Cultura & Attualità

La DITTATURA della maggioranza
Messaggio del 12-10-2008 alle ore 17:29:57
concordo su tutto con just
Messaggio del 12-10-2008 alle ore 16:22:15
a me rompe la dittatura della minoranza...
che x 4 cacacazzi che non vogliono una cosa , tutti quelli che la vogliono debbano privarsene
Messaggio del 12-10-2008 alle ore 15:26:52
E dire che basterebbero un po di indù con le giuste motivazioni
Messaggio del 12-10-2008 alle ore 14:55:49
che palle quelli che non contano un cazzo e puntano pure i piedi
Messaggio del 12-10-2008 alle ore 10:09:33
non ci credo
Messaggio del 12-10-2008 alle ore 09:28:54
Direi che basta essere informati.

Una circolare ministeriale del 13 febbraio 1992 ammise la possibilità di far rientrare, su iniziativa e deliberazione conforme degli organi collegiali dei singoli istituti, eventuali atti di culto (la celebrazione di una messa di inizio anno scolastico e le benedizioni pasquali) nell’ambito delle iniziative culturali extrascolastiche di cui al D.P.R. n. 416/1974. La circolare fu impugnata davanti al TAR dell’Emilia Romagna, ma non è stata né annullata né ritirata.

Il TAR dell’Emilia-Romagna, in due pronunciamenti (agosto 1992 e 7 giugno 1993), sostenne che le celebrazioni liturgiche non potrebbero in ogni caso rientrare fra le attività extrascolastiche e non possono avere luogo in orario scolastico. Tali pronunciamenti si limitarono a sospendere e poi ad annullare due delibere di istituti scolastici che avevano applicato la circolare ministeriale, senza incidere su quest’ultima.

Due ordinanze del Consiglio di Stato (un. 391 e 392 del 23 marzo 1993), invece, hanno implicitamente affermato la legittimità della circolare ministeriale sulla base della sua natura meramente interpretativa della normativa vigente. Nel merito il Consiglio di Stato. ha individuato la soluzione del problema nelle concrete modalità di organizzazione di tali attività, che devono comunque garantire i diritti di libertà delle minoranze, e pertanto ritenne illegittima una delibera scolastica che aveva disposto l’obbligo per gli alunni non avvalentesi dell’insegnamento della religione cattolica di restare in classe a compiere attività didattica durante lo svolgimento di cerimonie religiose del culto cattolico nell’ambito del plesso scolastico, poiché in questo modo veniva a condizionarne la libertà di scelta.

Alcune Intese tra lo Stato italiano e altre confessioni religiose prevedono la seguente disposizione: "in ogni caso non possono essere richiesti agli alunni pratiche religiose o atti di culto" (1. n. 516/1988; 1. n. 517/1988; 1. n. 101/1989; 1. n. 116/1995), confermando il carattere necessariamente non obbligatorio ma del tutto libero che deve assumere la partecipazione degli alunni ad eventuali atti di culto.


Direi quindi che atti di culto, siano essi messe o preghiere, nelle scuole in orario di lezione sono da evitare, anche se fosse fatta salva la libertà di parteciparvi, tanto più messe e preghiere durante l’ora di religione cattolica, per rispettare il carattere fondamentalmente culturale dell’insegnamento della Religione Cattolica.
Messaggio del 12-10-2008 alle ore 08:34:31

I dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Mariangela Virgili di Ronciglione (VT) avevano deciso che l’anno scolastico dovesse essere inaugurato con una messa in orario di lezione: anche se viviamo in uno stato laico, anche se la legge lo vieta espressamente, la messa si è svolta comunque, mentre i ragazzi esonerati dall’ora di religione venivano lasciati nei corridoi a giocare.
Due genitori hanno ora diffuso una lettera per rendere noto l’episodio: avevano chiesto, si legge, che la messa si svolgesse fuori dall’orario scolastico, ma preside, consiglio dei docenti e consiglio d’istituto si sono opposti, in quanto la richiesta proveniva da “una esigua minoranza”.



altro che tolleranza e fratellanza
I cattolici le minoranze le schiacciano. come sempre hanno fatto.
E poi si lamentano e imbasticono campagne di disinformazione sulle reti pubbliche perchè "al papa è stato impedito di arlare"...

e ri Siamo allo Stato Confessionale altro che.
Il nuovo ventennio è incominciato

Nuova reply all'argomento:

La DITTATURA della maggioranza

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)