Cultura & Attualità

la camorra non esiste
Messaggio del 17-09-2007 alle ore 19:01:21
Saviano sul palco a Casal di Principe
Gli gridano: "La camorra non esiste"

CASAL DI PRINCIPE (Caserta) - In mezzo alla folla che gremisce la piazza ci sono anche personaggi scomodi. C'è il papà del boss Sandokan il soprannome con cui è conosciuto Francesco Schiavone, mentre i negozi sono chiusi come pure i balconi e le finestre dei palazzi e delle case adiacenti. Nel giorno del ritorno a casa, a Casal di Principe, di Roberto Saviano, la terra di camorra fa ancora sentire la sua presenza. Paradossalmente "discreta", eppure spavalda che finge di confondersi tra i volti che affollano l'area antistante il palco. Un segnale preciso che sembra voler dire "eccoci, noi siamo sempre qui. Non abbiamo paura". E la presenza di Nicola Schiavone non passa inosservata, provocando attimi di tensione quando il presidente della commissione antimafia cita il clan. Il papà del boss cerca di guadagnare il palco. Urla che deve parlare anche lui, che ha qualcosa da dire. Sono attimi interminabili, tra paura e stupore che richiede l'intervento degli agenti che bloccano l'anziano per evitare complicazioni

In fondo alla piazza, una decina di persone, che si definiscono, "giovani imprenditori". Applaudono ironicamente qualche passaggio dei discorsi ufficiali e ai giornalisti ripete la litania: "La camorra non esiste", "Saviano non ha subito minacce, vuole essere eletto deputato".

Sul palco, il presidente della Camera Bertinotti, lo scrittore, i ragazzi di Locri, assessori, autorità. Tutti venuti a Casal di Principe, terra dei "casalesi", ad inaugurare l'anno scolastico.

Ma oggi Casal di Principe appare diversa. Erano anni che non si vedeva tanta gente in strada. Saviano è emozionato: "Abbiamo, avete, il diritto alla felicità. Che, in questa terra martoriata, vuol dire non morire sul posto di lavoro, vuol dire non dover fare un secondo lavoro nel week-end per tirare a campare. La forza per opporsi al potere dei clan in questa terra- aggiunge- viene dal talento degli stessi cittadini di qui: dovete scegliere da che parte stare".


Fausto Bertinotti rilancia la sfida della legalità e dice: "Mi piacerebbe che in tutte le aule all'inizio dell'anno scolastico venisse letta la Costituzione insieme a una delle testimonianze delle tante persone che hanno speso la vita nella lotta contro le mafie e per rendere civile questo Paese".

Saviano, un uomo coraggioso.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 10:30:46



ma nessuno ha letto il libro di saviano?
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 11:37:34
non vedo differenze sostanziali tra la camorra , la mafia , la n'drangheta , la SCU e lo stato italiano cosi come è ridotto.

per bertinotti la legalità è pagare il pizzo a lui piuttosto che ad altri ,
la verità è che sono solo in concorrenza tra loro.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 12:59:21
Io.
Penso che Saviano o è stato ingenuo, o sapeva di condannarsi a morte da solo.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:03:06
ho letto il libro, ma bisognerebbe leggerne altri 1000 solo per capire bene lo sfondo storico e sociale che ha portato a tutto ciò.
resta il fatto che per molte persone diventare membri operativi della camorra appare l'unica via percorribile per poter vivere: come dice saviano nel libro, o esercito, o emigrare al nord, o camorra.
con uno stato debole, un tessuto societario corrotto, una politica che convive con il malaffare, porcherie del genere ("la camorra non esiste") sono all'ordine del giorno.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:04:04
fiamma, io penso che in realtà abbia fatto bene ad esporsi così tanto, è diventato intoccabile proprio perchè mediatico.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:16:34




la camorra non esiste


Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:26:42
Vero,Atelkin.La camorra,così come la mafia,hanno avuto facilità ad espandersi proprio perchè si sono poste come alternativa allo stato che non si occupava dei poveri,dei deboli.I "capo famiglia "davano l'aiuto concreto a chi ne aveva bisogno,soldi,assistenza,"lavoro" che,in terre dimenticate da dio e dagli uomini(ll Sud che non era più un regno)solo dai"Don"arrivavano.Questa estesa malavita è,storicamente,il risultato dell'indifferenza dello stato,lo stesso stato che,poi complice,ha mangiato a piene mani chiudendo non uno ma tutti e due gli occhi.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 14:08:43
Fiamma le motivazioni del suo esporsi sono scritte nel libro..

..o non lo hai letto..o eri distratto
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 14:15:32

fiamma, io penso che in realtà abbia fatto bene ad esporsi così tanto, è diventato intoccabile proprio perchè mediatico.



anche Borsellino era conosciuto.
Si, probabilmente meno di saviano ed era un giudice..
Ma purtoppo sono sicura che Saviano non dura. Perchè l'esempio di Saviano potrebbe portare altra gente ad esporsi. Se non va via lo fanno fuori, come monito per glia altri, monito a non seguire il suo esempio.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 14:18:17

..o non lo hai letto..o eri distratto



basta! sono una donna!

a quanto ricordo lui diceva di aver scelto da che parte stare ed aver fatto l'unica scelta plausibile (ma può essere che mi sbagli..)
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 14:19:57
però avrebbe dovuto farlo con consapevolezza. Se si è pentito di aver pubblicato il libro perchè ora è in pericolo vuol dire che è stato ingenuo.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 14:32:29
 Vorrei ricordare tra i vari oppositori della mafia anke Peppino Impastato (quello del film "I 100 passi" x intenderci)..forse meno conosciuto di Borsellino e Falcone ma sicuramente una grande uomo anke lui..pur sapendo quello ke riskiava nn ha vuto paura mai di denunciare le ingiustizie e le illegalitè commesse dal boss gaetano badalamenti..è stato ucciso nel maggio del 1978.
Messaggio del 20-09-2007 alle ore 07:36:07
Giorni fa è stato ucciso un testimone di un omicidio della 'ndrangheta che doveva essere protetto dallo stato, ma che non è stato in effetti protetto.

Deduzioni?

Dov'è il vero potere delle grandi organizzazioni criminali?

Nuova reply all'argomento:

la camorra non esiste

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)