?

Messaggio del 21-04-2006 alle ore 01:54:21
Ma come Merlyne !!!
ma se 2 giorni fa riponevi nelle "masse" una fiducia quella si mistica ed ora le fai ripiombare nell'oscurità?
Io mi stupisco del vostro stupore, se permettete la chiesa ha un'esperienza un tantino più lunga nel controllo delle masse di qualsiasi filosofetto da 4 soldi o dittatorucolo d'accatto, tant'è vero che un qualsiasi politico se vuole avere la possibilità di entrare nella storia deve firmare un concordato, da Napoleone a Bettino Craxi, passando Crapa pelata che 15 anni prima aveva lanciato "L'ultimatum a Dio" e la chiesa passa all'incasso.
SEMPLICE LIMPIDO CRISTALLINO
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 04:00:42
Vorrei che l'anima di mio figlio imparasse primaditutto ad amare..essere tollerante con il prossimo e porsi il problema interiore della fede..

..l'insegnamento della disciplina e delle regole di una qualsivoglia dottrina, (in questo caso cattolica) sarebbe una conseguenza di un precetto che sta alla base del fondamento dell'animo umano che prescinde dall'indottrinamento religioso..

Messaggio del 21-04-2006 alle ore 11:46:39
Dean Corso, dire che io e te proprio non ci capiamo è ormai superfluo!!
Scusa, ma mi pare che tu non sia così ingenuo, mi pare che anzi ti diverta a provocare.
Sic.
Credo di non avere espresso alcun tipo di stupore, nè tantomeno fiducia mistica nelle masse. Se sai leggere, cosa di cui non dubito minimamente, leggi, e non divertirti a fraintendere, non ne vedo francamente il motivo.
Io ho parlato di potere, palazzo e tempio, in parte contestualizzando.
Sono d'accordo e non ho problemi ad ammetterlo, io, su quanto giustamente ci ricordi e che è semplice, limpido, cristallino ( forse così tanto da non doversi dire.. ).
Io ho parlato di vendersi, tu hai esemplificato.

Il fatto che le cose stiano così impedisce di pensare che potrebbero non essere così, che si potrebbe modificare lo status quo ( magari proprio partendo dalla scuola...)?
Sai di qualunquismo e non è un buon sapore.
Anch'io voglio svegliarmi come Deleuze.    
------------
Editato da Merlyne il 28/04/2006 alle 17:41:48
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 11:50:03
e comunque, Dean, è sempre un piacere parlare con te!
...perchè il tuo nick mi ricorda uno dei miei film preferiti...


Dimas, io, scusa, ma proprio non ho capito cosa vuoi dire.. parlo del secondo enunciato..
sul primo non avevo dubbi ( anche se credo che "anima" detto da Deleuze..sia ironico piuttosto e anzichenò!!!)
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 11:52:27
Non è qualunquismo, ma cerchiobottismo. E' tornato il Dean di una volta. I peperoni ogm fanno miracoli.
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 11:57:34
Bruce, ma acride ancora a sa favoletta dei beni culturali?Chi dovrebbero assumere?Pi fa che?Per spieghare quando è stata fatta la cappella sistina?ma sai che glie ne fega alla gente Gia ci ni sta truppe di parassite     
------------
Editato da Phar Lap il 21/04/2006 alle 11:58:24
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:10:05
sviluppo del pensiero critico? ma secondo voi al regime degli ayatollah che si vuole costruire in italia interessa ke i cittadini siano esseri consapevoli?

