Cultura & Attualità

la "buonanima" e i soldi
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 20:01:49
A proposito di ladroni:

Al crepuscolo della repubblichina, nell’aprile 1945, Mussolini lascia Milano affermando di volersi difendere fino alla morte in un quadrilatero alpino.

In realtà la precisa intenzione è quella di rifugiarsi in Svizzera per sfuggire ai partigiani. Porta con sé documenti e denaro.
È con lui un gruppo di gerarchi, e ciascuno ha valige di soldi e di gioielli.
È una strana colonna quella che lascia Milano, la colonna del fallimento e della vergogna fascista, il convoglio dei “fedelissimi” che assieme all’ideale portano con sé verghe d’oro, quelle delle madri italiane, pietre preziose avvolte in banconote e 500.000 anelli nuziali (oro alla Patria...ahahah!)

L’istruttoria e il dibattimento accertano che il 24 aprile 1945 il ministro delle finanze della Repubblica Sociale firma un mandato di pagamento di un miliardo, che la Banca d’Italia versa nelle casse del partito fascista repubblichino.
A parte questa somma, Mussolini e i gerarchi portano con sé verso la Svizzera 66 chili d’oro(tolto agli ebrei), 1.150 sterline d’oro, 147.000 franchi svizzeri, 16 milioni di franchi francesi, 10.000 pesetas.
Inoltre, ciascuno di loro ha il suo gruzzolo personale: Zerbino, ministro dell’interno, 18 milioni (dell’epoca); Mezzasoma, ministro della cultura, 15 milioni; Barracu, sottosegretario alla presidenza, 8 milioni, ecc.

Anche il gruppo delle mogli, delle amanti, degli amici che segue i fuggiaschi ha con sé denaro e gioielli. Le carte processuali parlano di 5 o 6 valige con 400 milioni, monete estere, pellicce.

La spartizione del bottino!
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 20:04:04
scusate!

Messaggio del 29-08-2007 alle ore 20:13:34
Guarda che l'oro di Dongo se lo sono fregato i comunisti
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 20:21:04
Ah? ma non era finito in fondo al lago di Como? e stai per diventare un dottore in Lettere! queste cose lasciare dire ai lettori di "Novella 2000"!
E non studiare sul Bignami!
Scherzo!

Messaggio del 29-08-2007 alle ore 20:37:13
Pensa, quando eri giovane e partecipavi ad un evento, era "finanziato" con l'oro della patria.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 21:11:33
Ki ma tu come fai a sapere che non sia andato così?
Io non so com'è andata, non so neanche se l'oro era davvero nel convoglio di mussolini, ma una cosa è certa gli unici che avrebbero potuto prenderlo erano i comunisti
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 21:49:32
Sti cazzi.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 21:54:56
ki, se volessimo prendere per buone le immani cazzate che hai detto(perchè immagino che tu per primo sappia che hai sparato cazzate), dovremmo dedurre che i partigiani sono dei gran ladroni, e l'italia repubblicana è nata per mano di volgari ladroni. infatti, visto che questi fantomatici tesori non sono stati ritrovati, dobbiamo dedurre che li habbiano rubati i partigiani che hanno assassinato mussolini e la petacci!!
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 21:55:43
e adesso mi raccomando, non entrare nel merito(perchè non puoi), e attaccati alla h
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 22:23:43
Questa è storia, Gentile!
Se tu avessi studiato..invece di fare il fanatico..ora non saresti neanche fascista.
E invece no!

Messaggio del 29-08-2007 alle ore 23:04:27
ki io ho studiato e mi ci sento, vuole essere una malattia?! quanda cazz ne fa la moda! però fa fico e intellettuale essere comunista... si si...
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 23:19:14
ma un argomento del 2007 proprio no?
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 23:30:50
Questo forum si chiama Cultura e Attualità!
Vogliamo eliminare uno dei termini?
Per es. Cultura così rimane solo Attualità?
E' più a la page?

Messaggio del 29-08-2007 alle ore 23:34:30
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 08:31:08

Quote:
dovremmo dedurre che i partigiani sono dei gran ladroni, e l’italia repubblicana è nata per mano di volgari ladroni
Questo è quello che vado predicando da 20 anni. un'Italia nata da ladri non poteva essere migliore di quella che ci ritroviamo oggi. ma cosa conta? qui conta l'antifascismo.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 23:06:15
Strano! Molto strano!!
In questo forum molti fanno la figura degli scemi "per non andare alla guerra"
Si è rivoltata la calzetta

I LADRONI sono Mussolini e i gerarchi (del fasismo!) che prima di scappare con la cagarella al culo si son fregati tutto ciò che era possibile fregare al popolo italiano.
Dentro la pancia di un gerarca e di sua moglie furono trovati 200 anelli nuziali donati alla Patria, magari, da poveri cristi!

Nuova reply all'argomento:

la "buonanima" e i soldi

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)