Cultura & Attualità

La percezione della giustizia
Messaggio del 05-10-2007 alle ore 18:59:06
Casualmente, ieri sera, mi è capitato di assistere a un brano della trasmissione "Le iene", in cui alcuni "giustizieri" raccontavano la loro spedizione punitiva contro un pedofilo.
Ciò che penso in questo momento, alla luce dei correnti fatti di cronaca, è che giorno dopo giorno l'amministrazione della giustizia, che tutto sommato ricade nelle mani di un gruppo di persone che si rinnova per sostanziale cooptazione, al di fuori della democrazia, stia percorrendo un cammino che conduce ad una situazione paradossale, cioè che il normale cittadino percepisca l'unica giustizia possibile al di fuori delle consuete sedi statali, mentre gli unici a sentirsi veramente sicuri del sistema giudiziario siano i delinquenti, i veri protagonisti di tale sistema, che conoscono per assidua frequentazione, i quali, in virtù appunto della loro familiarità con le aule di giustizia, sono i più preparati agli intrichi e ai cavilli che la legge italiana è riuscita a produrre negli ultimi decenni.
Ovvero, da una parte l'inaccessibilità della legge da parte dei cittadini, i quali non possono accedervi se non per tramite di persone fortemente specializzate che, più spesso di quanto sarebbe tollerabile, non sono in grado di dare le risposte necessarie (cosa che mi pare davvero una regressione civile); dall'altra la totale alienità del corpo dei magistrati ai consueti strumenti democratici; questi elementi allontano i cittadini dalla legge per privilegiare una giustizia fai-da-te.
Messaggio del 05-10-2007 alle ore 20:19:11
Sci, ma se uno che è straniero, compie una serie di reati, ammazza 4 persone e gli danno gli arresti domiciliari in una villa al mare...ci sto anch'io a fare il rumeno in queste condizioni. Mo ammazzo tre, quattro persone che mi stanno sui coglioni e me ne vado a passare un pò di tempo in villeggiatura, come quella che era in malattia ai tropici, spesato dallo stato, cioè da tutti voi. Quando torno occupo una bella casa popolare e mi faccio dare anche il sussidio...tutto legale!
Forse è in questo che sbagliamo, forse è così che dobbiamo comportarci per essere tutelati...allora così ci comporteremo...ma cosa succederebbe se tutti ci comportassimo così? Ci sono abbastanza case popolari per tutti i furbi?
Messaggio del 05-10-2007 alle ore 20:25:04
Ma tu mica sei rumeno
Messaggio del 05-10-2007 alle ore 20:28:34
O un parlamentare!!!!!!

Nuova reply all'argomento:

La percezione della giustizia

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)