se qualcuno ha detto ke la religione è l'oppio dei popli un motivo l'aveva..peccato ke anke i seguaci di costui hanno finito per produrre anestetizzanti ideologici...e la tv ha completato il cerkio con la sua calcolata idiozia

nn vedo francamente un futuro diverso da neomedioevo ke viviamo
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:15:27
A parte il cerchiobottismo non vedo cosa ci sia di qualunquistico nel realizzare che il potere della chiesa non ha eguali nella storia e che nessun tentativo ha mai avuto successo nello sradicarlo, nè nell'eguagliarlo, nessun Goebbels si è mai avvicinato al successo dell'ultimo curato di campagna.
I preti sono stati dati in pasto ai leoni, sono stati mandati al rogo, sono stati ghigliottinati, sono stati annegati nelle paludi della Vandea, sono finiti nei gulag della NKVD e nei campi di sterminio di Hitler eppure sono sempre li, sempre più potenti.
Il presidente Mao diceva nel suo libretto rosso "Un rivoluzionario dta nel popolo come un pesce nell'acqua" beh io nell'acquario vedo tanti preti e nessun rivoluzionario.
Francamente tu e deleuze mi sembrate dediti ad un esercizio di stile, con argomentazioni da anticlericali ottocenteschi, mentre la chiesa ed il suo potere sono nel XXI secolo e a mio avviso così non si muta neanche di un millimetro lo status quo.

NB vabeh io speravo che parlare con me fosse un piacere per le argomentazioni e non per il nick, Me ne farò una ragione
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:31:57
naturalmente dean il problema é di altra natura...te lo pongo in maniera spicciolissima:

dipende da quanta voglia (leggi: da quanto ti piace) hai di farti spanare l'occhiatura anale da uomini con liquido seminale raffermo...

io sarò pure idealista (ma come si può...proprio a me idealista?), ma rivendico l'umano troppo umano diritto di spiegare ai miei advenienti figli i presupposti antropologici della religione...non tralascerò di spiegar loro la differenza tra fede ed istituzione religiosa...poi saranno loro a decidere...

tu cosa spiegherai ai tuoi figli? ca le cose jè accuscì e ca nzè pò cagnà nu cazze di nijende???...ciò ti rende molto giuliano ferrara
tu cosa
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:34:00

Allora non mi sono proprio spiegato!!!
Deleuze io sulla questione la penso come voi, quello che contesto a te e a merlyne è il metodo
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:35:15
indipercui proponi...

non mi sembra che tu abbia ancora fatto discorsi metodologici...io almeno si...per quanto sbagliato possa essere...
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:37:49
e allora, Dean, visto che contesti il Metodo, prima di tutto spiega quale metodo contesti e perchè lo contesti ( pars destruens ), poi illustra il tuo di metodo, poi argomentalo e poi saremo tutti d'accordissimo con te pars costruens ).
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:46:22
il mio "secondo enunciato" è semplicissimo..prima di inculcare in un ragazzino qualsiasi dottrina religiosa con i suoi dogmi e le sue funzioni..vorrei che i miei figli possano sapere amare sè stessi e soprattutto gli altri..ma nè lo stato nè una religione purtroppo insegna a fare ciò..

..in ogni caso mi trovo in sintonia con quanto espresso da deleuze e merlyne..

..sono profondamente laico anche io ed è risaputa la mia avversità verso il vaticano..ma anche io trovo i modi da te espressi sinceramente un pò eccessivi..
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:47:41
Il perchè lo contesto l'ho già detto, sono discorsi che vanno avanti da almeno 3 secoli e che hanno inciso, se lo hanno fatto, solo in maniera temporanea, appunto rivoluzione francese, rivoluzione russa, in una certa misura nazismo, ma guardate cos'è ora la russia, hanno fatto santo persino quell'idiota matricolato di Nicola II e la germania? patria del pensiero filosofico oggi chi esprime come pensatore? Josef ratzinger.
Se avessi una soluzione avrei già fondato una setta e mi sarei ritirato in una valle del kashmir con 80 concubine discinte.
Chiariamo Merlyne io sono un fan del dubbio, ma il dubbio non può rimanere fine a se stesso o almeno io lo intendo come metodo per arrivare ad una Verità (qualunque essa sia e qualunque forma assuma).
Deleuze tu spiega, ma se poi il mondo esterno contraddice quello che spieghi (sicuramente giusto) i risultati saranno nulli.
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 12:54:40
Dimas, i miei modi sono eccessivi?

Comunque, grazie della spiegazione, scusa, ma proprio non era chiaro, in italiano, ciò che avevi in animo di dire..

