Cultura & Attualità

LA VOLGARITA' DELLA CENSURA
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 13:28:48
Dalla coda del film Z l'orgia del potere, di Costa Gavras

Contemporaneamente i militari hanno proibito:

i capelli lunghi,
le minigonne,
Sofocle,
Tolstoi,
Mark Twain,
Euripide,
spezzare i bicchieri alla russa,
Aragon,
Trotsky,
scioperare,
la libertà sindacale,
Lurcat,
Eschilo,
Aristofane,
Ionesco,
Sartre,
i Beatles,
Albee,
Pinter,
dire che Socrate era omosessuale,
l'ordine degli avvocati,
imparare il russo,
imparare il bulgaro,
la libertà di stampa,
l'enciclopedia internazionale,
la sociologia,
Beckett,
Dostojevskij,
Cechov,
Gorki e tutti i russi,
il "chi è?",
la musica moderna,
la musica popolare,
la matematica moderna,
i movimenti della pace
e la lettera "Z" che vuol dire "E' vivo" in greco antico.

Ci si riferisce alla dittatura dei colonnelli

cosa nn si sono dimenticati di censurare? Aristofane il poeta del dileggio e d eschilo, il poeta del dubbio, che era talmente amato dai greci, che quando nel 415 atena fu sconfitta da siracusa, i prigionieri ke sapevano recitare suoi brani furono liberati per rispetto alla sua arte

queta è la censura: altro ke le presunte volgarità di luttazzi

andatevi a leggere il suo blog http://news.danieleluttazzi.it/
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 13:39:42
Ma questo riguarda la censura all'estero e dall'altro capo del mondo.
Della censura dei compagni tuoi in Italia non ne vogliamo parlare?
La sera tardi, facendo zapping ho notato che hanno rimesso le mutande alle ragazze che fanno pubblicità ai servizi telefonici...ma come, la sinistra, i figli di Woodstock, la libertà, l'amore libero...? Tutte stronzate!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 13:49:16
a certe più che le mutande dovrebbero mettere la maschera e il cappotto

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 14:29:18
Addaver, ci stanno alcune che non si possono guardare, fanno venire gli incubi. Ma possibile che c'è chi telefone a ste tipe?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 14:39:47
perchè non censurano quello schifo!

se la censura presuppone che l'utente finale (il telespettatore) è incapace di scegliere cosa è giusto per sé, indirizziamo il consumatore di queste trasmissioni culturali almeno verso la possibilità di optare per un ventaglio dignitoso di qualità esteriore
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 14:56:10
Sono assolutamente contrario a qualsiasi tipo di censura. Lo spettatore sa scegliere eccome. Come quando danno le notizie al Tg e dicono che non fanno vedere le immagini perchè troppo raccapriccianti. Non ho capito, si arrogano il diritto di decidere loro per me? Allora voglio esercitare lo stesso diritto nei loro confronti...e così per tutto, video, letture e qualsiasi cosa riguardi la comunicazione.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:22:17
l'unica censura giusta è quella di luttazzi....che ricorre alla volgarità e al turpiloquio senza avere argomenti, infatto oramai non fa ridere neanche i polli.

La sua cacciata dalla Rai infatti non ha nulla a che vedere con quella di personaggi degni di stima come biagi e santoro.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:25:37

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:26:16
Il gusto è opinabile...

...E come tutte le cose opinabili, dovrebbe essere lasciato all'intelligenza delle persone...

...NESSUNO deve arrogarsi il diritto di decidere cosa sia di MIO gusto...

Non può funzionare così.

Saluti
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:30:35
La cassadamorto, naturalmente, è riciclata!

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:31:19
come al solito c'è chi scrive per esercitare i polpastrelli

visto ke la dittatura vi piace tanto, andatevene a cuba

chi cazzo siete voi x decidere cosa è satira e cosa non lo è? siete i degni compagni di sofri (non a caso amico di ferrara) uno ke 35 anni fa faceva il comunista e adesso fa il raccomandato, e del democratico (cristiano) michele serra, un altro ke una volta faceva il satirico targato PCI PDS DS ma tiene famiglia pure lui e deve scrivere contro luttazzi ke è un cane sciolto

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:39:37
??

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:54:00
ragazzi...io non sono di destra ne di estrema sinistra, nè contro la satira...ma PER FAVORE...COME SI FA ADESSO A DIFENDERE LUTTAZZI?

ormai è solo l'ombra di sè stesso, sembra un mentecatto alla ricerca del successo perduto (che non c'è mai stato) e che probabilmente non ci sarà mai...
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 16:55:25
Zitto tu che sei scemo! (satira)!

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:10:31
quoto
ormai è solo l'ombra di sè stesso, sembra un mentecatto alla ricerca del successo perduto (che non c'è mai stato) e che probabilmente non ci sarà mai...

