Cultura & Attualità
Il rapporto dell'Istat ha fotografato l'Italia del 2007 e quello che ne emerge sono una serie di dati indicativi di un cambiamento radicale, forse troppo veloce rispetto a quello delle istituzioni, in atto nel paese.
Oltre all'allungamento della vita media della popolazione, 78,6 anni per gli uomini e 84,1 per le donne, e ad un lieve assottigliamento della differenza tra i generi, il dato interessante riguarda il calo dei matrimoni. Nel 2007 le nozze celebrate sono state 242 mila, pari ad un tasso del 4,1 per mille, contro i 270 mila del 2002. Rilevante invece l'incremento del numero di coppie che formano una famiglia al di fuori del vincolo coniugale: aumentano infatti le coppie che decidono di fare un figlio senza essere sposate e che rappresentano il 18,6% del totale rispetto al 12,3% del 2002.
Dati positivi per quanto riguarda la natalità e il rapporto tra nascite e decessi. Il numero medio di figli per donna (1,34) conferma la media degli ultimi tre anni, ma è molto lontano rispetto alle cifre europee di Francia (1,98), Irlanda (1,93) e Svezia (1,85).
Invece il rapporto tra nascite e decessi registra un segno positivo di circa 6 mila 500 unità, confermando il trend positivo iniziato l'anno scorso che ha fatto seguito ad un decennio in cui le morti superavano le nascite.
Chissà se Aledimat è ancora in linea
Credo di no. Aledimat sente solo i dati dell'anagrafe del Comune di Lanciano...
per quest'anno. Il prossimo anno forse neanche quelli.
ovviamente non sono froci...................
Nuova reply all'argomento:
La convivenza aumenta le nascite
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui


