Cultura & Attualità

La caffetteria come il caso Dreyfus
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:03:36
Come finirà questa storia?????

voi da che parte state?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:04:45
sicuramente non dalla parte di chi è contro Danilo
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:05:27
Questo comunicato è l'inizio di una battaglia popolare???? oppure mi sbaglio?

Lanciano è piccola al punto giusto, e la gente mormora quanto basta, da poterci permettere di parlare di qualcosa anche senza fare nomi e cognomi, ma facendo in modo che tutti o quasi capiscano. Nella fattispecie possiamo parlare di locali pubblici della città, soggetti a due pesi e due misure in maniera disarmante. Che siano mercerie, bar o macellerie poco importa... e magari lo stesso discorso potrebbe essere riferito anche a due persone fisiche.

In questo caso si tratta comunque di due esercizi commerciali, che si trovano a poche decine di metri l’uno dall’altro, in prossimità di monumenti di grande rilevanza storica e artistica per la città. Uno dei due però può togliere e rimontare un gazebo destinato ad accogliere i propri clienti, e l’altro no. Tradotto in un’espressione, sicuramente volgare del vernacolo locale ma che dà l’idea, si direbbe che uno dei due è fije de puttane. Sì, in lancianese si dice così quando a uno tocca una cosa e a un altro no.

Viene perciò spontaneo chiedersi perché in un caso il gazebo, seppur rispettando tutte le norme del caso, non si addica alla vicinanza di un monumento cittadino di notevole valore; ma nell’altro caso, sempre ricadendo vicino a un altro monumento cittadino di notevole valore (se non addirittura maggiore!), il gazebo pare si addica alla vicinanza... diciamo "pare", visto che lo stanno montando. Infatti il gazebo “maledetto”, smontato per consentire lavori pubblici, pare che non sia stato nuovamente autorizzato perché troppo vicino alla facciata di un monumento.

Lungi da noi stare a sindacare sul diritto o meno dell’uno o dell’altro locale a montare un gazebo davanti al proprio locale. Né vogliamo discutere o meno sulla fondatezza della legge che autorizza un’opera urbanistica di così bassa portata. Non è nostra intenzione dare una soluzione al problema, semmai esista un problema. Nemmeno vogliamo dire che entrambi i locali debbano avere il proprio gazebo, o che nessuno dei due debba averlo, o che addirittura in tutto il territorio di Lanciano non debba esserci neanche un gazebo... ci limitiamo a constatare che, sarebbe meglio per tutti, che le stessi leggi venissero applicate nella stessa maniera per tutti.

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:06:05
pallì quindi tu sei per il gazebo a danilo?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:08:37
credo che sono stato chiaro..non sai leggere?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:09:32
io sono contro tutti e due
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:10:22
ma secondo te la gente è contro danilo oppure contro il gazebo?

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:11:22
io sono contro i gazebo che rubano il misero spazio del centro storico sia davanti al teatro che davanti a San Francesco.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:11:35
ma come ..un' uomo pieno di cultura come te non trova queste risposte?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:17:04
pallì se faccio domande è perche ho già delle risposte.. però amo chiedere a li vokka pert gnià te che ne penz scherzo

ho aperto questo post solo per sentire la risposta di un forumiano in particolare
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:20:27
se ero un voccaperte come dici tu,non ero qui ma facevo il cabarettista scherzo
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:20:50
Cmq voglio precisare il mio punto di vista....

tutti i bar di lanciano hanno il gazebo.. anzi quasi tutti......

speriamo che anche la caffetteria possa riavere il suo gazebo......

Però trovo un pò esagerata tutta questa polemica........

speriamo che la caffetteria non diventi un caso politico.....

