Cultura & Attualità
estratto della stampa
Anch'io mi trovo d'accordo un pò con tutti, anche perchè, stranamente una volta tanto lo siamo...
Comunque, tempo fà c'era un articolo molto interessante sull'uso di cannabis in inghilterra.
Parlava degli effetti molto più devastanti della maria prodotta in casa sotto lampade alogene rispetto alla coltura naturale.
In Inghilterra statistiche alla mano, gli schizofrenici che hanno fatto uso di "superskunk" o "erba rossa" (quella prodotta in casa intendiamoci) Sono dai 2500 di circa un decennio fà, agli attuali 250.000 di oggi!
i umeri se non sbaglio sono questi, cmq conservo il giornale da qualche parte, come lo trovo vi saprò dire meglio, non voglio dire senza informarmi bene prima.
Ora, l'uso di lampade alogene per la crescita fai da te, è molto diffusa anche in italia.
Anche la cannabis di oggi, non è più la stessa di dieci anni fà. I luoghi comuni invece, si.
Prometto, vi informerò meglio.
Saluti.
Infatti... l'effetto è opposto a quello prodotto da alcool e cocaina
dicono che la cannabis rallenti
Darkstarr
sei arrivato un po' tardi!!! 

Ma scusate, chi ve l'ha detto che nel mentre dell'incidente l'autista aveva fumato? Le tracce di cannabis trovate nel sangue possono risalire anche al giorno prima o a 2 mesi prima, visto che le tracce di cannabis sono quelle, tra tutte le droghe, che rimangono nel sangue più a lungo.
@ Bombetta:
Quote:@ Casper:
...Tarzanello credo che tu abbia frainteso quello che voleva dire _casper_ .
Quote:Tranquilli, non equivoco... E se non capisco una risposta chiedo spiegazioni... :0)
...Onde evitare equivoci, Tarzanè la mia battuta seguita alla tua reply non era per il tuo intervento.
Saluti
P.S.
Mettetevi le cinture... :0)
Pharlap qua nessuno sta difendendo cullù. E' nu cujone se ha fumato prima di portare l'autobus. Su questo credo che non ci piove. Se gli è venuto un colpo di sonno è nu cujone lo stesso perchè non te lo puoi permettere. Fermi l'autobus e dici a tutti che non ce la fai a guidare.
Però da questo a dire che la cannabis ha ammazzato due bambini ce ne passa. Che cazzo.
ribadisco,il cannarolo,quando ha la sostanza fuma,pure di prima mattina,quindi certi lavori ni l'avessa fa.Bak,non mi ricacciare l'alcool,che io gli alcolisti li brucerei vivi
ogni riferimento sull'alcool riguardo a qualche forumiano è puramente casuale
Scusate uin pò,io non mi faccio le canne,però da 20enne mi li so fatte pure io,non molte,ma abbastanza,lo facevano i miei amici,e allora ogni tanti lo facevo pure io,quindi so come stai,ma mo ditemi, secondo voi uno che ha fumato può portare un pullman?se ci dobbiamo prendere per il culo facciamolo,ma quell'autista avessa resse piate a calci in culo,e a chi fa certi lavori,tipo autista di pullman, iavessere fa l'esame per vedere se fuma o meno,perchè chi si fa le canne,si li fa pure prima di andare a lavorare,ne conosco a bizzeffe così ,mo voi cannaroli del forum
che cazo voirreste difendere?se non c'è niente da difendere Onde evitare equivoci, Tarzanè la mia battuta seguita alla tua reply non era per il tuo intervento.
sento puzza di strumentalizzazione! di fronte alla morte di alcuni bambini qualsiasi cosa risulta un problema; insomma se i giornali scrivevano che l'autista aveva una distorsione tutti avrebbero detto che non è possibile far guidare un autobus con dei bambini ad una persona con questo problema. Detto questo dico anche che mi sembra più che giusto che un autista, soprattutto se porta un pullman, quindi con la responsabilità di altre persone, non deve guidare dopo aver fumato, essersi drogato o aver bevuto, ma dicendo che hanno trovato tracce di cannabis nel sangue può voler dire che si era fatto una cannetta il giorno prima o la settimana prima e non venitemi a dire che il problema di quanto accaduto sia riconducibile a questo perchè sarebbe come dire che si era fatto un litro di vino una settimana fa!
Come dice Tarzanello, mi sembra un discorso da popolino fatto da giornalisti consapevoli di colpire l'opinione pubblica avendo dalla sua un evento così tragico!
Tarzanello credo che tu abbia frainteso quello che voleva dire _casper_ .
quoto deleuze ma, l'autista rimane un folle omicida.cazzo e' il tuo lavoro.era!!! condoglianze ai familiari.
ahhhh.... quant'è belle a esse ciucci!
@ Casper:
Quote:Non lo sapremo mai perché i giornalisti italiani, a differenza di quelli stranieri, non specificano mai se le persone morte negli incidenti stradali avevano o meno allacciato le cinture di sicurezza o il casco.
...Cintura anche sull’autobus, sembra banale ripeterlo ma forse quelle vite potevano salvarsi... o forse no, ma purtroppo non lo sapremo mai.
Perché chi cazzo se ne frega di fare informazione di pubblica utilità: bambini morti e cannabis... Questo è tutto quello che può interessare al popolino, secondo i media... :0(
Insomma... Mettetevi le cinture di sicurezza. :0)
Saluti
erano tracce di sangue nelle cannabis o tracce di cannabis nel sangue...
e poi stì articoli che sembrano dei servizi di studio aperto potevano esse evitati
scusate ho sbagliato faccina....c'è poco da ridere ......era
e dire che c'è chi diceva che la cannabis non era pericolosa quanto l'alcool
GIANCARLO ARNAO Cannabis Uso e Abuso
3.4.4 Guida di veicoli
In linea generale, gli effetti farmacologici della cannabis rendono se sconsigliabile il suo uso durante la guida dei veicoli.
I livelli di rischio dell'uso di cannabis, in confronto a quelli dell'uso di alcool, sono stati oggetto dì diverse ricerche. Generalmente, l'uso di alcool e risultato più pericoloso: questa sostanza infatti (diversamente dalla cannabis) determina un aumento dei tempi dì reazione, dell'aggressività (e quindi della tendenza alla velocità) (cfr. NAS 1982, p.1) Al contrario, l'uso dì cannabis induce generalmente a una minore velocità.
D'altra parte, diverse ricerche hanno riscontrato che gli effetti dell'uso congiunto di alcool e cannabis sono più rischiosi della somma di ciascuna delle due sostanze usate da sola. Poiché questo avviene spesso, è un rischio che va tenuto presente.
Come si è già accennato, l'alterazione della capacità di guidaè strettamente limitata al periodo dell'intossicazione. È quindi assolutamente priva di fondamento la pratica di togliere la patente a soggetti che fanno uso di cannabis sulla base dei test delle urine. che provano non lo stato di intossicazione in atto (al contrario, essi possono essere addirittura negativi al momento della intossicazione), ma una intossicazione nel passato: nel caso della cannabis, il test può risultare positivo anche un mese dopo l'ultima assunzione.
ALMENO QUESTO è UN PARERE SCIENTIFICO AUTOREVOLE
un'altra cosa esce fuori in modo lampante da questo post :
che braed , a meno che non volesse semplicemente provocarmi , è un coglione!
essendo tu, Just, un degno rappresentante della categoria, li sai riconoscere subito i tuoi simili, eh!?
ROMA - La notizia delle tracce di cannabis nel sangue del conducente dell'autobus che si è ribaltato ha destato grande impressione. Al di là delle polemiche immancabili tra "legalizzatori" e "proibizionisti", è difficile contestare chi chiede quantomeno controlli più rigorosi sui lavori a rischio. E il conducente di un autobus nè sicuramente tra questi.
E comunque, di fronte alla tragedia di Vercelli, è importante tener conto dell'opinione degli esperti. Che avvertono: non bastano "tracce" di cannabis trovate con il narcotest per dedurre che gli effetti della cannabis siano ancora attivi. Il professore Eugenio Muller del Dipartimento di farmacologia, chemioterapia e tossicologia medica dell'università di Milano sostiene che non si hanno abbastanza dati per capire se e come l'uso della sostanza e l'incidente siano correlati. E fa un invito alla prudenza: "Uno spinello può essere più o meno innocuo a seconda della concentrazione della componente attiva", dice. "La relazione tra il fumare lo spinello e provocare l'incidente può essere reale se il soggetto assumeva in maniera continua e cronica cannabis, se ne aveva fatto uso in relazione al viaggio, ma sono tutte cose che non sappiamo".
L'unica cosa certa, sottolinea Muller, è che la cannabis ha un'azione rapida: "Fumando uno spinello nel giro di mezz'ora si hanno già i segni dell'assunzione, e dopo qualche ora la sintomatologia va a scomparire, ma le tracce rimangono". E possono rimanere nel tempo, precisa ancora: "Bisogna capire in che concentrazione erano ancora nel sangue".
Franco Corleone, segretario dell'associazione Forum droghe, contesta il legame tra l'incidente e l'assunzione di cannabis da parte dell'autista che l'ha determinato. "Per l'ennesima volta, diciamo che la presenza di tracce di cannabis nel sangue non dimostra un consumo immediatamente precedente, ma un consumo che può risalire fino a un mese prima" sostiene.
Dello stesso avviso Pietro Yates Moretti, consigliere dell'associazione di consumatori Aduc: "Se passasse l'equazione antiscientifica 'tracce uguale a intossicazione' - spiega Moretti - giungeremmo a una criminalizzazione senza precedenti del consumo di cannabis". Moretti sottolinea inoltre "che il Codice della strada vieta la guida in stato di 'alterazione fisica e psichica'. Uno spinello fumato giorni addietro, anche se rintracciabile nel sangue, non provoca alterazione".
(10 maggio 2007)
Stranamente in questo post sono d' accordo un po' con tutti.
Chi fuma, beve o fa uso di sostanze che possono in qualche modo alterare i sensi è un coglione se lo fa prima di mettersi alla guida di una macchina, una moto, un autobus e anche un triciclo. Su questo non ho dubbi. Se vuoi fumare devi stare a casa tua sulla tua poltrona davanti alla televisione con il letto pronto che ti aspetta, altrimenti se fai qualche cazzata è giustissimo che paghi e anche tanto.
Anche Bombetta ha ragione, se può interessarti ti riporto un articolo che ho trovato:
--------------------------
Con i test usuali 0.5 nanogrammi per millilitro (ng/ml) di THC e 0.5 ng/ml del suo metabolita THC-COOH possono essere rilevati nel plasma sanguigno. Il tempo necessario, dopo l'uso, per scendere sotto questo limite di rilevazione varia notevolmente, anche a parità di quantità di THC ingerito.
Dopo aver fumato una sigaretta di cannabis a bassa dose (circa 16 mg di THC) il limite rilevabile di 0.5 ng/ml di THC nel plasma fu raggiunto dopo 7.2 ore in media (range: 3-12 ore) e dopo una sigaretta ad alta dose (circa 34 mg di THC) una concentrazione plasmatica di 0.5 ng/ml di THC fu raggiunta entro 12.5 ore (range: 6-27 ore). Il metabolita THC-COOH fu rilevabile per un tempo notevolmente più lungo, 3,5 giorni (range: 2-7 giorni) dopo la dose bassa e 6,3 giorni (range 3-7 giorni) dopo aver fumato la dose alta.
L'emivita di eliminazione per i metaboliti del THC dal plasma è più lunga dell'emivita di eliminazione dello stesso THC. Con l'uso regolare, il THC-COOH potrebbe esser rilevabile nel plasma per diverse settimane.
-------------------------------------------------
Cintura anche sull'autobus, sembra banale ripeterlo ma forse quelle vite potevano salvarsi... o forse no, ma purtroppo non lo sapremo mai.
Riposate in pace piccoli.
ma chittiddì
quindi oltre alla prova del palloncino per l'alcool mi pare giusto che si faccia alnche una prova per cercare altri tipi di droghe.
e cosi si potrebbero strappare un buon numero di patenti , che c'è pure troppo traffico.
sai cosa mi fa incazzare?
che il fatto che era drogato probabilmente non sarà considerata una aggravante nel processo per duplice omicidio colposo , anzi forse il contrario.
Se uno si mette alla guida dopo aver bevuto 3 bicchieri di vino va incontro a sanzioni penali, e credo che sia la stessa cosa per chi usa sostanze stupefacenti o antidepressivi.
allora:
innanzitutto ho aperto il post con un titolo volutamente provocatorio per suscitare interesse ,
ma non mi sembra di aver commentato la notizia , l'ho riportata qui nuda e cruda.
ovviamente non mi da alcun fastidio che in molti non vedono le droghe in modo negativo come me , ma mi da fastidio invece che non avete colto il senso della mia provocazione.
a mio parere un consumatore di cannabis , in quanto tale , non deve essere messo in condizione di avere una patente speciale che gli permette di trasportare persone , e quindi avere la responsabilità della loro vita.
ho il dubbio se sia giusto addirittura dargli in mano una normale patente , ci devo pensare .
per la mia esperianza personale , un consumatore abituale di cannabis "rincoglionisce" in un tempo abbastanza breve , e la cosa è difficilmente reversibile .
forse ho torto , ma la vedo cosi.
un'altra cosa esce fuori in modo lampante da questo post :
che braed , a meno che non volesse semplicemente provocarmi , è un coglione!
Adonà tranquillo ho letto, ma non ti rispondo a dovere per due semplici motivi! Primo, non mi sembra il caso, vista la tristezza di quello che è successo... Secondo, senza essere troppo ripetitivi, si nu scem o se ti ci piace di più, un idiota...
no no fè...non fare che depisti...
qui si dice che la cannabis uccide...
le statistiche dicono altro...
dicono che può essere che la cannabis è causa di UN incidente (è appena il caso di ricordare che uno non fa media...)
ma nonostante ciò è cosa buona e giusta fare della cannabis il nostro azazel quotidiano...
ma cmq non è un problema...domani un rumeno ammazzerà qualcuno, una bimba verrà violentata, la borsa salirà di mezzo punto percentuale, si farà un "femili dei", durante il uichend ci saranno almeno una 40ina di incidenti...e forse, tra 15 anni, ci ridiranno che qualcuno, forse a causa della tanto citata, avrà causato un incidente con conseguenza serie...
uno a mio avviso dovrebbe conoscere a fondo le questioni prima di sparare gli anatemi...
Ultima cosa: credo che il numero di motociclisti morti perchè un gatto ha attraversato loro la strada degli ultimi 10 anni sia molto superiore al numero di morti causate da cannabis (o tabacco) negli ultimi 200 anni...lo credo ma ne sono sicuro...
ultimissima: profonda costernazione per coloro che stanno soffrendo per questo funesto evento...
L' argomento del post è quantomeno risibile... Alcool droga carenza di sonno, non cambia nulla, l' autista è un incosciente e deve pagare per la sua imprudenza...
Detto ciò, aggiungo questo (che forse è off topic ma me ne fotto)...
Io metto la cintura di sicurezza anche sul pullman...
Quando lo dico, solitamente, mi guardano... Vabbè, come quando dico qualunque altra cosa... :0)
Ma la cintura sul pullman è ancora + essenziale, perché evita, in caso di ribaltamento, che tu faccia la fine di un calzino nella lavatrice durante una centrifuga...
Mettevi la cintura di sicurezza anche quando siete sul pullman...
Un saluto
Per adesso piango solo per la scomparsa di due bambini innocenti che potevano essere i miei figli.
L'esame del sangue rileva la presenza della sostanza ma non fornisce l'ora in cui è stata somministrata.Io aspetto qualche notizia più seria.
Caro Dele, nessun capro, nessun angelo o diavolo, nessuna logica su cui discutere. Una constatazione: può un autista di corriere bere alcool e fumare hashish ? Addirittura prima di partire per un "viaggio"?
La mia posizione sulle "droghe" con effetti blandi sull'organismo umano è di lasciare completa libertà di uso al singolo individuo. Ma ciò non toglie che l'alcool, in genere, e marijuana e hashish siano "interiorizzatori" dell'attenzione della persona. Il risultato è che il soggetto che li assume, durante l'effetto, è con "la testa fra le nuvole" ed è possibile che il "non mantenimento della distanza di sicurezza" possa dipendere anche dalla testa "che in quel frangente "in altre faccende è affaccendata".
Bacioni!
per quanto riguarda incosciente, mi ero accorto subito dell'errore ma non sono stato accorto a rimediare e l'editare non è che un ricordo.
scusa braed, perdonami il "volgarismo":
ma che cazzo ridi?
più che "volgarismo" direi in perfetto stile oxfordiano..
scusa braed, perdonami il "volgarismo":
ma che cazzo ridi?
Adonai ma tu ritorni sempre a piedi dalla palestra la sera prima di cena?
Io negli occhi del Re leggo sempre la più viva attenzione
Bus ribaltato, bimbo in coma. Arrestato l'autista, tracce di cannabis nel sangue
UNa delle maestre si è aggravata durante la notte
Torino, 10 mag. - Sono state trovate tracce di cannabis nel sangue del conducente del bus che ieri, ribaltandosi, ha provocato la morte di un piccolo della scuola elementare di Stroppiana (Vercelli). L'autobus traspostava 41 bambini di ritorno da una gita scolastica. L'autista Michele Tizzani, 30 anni, è stato fermato ed è piantonato all'ospedale di Casale Monferrato. L'uomo è in ospedale per una sospetta frattura al bacino.
