Cultura & Attualità

la politica del fango
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 18:14:35
libero, nel post di fagnavù mi hai fornito uno spunto per farti presente il valore della vera politica, ed ho per ciò deciso di aprire un post a parte...qui giù dalle parti mie, centinaia d'ettari di seminato sono stati distrutti dalle acque, la fatica di chi col terreno ci campa, se ne va via con la neve sciolta, non esiste più una cunetta, ne un canale di drenaggio, ne una strada asfaltata praticabile con mezzi comuni. siamo allo sfacelo più incredibile. e nel frattempo la nostra cara amministrazione si cura annualmente di garantire alle "entusiaste" scolaresche lancianesi lo svolgimento della manifestazione del 6 ottobre, e il nostro primo cittadino spende soldi per porre "cippi della memoria" ovunque, strumentalizzando a favore suo e delle sue fila quella che è stata la morte onorevole di poveri ragazzi della nostra età. per non parlare dei fondi destinati alle case popolari, donatea gente che ruba e spaccia di professione.

proprio oggi sono stato a fare un sopralluogo qui vicino, ed ho scoperto, ammesso che tu mastichi qualche rudimento di geologia circa ciò che interessa smottamenti e frane, per comprendere le seguenti immagini, che la politica è fatta anche di questo:

o di questo:

e non solo di lotta per legittimare le coppie gay.

ti basta come aporto di concretezza? se vuoi domani posterò le foto di alcuni tratti "d'asfalto" sui quali ogni giorno uomini e donne di questa zona dimenticata, sono costretti a far transitare le proprie auto, distruggendone mensilmente le sospensioni e i battistrada; dulcis in fundo villa pasquini quest'anno è stata anche privata del suo luogo di culto, gli arredi e gli ornamenti del quale sono stati bruciati o gettati nell'immondezza, per far spazio ad un magazzino comunale; scrissi già un post, in merito, e nella gallery ho anche un paio di foto... a causa di questa VERA discriminazione, noi di queste zone ci battiamo da anni con tutti i mezzi a nostra disposizione, dalle lettere di protesta financo a denunce alla stampa e a poco "democratici" ingressi in massa nei locali del municipio..ti basti leggere qualche numero del centro risalente all'anno scorso. ma certo, vuoi mettere l'importanza dei matrimoni gay, rispetto alle condizioni precarie in cui centinaia di famiglie abitanti in campagna a pochi chilometri da casa tua, nel 2005, sono costrette a vivere? e ti garantico che non sono certo le nostre belle "villette" a renderci felici, visto che tra qualche anno può darsi che ce le ritroveremo sommerse dalle acque stagnanti.
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 20:19:27
bravo bartam, sei un GRANDE!! queste sono le battaglie che ci appassionano, le battaglie per il popolo. certo, non avranno mai la visibilità mediatica di una "sterile" rievocazione del 6 ottobre, ma CE NE FREGHIAMO!!!!
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 21:14:19
bartam, eddai... ma vieni a fare demagogia con me!?

...proprio perché esistono problemi seri mi dispiace che ogni volta che si parla di politica con i forzanovisti bisogna ricominciare da zero!

...bisogna ripartire dall'uguaglianza delle persone! ...ma come si fa a risolvere un problema di smottamenti se voi franate in temi così essenziali come la tutela delle condizioni personali!

...ricordati che gli esseri umani dovettero prima imparare a comprendersi tra loro e dopo, soltanto dopo, furono in grado di costruire la "ruota" e di "accendere il fuoco!".

...poi non sarà un momumento alla memoria a sottrarre danaro alle politiche idrogeologiche! ...perché, piuttosto, non parliamo delle differenziazioni tra alcune zone del comprensorio cittadino! ...differenziazioni che esistono, forse, perché manco gli amministratori comunali hanno imparato che vale tanto un abitante di Viale Cappuccini che uno di Villa Pasquini...e ci fa anche rima!

...ma se c'è ancora qualcuno che dice di scherzare non più di tanto quando fa differenziazioni tra "cafoni" e "cittadini"... daltronde è della vostra stessa estrazione politica... ecco qual'è la verità!

Pharlap, non t'arrabbià, sta considerazione "ci casca -come si dice- a fagiolo"
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 21:59:36
le parole offensive pronunciate da phar lap, valgono quanto la pernacchia di un bambino dell'asilo, quindi non ne farei una questione.
mi spiace che tu abbia intravisto degli intenti demagogici anche in questo mio intervento, libero; pecchi sempre più di cattiva fede..e ancor più mi dispiace dover rendermi conto della faciloneria con la quale ti sposti, in base alle situazioni, da un ambito all'altro...quando ti parlo di eroismo, di dedizione, di lotta ideologica, slitti sul PIL, sulla confindustria, sul ministro degli interni...quando vengo a parlarti di faccende REALI, vicinissime, concrete e tangibili, riprendi il volo verso i grandi temi dell'umanità e dell'uguaglianza...era proprio sulle differenziazioni tra comprensori, che intendevo far leva, e tu la scambi per demagogia.. ebbene sorpresa: queste tematiche concrete, "familiari", dirette, rappresentano decisamente la BASE della politica Forzanuovista.
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 22:34:24
bartam, tu lasci intendere che per mettere un cippo commemorativo se ne va a puttane la politica idrogeologica di villa pasquini...e come si chiama, questa, se non demagogia???

..ma dai su! ...io sono in mala fede?

Messaggio del 18-02-2005 alle ore 22:40:28
...e poi nn eri tu quello che dei simboli faceva il pane quotidiano? ...cosa fai, ora?

...così come proponi una sessualità di serie A e una di serie B, proponi anche un simbolismo essenziale (quello vostro) e una perdita di tempo (quella dei martiri del 6 ottobre)... ???

bartam è tanto evidente, quanto scontato che tutto muove da una critica ideologica al posizionamento di quel cippo... alla rivolta ottobrina! ...ecco la faziosità, ecco la demagogia!

PS Hobbit, minacci di venire a Lanciano per "conoscermi" e poi scrivi sul forum di Lanciano.it che la MANIFESTAZIONE del 6 ottobre è una sterile rievocazione?

oh, mio Dio!
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 22:46:14
...io sono contro la violenza...è per questo che ti dico di stare attento a suscitare le ire popolari!" ...sono ancora freschi i lutti di chi in quella rivolta perse tante persone care!

Vedi qual'è la differenza tra me e voi, bartam? ...è questa! ...io osannai il podestà di lanciano quando, forse, manco sapevi chi fosse! ...fu un uomo giusto e dedito al prossimo e il suo essere fascista NON mi ha mai creato problemi, né scandalizzato!

...ma voi siete facinorosi! hobbit dice che il 6 ottobre c'è una sterile rievocazione! ...non vogli stare ancora una volta a citare ipotesi di reato contro la rwsistenza...ci mancherebbe!

..ma, quantomeno, potresti invitarlo ad essere un po' più rispettoso per il sentimento della più gran parte dei tuoi voncittadini!
Messaggio del 19-02-2005 alle ore 00:08:44
scusate, intervengo solo per il 6 ottobre. ma libaro, come fai a non capire che di quella ricorrenza non frega più nulla a nessuno?? il punto è tutto quì. si spendono soldo dei contribuenti per tenere in vita PER DECRETO una commemorazione. nulla a che vedere con le simbologie identitarie alle quali tu fai riferimento. mi spigo meglio. se io porto una celtica in piazza, questo non è A SPESE DELLA COLLETTIVITA'!! la celtica l'ho pagata io!! se tu porti FORZATAMENTE in piazza carabinieri, polizia, guardia di finanza, vigili urbani, guardia forestale, studenti, scolari e chi più ne ha più ne metta, solo per riempire ARTIFICIOSAMENTE una piazza, capisci anche tu che il problema è ben diverso!! vengono impiegato soldi dei contribuenti, che dimostrano con la loro ASSENZA alla rievocazione che non glie ne fotte nulla della stessa, per tenere in vita, con i loro soldi, proprio quello di cui a loro non fotte!!! dai, sii serio. puoi arrampicarti sugli specchi che vuoi. puoi mettere in mostra il meglio delle tuen capacità dialettiche, ma anche un bambino capisce che c'è qualcosa che non quadra....
Messaggio del 19-02-2005 alle ore 00:11:05
ah, cita tutte le ipotesi di reato che vuoi!!!
Messaggio del 19-02-2005 alle ore 04:14:16
libero, permettimi una freddura..(d'altronde tu ne lanci continuamente). sia maledetto il giorno in cui hai deciso di studiare giurisprudenza..già! perchè comincia a risultarmi pesante che in ogni circostanza, tu riesca a sfoderare con tanta facilità ipotesi di reato, porzioni di codice penale e quant'altro, sempre all'insegna della minaccia velata.. non credere di essere il solo ad essere in possesso di un adeguato bagaglio nozionistico, in ambito legale. tieni conto che ciascuno di noi ha sulle spalle almeno una denuncia "scampata"..

passiamo ad altro. io non ho mai meso in dubbio il valore dei martiri lancianesi. chiunque muoia per una causa ideale, o anche solo per difendere ciò che ritiene suo da coloro che ritiene invasori, è degno dì ogni onorificenza. sarei disposto a piangere e seppellire anche il mio peggior nemico, se morto con onore. ciò contro cui mi scaglio, sono le becere intenzioni "convenientistiche" della nostra amministrazione, che hanno fatto della commemorazione dei martiri, una consuetudine popolare pari quasi alle campanelle di sant'egidio. sobrietà e rispetto. ecco cosa manca. la stessa sobrietà di cui erano privi i corteidi alunni del classico, ai miei tempi, che fischiettavano "bandiera rossa" durante la sfilata del 6 ottobre. probabilm,ente non sapevano che quei ragazzini morti erano tutto fuorchè isipirati dal credo comunista..nessuno sa che furono strumento di certi loschi personaggi, e che ebbero l'ardore di impugnare una pistola senza sapere nemmeno a cosa andavano incontro.. libero, probabilmente quei ragazzi li porto nel cuore più io che certi altri "partigiani" sopravvissuti...
-------------------------------------------------
Editato il 04:18:13 19/02/2005 da bartam
Messaggio del 19-02-2005 alle ore 09:26:36
....bene la risposta mi piace... la "freddura" un po' meno... la mia nn voleva essere una considerazione giuridica ma storica! l'apologia del fascismo o l'oltraggio alla memoria delle truppe di liberazione è la conseguenza di un dato storico trasfusosi nel diritto!

...ma è mai possibile che il punto di partenza è sempre negativo?

cmq bartam: te l'ho detto più volte... la scelta di uno studio giuridico è evidentemente figlia della passione politica... non posso prescidenrne nei ragionamenti che, di questp, trattano!

...qualcuno mi disse che non dovevo parlare di legge mentre si discorreva del reato di truffa... spero tu nn faccia lo stesso!
Messaggio del 19-02-2005 alle ore 15:26:14
il problema è che sembra tu voglia fare sfoggio di conoscenze utilizzabili come "armi" a tuo favore. secondo me ti cali un po troppo nel ruolo. rimane naturalmente una mia impressione.
Messaggio del 19-02-2005 alle ore 19:51:16
e a riprova di quanto da me sostenuto, ti confesso un particolare: c'è una persona, di cui non ti rivelerò mai l'identità, che, non ancora conoscendoti, era convinto che tu fossi uno sbirro.
Messaggio del 20-02-2005 alle ore 02:58:35
...è offensiva sta cosa!

...spiegherò a max payne che il nostro è uno Stato di diritto... e che NON soltanto gli sbirri sn in grado di parlare di regole!
Messaggio del 20-02-2005 alle ore 03:57:29
non si tratta assolutamente di max payne, il quale per ora non riesce a connettere più di due frasemi, nell'espressione di un concetto logico. a mala pena riesce ad esternare necessità fisiologiche del tipo "ho fame", "ho sete", "devo andare al cesso", e concetti simili.
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 00:05:41
se di quella ricorrenza non frega più niente a nessuno,figurati quanto possono fregarsene delle vostre celtiche,con le quali avete sporcato tutti i luoghi possibili e immaginabili.
sicuramente bartam i problemi da te esposti sono importanti,ma cosa c'entrano con le commemorazioni del 6 ottobre?ci sono infiniti sperperi del denaro pubblico,e adesso guarda caso proprio con i soldi delle commemorazioni del 6 ottobre si devono rifare le strade di villa pasquini?
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 01:00:40
Libero,e chi si arrabbia?Mussolini aveva in mente di mettere le luci in campagna perchè diceva che dovevano zappare pure di notte,e su questo sono d'accordo
Mi mancate un pò,ma sono troppo impegnato nei tornei di Poker,2 carte coperte,poi 3 in mezzo e poi altre 2,una alla volta,quanta ci sacce fà
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 01:12:36
mannaggia alla pupazza, pharlap!

...anche a me piacerebbe fare una partita a poker, però, date le credenziali, giocherài tu al posto mio... per procura... io "a carte" sn una ...di quelle toste! ...l'unica cosa che mi stimola, francamente, è barare ...ma di conseguenza nn posso giocà a soldi, sennò faccio una brutta fine.

...però una partitella a sette e mezzo con mia nonna non la disdegno mai nel periodo natalizio... non ancora s'accorge che le sue carte le si riflettono sulle lenti degli okkiali
...però le voglio bene!
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 03:50:19
non mi sembra di aver citato solo le commemorazioni del 6 ottobre. evidentemente fa comodo appoggiarsi allo scoglio più facile..
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 03:53:31
phar lap, ti sei abbuscato anche oggi la tua bella soddisfazione. finche t'accontenti di così poco..
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 12:17:01
PS volevo specificare che, almeno per linea paterna, le mie origini sono, verosimilmente, tra le più cafone del forum

...mia madre, nata in una casetta del vico Agorai di Lanciano Vecchia da genitori lancianesi (vissuta a lanciano da sempre) ha sposato mio padre (anch'egli di origini lancianesi -campagna lancianese!-) e da più di trent'anni lo ha seguito nel vortice bucolico della nostra abitazione.

Mia madre, intorno ai 12 anni, si trasferì con la famiglia in un'altra zona di Lanciano (molto più "cittadinizzata") e mi racconta che la cosa che le piaceva di più era (al rimpianto vico Agorai) l'odore dell'erba e della terra (congiuntamente al panorama campagnolo) che si godeva da quello splendito scorcio di Lanciano vecchia.

Ora nn tornerebbe "in città" a vivere neppure se la pagassero oro... io, dopo l'esperienza cittadina dell'Università, soffrirei parecchio se dovessi abbandonare i boschetti, gli stagni, l'odore dell'erba fresca e della terra "ribaltata" dalla pazienza dei cafoni!

Le mani ruvide di mia nonna e il volto solcato dalla durezza del sole estivo, testimoniano le mie origini cafone!

Dalla nascita ho sempre coltivato la più gran parte dei miei impegni ed interessi a Lanciano ma, verso la fine della giornata, sono sempre tornato "a casa" a godermi il paesaggio che MAI ha tradito la mia voglia di scorgerlo diverso... diverso nei colori, nei profumi, nei sentimenti.

...da piccolo piansi quando dovettero tagliare un albero per fare spazio al muro che cinge casa mia ...lo guardavo dalla finestra della mia stanza ogni mattino, al risveglio... era un salice imponente!!!
Ebbi, in quell'occasione, la sensazione di essere legato indissolubilmente alla terra e non tentai MAI più di nascondere ai miei amici "cittadini" (figli di una mentalità pharlappiana ) quanto fossi "cafone" (silonianamente parlando) non nelle mai (come mia nonna) ma nell'anima!

scusate per questi "ragionamenti a voce alta" (bartam docet ) ...ma non ho potuto resistere, ancora una volta, alle considerazioni di pharlap!
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 13:22:49
Bartam,forse non l'hai capito l'altra volta,io non voglio che tu mi nomini,come io non nomino te,questa è l'ultima volta che te lo dico.
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 13:46:41
sai che cagarella..cmq ogni volta che farai un intervento che non mi va a genio, sui cafoni, io ti risponderò.
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 16:26:51
non ho capito questo astio nei miei riguardi,mi sembra di aver chiarito qualsiasi battibecco, con te, no? se hai un problema personale con me, ne possiamo parlare pure altrove.

libero, la maggior parte dei lancianesi che sparlano contro i cafoni, lo fanno per invidia. perchè solitamente il "cafone" da povero che era cent'anni fa, al giorno d'oggi campa in una villa con giardino e c'ha due tre appartamenti in città. e a qualcuno sta cosa rode parecchio.
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 19:36:02
Bartam,non c'è niente da chiarire,con te non ci voglio parlare e basta,cmq siccome hai fatto il duretto della minchia per l'ennesima volta,mo vediamo se non ti viene la cagarella,e nin cumenzà, chiariamo,vediemoci etc..etc..che non ho tempo e nin mi dice core,mo la cacgarella ti li facce minì io,quando mi dice core,dopo lo vedi se non ti viene,chiuso e non mi rompere più le scatole,che sei solo fastidioso,e se lo sei per me figuriamoci per chi la pensa al contrario,tu sei capace di farmi diventare comunista.
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 21:57:09
vabbò visto che con te non ci si può parlare, e preferisci fare il prepotente aspetto con ansia il momento in cui vorrai farmi venire sta cagarella.
Messaggio del 21-02-2005 alle ore 22:11:29
Allora Bartam non mi sono spiegato,non è che con me ci si può parlare o meno,io con te non ci voglio parlare,l'hai capito o no?E' o non è un mio diritto?Quale prepotenza d'Egitto,e continua a fare lo spiritoso,poi ci aprirò un post su quanto sai essere spiritoso adesso.
Messaggio del 22-02-2005 alle ore 03:22:14
ma che stai a dì? cmq aspetto sempre con maggior ansia il "momento della cagarella".
Editato il 03:28:54 22/02/2005 da bartam
Messaggio del 22-02-2005 alle ore 12:25:58
Bartam,con sa cagarella mi hai rotto il cacchio,mo ti faccio proprio un bel regalo.Poi voglio vedere se sarai ancora così spiritoso,cafonetto,perchè questo sei.
Editato il 12:35:44 22/02/2005 da phar lap
Messaggio del 22-02-2005 alle ore 15:23:02
vai vai. minaccia e offendi. forse non l'hai capito che non ci cacci niente. primo perchè le tue offese non mi scalfiscono, secondo perchè che fai? mi aspetti fuori casa? mi becchi per lanciano? mi fai picchiare? mi fai cacciare da Forza Nuova? mi stai a fa veramente pena, perchè ce l'hai con me solo eprchè mi sono permesso di scherzare una volta, e a te non è andata giù. però quando lo fai tu con gli altri ve bene, vero? cmq aspettiamo sto regalo. mi puoi beccare il giovedì e il venerdì all'oneill's dalle 23:30 in poi...
Messaggio del 22-02-2005 alle ore 15:34:44
P.S. ti sei preso la libertà di fdarmi del cafonetto per la terza quatra volta. io invece non prendo a insulti chi ha vent'anni più di me. perchè mio padre, cafone anche lui, mi ha insegnato cosa significa il rispetto per i più anziani. però lasciati dire che se tu fossi un uomo, avresti già fatto in modo di risolvere tutto "dal vivo", senza fare pagliacciate qui sopra.
Messaggio del 22-02-2005 alle ore 20:00:43
Bartam,li sacce i chi ia fa nin ti preoccupà,e se tu fossi un uomo lo vai a dire ai contadini(non è offensivo contadino) che hai in famiglia,mo passo e chiudo che mi hai rotto veramente le scatole.
Messaggio del 22-02-2005 alle ore 21:17:47
di contadini nella mia famiglia ce ne sono tanti. e anche il più acciaccato, rincoglionito, anziano e malato di loro, vale di più di certe personcine. cmq aspettiamo sto regalo.
Messaggio del 24-02-2005 alle ore 21:55:23
...l'amore non è bello se non è litigarello....

Messaggio del 07-03-2005 alle ore 04:28:34
ma vedi un pò ssa ggente...
Messaggio del 08-03-2005 alle ore 13:38:02
Bravo Bartam...questo è un post intelligente in cui hai denunciato l'inettitudine dell'amministrazione comunale, cosa di cui sono anch'io stufo.Non sono di Lanciano, ma ci vengo a lavorare, ho amici, e ci vengo a consumare...e mi dispiace che di queste disattenzioni ne fanno scapito sia chi abita attorno al centro, che quelli che vivono in contrade, come te.
E' vero...per una volta devo ammettere che i matrimoni tra coppie gay possono anche aspettare domani, visto che oggi SI DEVONO fare lavori per la sicurezza dei cittadini, che pagano le tasse e gli accessi "passo carrabile"....queste tematiche non appartengono a nessuno schieramento politico, visto che sono problemi che coinvolgono tutti e tutti dovremmo fare pressione affinchè la comunità possa star meglio

Nuova reply all'argomento:

la politica del fango

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)