Cultura & Attualità

La svastica
Messaggio del 28-02-2005 alle ore 12:40:17
Simbolo della democrazia!!!
Messaggio del 28-02-2005 alle ore 12:39:51
W il Fascio Littorio
Messaggio del 28-02-2005 alle ore 12:34:31
libero, consentimi di dissentire da una tua asserzione:"quei simboli fanno cagare la maggior parte dei popoli europei". io credo che alla maggior parte dei popoli europei di quei simboli non glie ne fotta nulla!! e non glie ne fotte ne in un senso ne nell'altro, cioè ne in positivo ne in negativo. non glie ne fotte e basta!! io direi che quei simboli sono osteggiati dai POTERI EUROPEI. e non potrebbe essere diversamente dato che sono i simboli contro i quali hanno fatto una guerra, l'hanno vinta, e stanno quindi governando il mondo!! credo che all'operaio europeo che non può arrivare a fine mese, o all'impiegato che vede il suo benessere diminuire ogni giorno, o al dosoccupato, o al precario che non sa se domani avrà ancora il suo lavoro, di quei simboli non glie ne fotte una mazza!!! anzi, semmai ti invito a fare un giretto in un qualsiasi mercatino delle pulci, e scoprirai non solo le bancarelle stracolme di quei simboli, ma che quei simboli stessi sono vendutissimi!!! allora o quei simboli hanno potere lassativo, o forse fanno cagare solo te e i potenti....
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 20:27:02
A me il Fascio Littorio piace assai!!!
Il Fascio Littorio è quanto di più bello ed elegante si possa immaginare; la vera cultura non può disprezzare un così nobile simbolo
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 19:58:25
...comincerò a parlare in etrusco, forse sarò più comprensibile! ho detto una cosa chiara:
Quote:
...alla cultura europea recente FANNO schifo la svastica ed il fascio littorio, punto!
questa è una verità indiscussa ed apodittica! ...alla maggiorparte dei cittadini dell'Europa questo simbolo fa CAGARE ...ora: se volete cambiare le carte in tavola, fatelo pure... ma direste una sciocchezza che non trova riscontro nella realtà! in secondo poi, ho aggiunto questo:
Quote:
...riaprono ferite ancora troppo fresche! ...dunque al bando!
...questa è una legittima opinione politica che può essere o meno accolta! ...tutti vedremo quale sarà la scelta degli organi dell'Unione legittimati a decidere in merito! ...per quanto riguarda la valenza architettonica di alcune costruzioni fasciste, nessuno la mette in dubbio! NEPPURE IO! ...ho un amico a Latina al quale ho sempre detto che nulla dovrebbe essere toccato di quell'autentica testimonianza storica! ...a cominciare dalle forme di alcuni edifici (il palazzo M) per finire col nome delle contrade di quella stessa città! ...NON dimentichiamoci, tuttavia, che alcune modificazioni di opere del passato sono, esse stesse, la testimonianza del "volgere" dei tempi e delle idee dominanti! ...immagina, bartam, che schifo la Cappella sistina se nn avessero lasciato alcuni esempi dell'opera (orrenda! ma testimone dei canoni del tempo) di Monsù Braghettoni (o qualcosa del genere) che dipinse le mutande a quegli splendidi nudi michelangioleschi (michelangelo il rikkione, quello che voi nn fareste insegnare a scuola! ...scusate, lo dovevo dì! ).  Non ne sono certo ma, credo, che quei fasci li scardinarono gli antifascisti...dunque sarebbe stato bene non rimetterceli, perché quello scardinamento è, esso stesso, una testimonianza storica! (forse nn è andata così...ma credevo si trattasse di questo!) Briskio, è evidente il tuo fraintendimento! ...ho detto esattamente la stessa cosa che dici tu pervenedo, tuttavia, a soluzioni opposte!
Quote:
non possiamo certo rifarci agli eventi di parecchio tempo fa per muovere i nostri sentimenti in una direzione piuttosto che in un'altra!
PS svastica!

