Cultura & Attualità

Laicita' non in contrasto...
Messaggio del 16-09-2008 alle ore 09:17:48
Agronomo, perito agrario, sempre asino ggne te è
Messaggio del 16-09-2008 alle ore 01:56:55
Quote:
------------------------------------------------------------
allora è perito agrario pezzo d'asino
------------------------------------------------------------

Questo è 'l'omaggio' allo Sgarbi della Frentania....


Comunque, per restare in tema io penso che ognuno di noi è veramente autonomo solo quando sa fondare la propria etica personale, frutto non dell'obbedienza ma dell'esperienza. Chi non lo fa è costretto a subire l'etica dominante...At Salut.
Messaggio del 16-09-2008 alle ore 01:03:45
allora è perito agrario pezzo d'asino
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 12:40:34

Un agronomo è un LAUREATO in scienze agrarie abilitato all'esercizio della professione...PEZZO D'ASINO/quote] Scusa, Dean, sarò più preciso. Si è diplomato in un istituto tecnico tecnico agrario si ccundende?

Messaggio del 15-09-2008 alle ore 10:18:02
Pepetta... non per appicciare la focagna... ma il rispetto mi pare che uno se lo dovrebbe anche meritare; se il vaticano vuole imporre la propria volonta' anche a chi la pensa diversamente (vd. testamento biologico e diritti civili), io francamente non me la sento di rispettarlo (sorvolo su tutti gli insulti e le persecuzioni che la chiesa ha riversato su varie categorie nel corso della storia). Hai voglia a dire che la laicita' non e' in contrasto con la fede! E' la fede che e' in contrasto con la laicita'!

Poi se vuole pure raccontare la favoletta che la fede non e' in contrasto con la ragione, allora mi si prende pure per culo: se la ragione mi dice (per esempio) che sono esistiti animali mooolto prima che fosse scritta la bibbia (e quindi che fosse creato il mondo con tutti gli esseri viventi, stando a quello che questo testo dice), io dovrei mettere la ragione a dormire solo perche' un gruppetto di uomini perseguitati dal pensiero del sesso e vestiti come il mago otelma mi dice di fare cosi?

Comunque il senso del mio post riguardo lourdes non era se e' successo o meno, ma il fatto che viene dato per assodato e scontato con molta disinvoltura, mentre ancora (per esempio) la teoria dell'evoluzione (benche' supportata da numerosissimi fatti _reali_ e soprattutto verificabili) viene ancora considerata una teoria, e derisa da personaggi che appestano l'etere con i loro deliri (vd. radio maria).
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 10:17:25
pure io domenica mattina alle 6, so viste nu pare de madonne...
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 09:21:01

diplomato agronomo



Un agronomo è un LAUREATO in scienze agrarie abilitato all'esercizio della professione...PEZZO D'ASINO
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 09:12:55
L'unico dato certo e' che ieri e' in pratica fallita la 4°banca statunitense...il governo federale ne ha salvate altre 2 con 200 miliardi di dollari....la politica militare keynesiana del governo americano va avanti spedita e finito il potenziale terrorizzante della lotta globale al terrorismo hanno ritirato fuori dalla polverosa soffitta della storia il vecchio e caro orsetto russo....e in nostri giornali in prima pagina mettono BENEDETTO XVI "OTELMA" che sparla come al solito di Lourdes madonne e puttanate del genere.....
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 18:10:01
Tutto un casino per niente.

Versate l'8 X 1000 alle bestie di satana e tutto andrà meglio.

sdasssssssssssssss
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 18:05:29
Ma pure tu bevi l'assenzio quando scrivi i post?
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 18:03:29
Gli storici delle religioni hanno da sempre analizzato il rapporto tra condizioni estatiche e l'assunzione di sostanze psicotrope: vino, cannabis, funghi di tutti i tipi, ecc.

I "riti Dionisiaci" nell'antica Grecia venivano esercitati per mettere l'uomo, così vulnerabile e limitato, in contatto con gli Dei dell'Olimpo...la religione cattolica non ha inventato proprio niente.

L'esperienza dionisiaca della Soubirous si inscrive di certo in queste tipologie.