Prima cosa vai a vedere tutto quello che ha fatto da quando ha cominciato...
ma frentania tu sai chi è Luttazzi??? che ti credi che lui vive della tv ??? assolutamente no, lui adesso a gennaio comincia il suo tour e credi che per quello che li ha detto a Ferrara la gente non andrà a vederlo??? illuso!!! anzi io credo che questo lo favorirà ancora di più...
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:25:35
si luzy proprio da prendere ad esempio...proprio un grande uomo
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:29:17
ma davvero a tutti voi Ferrara li sta tanto a cuore??? a me no
Ferrara è la persona più scorretta e ambigua che esista e si te deve dire qualcosa di grave non ci sta a pensare troppo, non dimentichiamo chi è Ferrara...che memoria corta che avete!!!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:37:07
ki ki hai fatto piangere con quella foto
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:41:49
Vuoi piangere ancora? Accontentato!
Opera degli Americani!

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:43:03
no, no, nooooooooooo
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:43:35
frentania 13
cosa è satira di gusto? il bagaglino, forse ?

a certi assertori del buon gusto bisognerebbe fare come disse san francesco:
“Sai che debbi fare? Quando verrà l’enfame demonio, tu digli spietato: ‘Veneme appresso che eo te abbranco per l’orecchi, ti vo’ a spalancà la bocca e in quella ci caco dentro tutto lo smerdazzo che me riesce d’emprignatte!’.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:45:05
se le foto vogliono dire che la guerra è oscena e volgare allora sono con KI
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 17:58:10
Bak! puoi venire sul cistitù?

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 18:06:18
Comunque , poichè, non sei disponibile ti dico che l'immagine di un bambino morto non è oscena e volgare ma SCANDALOSA (hai visto la reazione di Crasso?).
Questo è ciò che intendevo far capire ai moralisti.
Come tale è tabù e deve essere censurata, come è scandalosa la satira e...naturalmente "deve essere censurata".
Mentre qualcuno continua imperterrito "la campagna acquisti" anzi il "corteggiamento"

Messaggio del 14-12-2007 alle ore 09:56:13
BAKUNIN....a te piace luttazzi a qualcun altro piace il bagaglino....

a me non piace nessuno dei due però siamo in un paese democratico (?) quindi lo so che il bagaglino è di destra e non ti piace, però è giusto che ci sia, o perlomeno cerca di far ridere anche senza dire sproloqui
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 10:12:44
Il bagaglino è di destra? Piuttosto è qualunquista e bonario
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 10:20:50
Tra le tante "cagate" che ho sentito su questo caso tra moralisti, finti tali, pro e contro, tricchetracche, credo che tra le poche cose sensate una l'ha stritta Dario Fo proprio sul blog di Luttazzi. Il premio Nobel fa una rassegna delle "volgarità" della satira nella storia e scopriamo che Luttazzi non ha fatto altro che ispirarsi a grandi maestri talvolta veri e propri santi tra cui Mattazzone da Calignano, grande giullare lombardo del XIII secolo, Bescapè, un contemporaneo di Mattazzone, il sommo poeta Dante nel De Vuolgari Eloquentia. Oltre ovviamente ai citatissimi Hicks e Rabelais, mi ha colpito una citazione tratta addirittura da San Francesco d'Assisi (il "Santo Giullare" come lo chiama Fo) che si esprime così:
Ma di certo vi farà sussultare di stupore scoprire che anche il santo giullare Francesco di Assisi spesso si lasciasse andare a espressioni di un linguaggio azzardato, per non dire sconveniente. Infatti in una delle storie testimoniate da suoi seguaci, si racconta che un giovane discepolo un giorno si recò da lui disperato, sconvolto, giacché continuava ad apparirgli un orrendo demonio che lo tormentava con lusinghe e minacce, perché si lasciasse indurre nel peccato. Francesco, dopo averlo ascoltato, da autentico giullare quale era, disse al suo tormentato fratello: “Sai che debbi fare? Quando verrà l’enfame demonio, tu digli spietato: ‘Veneme appresso che eo te abbranco per l’orecchi, ti vo’ a spalancà la bocca e in quella ci caco dentro tutto lo smerdazzo che me riesce d’emprignatte!’. Così il giovine seguace repetette a lu demonio quella menaccia che Francesco li avea soggerita: ‘Te vo’ cacando in la bocca finché t’annego de merdazzo!’ Quello diavolo, preso de lo terrore, fuggì, annanno a sbatte contro rupi de le montagne che se sgretolaveno, come sotto tremmamoto, e tutto lo covertirno, seppellennolo per l’intero.”