Scusa, ma sai un po' di qualunquismo anche tu..
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 13:00:57
.. è un mio umile e modesto pensiero..

..il tuo giudizio o quello di qualsiasi altro di certo non lo cambierà..anche se ne prendo atto ci mancherebbe

Messaggio del 21-04-2006 alle ore 13:53:05
ok drin...

infatti scì mo ho pure riletto...

cmq in questo mondo che contraddice e non rispecchia le nostre disposizioni interiori ci siamo nati e cresciuti, e ci continuiamo a vivere...e continuiamo, ognuno alla propria maniera, a cercare di cambiare qualcosa, almeno a puro titolo personale...

..ti dirò che non mi ci trovo manco malaccio in questo mondo, dato che becco a tratti gente come te che come me pensa a quanto sia assurdo che la gente combatta + per la propria prigionia che per la propria libertà...ed é bello vedere che ne siamo sempre di +...e che ci espandiamo...

il discorso sui figli attiene proprio a ciò...é da loro, é da noi che comincia la saggezza del futuro...bisogna disseminare il germe dell'assennatezza e della intima libertà del singolo...a cominciare da loro...anche se lo stato non li vuole liberi...
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 14:18:06
su questo concordo a pieno
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 14:18:52
Cmq mi sa che alla fien tu sei il romantico-erotico, altro che pornografo
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 15:03:50
pornofilosofo..
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 15:05:19
ma quale porno lui è un...Pudico
Messaggio del 21-04-2006 alle ore 15:05:33
si matte a la cape pure tu
Messaggio del 30-04-2006 alle ore 09:57:03
Vorrei che l'anima di mio figlio imparasse primaditutto (......) a porsi il problema interiore della fede..


e meno male che è profondamente laico!!!!!
Messaggio del 30-04-2006 alle ore 10:54:40
Merlyne ma che c'entra? essere laici non significa per forza essere atei e la fede può essere affrontata in maniera estremamente laica
Messaggio del 30-04-2006 alle ore 10:56:05
come?
illuminami..
Messaggio del 30-04-2006 alle ore 11:00:44
Merlyne ma che c'entra? essere laici non significa per forza essere atei e la fede può essere affrontata in maniera estremamente laica
Messaggio del 30-04-2006 alle ore 13:11:46
ha, capito...illuminala
Messaggio del 30-04-2006 alle ore 15:22:46
illuminami..
poichè davvero ignoro come sia, non dico possibile,..anche solo pensabile..
Messaggio del 01-05-2006 alle ore 11:44:57
E dopo tutti sti modus ponens, pars destruens e pars costruens, reductio ad absurdum ad efficacia erga omnes, ipse dixit e cazzi vari...

Questa è la vita:

Ad un certo punto avete preso consapevolezza di esistere, di essere senzienti. Beh, quel certo punto è avvenuto circa 4,5 miliardi di anni dopo il fantomatico Big Bang... ma non ve ne siete accorti! Sono volati, per così dire!
Adesso stiamo vivento gli N anni che ci toccano...
E poi ci sarà l'anestesia generale. Avete mai provato un'anestesia generale? Dopo 3 secondi dall'iniezione "morite" e vi risvegliate, rincoglioniti, dopo 3 ore... di oscurità, di nulla! Sembra che non siano mai passate, quelle tre ore... volate!
Beh, la morte è un'anestesia generale lunga quanto l'eternità...

La vita è dunque questo: un istante di consapevolezza abbracciato dal nulla eterno. Essere consapevoli di questo è la più bella manifestazione di rispetto per la vita, nostra e degli altri.
Messaggio del 01-05-2006 alle ore 11:58:44
la moratti, basta guardarla per capire che non è mai andata a scuola.
come minimo aveva il maestro privato a casa, figuriamoci cosa può capire di scuola pubblica una cima del genere...TRISTEZZA!
Messaggio del 01-05-2006 alle ore 11:58:53
il fatto che io mi possa, di quando in quando, accompagnare ad un tale uomo, assieme alla consapevolezza di cui lui parla, é per me motivo di onore e vanto...

Nuova reply all'argomento:

le anime dei nostri figli...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)