Cultura & Attualità

L'appello al soggetto sbagliato...
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 21:34:15

E se anche la Chiesa pagasse le tasse? 

mercoledì 01 agosto 2007 

"La lotta all’evasione fiscale richiede l’impegno di tutti, ed anche la Chiesa, come chiede il presidente del Consiglio, deve fare la sua parte per la lotta all’evasione fiscale", dichiara l’on. Angelo Piazza, deputato dello Sdi e capogruppo in commissione Affari Costituzionali a Montecitorio. "L’appello di Prodi viene rivolto però - aggiunge Piazza - proprio ad un soggetto come la Chiesa cattolica che gode di una serie di esenzioni e di privilegi fiscali imbarazzanti, come quello in materia di tassazione degli immobili". Conclude il parlamentare socialista, già ministro della Funzione Pubblica: "All’appello del presidente del consiglio accompagnerei l’invito a superare l’iniquità anacronistica della disparità fiscale tra la Chiesa cattolica e gli altri contribuenti".

Messaggio del 02-08-2007 alle ore 20:23:42
A parte che l'evasione è un reato e poco ci frega che sia un peccato o meno... sempre più fondamentalismo e sempre più antipolitica.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 20:53:21
Sarà, allora la Chiesa continuerà a non pagare l'ICI sui beni immobili dove svolge attività commerciale a carissimo prezzo.
Se per te è giusto, continua ad essere antipolico e fondamentalista.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 21:22:28
forse sono stato frainteso
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 21:26:52
ma se il vaticano è uno stato a parte, che tasse deve pagare a chi?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 21:30:03
Bettino, io mi riferivo all'appello di Prodi. Fare appelli alla Chiesa perchè solleciti i fedeli a pagare le tasse mi sembra ridicolo, altro invece è far pagare le tasse sulle attività commerciali del clero.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 21:32:37
Anvedi, ma quale Vaticano.
Non lo sai che la Chiesa a Lanciano svolge diverse attività commerciali: casa di riposa a S. Antonio e S. Spirito, scuola privata a S.Pietro e S. Spirito. Secondo te in questi locali di proprietà delle parrocchie, del vescovato, etc si paga l'ICI sì o no?
Te lo dico io: NO!
Tu dove vivi e non produci reddito reali paghi l'ICI, la Chiesa guadagna fior di soldi e non paga nemmeno un centesimo.
Moltiplica il tutto per tutti Comuni italiani e vedi quante cose potrebbe fare con quei soldi od abbassare l'aliquota per tutti, anche per te.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 22:29:20
anvedi

che birichino che sei
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 08:06:10
bettino, in parte hai ragione, soprattutto per quanto riguarda l'ICI che paghiamo per un reddito presunto inesistente. che non paganol'ICI però non lo sapevo, pensavo di si per i fabbricati sul territorio italiano. bisognerebbe sapere come stanno le cose a livello diplomatico e quali sono le concessioni e limitazioni
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 12:24:36
Anvedi,
non è una questione di trattati.
Il legislatore italiano è libero di inserire una serie di privilegi quando introduce una imposta. Nel 1992 quando ha introdotto l'ICI ha esentato le parrocchie e gli altri enti ecclesiastici dal pagamento dell'ICI, anche incaso di attività commerciali. Io non voglio che paghino l'ICI sui locali dell'oratorio, ma su quelli dove ci sono le case di riposo a 1000-1500 euro al mese a persona sì. Il Parlamento italiano è libero in ogni momento di far pagare l'ICI sull'Antoniano, sui locali delle suore di S.Pietro o di S.Spirito.
Non c'è nessun trattato che li protegga, ma solo una legge del Parlamento italiano.
Messaggio del 04-08-2007 alle ore 17:13:02
Nel film I Tartassati (1959, regia di Steno), Totò, che interpreta il commerciante Pezzella oberato dalle imposte, con un sotterfugio riesce a sottrarre all’ufficiale della Guardia di Finanza (Aldo Fabrizi) che lo controlla la borsa con le prove delle sue malefatte fiscali. Poi, sulla via di un pentimento che culminerà in un happy end di riconciliazione tra poveri diavoli, va a chiedere consiglio al suo parroco. Non prima di aver sollecitato l’esplicito consenso alla sua ribellione all’immagine di Sant’Agostino, considerato (certo impropriamente) una specie di santo protettore degli evasori. Il prete non solo non lo assolve, ma gli intima di rendere la borsa e chiedere perdono perché, va da sé, quel che sta facendo è un peccato.
Chissà se Romano Prodi ha mai visto I Tartassati.

Nuova reply all'argomento:

L'appello al soggetto sbagliato...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)