Cultura & Attualità
CITTA' DEL VATICANO - Un nuovo atto d'accusa del Papa alla società dei consumi. Questa volta il tema è il Natale, e nel discorso per l'Angelus in piazza San Pietro Benedetto XVI ammonisce: "Nella società dei consumi il Natale subisce purtroppo una sorta di inquinamento commerciale, che rischia di alterarne l'autentico spirito".
Nei giorni in cui molti sono impegnati negli acquisti natalizi, ha proseguito il Papa, bisogna proteggere dalla distorsione della società dei consumi "l'autentico spirito" del Natale, "caratterizzato dal raccoglimento, dalla sobrietà, da una gioia non esteriore ma intima".
scusate che non ricordo bene....
ma ai tempi del GMG 2005 questo Papa ha parlato anche che gli Zainetti per iPELLEGRINI sono stati pagati con la bella somma di 50€ cadauno? oppure mi trovo in un' altro film? Bob, tu lo sai cosa ci si faceva coi ricavati degli zainetti?
e tu lo sai?
Perchè, secondo te quei 50 euro di ricavato vanno a finire tutti in beneficenza?
Servono a ripianare una parte delle spese di organizzazione
Del resto, non so se lo sapete, uno zainetto stupido come l'Eastpack costra tra i 40 e i 50 €uri
una parte
e il resto?
allora ti faccio il tuo stesso discorso....i soldi del consumismo secondo il Papa,serve a mantenere posti di lavoro e la bolletta della luce che pagano al negozio...e il resto in tasca
ma il Papa sti discorsi non li vuole fare.....dipende ADonai...i zainetti che dici TU qui costano a partire da 9,99 al negozio,non in fabbrica
frechete, a 50 euri appedune... essere "fedeli", al giorno d'oggi, è un lusso
e poi gli EASTPACK presi in quantitá come hanno fatto al GMG...saranno costati solo una cacatina di Pecorina...EVVIVA IL COMMERCIO
e il resto?
partire da 9,99 al negozio,
Ma quale ripianamento dei debiti!! Ma quanto mai le diocesi tedesche si sono svenate!!
La manifestazione è stata finanziata
www.wjt2005.de
e trovati l' elenco dei sponsor

a partire dalla Bayer
------------
Editato da Bobrock il 11/12/2005 alle 23:07:15
...dal parlamento europeo con la somma di 1,5 milioni di euro grazie a un sotterfugio e in violazione delle regole.
La gmg è stata finanziata in quanto manifestazione interreligiosa di giovani, mentre tutti sanno che si tratta di una manifestazione di giovani cattolici, quindi confessionale.
Le povere diocesi tedesche incassano ogni anno dallo stato tedesco "4 MILIARDI di euro". Ciò grazie ad una tassa che viene chiamata "sulle chiese".
Tra zainetti, foto, cappelli, magliette e santini vari l'archidiocesi ha incassato più di 2 milioni di euro esentasse.
Dove lo ha visto, Adonai, lo svenamento delle diocesi??? Boh???
Quì si deve parlare solo di guadagni e non di perdite.
Certo qualcosa va pure ai poveri, ma solo una piccola parte.
Molto, va a finire, come dice ,giustamente, Bobrock "in tasca"...
ji sol´uniche ca n´n li paghe sa tassa...mi sono ritirato dalla chiesa,appunto per questo motivo
Veneno, hai dato un'occhiata ai conti oppure parli perché hai una bocca?
Ho dato un'occhiata al libro dei conti.
X Venenum
Tu che hai dato un occhiata ai conti mi sai dire quanto lo stato tedesco ci ha guadagnato in termini di turismo. Tu che hai dato un'occhiata ai conti mi sai dire i capitoli di spesa e le suddivisioni. E sempre tu che hai dato un'occhiata ai conti mi sai dire come sono stati spesi i soldi e chi ha intascato l'eventuale avanzo?
X Skin
nessuno è stato costretto a comprare nulla certo è che un fedele deve certo contribuire economicamente alla Sua Chiesa secondo le propria possibilità, questo è un preciso dovere. E' giusto comunque pretendere più trasparenza.
X Bobrock
Trovo francamente fuoriluogo un parallelismo tra la Gmc e il Natale. Il Papa ha richiamato i fedeli non a non acquistare prodotti ma a non confondere questo con la giusta celebrazione del Natale e del suo significato religioso. Il Papa attuale cmq non ha mai invitato i giovani a comprare gli zainetti della GMG, smentiscimi se puoi portami la dichiarazione virgolettata in cui il Papa Ratzinger esprime quanto tu affermi.
