Cultura & Attualità

la lettera
Messaggio del 03-05-2008 alle ore 11:04:40
Chiacchiere sbusciate... la donna non vuole più abortire
Messaggio del 02-05-2008 alle ore 11:04:12
Bambi lo so, ma sta in noi cambiare le cose anche....
sulla mia opinione dei giovani, la mia non è cattiveria, ma vorrei che siete più combattivi, ancora in molti non hanno la necessità... tu fai un ragionamento, di sicuro ti batti per tuoi diritti, ma lo sai bene che molti non la pensano e non fanno quello che tu fai....in molti ancora vivono sotto l'ala protettrice dei genitori, non vogliono doveri, si godono la vita...allora non sentono l'acqua nella gola e per questa cosa non fanno niente, li va bene cosi.....non parlo di tutti ma di una gran parte, purtroppo.....
Messaggio del 02-05-2008 alle ore 10:54:04
...Luzy....

...nn vorrei allontanarmi troppo dal post.....cmq ricorda che una volta i sindacati esistevano x tutelare i lavoratori....e i loro diritti.....oggi l'unica tutela siamo noi stessi......e te lo dico x esperienza personale....

Messaggio del 02-05-2008 alle ore 10:16:21
...le stagioni non sono più quelle di una volta.

Messaggio del 02-05-2008 alle ore 10:15:58
Bambi vedi, sei tu stesa a pensare che i scioperi non sono di una volta e i sindacati anche....lo sai che è l'unica arma, che è un diritto, ma voi non l'utilizzate....sarà che non sono gli stessi perchè è più facile dire che fare qualcosa per cambiarli perchè tornino come una volta????
Messaggio del 02-05-2008 alle ore 10:10:26
....ad ogni modo i pannollini insieme a tutto cio' che occorre ad un bebè restano cmq una spesa che nn tutti possono permettersi.....

...anche xchè se vogliamo essere cosi' fiscali e rimanere in argomento di pannollini...cio' che risparmi in soldi e cura per l'ambiente lo utilizzi in energia elettrica x lavarli......oppure chi li usa ogni giorno li lava a mano ???

"ma guarda caso i giovani che chiedono diritti, lo chiedono solo a parole, cosi, con una lettera, scrivendo in un forum, ma tu hai visto molti giovani fare sciopero??? io no, sempre sono quelli più vecchi, di 40 50 anni...le cose possono cambiare per tutti, dimenticando l'individualismo, ma ben sai che ogni uno guarda il suo orticello, questo sono i giovani d'oggi."

...Luzy....mi spiace che tu abbia qs opinione sui giovani....io nn sono dello stesso parere....

....a volte le parole possono servire piu' dei fatti....ognuno di noi nel suo piccolo ha dovuto sacrificare qualcosa....e nn stiamo certo qui a rimpiangerli quei sacrifici.......

...ma è l'ingiustizia ad infastidire.....

inoltre....gli scioperi di oggi nn sn piu' come quelli di una volta xchè i Sindacati nn sn piu' quelli di una volta....
Messaggio del 02-05-2008 alle ore 09:46:09
mia sorella li usa, ad es. Sebbene le pecore siano la maggioranza, qualcuno si salva...

se ti interessa:

Dove reperire questi pannolini?

Pannolini Kushies

Un pacco di 5 pannolini

1^ misura € 70.00

Pannolini Popolini
In vendita a Roma presso
negozio di prodotti ecologici
e su Internet: www.popolini.it
Pannolini Ecobaby
In vendita su Internet
all’omonimo sito: www.ecobaby.it

Messaggio del 02-05-2008 alle ore 09:15:51
....Tom....mi piacerebbe sapere in quanti usano i pannolini di lino....
Messaggio del 02-05-2008 alle ore 01:32:50
La libertà di scelta è ciò che conta.Inviolabile.

Si può discutere anni, ed essere d'accordo o meno.ma la libertà individuale va rispettata in ogni caso.

Scelta sofferta, scelta motivata, e per quanto opinabile, da rispettare.
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 23:43:02

...Tom....quella è stata l'evoluzione dei pannollini.....giusta o sbagliata che sia......oggi si usano quelli......

vabbè, lasciamo perdere...(ma siamo persone o pecore? siamo in grado di prendere una decisione autonomamente?)
sappi che si possono comprare pannolini di lino (COMPRARE, contenta adesso? così stai al passo coi tempi) che si lavano e si riutillizzano. Ne compri una trentina e stai posto per due anni. Il tuo portafoglio e l'ambiente ti ringrazieranno.

Messaggio del 01-05-2008 alle ore 22:04:26

scusa, per curiosità, ma tu passare dai pannolini di lino a quelli di plastica lo chiami andare avanti?

...
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 21:48:16
io non ho detto di abbassare la testa, non hai capito, ho parlato di sacrifici....
nessuno ti regala niente, lo sai bene, come niente ti è dovuto questa è la vita....
ma guarda caso i giovani che chiedono diritti, lo chiedono solo a parole, cosi, con una lettera, scrivendo in un forum, ma tu hai visto molti giovani fare sciopero??? io no, sempre sono quelli più vecchi, di 40 50 anni...le cose possono cambiare per tutti, dimenticando l'individualismo, ma ben sai che ogni uno guarda il suo orticello, questo sono i giovani d'oggi.
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 21:11:00
...Luzy io nn ho generalizzato....

...ad ogni modo credo che sia sbagliato nn aspettarsi nulla.....se i sacrifici che fai e che tutti facciamo nn portano a nulla....cosa li facciamo a fare???....

...dobbiamo solo restare a testa bassa come i muli ...lavorare ....tirare avanti.e basta???....mi dispiace nn sn della tua stessa opinione.....siamo esseri umani e cittadini ed abbiamo diritti e doveri nei confronti dello Stato......cosi' come si presume lo Stato ne debba avere nei ns cofronti......
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 21:01:27
Bambi per te tutte le persone in pensione sono baby pensionati??? lo sai che le persone per fortuna vivono molti anni o che vuoi fare con loro????
solo voglio farti capire, che io come in tanti, tira avanti, lavora, vede come fare per migliorare la situazione ma di sicuro non si aspetta niente... come, abete votato un governo liberale??? questo è, si salva chi può!!! dovete cominciare a abituarci... io mi sono abituata da piccola.
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 20:51:13
...Tom....quella è stata l'evoluzione dei pannollini.....giusta o sbagliata che sia......oggi si usano quelli.......
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 20:49:29
....Luzy...ma tu lo sai che oggi ci sn persone che stanno in pensione da quando avevano 40 anni???......

...lo sai che un po' di tempo fa gli impiegati statali andavano in pensione con 20 anni di contributi versati????...

...e lo sai che se oggi ci sn persone che andranno in pensione (forse) con 35 anni di contributi alle spalle.....grazie alle pensioni precoci di anni fa???....

....qui i sacrifici li facciamo tutti.....se nn ci fossimo noi giovani e i ns genitori in primis a lavorare x quattro soldi.....coi cavoli a merenda che i ns nonni.....se ne stavano in panciolla da piu' di 30 anni!!!!.....
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 20:42:03
Ma voi pensate di avere diritti senza sacrifici??? pensate che perchè siete giovani tutto vi è dovuto??' sbagliate, per avere le cose vi dovete fare un culo tanto, come quei vecchi che mo prendono la pensione!!!
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 19:45:13
Ma c'è una domanda, mio caro Presidente, a cui vorrei che Lei rispondesse: PERCHE', per il solo fatto di aver avuto la sfortuna di nascere in questo paese, un Paese che detesta i giovani, che ne ha già ucciso sogni e speranze e che ha già dato in pasto ai ratti le ceneri del loro futuro; ebbene perché per il solo fatto di esser nata qui, ho dovuto rinunciare prima alla mia ambizione a crearmi una carriera soddisfacente, e cosa infinitamente più drammatica, sono costretta adesso a rinunciare al mio DIRITTO ad essere MADRE?????????

verissimo, non c'è che dire.
Sicuramente molti non la pensano così, ma in questo paese del cazzo, si pensa solo ai vecchi.
si preoccupano delle pensioni, ma se i giovani non lavorano e non pagano i contributi, chi cazzo le paga ste pensioni?
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 19:40:23

la legge Giugni

stai un poco confuso
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 18:04:40

..Gipsy....tu parli di cio' che si faceva piu' di trent'anni fa......in teoria dovremmo andare avanti.....nn tornare indietro......

scusa, per curiosità, ma tu passare dai pannolini di lino a quelli di plastica lo chiami andare avanti?
Messaggio del 01-05-2008 alle ore 11:31:41
io credo che "la lettera" sia una provocazione, per questo l'ho presa in considerazione, altrimenti l'avrei cestinata come il delirio di una pazza, insensibile che decide, fortunatamente, di mettere un punto alla storia millenaria dei suoi geni.
I vecchi dicono che è più facile fare un figlio che crescerlo. Come dargli torto?
La società di oggi, il modo di vivere di oggi, cioé un mondo privo di rinunce e sacrifici, ti porta a pensare di non potercela fare con 1.300 euro a campare un figlio.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 22:08:15
qualche tempo fa ho dato un consiglio a una amica "mai è il momento giusto per avere un bambino"....lei ora è incinta e mi ha detto "lo sai Su, quando ho saputo che era incinta ho ricordato le tue parole"....
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 21:58:54
Assodiamo un punto: all'aborto si può ricorrere solo nei casi previsti dalla 194. Questo caso mi sembra iperbolico e forse i genitori immaturi.
Però un cosa insegna: la legge Giugni sta letteralmente rovinando le voglie e il futuro delle nuove generazioni.

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 18:55:29
...Gipsy....tu parli di cio' che si faceva piu' di trent'anni fa......in teoria dovremmo andare avanti.....nn tornare indietro......

....e la realtà è che oggi si usano pannolini...non stoffe....
..la realtà è che oggi se nn hai la fortuna di avere il latte materno devi dargli quello artificale.....
...la realtà è che vestire un neonato costa cmq....sia che tu lo vesta alla moda sia che tu lo vesta in un altro modo.....
...la realtà è che ti auguri sempre che il bebè goda di ottima salute...ma se cosi' nn dovesse essere.....cosa fai??...

...e poi scusami....ma ci sarebbe un bel discorso da fare anche sulla sanità pubblica.....

...ad ogni modo nn volevo ridurre l'argomento solo ad una questione economica.....già prima ho detto che qs è un argomento piuttosto ampio da discutere.....

...ci sn diversi lati da tenere in considerazione....
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 18:36:42
Mi sembra riduttivo sminuire il tutto a problemi economici, non mi pare che nelle nazioni con un'economia solida e salari più pesanti il tasso di natalità sia maggiore del nostro.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 18:32:09

costo di latte artificiale....pannollini...abbigliamento.....visite mediche...ecc...

Latte artificiale --> mai bvevuto da piccolo e magia magia sono ancora vivo
pannolini --> mia nonna usava i pannolini di lino che lavava di volta in volta, e di nuovo magia sono sempre qui
abbigliamento --> Certo se vuoi vestire il pupazzetto per una sfilata di moda ci puoi spendere a iosa, ma non credo che sia la spesa principale
visite mediche --> Abbiamo un sistema sanitario pubblico, quindi a meno che il pupo non abbia gravi problemi non dovrebbe costare troppo (ma qui potrei sbagliarmi)
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 18:28:20
Anima non ho capito il perchè hai quotato la frase sulla pillola! Ho mai detto di essere contraria??? Mi pare di no!
Per il resto ha gia risposto Luzy!!!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 18:18:33
...credo che qui nn si tratti di fare o nn fare sacrifici.....si tratta di decidere che tipo di vita si vuole x se stessi e per il proprio bambino.....

....lo stipendio di cui parla la ragazza nella lettera nn è certo, ma precario xchè entrambi hanno un lavoro precario.....lei si preoccupa di come potrà fare x crescere il suo bambino in modo dignitoso......

....è forse piu' intelligente colei che mette al mondo un bambino sapendo che nn potrà dargli tutto cio' di cui necessita oppure è piu' saggia colei che si pone il problema prima??....

...chi si occuperà di quel bambino se quel lavoro già precario dovesse venire a mancare???....chi gli comprerà le cose di prima necessita'??....

....io nn so se le persone che sn intervenute in qs post hanno bambini oppure no......io nn sn una mamma....ma chi lo è saprà benissimo il costo di latte artificiale....pannollini...abbigliamento.....visite mediche...ecc.....

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:52:58
Appunto.

E' vergognoso che in un Paese ci siano le stesse difficoltà di 40 anni fa.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:47:39

.....quello x me si chiama sopravvivere.....!!!.....

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:27:44
Anima quella tipa scrive una lettera aperta al presidente e ogni uno da la sua opinione... lei cosa vuole che io mi commuova???io non mi commuovo, ho visto delle persone, delle donne sole a portare avanti delle gravidanze senza un uomo affianco, lavorare, fare 1, 2 ore di pullman per andare al lavoro con bambino incluso...e lei vuole che io giustifiche la miseria del primo mondo??? ha la fortuna di essere incinta, ha un marito, ha una entrata fissa, non è molto, ma nessuna delle persone che conosco le basta lo stipendio, è una storia normale di tutti giorni, il presidente dovrebbe ascoltare altri problemi più gravi e ci sono, come si ci sono!!!!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:14:04
Sapete qual è il problema??? nessuno è più capaci di fare sacrifici!!!
scusate, ma i giovani non vogliono manche sposarsi!!!
su quella lettera uno da sua opinione, critica, perchè è diventata pubblica e lei si ama quel figlio non ha giustificativi, non sta in mezzo l'estrada o a vivere sotto il ponte!!! molte, ma molte persone tirano avanti i figli con tanti sacrifici nel mondo!!!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:11:03
Pepè, scusami ma...che c'azzecca !

Tu sei tu, la tipa della lettera e la tipa della lettera...

o forse mi vuoi dire che "gli altri" sono sempre più fessi?
Spero proprio di no.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:08:46

Non mi state a fa i discorsi prima era così... prima era colà.... PRIMA. APPUNTO

Perchè, secondo te, "prima" i figli si "facevano crescere" con le crocchette dei cani?
Credi veramente che "prima" si navigasse nell'oro?
E' che qualcosa è cambiata nella testa degli uomini.

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:04:18
A casa mia entrano anche meno 1300 euri e mia figlia sta crescendo benissimo! Mo mi l'avete fatte proprie di!!!!! E la casa ni è manche lu me e che cacchio!!!!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 17:03:35

Se davvero 1300 euro sono pochi beh allora fai in modo di non rimanere incinta siamo nel 2008 e la pillola penso potrai permettertela!

per il resto Bambi ha già detto tutto e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 16:57:18
1300 euro pe campare un figlio e 2 persone adulte, in ITALIA, adesso come adesso, SE NON HAI UNA CASA DI PROPRIETA' è IMPOSSIBILE.

Se poi lo si vuole crescere a pane e acqua, farlo cagare nel domopack e dargli le crocchette per il cane a merenda... beh... il discorso cambia.

Non mi state a fa i discorsi prima era così... prima era colà.... PRIMA. APPUNTO.

Ovviamente, personalmente, mi cercherei 4 lavori ma MAI penserei ad abortire un figlio che amo con una persona che amo.

I soldi si fanno, ci si rimbocca le maniche e si accetta QUALSIASI lavoro.
Le letterine del cazzo a poco servono.

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 16:56:43
non sono quello che si dice un cattolico praticante, anzi....ma il discorso di pepetta non fa una piega.
Nessuno giudizio, ma solo delle opinioni che possono essere condivisibili o meno.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 16:51:55
Il mio discorso anima affonda le sue radici in un MORALE UMANA!!! Il mio essere cattolica quì non ci azzecca nulla! La morale non è un fatto esclusivo di chi crede, ci mancherebbe, e poi se rileggi il mio intervento io non giudico nessuno ma semplicemente non accetto che si possa decidere di abortire perchè si ritiene di non guadagnare abbastanza!
Questo se permetti voglio consentirmelo visto che stiamo parlando di una vita umana!
E ricorda anche che non tutti i cattolici hanno i paraocchi come i cavalli!
Riportare ogni volta notizie che, giustamente gettano fango sul vaticano, non significa che essere cattolici fa rima con falsità, ipocrisie e abomini irripetibili!
I veri cattolici non sono le alte sfere del vaticano! Mi farebbe piacere farti conoscere degli umili frati che tutti i giorni a contatto con la gente lotta infaticabilmente e di monsignori, cardinali e papi non ne ha mai visto nessuno.
Comunque sono discorsi che andrebbero fatti di persona!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 16:35:32
Bravo Animamundi........purtroppo la realtà non è il mulino bianco e nemmeno due cuori e una capanna.......Certo che è la verità Bambi I figli hanno bisogno di tutto che non vuol dire dargli il superfluo ma garantirgli l'indispensabile. Io ho un figlio ma sono stata fortunata per tanti motivi,il primo è che c'era mia madre quando ho rischiato di non farcela! (economicamente,intendo).....La vita non è una passeggiata.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 14:38:25
Mi risparmi la retorica, perché è l'ultima cosa di cui ho bisogno. Sa benissimo anche Lei che se ad oggi, ad esempio, decidessi di adottare un figlio, nessun Ente mi accorderebbe mai il suo consenso. Nessun assistente sociale affiderebbe a me e a mio marito un bambino e questo perché i nostri introiti verrebbero considerati insufficienti al sostentamento di un'altra persona. Nessuno si sentirebbe di condannare quell'assistente sociale per una scelta di questo tipo, giusto?? Egli sarebbe considerato un professionista attento ai bisogni del minore. E allora mi chiedo e chiedo a chiunque sia pronto a dire che non si dovrebbe mai abortire, perché "se c'è l'amore c'è tutto", io chiedo a queste persone: "Ma hanno forse più necessità i bimbi adottivi rispetto a quelli biologici???"

...DITEMI SE QS NN E' LA SACROSANTA VERITA'!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 14:33:36
la lettera è una provocazione, se tu hai fatto il conto e non puoi avere il bambino, non rimani incinta...si capita e lo vuoi con tutto il cuore, vai avanti e dopo vedi come farai a tirare avanti....di sicuro non sono delle situazione disperante che possono esistere nel paese, non te la fai a mantenerlo??? esiste la caritas, associazioni che possono aiutarti, molti mangiano in questi posti o ricevono cibo....anche molti che hanno un lavoro e non riescono arrivare alla fine del mese...è giusto??? no, non è giusto...darli la colpa alla società o ai governi che non puoi portare avanti una gravidanza è troppo comodo, vuol dire che quel bambino non lo vuoi, cosa che sarebbe giusto anche non farlo nascere, farlo nascere o no è una scelta puramente personale.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 14:31:18
Quando mia moglie rimase incinta della nostra seconda figlia io lavoravo molto lontano da casa e lo stipendio era una vera miseria.
Mia moglie era precaria.
Mai pensammo all'aborto.
Gioimmo, invece, per il dono che ci aveva fatto la natura.
Io e mia moglie non siamo cattolici. La moralità non è una questione inerente la sola sfera religiosa.

La precarietà da molti (quasi tutti) gli iscritti a questo forum è considerata un fatto positivo...fino a quando non la si vive sulla propria "pelle"...nel qual caso si ricorre al melodramma

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 14:14:46
...qs lettera è difficile ed importante....e fa meditare molto....nn ritengo sia una "stronzata"....cosi' come qualcuno l'ha definita...

..le cose da dire sarebbero tante.....e nn mi sento di fare i conti in tasca a nessuno....ma con 1300,00 euro al mese tra l'altro precari...bisogna essere coraggiosi x mettere al mondo un figlio....certo nn è solo il lato economico che va tenuto in considerazione, ....qui entrano in gioco diversi fattori....la propria religione, i sentimenti...il lato umano....e chissà quante altre cose...

..ma se guardiano il lato pratico della cosa....io nn mi sento di colpevolizzare quella donna.....anche xchè il problema nn è solo crescerlo un figlio.....ma anche custodirlo x nove mesi in grembo....tra visite ed esami.....quelli sn costi da mettere in preventivo.....e poi vogliamo parlare della maternità riconosciuta dall'INPS???....

....come dicevo prima gli aspetti sn molti.....e di cose da dire ce ne sarebbero a milioni.....

ma l'Italia è qs.....

