Cultura & Attualità

La menzogna del battesimo....
Messaggio del 28-03-2006 alle ore 01:36:13
La menzogna del battesimo obbligatorio

È divertente confrontarmi con i non-credenti che si ostinano a dire «Dio non esiste», senza essere credibili. «Anche tu credi in Dio e sai meglio di me che Dio esiste, ma ti ostini a non mettere in pratica i suoi comandamenti e coli a picco. Sei capace meglio di me di capire che tutte le ragioni delle tue insoddisfazioni hanno origine dai tuoi peccati, ma non fai niente per recuperare perché sei schiavo dei tuoi errori». E ancora più divertente confrontarmi con chi dice di essere “orgoglioso” dei suoi peccati perché “oggi” c’è il libero arbitrio... Oggi! «Nel medio evo non c’era il libero arbitrio e la gente era costretta ad essere cattolica per forza, si doveva battezzare per forza, era obbligata ad andare a messa tutti i giorni, a dire il rosario, a non bestemmiare... Appena uno diceva una cosa contro la chiesa lo mettevano al rogo!», «Tu adesso stai parlando male della chiesa, per quale motivo non ti condanna nessuno?», «Perché oggi la chiesa non ha più il potere temporale e non si può permettere di mettere al rogo le persone.». Spesso il confronto finisce qui, non discuto con chi ha scelto liberamente di sbagliare e di pagarne le conseguenze. Non è ateismo, è ignoranza, ostinazione a mentire per fare del male: cercare tutti i motivi credibili e incredibili per giustificare i loro errori. Se solo sapessero che Socrate ammetteva di essere ignorante: «So solo una cosa: di non sapere.».
Il libero arbitrio c’è sempre stato dalla creazione del mondo ad oggi tutta l'umanità è libera di decidere tra il bene e il male, in qualsiasi momento. L’errore ripetuto porta alla schiavitù del vizio, si diventa schiavi dall’insoddisfazione e si vive come se l’amore e la felicità non esistessero. Invece la scelta libera e sincera di fare la volontà di Dio costa un sacrificio più lieve che porta molto frutto, gioia di vivere e bellezza interiore. Nella libera scelta del bene abbiamo la possibilità di avere delle risposte mature, chiare e certe. L'unica vera forma di libertà è scegliere di essere liberi di amare di rinunciare a se stessi per donarsi ai fratelli: la più alta forma di felicità. Non è cosa da poco essere felici è la cosa più bella del mondo, ma ognuno di noi fa le scelte che ritiene più giuste, pagarne le conseguenze, o raccoglierne i frutti; non è una sciocchezza, la posta in gioco è molto alta: schiavitù, o felicità.
Il libera scelta tra il bene e il male si è verificata in tutte le decisioni morali dell'umanità e delle creature invisibili, dal tradimento di Lucifero ad oggi, le guerre, gli adulteri e le bestemmie testiminiano che il libero arbitrio è presente in tutta la storia dell'umanità. Nel medioevo i peccatori potevano confessarsi e prendere la comunione senza problemi, perché Cristo, luce del cristianesimo, è venuto al mondo per salvare i peccatori. È bene sapere che per convertirsi al cristianesimo occorre farsi carico dei propri errori, ammettere di aver sbagliato e di andare oltre. Nella lettura del Vangelo questa caratteristica è evidente. In esso sono descritti il pianto e la sofferenza di Gesù nell'orto degli ulivi, il rinnegamento di Pietro, l'ingenuità e la superbia degli apostoli rappresentano la conversione al cristianesimo. Ma non risulta che nel medioevo ci fosse stato l'obbligo di battezzare i neonati.
A Lanciano in corso Roma c’è la chiesa del Miracolo Eucaristico. Entrate a visitare il miracolo e poi, se volete, andate nella sala affianco e visitate la mostra sul miracolo con le prove scientifiche sull'autenticità del Miracolo. Dai locali della mostra è possibile scendere nella chiesa di san Legonziano, dove nel VIII secolo è avvenuto il Miracolo. In una di queste sale quella che si affaccia su piazza Plebiscito c’è un affresco del XIV secolo che raffigura il battesimo di un ebreo adulto. É meraviglioso. Quando l’ho visto non credevo ai miei occhi: ero cresciuto come tanti in mezzo a milioni di menzogne sulla chiesa, ma quel dipinto testimonia il battesimo di un adulto, segno che i genitori non erano obbligati a far battezzare i bambini. Successive ricerche testimoniano che l'inquisizione giudicava i battezzati che non accettavano i fondamenti della chiesa, ma non i peccatori, gli arabi e gli ebrei che non erano giudicabili dal tribunale d'inquisizione.
La scelta più libera e sincera è stata, per me, la scelta più bella: incontrare Cristo nella comunità ecclesiastica. Da quel giorno sono cambiato così tanto da essere felice. Il cristianesimo è un'esperienza, non è uno studio filosofico o un sistema di librerie. Guardatemi pure e giudicate voi se è vero: sono felice e ho trovato un ottimo lavoro. Ognuno è libero di scegliere tutto quello che vuole, rispetto tutti e non obbligo nessuno a fare le mie scelte, ma sappiate che tutti hanno il desiderio e la possibilità di salvarsi. Adesso, guardate come vivono coloro che mentono sulla chiesa cattolica. Vedete? Anche vogliono salvarsi, ma hanno la pretesa di non riconoscere i loro errori e vogliono che Dio faccia la loro volontà!
La chiesa cattolica è l'unica religione al mondo che mette in discussione se stessa, ammette i suoi errori, si evolve, ma non si contraddice. L'obbligo di battezzare è stato introdotto dall'imperatore Carlo magno e dalla dinastia degli ottoni a partire dal IX secolo con l'appoggio della chiesa. Anche in quel caso la chiesa si è messa in discussione, ha ammesso i suoi errori, si è vistosamente evoluta, ma i suoi fondamenti sono rimasti sempre gli stessi.
Il cristiano è libero perché conosce la verità; il non-credente è schiavo dei suoi errori, si giustifica con mille bugie che rallentano il suo ragionamento e lo imbarazzano di fronte alla verità. Il libero arbitrio c'è sempre stato, l'obbligo dei sacramenti c'è stato solo in alcuni periodi e l'inquisizione condannava solo gli eretici. La verità è evidente, ma deve essere taciuta, altrimenti non è possibile fare del male e giustificarsi.

Nuova reply all'argomento:

La menzogna del battesimo....

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)