Messaggio del 28-03-2008 alle ore 16:27:33
...intanto stiamo verificando pian piano che il capitalismo sta distruggendo il mondo e sta creando grossi squilibri....
....affinchè non sia troppo tardi, perchè non si prova anche a verificare la tesi idilliaco-comunista??...troppo scomoda??
Messaggio del 28-03-2008 alle ore 14:04:41
il sistema comunista fallisce sempre e continuerà a fallire finchè ci sarà gente spinta da interessi materiali che muove i fili. Il comunismo è una rivoluzione culturale, e come tale, affinche esso sia applicabile, bisognerà in primis estirpare la mentalità del capitalismo sfrenato che oramai ci circonda e fa parte anche un pò di Noi, rieducando la gente al buon senso e ai veri valori, usando i media e le scuole....
In somma, per far sì che il comunismo vero, quella utopia raccontata e fantasticata da Marx & Co, sia applicabile e funzioni, serve la convinzione e la collaborazione di Tutti. Purtroppo così non sarà Mai, e il comunismo resterà per sempre una fantastica utopia....(con mio grandissimo dispiacere)
Messaggio del 27-03-2008 alle ore 20:49:46
Quindi una "classica" trappola?
Non avresti scelto male...pensa all'Iperuranio e capirai la differenza tra il vero e il bruto.
Messaggio del 27-03-2008 alle ore 20:06:42
Lo sapevo che eri il primo
L'ho postato perchè l'ho trovato molto divertente... e da un'immagine piuttosto realistica.
quote:
Oggi, col senno di poi, possiamo essere ben lieti che quelle uova, al Partito Comunista Italiano, non le abbiano mai date.
Il fatto è che è facile valutare col senno di poi, se avessi dovuto scegliere al tempo, molto probabilmente avrei scelto il comunismo, oggi so che avrei scelto male.
Messaggio del 27-03-2008 alle ore 19:59:09
La maionese impazzita e il Partito Comunista Italiano
Ricapitolando: supponiamo che qualcuno sostenga di avere scoperto una ricetta straordinaria per fare la maionese migliore mai assaggiata sulla faccia della terra, ma che tutte le volte che qualcuno tenta di farla la maionese impazzisca. Uno cambia il frullino, un altro il contenitore, un terzo la marca dell'olio, un quarto il tipo di limoni, un quinto le uova, ma niente: la maionese impazzisce sempre, con matematica regolarità. A questo punto che cosa ne dedurrà una persona di buonsenso? Tirerà l'unica conclusione possibile, e cioè che quella ricetta è una "sòla", una "ciofeca", che non è affatto straordinaria e che la maionese non viene, né seguendola pedissequamente né introducendo qualche variazione personale. Se qualcuno dicesse che no, la ricetta è perfetta in sé, che è davvero la migliore ricetta per fare la maionese, ma che è questa disgraziata che non vuole venire e si ostina a impazzire, o che la maionese impazzisce perché ancora nessuno è riuscito ad applicare la ricetta nella sua perfezione da iperuranio, prenderemmo lui per pazzo. Ecco, a me pare che dello stesso genere siano tutti i discorsi sul comunismo "vero" e "quella cosa" che si è realizzata invece al suo posto: qualcuno ha obiettato persino che il comunismo è la tappa finale, che si sposta sempre un po' più in là, verso l'orizzonte fulgido, mentre quello che si è realizzato è solo una qualche forma di socialismo - e questo è veramente fare i giocolieri con le parole, fingendo di non vedere come stanno le cose.
Qualcuno mi obietterà, fuor di metafora: sì, va bene, però almeno il glorioso Partito Comunista Italiano non si è macchiato dei crimini di cui si sono macchiati i comunisti nei paesi stalinisti, quindi perché prendersela anche con lui? Mi permetto di osservare che questo è vero, ma non è tutto merito suo. Per tornare all'esempio della famigerata maionese che continua a impazzire, si può dire che qui la maionese non è stata proprio fatta, per il semplice motivo che qualcuno ha impedito che il cuoco mettesse le mani sulle uova. E senza uova, non soltanto non fai una normale maionese, ma non puoi neanche applicare la ricetta più straordinaria che ci sia, ma dalla quale nessuno ha mai cavato una maionese commestibile. Al massimo ti restano un po' d'olio e qualche goccia di limone: con quelle, se sei realista, ci condisci l'insalata - magari dando il tuo contributo a stendere gli articoli della Costituzione, tanto per dire -, salvo poi continuare a strologare della maionese che faresti se soltanto avessi anche le uova: prelibatissima, da leccarsi le dita. Pontificare non ti costa niente, nessuno verifica. Oggi, col senno di poi, possiamo essere ben lieti che quelle uova, al Partito Comunista Italiano, non le abbiano mai date.