L'aquero di Bernadette è però poca cosa di fronte ai deliri erotici di Santa Teresa d'Avila:

"In un’estasi mi apparve un angelo tangibile nella sua costituzione carnale e era bellissimo; io vedevo nella mano di questo angelo un dardo lungo; esso era d’oro e portava all’estremità una punta di fuoco. L’angelo mi penetrò con il dardo fino alle viscere e quando lo ritirò mi lasciò tutta bruciata d’amore per Dio [...] Il dolore della ferita prodotta dal dardo era così vivo che mi strappava dei deboli sospiri, ma questo indicibile martirio che mi faceva nello stesso tempo gustare le delizie più soavi, non era costituito da sofferenze corporali anche se il corpo vi partecipava nella forma più completa [...] Ero in preda a un turbamento interiore che mi faceva vivere in una continua eccitazione”.


Georges Bataille sosteneva che l'immagine del dardo che penetra fino alle viscere e lascia Teresa “bruciata d'amore per Dio”, somiglia a un orgasmo.


E io continuo a rispettare chi crede!




Messaggio del 14-09-2008 alle ore 18:02:31
Mo' Ki sta facendo 'na ricerca matta e disperata pe' sape' con quanto s'è diplomato agronomo cussù :roftl:
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:57:14
Praticamente non sa manco pianta' 'nu cecio
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:55:25
Ki, stai sempre a vantare la laurea umanistica, poi vai appresso a uno che si è diplomato agronomo con 36/60
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:50:41
...tratto da "Le falsificazioni di Lourdes" di Luigi Cascioli.





Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:49:10
Ki, ma tu dici che Chavez è un democratico. Basta questa affermazione a farci capire che stai più mbriache di chillè
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:48:27
ma il tema del post è appunto il vaticano e non la fede...
si parla della politica che fa il vaticano

Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:48:05
Fattaci, così, un’idea di chi fosse realmente Bernadette, passiamo a raccontare di quella che fu la sua prima apparizione: “L’11 febbraio 1858, la madre Luisa disse ad una delle sue figlie di andare a cercare legna per il fuoco e Bernadette chiese di accompagnarla. Era una giornata invernale e piovigginosa e la madre, temendo che il freddo aggravasse la malattia di Bernadette, se acconsentì di accompagnare la sorella lo fece per le sue insistenze. I biografi dicono soltanto che Bernadette, prima di uscire, si copri bene e nulla dicono di quel bicchiere di vino rosso che tutto ci porta a pensare che lei abbia bevuto, magari dietro incoraggiamento della madre che, come abbiamo detto, usava l’alcol come rimedio per combattere il freddo e le malattie.
Con Bernardette e la sorella c’era anche una loro amica, Jeanne Abadie.
Per giungere sul posto, nel quale avrebbero trovato la legna, si doveva attraversare un piccolo corso d’acqua oltre il quale c’era una grotta.
Mentre la sorella di Bernadette e l’amica passarono dall’altra parte del ruscello senza difficoltà, Bernadette, per paura di bagnarsi i piedi, si fermò sulla sponda e si mise a gettare sassi nell’acqua con l’intenzione di costruirsi un passaggio a secco.
La sorella di Bernadette e l’amica, ritenendo assurdo quello che Bernadette stava facendo, dopo averla derisa, proseguirono lasciandola sola, nella sua follia, a tirare sassi nell’acqua.
Durante il ritorno, la sorella di Bernadette e l’amica Jeanne Abadie, rimarcando in Bernadette un comportamento bizzarro e trasognato, le chiesero cosa avesse e fu lì che, raccontando ciò che le era accaduto, Bernadette dette inizio a quella che sarà la prima puntata della telenovela di Lourdes.
Mentre era rimasta sola, disse di aver visto un chiarore biancastro dentro la grotta che le era davanti, una specie di riflesso che, non sapendo spiegare cosa fosse, lo definì “Aquero”, che nel dialetto locale significa “qualche cosa”.
Gli psicologi sono tutti d’accordo nel riconoscere che Bernardette Soubirous ebbe un’allucinazione da stress, se non addirittura da alcol
Che Bernadette fosse soggetta a crisi di delirio da ubriacatura ci viene confermato da ciò che fece durante una delle sue apparizioni, precisamente all’ottava: <
Il parroco Peyremale, uomo integro ed equilibrato, che mai aveva creduto alle apparizioni, quando seppe di questo fatto, definì Bernadette: .
Praticamente, dopo questa brevissima esposizione di fatti, possiamo concludere che tutta l’impalcatura di Lourdes è stata costruita su un bagliore, su un “Aquero” che, per quanto la Chiesa possa averlo trasformato in “Immacolata Concezione”, per la psicologia ed il buonsenso rimane sempre e comunque un’allucinazione da vino rosso.


Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:47:28
Ne respunne
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:46:01
Scrivo come sono andati "veramente" i fatti ma rispetto chi ci crede!



Bernadette Soubirous aveva quindici anni quando ebbe quella che viene dichiarata come prima apparizione dell’Immacolata Concezione nella grotta di Massabielle.
Suo padre Francois Soubirous era un alcolizzato e sua madre Luisa era sempre ubriaca.
Bernadette, di costituzione gracile e con problemi ai polmoni, era nata e si era sviluppata in uno di quegli ambienti retrogradi e miserrimi nei quali i figli si svezzano col vino e all’alcol si affida la risoluzione di tutti i problemi, compresi quelli di mettere a tacere la fame e combattere le malattie.
Incoraggiata dalla madre, nella convinzione che il vino le desse forza, Bernadette a quindici anni ne faceva già un tale uso da essere considerata, da chi la frequentava, una ragazza che beveva, come ci viene confermato dalla moglie del commissario, la signora Jacomet, che così si espresse sulla famiglia Soubirous riferendosi al tempo delle apparizioni:
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:43:42
Ne respunne
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:43:01
Mi dispiace che continuate a non capire!!!! Ma riusciamo a distingure L'istituzione vaticano dalla Fede???? E così difficile!!!!????
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:40:50
cara pepetta, pure nella camorra ci crede tanta gente. Che fa, rispettiamo la camorra?
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:27:30
"Fate come dico io ma non fate quello che io faccio", nemmeno è dogma di fede...
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:21:15
Non sono mai voluta entrare in polemica per quanto riguarda certi argomenti e neanche stavolta lo farò! Mi limito solo a dire che il rispetto va sempre e comunque portato per chi la pensa in maniera diversa da noi! Il vaticano(istituzione di uomini) e tutte ciò che da secoli aimè gli gira attorno non mi sembra di averlo nominato!!
Ah per concludere:Lordes, Fatima e tutte le manifestazioni miracolose in genere NON SONO DOGMI DI FEDE! Tradotto: si può benissimo non credererci e comunque avere fede! Penso che spesso per fare gli alternativi e gli anti-conformisti si rischia di dire stupidaggini. RISPETTO SEMPRE RISPETTO PER CHI CREDE!
E mo basta! Chisciccise a me che rispondo pure!!!!
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 17:16:56
IL vecchio marpione la sa lunga e non la sa raccontare...
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 16:52:49
Rispetto per cosa...per le favolette...Biancaneve e i 7 nani (superdotati ) ha un tasso di credbilita' di gran lunga maggiore rispetto alla storiella di Lourdes.....
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 14:55:36
rispetto per quei camorristi del vaticano! ah ah ah!
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 13:52:47
Ma se ste cose vi stanno così tanto sullo stomaco che ne parlate a fare???? Abbiate maggiore rispetto!
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 12:13:17
ehh ma Giupi!! Roswell è una ca22ata! Mica roba seria come un'apparizione di una bambina di 14 anni sotto acido??


Messaggio del 13-09-2008 alle ore 09:44:03

La laicità non è in contraddizione con la fede.
(...)
E' fondamentale infatti, da una parte, insistere sulla distinzione tra l'ambito politico e quello religioso al fine di tutelare sia la libertà religiosa dei cittadini che la responsabilità dello Stato verso di essi e, dall'altra parte, prendere una più chiara coscienza della funzione insostituibile della religione per la formazione delle coscienze e del contributo che essa può apportare, insieme ad altre istanze, alla creazione di un consenso etico di fondo nella società.

BXVI dixit



Traduzione: Purche' facciate come diciamo noi per il resto va bene tutto...


Dopo il primo breve colloquio informale in aeroporto, il Pontefice è stato ricevuto all'Eliseo. Papa Ratzinger si femerà a Parigi per due giorni - domani celebrerà una messa all'aperto davanti alla Chiesa degli Invalidi - prima di recarsi a Lourdes, per i 150 anni dell'apparizione della Vergine Maria a una ragazzina di 14 anni, Bernadette Soubirous.



Capito? L'apparizione adesso e' diventata una cosa accaduta realmente...

Chi di voi sa quali iniziative sono state prese nel 2007 per celebrare i 60 anni dell'apparizione degli alieni a Roswell?

Nuova reply all'argomento:

Laicita' non in contrasto...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)