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:21:52
pallì hai talento mi dai una mano?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:22:26
più che la caffetteria ..È la politica che È diventato un caso...a caso

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:24:33
denghe la mane a li cumbegne ..ma non sono un' operatore ecologico che prendo il primo cassonetto dell' iimondizia che trovo per strada
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:26:21
cmq voglio citare una frase di bruce wayne

" i verdi sono demoniaci, per questo i marziani vengono raffigurati in verde"

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:29:48
Pallì secondo te il comunicato annuncia una battaglia popolare?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 20:15:30
il comunicato, come lo chiami tu, in realtà è semplicemente un articolo di un giornalista che si è guardato intorno e, oltre a pensare a quanti cannelloni si doveva mangiare la sera, cosa che fa abitualmente, si è giustamente chiesto il perchè di questa differenza di trattamento...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 20:50:01
rivolta popolare rivolta popolare
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 21:05:45
Meglio le automobili parcheggiate dentro il teatro e tutto intorno al comune, in piazza...quelle ci possono stare vero?

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 21:12:45
Big ma che dici..non toccare le macchine,fanno parte della FAMIGGHIA..minghia cosa d' onore ÈÈÈÈÈ`
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:13:11
pesà, una domanda: ma stai sempre a citare i verdi perchè come voi non sono entrati nella giunta? Sono la tua nemesi?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:25:14
menestrello, non voglio rispondere al posto di altri, ma c'è una differenza tra l'essere in maggioranza(anche se non i giunta) e l'essere all'opposizione. nel primo caso si ha voce in capitolo, nel secondo non si conta una emerito caxxo!!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:36:54
Per la serie: pure le pulci hanno la tosse, pavolì?
Sai che per "la coerenza" qualche anno fa il tuo partito era addirittura contro il sindaco che ha appena appoggiato alle scorse elezioni?
Sai che forse si fa un'opposizione più fattiva al di fuori del consiglio comunale a Lanciano?
Sono cmq curioso di sentire la risposta del pesante quando cambia nick dietro la tastiera
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:42:13
le pulci sono comunque più consistenti dell'atomo. e nello specifico se le pulci sono rappresentate da fn, l'atomo dai verdi!!

una opposizione fattiva??? fammi un esempio di un risultato ottenuto dai verdi a lanciano??
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:52:13
fammi un esempio di qualcosa ottenuto da fn, pesà...le telecamere non ancora si vedono. Non è che le hanno messe a taranto per i provini del GF8?

Per cosa vi siete ven...ehm, alleati? Sono curioso. Un parcheggio, un bidone dell'immondizia? Cosa?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:58:11
per un piatto di lenticchie
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:59:04
menestrello, io posso risponderti solo per quel che leggo.
convegni su tematiche forzanoviste nelle quali l'amministrazione comunale fa convergere le scuole della città, ti sembrano poco???
chiedere ed ottenere la chiusura dei locali pubblici, e vietare la somministrazione di bevande alcoliche fuori dal locale, ti sembra poco??
e le stesse telecamere di sorveglianza, sono state approvate SU RICHIESTA FORZANOVISTA. non ancora vengono installate?? dai tempo al tempo.
ok, ti sembra poco?? può essere. vabbè, adesso elencami i risultati ottenuti dai ve rdi
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 00:48:36
paralipomeni alla batracomiomachia
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 00:52:51
Preferisco "Le donne a Parlamento"...

Vabè... Preferisco le donne un pò dappertutto... :0)

Saluti
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 00:56:00
eeeeeeeeh...diciamo che se la danno...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 05:50:23
un risultato dei verdi, per esempio, è essere citati sempre dal pesante. Si vede che la pulce pensa più all'atomo che al cane

convegni su tematiche forzanoviste nelle quali l'amministrazione comunale fa convergere le scuole della città, ti sembrano poco???

Cosa che non mi risulta affatto. E poi, su che tematiche si sarebbe svolto sto fantomatico programma? Ed indirizzate a che scuole? Diamo un piccolo fascio da appendere al grembiule delle elementari oppure facciamo vedere la storia del ventennio nelle superiori?

chiedere ed ottenere la chiusura dei locali pubblici, e vietare la somministrazione di bevande alcoliche fuori dal locale, ti sembra poco??