E' in coma profondo Francesco Barbonaglia, sette anni, uno dei bambini che erano sull'autobus. L'attività cerebrale e cardiaca è minima, le condizioni gravissime.
........................................................................................................
per notizia , questa mattina è morto anche il secondo bambino!
Ki...
vuleme parlà? parleme...
prima cosa meno male che quell'autista è INCOSCENTE come dici tu...pensa se era incoscIente...
poi...
mi so fatto (cosa che non faccio mai) un giro veloce su internet per vedere le statistiche sulle cause di morte per problemi tossicologici...cosa avrò visto?
ho visto che si muore per: tabagismo, alcolismo, assunzione di sostanze come eroina, cocaina (infarti), droghe chimiche (idem)...da nessuna parte (fonte istituto superiore di sanità) si parla di morti per troppe canne...mi si potrà dire che la marijuana si assume congiuntamente al tabacco...ma a questo punto vi state già mordendo il gomito per il vicolo cieco logico in cui vi trovate...
statistiche ve ne sono anche sulle cause di morte altrui...di nuovo, alcolismo, droghe pesanti, stanchezza, fondi stradali dissestati, pioggia, eccessiva velocità, non mantenimento della distanza di sicurezza...
...non ricordo di aver visto menzionare all'interno di queste statistiche la sovramenzionata...
mò io capisco just, che sembra essere un soggetto impulsivo...ha una sua scala di valori, ausculta la notizia, dà il giudizio...legittimissimo peraltro stò fatto, tanto più che non è assolutamente un soggetto cattivo (a me mi stà pure simpatico quando parla di nzakkà
)ma tu Ki...tu che dici e che ti vanti della tua esperienza e del fatto che hai capacità critiche...tu ti fai circuire dalla notizia...e laddove per altre cause ne muoiono a migliaia, tu ti soffermi sull'UN CASO, e lanci persino l'anatema...
la conosci quella curiosa tradizione ebraica che si riassume nella parola AZAZEL? il capro espiatorio che viene cacciato dal villaggio e mandato incontro a sicura morte nel deserto...tale capro assume su di sé tutti i peccati della comunità, e conseguentemente viene condannato...
mi si spieghi, di grazia, dov'è che io devo trovare la logica quì...
Quoto Just, per Cristo!
Fumare rende imbecilli, quando ve ne renderete conto?
Ci sono alcuni di noi che si vantano di farsi gli spinelli! Pazzesco!
In questo caso, se è vero quello che scrivono i giornali, oltre che a essere un idiota coglione, l'autista è anche un incoscente criminale.
Lo spero anche io. Poveri bimbi si, porca troia.
l'autista ha parlato di colpo di sonno... ora, che avesse fumato due minuti o due settimane prima una certa differenza c'è, se però devi portare dei poveri bardasci, spero che eviti di cannellarti...
Non posso che quotare Casper... Evidentemente per un mesetto andrà di moda in tv questo tipo di argomentazione per fare ascolti... Ma purtroppo nessuno farà tornare in vita quei poveri bambini... Punto...
Poveri bimbi!
imbecilleggiare... e non reprimere.
Just, sei una persona intelligente, prendo questo tuo post come provocazione.

Innanzitutto, anche se fosse, non è stata la cannabis ma chi ne ha stupidamente fatto uso prima di guidare (anche se fosse), ma sai benissimo che "tracce" thc possono essere trovate nel sangue anche una settimana dopo aver fatto uso di cannabinoidi.
Se levano alcool e tabacco allora ci sto.
Fino ad allora le mie idee rimarranno le stesse.
Giuste o sbagliate.
imbecilleggiare...
reprimere
Bus ribaltato, bimbo in coma. Arrestato l'autista, tracce di cannabis nel sangue
UNa delle maestre si è aggravata durante la notte
Torino, 10 mag. - Sono state trovate tracce di cannabis nel sangue del conducente del bus che ieri, ribaltandosi, ha provocato la morte di un piccolo della scuola elementare di Stroppiana (Vercelli). L'autobus traspostava 41 bambini di ritorno da una gita scolastica. L'autista Michele Tizzani, 30 anni, è stato fermato ed è piantonato all'ospedale di Casale Monferrato. L'uomo è in ospedale per una sospetta frattura al bacino.
E' in coma profondo Francesco Barbonaglia, sette anni, uno dei bambini che erano sull'autobus. L'attività cerebrale e cardiaca è minima, le condizioni gravissime.
........................................................................................................
per notizia , questa mattina è morto anche il secondo bambino!
Nuova reply all'argomento:
la cannabis uccide gli innocenti
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui