Cultura & Attualità

L'ABC per gli asini.
Messaggio del 23-10-2008 alle ore 00:21:59
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 23:50:19
Che i ragazzi oggi non sappiano più' scrivere in corsivo e' una cosa che si sa da tempo e va avanti da una decina di anni, almeno. Da anni infatti alle elementari e' un fiorire di fotocopie sulle quali si fanno lavorare i bambini: e i prestampati producono un certo automatismo nel riprodurre solo alcuni segni: altro che le pagine e pagine di aste che abbiamo riempito noi in prima elementare prima di poter scrivere una sola lettera! E molti di voi ricorderanno che vigeva anche una valutazione sul modo in cui scrivevi: questo e' pressoché scomparso ora. Quando scrivono in corsivo i ragazzi, quei pochi che lo sanno ancora fare, e' una specie di lineare B indecifrabile, tanto che siamo costretti a dir loro: "per favore, ricopialo in stampatello". Ecco il risultato.
Appoggio la mozione Piccioso:
Il ministero della pubblica Istruzione e' sempre stata in mani cattoliche, con pochissime eccezioni: quando i ministri erano, per cosi' dire di sinistra, ad esempio Berlinguer (perche' De Mauro qualcosa di buono l'ha tentata), la loro maggioranza dipendeva dal centro cattolico (vedi finanziamenti alle scuole private, insegnamento e insegnanti di religione, ecc). E pure Berlinguer, che l'università l'avrebbe dovuta conoscere bene ha combinato dei guai.
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 13:33:01
bah...
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 13:27:41
C'è vò il maestro o maestra UNICA... basta, vojà a vedè che caxxe di classe politica,societaria ed economica teneme tra 10 anni....arcudeteve sè parole
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 13:24:50
Adonai,
lo sanno tutti che la DC ha messo in ruolo tantissimi insegnanti. Non ha caso la Balena Bianca solo 3 Ministeri non ha mai mollato: Interni, Agricoltura e Pubblica Istruzione.
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 13:12:27

L'insegnante unico aumenta i rischi di vedere i propri figli formati da un asino.

Da notare che il Piccioso ha affermato che ci sono maestri asini
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 13:08:11

L'insegnante unico aumenta i rischi di vedere i propri figli formati da un asino.

Piccioso, alle superiori ci sono parecchi professori per classe e sono asini lo stesso.
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:23:51
dipende anche da che classe viene frequentata...
perchè di base come formazione,c'è la conoscenza di tutto l'alfabeto,poi c'è il primo approccio con le lettere...è ovvio che nn possono insegnare il corsivo da subito...x questo si parte dallo stampato maiuscolo e minuscolo...
...spesso l'uso di questi viene prolungato se nella classe non tutti i bambini hanno imparato ad usarlo...e quindi si da la possibilità a tutti di averlo appreso correttamente per non creare carenze...
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:22:39
Se in quella classe ci fosse un solo insegnante tua figlia dovrebbe scrivere lo stesso solo in stampatello. L'insegnante unico aumenta i rischi di vedere i propri figli formati da un asino.
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:20:32

Scusatemi, il primo intervento mi è partito senza che rileggessi quello che ho scritto.

Fatiì non voglio fare di tutt'erba un fascio, ma mi riferisco ad una situazione precisa, in una scuola ed una classe con tre insegnanti, dove per trenta bambini, forse asini e con genitori con grossi deficit formativi, quasi tutti con la quinta elementare come pensa KI, è normale scrivere un compito in classe come un tema, in stampatello.
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:19:06
Ki,
quando hai iscritto tua figlia a scuola ti sei preoccupato di conoscere chi vi insegnasse?
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:18:10
Fatiì non voglio fare di tutt'erba un fascio, ma mi riferisco ad una situazione precisa, in una scuola ed una classe con tre insegnanti, dove per trenta bambini forse asini e con genitori con grossi deficit formativi, quasi tutti con la quinta elementare come pensa KI circa è normale scrivere un compito in classe come un tema in stampatello
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:12:29
vabbè..ora nn possiamo fare di tutta l'erba un fascio...perchè oltre che agli asini..ci sono anche persone che si sono fatte un c...lo così x poter arrivare ad insegnare e svolgono correttamente il loro lavoro...
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:07:41
Ki, non penso di avere dei figli asini a 6 e 8 anni, ma di asini in giro nelle scuole che dovrebbero insegnare a i miei ed a i figli degli altri è pieno.........
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 12:02:27
Troppo comodo scaricare sui maestri e sulla Scuola le carenze dei figli!!!

Messaggio del 22-10-2008 alle ore 11:54:12
e va a finì che la C non la conoscono perchè usano solo La K
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 11:52:16
Non entro nel merito di giudicare giusta o sbagliata la riforma Gelmini, ma questa mattina vedere il compitino fatto in classe da una bambina di terza elementare, vedere la scrittura in stampatello, mi è sorto spontaneo chiedere alla bimba ma...picchè si scritte in stampatelle......... perchè la maestra vuole cosi!!!

Poi, mi viene lo scrupolo di andare a controllare i quaderni di scuola, e tutte le cose che durante la giornata mia figlia e mia nipote scrivono e colorano su diversi fogli, su i diversi quaderni ed album, cosa scopro???

Che non sanno per niente scrivere le lettere in corsivo!?!?!? usano come calligrafia di scrittura lo stampatello!!!!!!

e sono queste le nuove basi, che una nuova scuola, moderna ed evoluta dovrebbe insegnare????

Nuova reply all'argomento:

L'ABC per gli asini.

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)