Non mi pare che fn sia in consiglio comunale. Può averla suggerita "fuori dalle stanze che contano", ma eventualmente fosse come dici tu sappiamo chi ringraziare per la morte della nostra città. Si vede che non leggi i commenti sulle altre sezioni, pavesino pesante. C'è ben poco di che vantarsi per questa ordinanza

e le stesse telecamere di sorveglianza, sono state approvate SU RICHIESTA FORZANOVISTA. non ancora vengono installate?? dai tempo al tempo.

Tutto il tempo che vuoi. Poi quando le telecamere verrano rese subito inutilizzabili dai vandali mi dici a che è servito sto spreco di soldi per cui IO pago le tasse.

Ora finiscila di farti le pippe con il tuo ego spropositato, io di solito manco li apro i tuoi post perchè sono pieni di cazzate atroci. Ma ultimamente si è passata la misura. Bannate la PROPRAGANDA, per carità!
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 07:35:31
cmq, per tornare al post iniziale dopo tutte queste curve dialettiche... ecco cosa mette wikipedia come commento al caso Dreyfus:

I due volti della Francia

Il caso radicalizzò lo scontro tra la destra nazionalista e clericale e la sinistra repubblicana: i primi puntarono sull'odio antisemita e sul prestigio dell'esercito (ultimo baluardo dell'aristocrazia) per screditare il governo repubblicano, mentre i secondi sugli ideali democratici e liberali della repubblica.

ideali liberali nella sinistra francese? orrore alla ghigliottina i gazebo!
qui gli ideali liberali sono di destra! E cmq nessuno mi ha più risposto sul famoso post su piazza, a conferma di certe mie idee
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 12:25:38
Menestrello, questa è per te (ma ache per me)

Adesso lo scrivo pure sulla lakewood
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 13:01:44
fottute zecche
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 14:15:22
Menestè io non sono pavolini perche parli con lui come se stessi parlando con me?

Messaggio del 21-06-2007 alle ore 14:16:35
poi vogli sapere perche avete rovinato il senso del post ...
dà nà cos se passat a natre...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 14:16:37
who are you...uh uh...uh uh
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 15:01:16
Oh le si ditt e le si fatt Pesà.
Quello si chiama corsivo, lo sottolinea anche il fatto che è scritto in corsivo e mi sembra una semplice constatazione di fatto...
la versione battagliera è nel tuo cervello
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:06:33
tarzanello, se hai dei dubbi sui convegni che ti ho citato, ti basta dare un'occhiata al sito di fn, campeggia ancora una foto di una sala stracolma di studenti!! studenti che ascoltavano le tesi forzanoviste!! so che per chi intende la politica come gestione del potere, questo può sembrare poca cosa. ma per chi la intende in maniera ideale, credo non ci sia nulla di più importante che forgiare le nuove generazioni!!

sul resto le risposte le hai date da te: se fn è riuscita ad influire sul consiglio comunale e sulla giunta, pur non avendo rappresentanti in assise civica, che dire?? onore alla bravura e alla capacitò dei camerati di lanciano!!
ma detto questo, ricordo che in un post nel quale si parlava dell'accordo di lanciano, dissi "per valutare bisognerebbe conoscere i termini dell'accordo". evidentemente tali accordi prevedevano anche che fn potesse incidere sulle scelte della giunta.....
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:08:10
Spostiamo la caffetteria nel teatro, e che facciano il teatro in caffetteria!!!

sdas
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:08:23
prima straniero, poi tarzanello... mi sento snobbato, sai!
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:12:19
Allora con tutte le conferenze, le mostre e le altre attività che organizzo io praticamente posso ponsiderarmi il Sindaco ombra?
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:13:18
Non esagerare Bruce

Non si vive di sola cultura purtroppo
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 20:19:00
renton infatti solo tu si capit lu senz de lu post

aspettavo un vaf.... da andrea ma non ci sò riuscito

Messaggio del 21-06-2007 alle ore 20:52:52
prima straniero, poi tarzanello... mi sento snobbato, sai!

chiedo venia....

Nuova reply all'argomento:

La caffetteria come il caso Dreyfus

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)