Cultura & Attualità

la "sottomissione" e gli "altri"
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 19:12:21
Che cosa è la complessità, se non la somma di molteplici realtà semplici? L'unico sbaglio commesso dagli americani è quello di non aver intrapreso una politica ancora più radicale, in quanto i popoli mediorientali non comprendono nulla se non l'uso della forza. L'unica cosa che accettano è appunto l'essere sottomessi.
Questa è una storia che va avanti già da Lawrence d'Arabia, e non finirà mai. L'unica speranza è l'Iran, che non è un paese arabo (essendo il mondo arabo seme di ogni discordia da tempi immemorabili); purtroppo la Persia è anche un paese musulmano, ma anche un paese che ha grandi ambizioni territoriali.
La democratizzazione della Persia, credo, è il fulcro di ogni assestamento nel mondo musulmano, un assestamento che a mio avviso parte dalla Turchia (altro paese non arabo) e converge nell'area del golfo Persico.
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 11:27:39
ANIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

che cazzo di fine hai fatto?

...infatti la democrazia é una mercanzia che si esporta...
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 21:26:49
anima, il tuo ragionamento non fa una piega. in linea teorica è perfetto. ma credo che il motivo principale dell'odio che cresce nei confronti degli americani e degli occidentali sia da ricercare altrove. gli arabi sono gelosi delle loro tradizioni e del loro sistema di vita. e soprattutto vogliono essere padroni della loro terra. quel che non accettano è lo "straniero" che vuole imporre un determinato sistema di vita che non è il loro sistema di vita. noi occidentali ci riempiamo la bocca con parole tipo "esportare la democrazia", ma loro non hanno il nostro concetto di democrazia. e più l'occidente insiste con questi concetti, più loro si chiudono a riccio. credo che il "non piegarsi all'uso della forza dell'uomo" c'entri poco. altrimenti dovremmo chiederci percè alla forza dei saddam o dei gheddafi non hanno reagito certo come hanno fatto con l'uso della forza degli americani o degli isrlaeliani.
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 17:30:44
L' Islam condivide con l'ebraismo non soltanto l'idea del dio unico ma soprattutto il concetto secondo il quale solo davanti a questo Dio l'uomo è chiamato a compiere l'atto di sottomissione (islam appunto) e di conseguenza non di fronte agli uomini che rivendicano il potere in terra.

Purtroppo gli americani (ma non solo) non hanno ben compreso questo e continuano a tentare di imporre la loro politica estera con la forza (sia militare che economica) col risultato di ottenere ancora piuù odio gettando ulteriore benizina sull'incendio medioorientale.
Ovviamente non è che questo possa spiegare tutto (in realtà ci i fattori del conflitto sono ancora più profondi e sottili) ma se già si capisse questo si potrenbe pensare ad accordi di pace non imposti con la forza...ma tant'è: risposte semplici a problemi complessi. non è questo il csucco della tanto decantata "pragmaticità" americana e della loro politica filo-israeliana?

Nuova reply all'argomento:

la "sottomissione" e gli "altri"

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)