------------
Editato da Libero il 27/02/2005 alle 20:02:38
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 19:21:27
Concordo con Bartam e ricordo che andrebbe sempre tenuto presente il saggio giudizio di Federico Zeri riguardo questi argomenti
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 18:32:15
libero, il fascio littorio sulla facciata del teatro non è altro che un elemento architettonico. è contro tutti i principi della tutela dei beni artistici asportarlo. ora per fortuna che nessuno dia vera importanza ai tuoi "capricci"antifascisti, altrimenti sai che strage, nella storia dell'architettura..intere citta, come ad esempio nettuno, o latina, conservano ancora impostazione cardo-decumanica, palazzi e sculture di fattura puramente FASCISTA..,le radiamo tutte al suolo? ma fammi il piacere..cerca di essere razionale!
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 17:37:56
briskio, pur intuendo che siamo su posizioni diverse, ti dico che condivido molto del tuo ragionamento, in particolare quando ti chiedi"credete che domani risorga hitler o stalin...." condivido appieno il senso del tuo discorso, e condivido anche quando dici, più o meno, che su cultura e attualità bisognerebbe "volare più alto"!! ma sai qual'è il problema?? che se io, o qualsiasi persona della mia parte politica, cerca di fare un discorso, per discutibile che possa essere, di politica in senso pieno del termine, o di impostazione ideologica, o solo culturale, le risposte che arrivano sono solo su svastiche, campi di concentramento, teste rasate, o anfibi. e questo nel migliore dei casi, altrimenti si va giù su: ignoranti, semi deficenti, ecc. pensa che mi è capitato in passato, di cercare di parlare di josè antonio primo de rivera e di robert brasillach, e sai come si è finita?? nel discutere se io avessi il diritto di esistere(politicamente e non solo) o meno.....
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 17:07:51
Namasthè!!
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 17:01:35
X LIBERO MA Lo conosci l'induismo KALI ....... non dicamo cazzate a riguardo per cortesia!
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 16:59:40
e che cazzo una rubrica chiamata Cultura ed attualità è diventata politica e nostalgia ma un topic un pò + alto?E che credete che domani risorge Hitler o Stalin e ci ritroviamo con una stella di davide gialla sul braccio oppure che scoppi la rivoluzione d'ottobre!AMMIRO L?INTERESSE su tematiche più ampie ma guardiamo il qui ed ora! MIsbaglio?
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 16:49:35
Clicca qui non ditemi che era nazi!!
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 16:43:52
Le runi non hanno niente a che vedere con la politica o meglio la svastica è il simbolo sacro il più antico della storia dell'umanità ,allora visto l'uso dello scudo crociato dalla dc oggi dovrebbe essere bandito il crocifisso !Idem per la stella di Davide (cabala inclusa)!NEL 2005 ancora a fare i nostalgici o i finti militanti dai ragass gli hammer non credo siano un problema quando a Lanciano si fà a cazzotti per vedere kledi (non so se si scrive così) fa paura l'abisso dell'ignoranza delle masse quello è temibile un popolo ignorante non ha idee quindi a voi le deduzioni sui reali pericoli in caso di forti crisi (economiche e socio-culturali) ! Fate bene fratelli!!Votate CENTRO CENTRO!
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 14:59:11
libero, per fortuna che non sei tu a fare le leggi, e quindi non puoi mettere al bando proprio nulla. in italia , ma in qualsiasi parte d'europa, qualsiasi cittadino è libero di esporre un fascio. molti credono erroneamente che la semplice esposizione di un fascio sia reato, ma tu che sei avvocato sai che non è così!! infatti è di poche settimane fa l'assoluzione a 23 ragazzi del veneto fronte skinheads, condannati in prima istanza a verona(ah, questo papalia, che ragazzo discolo...), e assolti in appello dal tribunale di vicenza PERCHE' IL FATTO NON COSTITUISCE REATO!!!!!!
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 13:53:09

------------
Editato da Libero il 27/02/2005 alle 13:55:56
Messaggio del 27-02-2005 alle ore 13:42:45
La parola viene dal sanscrito "swast", sinonimo di salute o benessere. In India è usata da almeno 4000 anni per invocare la salute (fisica, psichica nonché economica), gli induisti la disegnano su case e botteghe, o per terra usando pietre o fiori. La si trova scolpita in tutti i templi. Ed è il logo per riconoscere farmacie, cliniche e studi medici: come da noi la croce cerchiata. Prendono il nome di swastika (questa è la dizione originaria) i reparti maternità e gli ospedali dedicati alle puerpere: è di buon augurio per i nuovi nati e per le loro madri. Prima dell'era cristiana, dall'India la swastika si diffuse in tutta l'Asia centrale e minore, fu adottata come simbolo positivo in Mesopotamia (dove si coniavano monete con quest'emblema), nell'antico Egitto e nell'Egeo. Perché la croce uncinata rappresenta il movimento del Sole (in alcune culture venne chiamata "ruota del Sole"). Ruotando manifesta l'alternarsi delle quattro stagioni. Ed è il simbolo spaziale delle quattro direzioni cosmiche: in India lo usano astronomi e astrologi (qui le due discipline sono considerate complementi della stessa "scienza"). La swastika che ruota in senso orario, quella adottata dai nazisti, rappresenta il passaggio del Sole nell'emisfero nord da Oriente a Occidente. Diversi paesi buddisti dell'Asia la usano come simbolo di benessere. Mentre per il jainismo (una religione indiana basata sul totale rispetto per ogni essere vivente) è il simbolo delle quattro possibilità di rinascita: nel mondo animale o vegetale, sulla Terra, all'inferno o nel regno dello spirito. La swastika in senso antiorario racchiude invece i segreti della notte: è usata nell'occultismo, nella magia nera e in India nel culto di Kali ("La Nera"), sanguinaria divinità indù con sette lingue e infinite braccia che cavalca la tigre e rappresenta lo smarrimento del mondo. Nel suo delirio sulla purezza della razza, Hitler si appropriò di questo logo perché aveva origini ariane: ma secondo molti studiosi indiani la swastika era già usata dalle popolazioni dravidiche (piccole e di pelle nera, come gli attuali Tamil) che vivevano nel Subcontinente prima delle migrazioni degli ariani dall'Asia centrale.

...vedete (Adonai! ) come può essere nobile l'rigine di un simbolo?
...eppure, oggi, in Europa, ha assunto tutt'altro significato!

...la verità è che la recente storia europea c'ha insegnato ad associare dei simboli ad eventi catastrofici! ...in questo senso va rispettata la nostra cultura! ...così come NON voglio che levino il Crocefisso dalle aule scolastiche, aborrisco che il fascio littorio campeggi sulla facciata del nostro Teatro comunale! ...questa è la mia cultura! ...non possiamo certo rifarci agli eventi di parecchio tempo fa per muovere i nostri sentimenti in una direzione piuttosto che in un'altra!

...alla cultura europea recente FANNO schifo la svastica ed il fascio littorio, punto!
...riaprono ferite ancora troppo fresche! ...dunque al bando!

Nuova reply all'argomento:

La svastica

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)