Censuriamo S.Francesco!
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 10:22:04
a me luttazzi nn fa quasi mai ridere perkè il + delle volte ti agghiaccia

il bagaglino invece (Jena docet) è l'apoteosi del leccamento di culo, quindi + ke non piacermi mi disgusta...michele serra e crozza sono la versione di sinistra della satira che non ti fa né caldo né freddo

sarebbe impensabile che mastella o la mussolini fossero ospiti di luttazzi, per i politici sarebbe un supplizio insopportabile
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 10:26:52
Ma sopratutto...
... chi si aspettava che gli autotrasportatori avrebbero preso COSI' male la chiusura di Decameron?
By Zaorunner

Messaggio del 14-12-2007 alle ore 10:43:09
Bak, a mio avviso ci sono diversi tipi di satira, ce quella morbida alla Crozza o Serra, anche Corrado Guzzanti e altri che hanno pochi problemi, mettono d'accordo tutti e strappano risate poichè sono comunque bravi comici e spesso arriva dove deve arrivare; poi c'è la satira feroce, sarcastica, volgare, mirata a creare discussioni, scandali e purtroppo CENSURA perchè mette a nudo la VERITA' e spesso questa, come recitano i versi di una famosa canzone degli anni 60, FA MALE E LO SAI!
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 11:25:11
 @ Frentania:
Quote:
...a me non piace nessuno dei due però siamo in un paese democratico (?) quindi lo so che il bagaglino è di destra e non ti piace, però è giusto che ci sia, o perlomeno cerca di far ridere anche senza dire sproloqui...   
Quindi, a te non piace niente, e non vedi niente, quelli a cui piace il Bagaglino guardano il Bagaglino, e a me che piace Luttazzi...

Niente.    :0(

Censurato perché di cattivo gusto.

C'è qualcosa  che non va.

bye
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 11:34:09
Magari ad essere come Luttazzi.
Magari avessi fatto e sapessi un decimo di quello che ha fatto e sà lui.
Tanta invidia e tanto rispetto.
Prima di sparare minchiate e di giudicare una persona per una frase che ha detto, sarebbe bene STUDIARE anche il resto della vita di una persona.
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 11:34:11
non è detto che se non mi piace non lo vedo...altrimenti come farei ad esprimere un giudizio
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 11:46:34
Diciamo che il bagaglino sta alla satira come vespa sta al giornalismo
Luttazzi è un satiro all'americana, ed è vero che gli italiani sono abituati ad altro tipo di satira(quella italiana ha cmq radici nobili e profonde) ma il problema è che la satira da noi diventa sempre più leccaggio di piedi(come il baglino insegna).
Pensiamo ad Alighiero Noschese. Nonostante fosse democristiano e piduista i democristiani(a cominciare da Fanfani) li faceva cagare sotto davvero...
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:00:24
jena...è per questo che rimpiango quei tempi...
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:01:52
  @ Frentania:
Quote:
non è detto che se non mi piace non lo vedo...altrimenti come farei ad esprimere un giudizio 
Adesso il problema è risolto: non importa se ti piace o non ti piace, se lo vedresti oppure no. 

Adesso non lo vede più nessuno, perché pretini, maestrine e uomini "d'onore" hanno deciso, come sempre, per tutti.

Contenti voi...
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:16:27
ki, mi proponi come un moralista o falso moralista, non lo capisco?
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:17:27
aggiungo, ki a te fa ridere quella foto?
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:23:44
Luttazzi non è altro che un prezzolato dal partito comunista. Nonostante tutto mi piaceva, ma è stato stupido. Poi, ricevere gli elogi di Dario Fo, un altro giullare, non mi sembra una gran cosa. I giullari dei secoli scorsi sapevano essere volgari senza offendere nessuno.
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:24:11
poi perché aggiungere quelle parole: "Opera degli Americani!"?
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:30:36

Opera dei comunisti
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:30:58
Diciamo anche che Dario Fo è un Premio Nobel.... e non l'hanno deciso i membri del Partito Comunista. E diciamo anche che se qualcuno si "offende" vuol dire che la satira ha fatto centro. E diciamo anche che se la satira si censura la democrazia ha fatto acqua
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:32:50

Opara dei comunisti -
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:53:48
Ancora comunisti Vs fascisti...

...E poi il cretino sono io...

Alla fine ce la prendiamo tutti in saccoccia, decidono cosa farci vedere e sentire, cosa farci comprare e pensare...

...E tutti felici col videofonino...

Speriamo che succeda una cosa così...

Sarebbe una liberazione... :0)

Saluti
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:55:35
Tarzanello parla per te.
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:56:24
E certo, mica parlo per te... :0)

Divertitevi col videofonino...

Ciao
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 12:59:09
mi riferivo al meteorite

Ciao
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 13:00:41
Anch'io...

...Ma se arriva possiamo fargli le foto, e pure i filmati col videofonino...

...Poi magari lo mettettiamo su YouTube...

W LA CENSURA che ci libera dalla paura
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 13:03:13
io il videofonino non ce l'ho e non ne sento il bisogno.
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 13:10:48
Io neanche, però sento il bisogno del meteorite... :0)

Così niente più Luttazzi a inquinare cuori puri...

Saluti
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 13:14:00
Cadrà proprio in testa a Crasso
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 13:14:52
allora non c'è preoccupazione, lo frantumerò

Nuova reply all'argomento:

LA VOLGARITA' DELLA CENSURA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)