Cultura & Attualità

...la famigghia!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:35:29
clicca qui

...quando la società supera la famiglia!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:04:31
ma fammi capire , la lotta alla mafia è di sinistra o di destra?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:26:09
perchè la politica combatte la mafia?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:34:42
appunto , quel film è stato uno spot elettorale!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:35:45
tu sei scemo! quale spot elettorale? Ma la conosci la storia?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:39:03
carino il film
per quanto riguarda la sfera politica scusate se mi ripeto ma

credo sia l' unica cosa da fare

Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:42:27
sci , ma che c'entra?
non mi da fastidio l'enfatizzazione nel film.
non è la storia che mi da fastidio!
è l'uso politico che si fa di questa storia che mi irrita.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:44:03
ti da fastidio che il personaggio era di sinistra!!! ma ti rendi conto???
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:45:43
se si facesse un film sulla vita di ogni commerciante ucciso dalla mafia , e lo si enfatizzasse cosi ,
la gente potrebbe pensare che per lottare contro la mafia ci si debba iscrivere alla confcommercio!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:45:50
Cmq si chiamava Peppino Impastato! Mica Marcello Dell'Utri!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:47:53
nono , se invece di enfatizzare il pugno chiuso avessero enfatizzato il saluto romano o una margherita o qualsiasi altra cosa , sarebbe stato uguale.

è l'uso che si fa della storia che mi da fastidio. come te lo devo spiegare?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:56:05
anzi , strano che a fare la parte del mafioso non ci abbiano messo i sosia di dell'utri e berlusconi!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 12:59:55
l'uso che si fa della storia...
non ci si crede....

Messaggio del 14-07-2007 alle ore 13:08:04
ma se impastato era di sinistra e racconti la sua storia che fa ometti delle parti?
Borsellino era di destra e pure lui combatteva la mafiua e pure lui è stato ucciso dalal mafia
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 13:20:03
ma devo scrivere in una lingua in particolare x farmi capire?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 13:25:54
dean ti amo!

impastato è stato ucciso dalla mafia x aver fatto le chiacchiere
borsellino è stato ammazzato dalla mafia x aver fatto i fatti

la mafia si combatte in primis ripulendo il parlamento , poi con le leggi speciali , colpendoli su quello a cui tengono di più(i soldi) , creando un'altrnativa lavorativa alla moanvalanza e soprattutto con il fucile a pompa!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 13:31:30
dire che ha fatto solo le chiacchiere mi sembra un po' riduttivo visto che la pubblica denuncia dà comunque sempre il via, almeno si spera, ad una massa critica di mobilitazione contro un sistema (in questo caso mafioso).
giustissimo quello che dici tu nel seguito, ma non penso sia corretto ridurre così il ruolo di quel ragazzo che seppur politicizzato ha almeno avuto il coraggio di parlare e denunciare, lui come altri, a differenza dell'omertà che ci contraddistingue generalmente.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 13:39:41
tutto il rispetto x chi ha il coraggio di dire quello che pensa in situazioni difficili come quella.
a chi ha il coraggio di mantenere una coerenza simile e di perdere la vita x le proprie idee.

resta il fatto che una massa critica di mobilitazione contro un sistema non può niente contro la mafia se non c'è uno stato forte che gli permette di esistere.
mi sembra che non si voglia capire che quella contro la mafia non è solo una lotta , è proprio una guerra , e come tale va combattuta.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 13:41:31
come già scritto, sullo stato forte niente da dire, ti do ragione, era solo una precisazione sul discorso "chiacchiere".
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 13:44:00
le manifestazioni e le politicizzazioni lasciano il tempo che trovano.

lo stato di diritto democratico in determinate zone dell'italia dove la presenza mafiosa è più forte , non aiuta questa guerra.
ci sarebbe bisogno di leggi molto ma molto meno garantiste , e dimostrazioni di forza dello stato molto ma molto più violente!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:00:22
"impastato è stato ucciso dalla mafia x aver fatto le chiacchiere"

allò si proprie sceme, no pè finta.

le chiacchiere valle a impastare tu, cà dapù ti li vinn a carnevale....
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:01:45
e lo stato forte non serve a un cazzo, la mafia viene dal basso e non la si cambia dall'alto.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:06:55
come se la mafia fosse solo criminalità, forse contro quella le forze dell'ordine e la magistratura qualcosa possono fare, ma la mafia non è più (solo) criminalità, è molto diversa...forse just pensa al fucile a pompa perchè gli viene in mente ancora la lupara...stolto...
la mafia sono i rapporti politici economici e sociali privilegiati ad esempio,
la mafia sta pure a lanciano, il vero problema è che la mafia è popolare, non criminale, è per questo che potremo prendere pure il boss dei boss dei boss che non cambierà nulla...altro che stato forte....
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:02:21
lo stato forte è tutto, istituzioni e cittadini.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:19:06
in teoria forse...
peccato che in Italia lo scollamentotra cittadini e stato (nel suo complesso) sia ai massimi livelli...
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:34:20
indubbiamente micolà, ma io quando denuncio pubblicamente o meno un fatto mi sento parte dello stato, nella sua teoria ovviamente; che poi non si creda in queste istituzioni è un altro discorso, che comunque condivido.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 17:18:27
bravo micolà , continua a fare le chiacchiere , che risolvi tutto.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 17:21:38
e lo stato forte non serve a un cazzo, la mafia viene dal basso e non la si cambia dall'alto.