X MUR

X Animamundi
Una foto non è una dichiarazione o un invito a comprare semmai. Le foto possono essere usate in maniera strumentale. Che il papa abbia fatto una foto con gli elementi del kit preparati su indicazione dalle diocesi tedesche non è un invito all'acquisto ma segno di attenzione rispetto a quello che è la realtà del giovane pellegrino di quei giorni ed un riconoscimento per il lavoro delle diocesi. Se qualche giornalista ha schiaffato in prima pagina per dire che il Papa promuove gli zainetti è un problema del giornalista della sua mala fede :-). La vera notizia relativa alla foto da te postata Animamundi è al seguente indirizzo
clicca qui
Io non ho chiesto foto che possono essere opinabili e soggettivamente interpretabili caro Anima ma dichiarazioni, come Bobrock ha sottolineato con la parola "parlato":
Quote:
ma ai tempi del GMG 2005 questo Papa ha parlato anche che gli Zainetti per iPELLEGRINI sono stati pagati con la bella somma di 50€ cadauno?
PS e adesso non venitemi a dire che voi conoscete l'alberghetto che nella stessa zona con 5 euro vi regala pure la mercedes con maggiordomo accluso perchè da una breve visitina sui siti specializzati un albergo, il più infimo che ho trovato era a 45 euro solo notte (fonte e-dreams, lastminute.com). Se esiste datemelo cmq l'indirizzo dell'alberghetto a 5 euro che questa estate almeno vado a fare una bella vacanzina a Colonia, la germania lo visitata davvero poco :-)
Quando si parla di Chiesa si fa spesso così, si mistificano le notizie in modo tale da mettere cmq la Chiesa Cattolica in cattiva luce (la maggiorparte delle volte farla risultare venale) pure quando non se lo merita.
------------
Editato da Mur il 12/12/2005 alle 10:41:14
Mur ma hai chiesto al Papa se ha fatto la predica quando la sua vecchia Golf é stata venduta per circa 120000€? oppure la sua vecchia palazzina dove abitava messa in vendita per 5 milioni di €? (da specificare che i soldi non sono andati in tasca sua....
)Oppure tutto il business che fanno nella sua cittá nativa?

Cmq ritornando al GMG,forse una parte ha dormito in qualche alberghetto,ma se non era per molti che ospitavano in casa 3,4,5,6 pellegrini che hanno pagato quelle somme (il mangiare,come anche le manifestazioni negli stati erano compresi nel prezzo),con il cavolo che dormivano tranquilli e sereni.Sono state svuotate chiese per far dormire la gente per terra( almeno un posto per dormire) e meno male che l' area della fiera era disponibile,visto che dopo la pioggia minimo 5,6,o 8000 persone hanno dovuto lasciare l' accampamento.(sicuramente é stato un piano d' emergenza giá calcolato)
Mur qui non voglio puntare il dito sempre,ma mi rompe che fanno sempre i moralisti, loro con tutte quelle ricchezze che hanno(adesso parliamo di politica e non di religione,sia chiaro).
Mi rompe questo perché ci mangiano anche loro con i santarelli fosforescenti e cose varie....mi rompe quando vai in chiesa (in una buona parte)e non trovi piú "fate un' offerta" ma il prezzo fisso di 30,40,50, centesimi per mettere una candela.
Adesso con molta ironia chiedo: Questo commercio della chiesa serve ad attirare i pellegrini oppure ad alzare le quotazioni in borsa del Vaticano?
P.S.: quella ragazzina voleva solo abbracciare il Papa e lo Scoop era, come la ragazza é riuscita a superare la vigilanza davanti una Sinagoga qui a Colonia.
innanzitutto questo:
I costi della Gmg
La spesa complessiva della kermesse dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di euro, che gli organizzatori sperano di ammortizzare per non gravare sulle casse della conferenza episcopale tedesca. La somma viene coperta solamente al 30% dalle iscrizioni dei pellegrini: si va dai 40 ai 169 euro per vitto, alloggio, zainetto e assicurazione a seconda dei giorni di permanenza. Il 7,5% delle spese è a carico degli sponsor, a cui si aggiungono i finanziamenti giunti dall’Unione europea. Una quota consistente, 26 milioni di euro, è a carico delle diocesi tedesche. Ma la fetta di ricavi più importante arriva dalla vendita dei gadget della Gmg: orologi, rosari, spillette, compilation e addirittura bottiglie di vino acquistabili attraverso il sito ufficiale www.wyd2005.org.
fonte: Il Sole 24 Ore (articolo del 19/08/05)
Inoltre nell'articolo da te citato si legge che:
Il Papa, divertito da questo "blitz" riuscito, ha ringraziato ed ha quindi consegnato lo zainetto ad un suo collaboratore. Ma subito dopo ci ha ripensato: si è fatto ridare lo zainetto e si è offerto, con al suo fianco la ragazzina, ai flash insistenti dei fotografi e alle telecamere degli operatori tv che non si sono fatti certo pregare per questo "fuori programma".
Il Papa quindi dopo aver messo via lo zainetto della ragazza ci ripensa e, guarda caso, "si è fatto ridare lo zainetto e si è offerto, con al suo fianco la ragazzina, ai flash insistenti dei fotografi e alle telecamere degli operatori tv che non si sono fatti certo pregare per questo "fuori programma".
La foto come si può ben vedere è molto ben studiata, tanto che un esperto di marketing e comunicazione aziendale non avrebbe saputo fare di meglio. C'è il papa (IL TESTIMONIAL famoso) che stringe lo zainetto INDICANDO IL LOGO della manifestazione (IL MARCHIO AZIENDALE è pertanto EVIDENTE) accanto alla classica pellegrina/ragazzina (IL CONSUMATORE TIPO "target" dello "spot" )
Ora MUR sarebbe un offesa alla tua intelligenza credere che un esperto di comunicazione quale è il Papa (qualunque esso sia) "ingenuamente" si faccia fotografare in quella particolare "posa" soltanto per dare un
segno di attenzione rispetto a quello che è la realtà del giovane pellegrino di quei giorni ed un riconoscimento per il lavoro delle diocesi

MUR a langiane si dice "NN T?ARIFA' NGHE L?ACQUA DE LI LUPINE"
X Bobrock
Si il Papa ha fatto la predica dicendo come il consumismo possa spingerci a scelte e al depauperimento spirituale. Se poi chi ha acquistato la macchina non se lo è ricordato non dipende certo dal Papa. Perchè cercate sempre di mettere in dubbio l'integrità morale delle persone? Sembra quasi che il papa abbia intascato quelle cifre direttamente. Se volgiamo parlare di leader religiosi che si fanno pagare controllate un po' le rendite del Dalai Lama. Tra l'altro l'auto papale è stata venduta in "un' asta di beneficienza" se non ricordo male.
X Animamundi
Un imprevisto è un imprevisto. Anche se con chi vuole trovare il male ad ogni costo una tesi del tipo l'imprevisto è stato pianificato dai vertici vaticano non mi stupirebbe.
Le foto sono come ti ho detto equivocabili ed infatti io ho chiesto dichiarazione che ancora i miei occhi riescono a leggere.
Tu attribuisci quel significato alla foto io attribuisco al gesto del Papa il voler comunicare cosa significava la partecipazione alla GMG ed entrambe sono legittime e logiche.
Cmq sia non ci vedo assolutamente nulla di male ne ci trovo un invito a voler acquistare nulla. Ne trovo nulla di male se per ripagare i costi (non guadagnare) dell' organizzazione di un evento di quel genere si si sia contato sulla vendita di gadget. Dalle cifre da te riportate al contrario si evince come solo il 67,5 delle spese sia stato coperto con finanziamenti a vario titolo. Manca il 32,5 che non è stato totalmente raggiunto con la vendita la cui mancanza come diceva Adonai è stato coperta dalle diocesi tedesche.
Io caro Animamundi come atteggiamento tendenziale non cerco di trovare conferme alle mie tesi ma smentite alle stesse. Non voglio vedere il male sempre e cmq perchè nella mia esperienza ho imparato quanto questo atteggiamento possa essere nocivo e mistificante. La tua esperienza sarà diversa senz'altro.
Non ho bisogno di frasi ad effetto come "NN T'ARIFA' NGHE L'ACQUA DE LI LUPINE" per rafforzare le mie tesi e soprattutto per minare l'eventuale credibilità delle tesi altrui specie perchè le mie tesi non sei ancora riuscito a smentirla.
A te anima chiedo fatti, non deduzioni e/o supposizioni come "Siccome il Papa è un esperto di comunicazione allora la foto non poteva che essere un operazione di marketing". :-D
X MUR
Ma io non contesto il guadagno dello Stato tedesco. Certo!!! In varie modalità c'è stato.
Io ho scritto, solamente, che l'archidiocesi di Colonia non si è "svenata", bensì dallo svolgersi della "GMG 2005" ha solamente lucrato.
X Venenum
Lucrare significa guadagnare l'arcidiocesi di Colonia e le sue consorelle tedesche hanno dovuto rimattere qualcosa oltre l'investimento iniziale. Parlare di colpo mortale alle casse delle arcidiocesi è indubbiamente esagerato certo non ci hanno guadagnato e dunque nemmeno lucrato semmai ci hanno rimasso anche se in misura non eccessiva.
Nuova reply all'argomento:
La società dei consumi lo inquina
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui