Cultura & Attualità

Laici & laicisti
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 11:01:44
Chi è inutile bisogna da ragione a Phar lap gli anglosassoni stanno su un altro pianeta
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 10:46:51
X Skin

si pensi all’Inghilterra, il paese di un leader religioso praticante, ma che è anche il paese della pecora Dolly, della prima bambina in provetta, della ricerca sulle staminali, dell’intervento sugli embrioni, della fecondazione eterologa.



E questo lo chiami riformismo e progresso? Io lo trovo inquietante!
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 10:09:37
E' proprio questo che mi domandavo, caro chi, è il tema del post. Ho anche fatto un esempio significativo, quello inglese, dove la fede(seppur non cattolica) non cozza con il riformismo.
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 09:57:29
Chi lo ha detto che non possa esistere una cultura cattolica e nello stesso tempo laica. Perche le contrapponi sempre?
E poi sempre a prendere d'esempio l'Inghilterra e gli U.S.A.

Messaggio del 28-09-2005 alle ore 16:02:53
Perché la destra sta regalando il pensiero laico a chi laico non è?
Perchè siamo altruisti!
Messaggio del 28-09-2005 alle ore 15:59:30
Prendo ispirazione da un bellissimo articolo pubblicato oggi su Repubblica. E’ un dato di fatto che i laici, oggi, non vanno più di moda, nemmeno nell’estrema sinistra. Anzi, i politici manifestano sempre più imbarazzo di fronte a questioni laiche. E’ così per Bertinotti, Fassino, per non parlare di Prodi o addirittura di Rutelli. Il termine “laico” è oramai sostituito dal termine “laicista”, assumendo così un tono dispregiativo. “Laicisti” sono considerati Pannella e Bonino, da coloro che già protestano contro il loro eventuale ingresso nella coalizione di centrosx.
Sono oramai lontani i tempi dei Togliatti e dei De Gasperi, co-autori del più grande compromesso mai raggiunto tra laici e cattolici(art.7 della costituzione) e quelli delle grandi battaglie ideologiche in tema di libertà religiosa, divorzio, aborto e diritto di famiglia.
Il fatto di professarsi “cattolici”, anche a sx, sembra essere diventata una necessità politica. Paradossalmente, si pensi all’Inghilterra, il paese di un leader religioso praticante, ma che è anche il paese della pecora Dolly, della prima bambina in provetta, della ricerca sulle staminali, dell’intervento sugli embrioni, della fecondazione eterologa.
“In un paese civile, non è necessario professarsi cattolico per stipulare accordi con la chiesa; ma sempre in un paese civile, un governante cattolico non può pretendere di chiudere la società tutta dentro le strette maglie della morale cattolica, trasformando ogni peccato in reato”.
Ma il pensiero laico non è di sinistra, non è nemmeno un valore estremista. “la laicità è un metodo che rende pura la ragione”
Non è laico Bertinotti, perché la sua ragione non è pura, ma di “classe”, è ideologia.
Il laico di destra lo riconosci perché laico e non di destra. Dove sono finiti i laici di destra? Perché la destra sta regalando il pensiero laico a chi laico non è?



------------
Editato da Skin il 28/09/2005 alle 16:35:17

Nuova reply all'argomento:

Laici & laicisti

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)