solo lo stato forte può fare qualcosa.
le chiacchiere di impastato servivano soprattutto a rendere visibile il problema , dare una coscenza alle persone , in modo che questa coscenza si trasformasse in un problema di prima importanza x avere uno stato forte che combatte la mafia.
le chiacchiere senza i fatti sono nulla.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 17:47:57

impastato è stato ucciso dalla mafia x aver fatto le chiacchiere
borsellino è stato ammazzato dalla mafia x aver fatto i fatti

Just ma ti rendi conto? Ti metti anche a fare le classifiche? Parli di 2 personaggi vissuti in momenti diversi e contesti diversi... sei tu che stai strumentalizzando i personaggi, che godono del medesimo rispetto aldilà del loro orientamento.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 18:00:32
ho detto che le chiacchiere non sono state utili?
sono servite a rendere visibile un problema , in modo che lo stato fosse costretto a fare qualcosa.

quello che non mi piace è la strumentalizzazione politica che si fa.
non sono io quello che fa classifiche.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 18:11:58
tu sei paranoico!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 18:12:55
io eh?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 18:14:12
no mia sorella!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 18:14:36
ah
Messaggio del 15-07-2007 alle ore 03:31:03
Non ho politicizzato un bel niente

racconto la storia.

Mi sono svegliato, stamattina, ho acceso il pc e ho visto "i cento passi"...

Clikko, avevo visto il film un annetto fa.

Mando avanti tutto... riguardo la scena finale.

Mi commuovo a manetta.

Vado su youtube, la cerco e la posto qui.

Peppino impastato era un uomo di sinistra, dovrei scandalizzarmi?

Per niente. Come ha detto dodò è un dati di fatto.

Il PC si chiese di costituirsi parte civile, nel processo contro tano badalamenti.

Impastato era di sinistra... comunista.

le bandiere rosse ci stanno tutte, anche i pugni.

E' un fatto politico.

Io non mi ritengo comunista ma non ho la presunzione di snaturare le idee e i progetti di impastato che è morto perché combattente POLITICO della mafia.

Del resto non è colpa di nessuno se i collusi con la mafia stanno, statisticamente, più a destra che a sinistra.
Messaggio del 15-07-2007 alle ore 03:36:24
non ho detto che TU hai politicizzato ed usato questa storia.
ho detto che viene usata in modo allusivo.

come è allusiva la frase...
"Del resto non è colpa di nessuno se i collusi con la mafia stanno, statisticamente, più a destra che a sinistra. "

come del resto poi non è colpa mia se statisticamente quelli che fanno solo un sacco di chiacchiere senza risolvere niente sono più a sinistra che a destra.
(vedesi governo prodi)
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 03:07:35
ma se impastato era di sinistra e racconti la sua storia che fa ometti delle parti?
Borsellino era di destra e pure lui combatteva la mafiua e pure lui è stato ucciso dalal mafia

e nel film su borsellino non è emerso che era di destra!
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 08:21:45

e lo stato forte non serve a un cazzo, la mafia viene dal basso e non la si cambia dall'alto

sai qual'è il tuo guaio just? è che sei un ingenuotto. Credi sinceramente alle chiacchiere (purchè vengano dall a parte giusta).

Qualche anno fa avresti detto "la mafia? ma la mafia non esiste!"
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 09:02:27
Falcone diceva "La mafia è un fatto umano e come tale ha un inizio ed una fine"
Adesso non mitizziamola troppo, la mafia è sicuramente una cultura che non può essere sconfitta solo dalla repressione, ma la mafia ha anche un apparat militare che solo un'altro apparato militare può reprimere.
La stessa cultura mafiosa è figlia di una mancanza dello stato, anche se in forme diverse dall'apparato repressivo, nell'Italia postunitaria.
Non credo alla società civile come arma definitiva nella lotta alla mafia, credo che questa società civile presunta sia una gigantesca mistificazione ideologica dovuta a personaggi su cui preferisco non esprimermi come Leoluca Orlando, in cui la sinistra a sguazzato come un porco in un truogolo e un'affermazione come quella di libero sulle statistiche è un puro regalo alla mafia, che è trasformista di natura: indipendentista negli anni 40 e 50, democristiana fino agli anni 90, Berlusconian-unionista in seguito
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 09:25:24
Ai tempi di Falcone c'era uno stato che combatteva la mafia, la quale era in forte difficoltà, non avendo più referenti politici. Se la politica non è più repressiva significa che l'anti-stato è diventato stato.
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 09:27:43
Ovviamente anche alcuni partiti di destra, che facevano della legalità il loro cavallo di battaglia, hanno sguazzato nel truogolo.
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 09:48:47
just
guarda ke falcone in quanto giudice non poteva essere iscritto a un partito
impastato era di democrazia Proletaria, e quindi nel film chiaramente appare
al funerale immagino che non andassero mafiosi in coppola, ma ragazzi comunisti ke salutavano a pugno chiuso...questa è cronaca che il film ha voluto e dovuto narrare

per quanto rioguarda la mafia essa è una subcultura ke vive come una sanguisuga attaccandosi a chiunque detenga uil potere...nn è di destra nn è di sinistra..casomai le usa...e come dice dean, prima era separatista con lo MLS poi democristiana adesso forzitaliota ( con qualke tradimento di necessità)
la mafia ha ucciso in massima parte sindacalisti, giornalisti, politici, quasi tutti di sinistra...uso politico della verità storica? LA REALTà è REALTà, SENNò ARRIVEREMO A NON FAR VEDERE KE MUSSOLINI SALUTAVA ROMANAMENTE X NN FARE APOLOGIA DEL FASCISMO? siamo mica matti!

Messaggio del 17-07-2007 alle ore 10:03:52
Anche Fortugno era di sinistra
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 11:29:18
ma lasciatelo stare Just...non sa neanche di che cazzo parla, ormai sta diventato come Adonai, infatti sono culo e camicia...chissà chi è il culo...
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 12:37:56
baku , all'affermazione di libero dean ha risposto:
"un'affermazione come quella di libero sulle statistiche è un puro regalo alla mafia, che è trasformista di natura: indipendentista negli anni 40 e 50, democristiana fino agli anni 90, Berlusconian-unionista in seguito"

e non :"adesso forzitaliota ( con qualke tradimento di necessità)"

penso abbia ragione dean.

tom , quella cacata era di micolao , non mia!
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 12:41:11
Se non sbaglio l'unico capomafia con un vero interesse per la politica era Badalamenti, gli altri bussavano e bussano a tutte le porte, tranne ai comunisti e ai fascisti (anche se a portella delle ginestre questo non sembra esser stato vero), ma da quando il pci non c'è più questo divieto è saltato
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 13:03:22
è vero! ma se proprio non vuoi usere il quote non puoi almeno mettere le virgolette?

comunque rimango della mia opinione (che a 'sto punto estendo pure a micolao) anche se in questo caso no la confermi.

anch'io quoto dean (mafia Berlusconian-unionista), la mafia oggi si appogia sia a destra che a sinistra (almeno a livello locale), ma solo perchè la differenza tra le due si assottiglia sempre di più, o meglio la sinistra tende sempre di più a destra.
Resta comunque vero cha a destra c'è pur sempre una bella larga corsia preferenziale riservata alla mafia.
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 13:05:00
Libero,
nel rivedere la scena non ho potuto non far caso ad un altro simbolo di sinistra presente nella scena del funerale: garofani rossi.
Messaggio del 21-07-2007 alle ore 17:37:30
chi mi spiega come mai nel film sulla morte di falcone e borsellino ,
nella scena in cui esplode la macchina di falcone e borsellino viene avvisato telefonicamente del fatto , e quest'ultimo si sava facendo fare la barba dal barbiere ,
BORSELLINO STAVA LEGGENDO UNA COPIA DE "LA REPUBBLICA"
FACENDO ATTENZIONE A TENERE LA PRIMA PAGINA IN PRIMISSIMO PIANO?
Messaggio del 21-07-2007 alle ore 17:38:20
e quingi?
Messaggio del 21-07-2007 alle ore 17:45:39
in questo post parlavo di come vengono maneggiati i fatti per farli apparire in un determinato modo , per poi abusarne a fini politici.

se , come si è detto sopra , borsellino era di destra ,
perchè gli hanno messo in mano una copia riconoscibilissima de "la repubblica"?
Messaggio del 21-07-2007 alle ore 17:57:32
perchè il barbiere erea di sinistra e quelle teneve...

ma si pò esse accuscì scemi?
Messaggio del 21-07-2007 alle ore 18:03:49
ma tu guarda...
è la stessa domanda che mi pongo io ogni volta che leggo un tuo intervento...

Nuova reply all'argomento:

...la famigghia!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)