Cultura & Attualità

La riforma scolastica
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 08:56:59
Parliamone.
Ieri pomeriggio sono rimasto sintonizzato per più di un'ora su Radio Radicale che, come al solito, trasmetteva la diretta dal "Strillamento"...
Insomma, tutti gli interventi che ho sentito non mi sembravano favorevoli alla riforma: c'è chi parlava di una manovra - necessaria ai soliti amichetti - per l'apertura di "atenei" privati come ad esempio la "scuola del...boh... economica" di Tremonti ecc. ecc.; si parlava anche di "mettere in esaurimento" i ricercatori che, conti alla mano, sono già la metà della media europea ed 1/3 di quella USA; si parlava della situazione dei professori ecc...
Insomma, dagli interventi che ho sentito si tratta della solita porcheria...
------------
Editato da Mr Home il 26/10/2005 alle 08:59:09
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 09:48:52
Esattamente, anche presidi e docenti sono sgomenti di fronte ad una leggina di 4 paginette incoerenti e contrastanti tra di loro, la classica leggina elettorale per far si che la signorina possa sbandierare qualcosa quando si candiderà a Milano.
Tra l'altro il ruolo del ricercatore è in "esaurimento", ma è possibile assumerne di nuovi fino al 2013! Per non parlare del nuovo ruolo del prof. aggregato, etc. Insomma, solito schifo made in Italy.
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:10:49
speriamo che crepi la moratti, ma non quella col ciuffo biondo!
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:33:21
sono contrario alla riforma, ma una cosa bidogna chiedersi: i ricercatori stanno bene con l'attuale sistema?! il discorso è lungo, e bisogna incazzarsi con decenni e decenni di riforme contro l'università, la scuola e la ricerca. la moratti è solo la punta, orribile e deforme, di un grosso iceberg che sta distruggendo e affondando le menti italiane, già provate da una nullafacenza che è consona a molti studenti, che per di più privi di una struttura chiara, fortee di sostegno, si danno al cazzeggiamento più totale.
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:41:11
bravissimo atelkin
Se questa riforma ha un difetto è quello di essere troppo timida, non va ad intaccare parassitismo, baronie e statalismo.
Ma tanto perchè fare questi discorsi? parassatismo e statalismo sono connaturati in noi meritocrazia e trasparenza sono peculiarità anglosassoni non nostre.
Quindi che resti tutto com'è
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:45:19

parassatismo e statalismo sono connaturati in noi meritocrazia e trasparenza sono peculiarità anglosassoni non nostre

purtroppo sì...

poi una domanda: sentendo i tg di ieri ho preso atto che i rappresentanti degli studenti hanno rifiutato il colloquio con la moratti, che da opportunista e calcolatrice qual è, aveva proposto loro, dicendo "che la loro non è una critica ma un invito ad andarsene" ( cito le parole dello studente ). quello che mi e vi chiedo è: non era opportuno quantomeno andare ad esporre proposte ( che ad es. qui nell'ateneo di trento son venute fuori a iosa e verranno inoltrare nel corso della presentazione dell'anno accademico, in giornata ) per dare voce istituzionale agli studenti, piuttosto che barricarsi dietro frasi un po' retoriche e anacronstiche?!
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:46:46
propaganda
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:47:07
Rappresentanza degli studenti
su siamo seri
Dietro c'è la CGIL
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:52:03
qui dean no, dico serio. c'è una buona autonomia decisionale e programmatica. non so ieri com'era la situazione e se erano burattinaizzati i rappresentanti, magari ce lo potrebbe dire chi c'era.

i problema comunque principali che vengono fuori dall'analisi delal riforma sono:
. il fatto che tra le varie trafile - ricercatore, associato, contratto max a 4 anni, ecc - una persona ha davanti a sè circa 13-15 anni di precariato, con la possibilità - e non la certezza - di diventare ordinario a 49-51 anni;
. il fatto che la riforma è grossolana e scritta male, si notano tagli e inserimenti fatti da persone differenti, con un linguaggio ambiguo che sta lasciando perplessi i migliori esperti nel campo.
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:54:19
Ate non difendo affatto questa riforma, lo so che è sbagliata, ma è sbagliata pèer i motivi opposti a quelli per cui si manifestava ieri
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 12:56:46
con questa riforma, cmq, i professori perderanno un po' di quel fascino irresistibile che faceva sì che alla fine si scopavano tutte le assistenti.
che peccato!
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 13:00:55

non difendo affatto questa riforma, lo so che è sbagliata, ma è sbagliata pèer i motivi opposti a quelli per cui si manifestava ieri

più che opposti, direi temporalmente sbagliati - ripeto il concetto di tante e troppe riforme che hanno distrutto per decenni il sistema - e sopratt l'occasione a mio avviso persa di proporre qualcosa, che avrebbe avuto eco mediatico viste le tante telecamere ( e conseguenti serivizi ) di ieri.
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 13:01:55
il 3 più 2 di quello scienziato di berlinguer invece è stata na figata!
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 13:02:59
l'università ha scorte
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 13:08:08
sci, dope ce ti si segnate tu!
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 13:10:53
lapidario io, lapidario tu!
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 13:11:15

il 3 più 2 di quello scienziato di berlinguer invece è stata na figata

no, e per l'appunto ho scritto di decenni di riforme contro il sistema scolastico-universitario.

cmq, i professori perderanno un po' di quel fascino irresistibile che faceva sì che alla fine si scopavano tutte le assistenti.

non ne sono sicuro, anzi penso che il fatto che si preveda la figura del collaboratore esterno gli darà quel ruolo di professionista toccata e fuga che istigherà ancor di più ad un rapporto intimo con gli assistenti a costo zero, veri protagonisti fisici ( ci staranno loro spesso in aula e a ricevimento ) dell'insegnamento.
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 13:11:54

che signora!
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 14:13:17

Guardando le foto pubblicate sui giornali ho notato certi ceffi!
Se sono studenti, sono degli asini matricolati dal momento che baffoni e alopecia palesano età prossime al prepensionamento.

dai commenti alla performance della Sig.ra Santanchè in un forum "azzurro"...
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 17:00:16
La riforma dell'università: di che si tratta? Chi lo sa, nessuno si è disturbato a parlarne; ho sentito che Rita Levi Montalcini stima il ministro e dice che la Moratti ha fatto molto per la ricerca. D'altrocanto i professori universitari contestano la Moratti e la sua riforma...
Vuoi vedere che è buona?
------------
Editato da Adonai il 26/10/2005 alle 17:01:30
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 17:03:21

Esattamente, anche presidi e docenti sono sgomenti di fronte ad una leggina di 4 paginette

questa è una supergaranzia, se il lupo si lamenta, il guardiano lavora bene
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 21:33:01
Io sono sempre stato propugnatore di una riforma Gramsciana della scuola. Purtroppo questo tipo di riforma ha un gravissimo difetto: è totalmente all'opposto dei desiderata del centrosinistra.
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 10:25:15

riforma Gramsciana della scuola

cosa intendi dr house?! dico serio, non la conosco, me la illustri almeno nei principi? grazie.
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 10:31:32
Ate ti dico solo che Gramsci affermava:
"In quanto comunisti non possiamo non essere a favore di una scuola non di stato"
Fantascienza pura (non a caso nessun comunista si è mai lamentato del fatto che fosse stato arrestato)
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 10:45:25
prendo atto, grazie dean, celere e preciso come sempre.

Nuova reply all'argomento:

La riforma scolastica

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)