..in qs paese nn c'è nulla che tuteli veramente la maternità....

...è una vergogna dover considerare la maternità come un lusso da potersi o nn potersi concedere......

...Luzy....credo qui nn si parli di povertà...sicuramente molte famiglie riescono a vivere di quel poco che guadagnano.....ma sei sicura che vivano???.....quello x me si chiama sopravvivere.....!!!.....
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 14:05:07

eppure una legge ( mi riferisco alla 194 che è giusto si conservi ma andrebbe rivista) permetterebbe a la tizia di buttare la propria creatura perchè guadagna 1300 euro! CHE SCHIFO!!!!!

«Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37)

I "valori cristiani" solo quando ci fanno comodo vero?
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 13:53:08
Mi auguro che si tratti di una provocazione!
Se così non fosse allora davvero mi vergognerei di essere donna se una donna può concepire un simile pensiero!
1300 euro???? Beata lei! Esistono famiglie, come giustamente dice Luzy, che vivono con meno, ma 1300 euro sono pochi per chi non vuole rinunciare!
Esistono persone laureate che non guadagnano nulla e che rinunciano alla così detta carriere per i figli e 1300 euro al mese sono un miraggio! esiste chi pur di avere un figlio rinuncerebbe a tutto......................................................eppure una legge ( mi riferisco alla 194 che è giusto si conservi ma andrebbe rivista) permetterebbe a la tizia di buttare la propria creatura perchè guadagna 1300 euro! CHE SCHIFO!!!!!
La vita umana non ha prezzo! Non si può decidere della vita di un bambino in base al proprio stipendio! Se davvero 1300 euro sono pochi beh allora fai in modo di non rimanere incinta siamo nel 2008 e la pillola penso potrai permettertela!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 13:47:05
una donna che è capace di scrivere una lettera è già potenzialmente tagliata fuori dalla massima aspirazione femminile per antonomasia del III millennio: la letterina

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 13:27:46
quella lettera è una stronzata, quella la povertà non l'ha visto mai....come sempre sono stanca di sentire parlare di povertà, qui, ma quando?? ma dove??? nella mia casa entra di meno soldi, e in molte case entra lo stesso e con due tre figli e campano lo steso!!! i figli costano, lo so, ma di qui a dire che abortisci pechè non ti basta... quello che c'entra??? è una sciocchezza....mo capite il perchè degli italiani che non fanno i figli e gli extracomunitari si???sarà perchè sanno vivere e conformarsi con meno soldi!!!
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 13:07:35
ma il problema non si pone...

il problema più grande per questa ragazza sarà trovare un medico disposto a farla abortire...

con questo governo poi, i camici bianchi si sono già levati il camice calate le braghe e messi a 90°
al grido di "faccia pure!"
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 13:01:24
Bravo Anvedi, non dimenticare!

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 10:19:46
Non dimentichiamo chi è questo...signore

Messaggio del 30-04-2008 alle ore 10:16:56
ma io dato la risposta che ha dato un altro genio della politica italiana. Entrambi non stanno facendo niente per noi giovani, solo chiacchiere
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 10:15:14
Sam, la lettera è indirizzata al comunista presidente della repubblica
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 10:13:15
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 10:12:07
Risposta del Presidente: "Si sposi mi figlio"

.
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 10:07:44
LA LETTERA
"Ho trent'anni e sono incinta"

Egregio Presidente,
sono incinta. Egregio Presidente, ho quasi trent'anni, ho un lavoro, sono sposata e sono incinta. Egregio Presidente, tra un paio di settimane abortirò!! Nonostante la mia non fosse una gravidanza programmata, l'aver scoperto di essere positiva al test mi ha dato un'emozione bruciante, una felicità incontenibile. L'idea di aver concepito un figlio con l'uomo che amo è qualcosa di così forte ed intimo che è impossibile da spiegare.

Ad ogni modo la mia gioia non ha visto la luce del giorno dopo. Ben presto la ragione, come spesso accade, ha preso il posto del cuore e mi ha schiaffeggiata forte, come si fa per scacciare in un colpo una forte sbronza.

La verità, mio caro Presidente, è che nonostante sia io che mio marito abbiamo un lavoro, un lavoro che ci impegna 6 giorni alla settimana e che abbiamo trovato dopo infiniti "lavoretti" che definire umilianti e sottopagati è dir poco; ebbene dopo tutto ciò, ad oggi le nostre entrate ammontano a circa 1.300 euro al mese.

Per trovare questo lavoro qualche anno fa ho rinunciato a portare a termine la mia carriera universitaria. Nonostante il profitto fosse elevato e la mia media superasse il 29, dissi addio ai miei studi e al mio praticantato da giornalista. Quest'ultima rinuncia fu per me la più dolorosa perché la verità è che, seppur i miei compiti di neofita fossero praticamente identici a quelli di un professionista, non ho mai riscosso neppure un centesimo dal quotidiano locale per il quale scrivevo. Il lavoro era splendido, ma non si può vivere solo di passione.

Purtroppo la vita mi mise di fronte ad una scelta. Mi ero innamorata e desideravo vivere insieme al mio compagno, quindi, o perseguivo la mia ambizione, che mi imponeva però di gravare ancora sulle spalle della mia famiglia, oppure spiccavo il volo e mi rimboccavo le maniche accettando qualsiasi tipo di occupazione che mi garantisse un reddito, dandomi la possibilità di coronare il mio sogno d'amore. Scelsi la seconda strada. Scelsi l'amore! Scelsi l'amore e glielo assicuro, Signor Presidente, non c'è stato un giorno, da allora, in cui io me ne sia pentita!!!

Ora però è diverso...!

Presidente, ora devo scegliere se essere egoista e portare a termine la mia gravidanza, sapendo di non poter garantire al mio piccolo neppure la mera sopravvivenza; oppure andare su quel lettino d' ospedale e lasciare che qualcuno risucchi il mio cuore spezzato dal mio utero sanguinante, dicendo addio a questo figlio che se ne andrà via per sempre!! Non importa se ce ne saranno altri dopo di lui... Il mio bimbo non tornerà più!! Non tornerà mai più!!!! Ma questa è la vita!! Giusto, Signor Presidente???

Si, questa è la vita!!! Qui non c'è nessuno che ti tende una mano, nessuno che ti aiuti quando hai veramente bisogno!! E per favore, mi risparmi banalità del tipo: "Dove si mangia in due, si mangia anche in tre!!".

Mi risparmi la retorica, perché è l'ultima cosa di cui ho bisogno. Sa benissimo anche Lei che se ad oggi, ad esempio, decidessi di adottare un figlio, nessun Ente mi accorderebbe mai il suo consenso. Nessun assistente sociale affiderebbe a me e a mio marito un bambino e questo perché i nostri introiti verrebbero considerati insufficienti al sostentamento di un'altra persona. Nessuno si sentirebbe di condannare quell'assistente sociale per una scelta di questo tipo, giusto?? Egli sarebbe considerato un professionista attento ai bisogni del minore. E allora mi chiedo e chiedo a chiunque sia pronto a dire che non si dovrebbe mai abortire, perché "se c'è l'amore c'è tutto", io chiedo a queste persone: "Ma hanno forse più necessità i bimbi adottivi rispetto a quelli biologici???"

Credo di no, Signor Presidente!! Credo proprio di no!!!!! Comunque è inutile arrovellarsi su dubbi e domande che non troveranno una risposta e che, già lo so, continueranno a tormentarmi e ad attanagliarmi l'anima per sempre!!!

Ma c'è una domanda, mio caro Presidente, a cui vorrei che Lei rispondesse: PERCHE', per il solo fatto di aver avuto la sfortuna di nascere in questo paese, un Paese che detesta i giovani, che ne ha già ucciso sogni e speranze e che ha già dato in pasto ai ratti le ceneri del loro futuro; ebbene perché per il solo fatto di esser nata qui, ho dovuto rinunciare prima alla mia ambizione a crearmi una carriera soddisfacente, e cosa infinitamente più drammatica, sono costretta adesso a rinunciare al mio DIRITTO ad essere MADRE?????????

(30 aprile 2008)

Nuova reply all'argomento:

la lettera

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)