Cultura & Attualità
Ciao Clara, tante cose belle a te e tuo marito...e auguri!

ricordavo anch'io il passo quotato da Ki
...cirt zucculune...atre ca li fije di ddije
cmq a parte lo scherzo, sarei d'accordo...facendo però in modo che tali testi non vengano spiegati durante l'ora di religione (sic) bensì durante l'ora di antropologia...e possibilmente non spiegati da un prete
Caro Ki per la coccodrillata contaci!!! Sperando che il
che sta per arrivare gradisca, la sera è un po esigente per la scelta della pappa!!! ( non ancora nasce e già comanda!)Caro Faber mi duole ricordarti che non ho particolare bisogno di impegarmi a fare la brillante, come ben saprai, sono una "donna" LUMINOSA di MIO!!!!!!!!
vuoi l'esclusiva a cultura e attualità?
Vai a cianciare di demenziali coglionate col tuo simile in Piazza!

sempre meglio delle fregnacce che scrivi
Così come i fatti narrati nella Bibbia sono fatti storici.

Vuol dire che quando il somaro entrerà nel pubblico impiego adotterà in storia come testo scolastico la bibbia, così perpetuerà la sua asinità!

Non ho capito esattamente cosa tu intenda dire...
la prima viene spacciata per verita' assoluta o parola di dio... mentre tutto il resto sono opere scritte e presentate ben consapevoli che si trattava di vicende "di fantasia".
Abramo è molto bravo a mettere a frutto i suoi averi. Tra questi la bella Sara che, sebbene sterile, può servire a certi “usi” comprensibili.
Per Sara è, secondo i commentatori, una disavventura.
Ma per Abramo un bel colpo di fortuna.
Abramo così parla alla moglie Sara: “Vedi io so che tu sei donna di aspetto avvenente. Quando gli egiziani ti vedranno, penseranno ‘costei è sua moglie’, e mi uccideranno, mentre lasceranno in vita te. Dì dunque che tu sei mia sorella, perché io sia trattato bene per causa tua ed io viva per riguardo a te” (12, 11-13).
Avvistata da soldati egiziani, il racconto funziona e Sara viene presentata al faraone e ne diviene la concubina, mentre Abramo diventa il protetto del faraone (caspita! Geniale).
In cambio delle prestazioni della moglie egli ebbe “greggi ed armenti e asini, schiavi e schiave, asine e cammelli” (12,16).
Era il modo con cui non solo Abramo si arricchiva ma anche gli altri patriarchi. Dai quali, una cosa è certa, noi abbiamo ben appreso QUESTE leggi di morale e vera religione.
E Geova che dice?
Egli, si era distratto un poco (ubriaco?). Ma improvvisamente interviene colpendo il faraone e tutta la sua casata con grandi piaghe.
Ecco la giustizia bananiera dell’antichità!
Alla fine il colpevole è il faraone.
Quel magnaccia di Abramo, essendo suo protetto, non c’entra nulla, il faraone con tutta la sua casata, ignavo di come stessero le cose, viene punito.
Poverino!!


Non ho capito esattamente cosa tu intenda dire... ma da quel che ho capito mi pare che la differenza tra la bibbia e l'iliade, l'odissea ecc. non sia di poco conto: la prima viene spacciata per verita' assoluta o parola di dio... mentre tutto il resto sono opere scritte e presentate ben consapevoli che si trattava di vicende "di fantasia".
Allora tu per contro proporresti di mettere al rogo tutti i libri di scienze: da quelli di geologia, di biologia, di scienze naturali che dicono cose "leggermente" diverse da cio' che e' scritto nella bibbia.
ma sei proprio sicuro che Margherita Hack sia d'accordo con questa proposta... francamente mi rimane un po' difficile da credere... e pure Umberto Eco... bho?
ROGHI ROGHI DI LIBRI PER LA VERITà
Crasso, non infangare l'onore del lupo...uno degli animali più innocenti della Terra!


Semplice... il lupo era semplicemente pedofilo
vabbo ti fai le domande e ti dai le risposte.
spiegami come fanno cappuccetto rosso e la nonna ad essere mangiati da un lupo e poi quando il lupo muore a rimanere indenni?
In principio, quando Dio creò il cielo e la terra , la terra era(sic!)….” (1, 1-2).

Il profeta ha bevuto o ha dimenticato il giorno prima: come si può infatti sostenere l’idea blasfema di una terra che coesiste con Dio al principio?

E poi che disordinato che è Dio nel saltare da palo in frasca: 1° giorno, la luce (“Dio vide che la luce era cosa buona…”, è di interesse sapere che Dio era un empirico); 2° giorno, il firmamento; 3° giorno, i vegetali sulla terra; 4° giorno, i luminari nel cielo; 5° giorno, i pesci nei mari e gli uccelli nel cielo; 6° giorno, gli animali terrestri e l’uomo e la donna.
Come si potrà leggere laicamente tutto ciò?

e vabbò! possessività?

fai bene ...con una bellezza simile!!!

togli le virgolette ki
Un bacione Pepetta!! A quest'estate per una coccodrillata!
Col tuo "sposo" naturalmente!


pepetta non fare tanto la brillante,che ti metto adonai alle calcagna
scusate l'intrusione No.
Tra tante cose di sicuro interesse storico e bellezza letteraria, la Bibbia è un continuo ed ossessivo racconto di violenze, incesti, inganni, anatemi e stermini, quanti non se ne trovano per densità in nessuna altra letteratura del mondo.
Ma ciò che è agghiacciante è che tutta questa serie di sadiche invenzioni o realtà è attribuita in toto al buon dio, dando così a vedere che questo dio è proprio pensato ad immagine e somiglianza dell'uomo.
E non il contrario!
Sarà possibile in una scuola fare una lettura "laica" della Bibbia?
La bibbia è il fondamento della cultura occidnetale, ma non solo, è anche il fondamento dell'Islam (parliamoci chiaro il Corano è la bibbia spiegata ai Beduini), quindi sarebbe fondamentale un suo studio serio e scentifico, ma immaginatevi quali sarebbero gli ordini impartiti ai docenti di religione, le scuole sono quello che sono, ma non mi sembra il caso di trasformarle in madrasse
Un pò di numeri....

solo se fanno leggere anche la teoria dell'evoluzione di Darwin
... Io istituirei l'ora di Cyborgpunk...
Co' sti cazzo di libri, i ragazzi, invece di avvicinarsi alla letteratura se ne allontanano! Ma perchè non fare leggere narrativa conemporanea, in modo da attrarli? Saranno poi loro a rivolgersi a questi importanti classici quando sarà il momento, con tutta la consapevolezza del caso...
La scuola è vecchia e sforna giovani vecchi. Fun Cool
Scusa Ki... ma sei proprio sicuro che Margherita Hack sia d'accordo con questa proposta... francamente mi rimane un po' difficile da credere... e pure Umberto Eco... bho? s'ha cagnate lu monne...
Comunque per quel che vale io sono contrarissimo: e' un libro oltre che violento anche pieno di fatti assolutamente inverosimili... l'arca di noe'... dobbiamo credere che i dinosauri non abbiano trovato posto sull'arca e per questo si siano estinti? Sempre secondo questo testo la terra avrebbe circa 10.000 anni.
L'ultimo libro di Odifreddi (
) esamina e mette in luce parecchie incongruenze e illogicita' della Bibbia... Grazie Ki del bei complimenti che mi hai fatto!!! L'unica cosa che potrebbe giocare a tuo sfavore che adesso tutti capiranno che sei bravo e simpatico!!!
Io sarei anche d'accordo sull'insegnamento della Bibbia, ma nella Scuola Media Superiore, perchè è un libro grondante violenza e pornografia, e nell'ora di religione, così non si andrebbe a "rubare" l'ora a materie fondamentali.

Sarebbe proprio il caso...
Incivile!
Ki, occhio che il marito di Pepetta ti fa un lavoro in quella parte del corpo che è l'oggetto delle foto artistiche di stamane
io sono sensibile al bello
Pepetta, ho capito chi sei!! Senza inzummo(è così che si dice?): Una ragazza intelligentissima e sicuramente la più bella di Lanciano.

grazie
Ti quoto in pieno!!!! ( è così che si dice vero????)
io di recente ho riletto il Vangelo, uno dei più bei libri mai letti.
Le parole del Vangelo sono poesia e contemporaneamente insegnamento.
Per due anni ho frequentato un corso di teologia e ti assicuro che le lezioni di Sacra scrittura erano di una bellezza e di una ricchezza che non volevo finissero mai! Non mi riferisco solo alla parte più prettamente Sacra, ma al contesto storico, alla lingua, alle tradizioni, alla canonicita dei vari libri. alla simbologia ..............davvero uno studio profondo seppur estremamente complicato e impegnativo!
sono completamente d'accordo.
alla pari dell'Iliade, dell'Odissea, dell'Eneide, o della Divina Commedia,
tutto dipende da come si affrontano le cose, ricordo a scuola la riluttanza a studiare il libro La coscienza di Zeno, poi l'ho letto da adulto e lo trovato meraviglioso, uno dei miei libri preferiti.
completamente d'accordo con la lettura anche di solo qualche brano
Ki comunque noi ci conosciamo!!!! Qualche giorno torno, come ai bei vecchi tempi, a farmi due chiacchiere con te!

Oppure qualche venerdì passo dalle tue parti!!!
Shark ti dirò di più! Adesso nelle scuole medie lo studio della geografia è diventato facolatativo!!! Io ho frequentato il linguistico e anche lì niente geografia!!!! Infatti all'università ho avuto i guai per sostenere l'esame!!!
Per quanto mi riguarda nello specifico del posta perto da Ki aggiungo che sono favorevolissima, e non perchè cattolica, all'introduzione della Bibbia a scuola, e non solo ma anche del Corano e di quella parte dell'antico testamento dalla nostra cultura sorvolato ma così importante per la religione ebraica. Delle tre grandi religioni monoteiste penso che tutti dovremmo saperne di più per poi giudicare e scegliere con più criterio e meno luoghi comuni!!!
Direzione, questo cazzone disturba, da sempre, i miei post. Si prega di prendere adeguati provvedimenti nei suoi confronti.


è la pura verità!
tu non dici mai la verità, sei un fazioso: un uomo, una fazione
è la pura verità!

Ritengo che la bibbia possa essere insegnata, insieme al corano, ai mandala, al dharma e al vedanta, dagli insegnanti di religione.

Per esempio ci sono i vari licei che formano l'ex Istituto Magistrale dove l'insegnamento e le varie attività si fanno con grande professionalità e profitto! Dove tutto è fatto al meglio e gli studenti sono i protagonisti.
sharl ora la geografia te la studi..con autoroute
A noi, all'Istituto Magistrale di Lanciano, naturalmente, non facevano studiare la Geografia...a dire il vero, non ci hanno mai fatto comprare neppure il libro, in 4 anni

clicca qui
Jena, ci sono scuole e scuole, non è vero che non si studi più niente!
Per esempio ci sono i vari licei che formano l'ex Istituto Magistrale dove l'insegnamento e le varie attività si fanno con grande professionalità e profitto! Dove tutto è fatto al meglio e gli studenti sono i protagonisti.

Non so nelle altre scuole!
Tanto a scuola non si studia più niente

Cmq mai nessuno che chieda di introdurre delle ore serie(non a chiacchiere) di educazione civica...
La Bibbia come libro di testo in tutte le scuole. E' la proposta che l'associazione culturale "Biblia" ha presentato, nei giorni scorsi, al ministro della pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, forte di una petizione con oltre diecimila firme. L'appello è stato sottoscritto da cattolici, protestanti, ebrei, personalità del mondo della cultura italiana, sia credenti sia non credenti.
E da noti intellettuali: Massimo Cacciari, Furio Colombo, Tullio De Mauro, Umberto Eco, Margherita Hack, Gad Lerner, Gianni Vattimo, Gustavo Zagrebelsky, Tullia Zevi. La proposta di introdurre la bibbia nella scuola pubblica, come testo di studio alla pari dell'Iliade, dell'Odissea, dell'Eneide, o della Divina Commedia, è ora nelle mani del responsabile di viale trastevere.
Si tratta di un'iniziativa che parte da lontano: è dal 1989 che l'associazione "Biblia" (nata nell'84) si batte "per valorizzare, al di là delle ipoteche confessionali, il grande codice dell'umanità". E ora arrivano commenti anche dal mondo politico. "Una bellissima proposta che va senz'altro sostenuta", dice il deputato Ds Giuseppe
Lumia, secondo cui la Bibbia è anche "un grande ponte verso le civiltà e le religioni semitiche".
Per la teodem della margherita, Paola Binetti, lo studio della Bibbia, offre un approfondimento sulle "radici cristiane dell'Europa" e sui "valori, della legge naturale espressa dai dieci comandamenti". Ma c'è anche una ragione in più, che "è offerta dal confronto con le altre religioni, che sembrano fondare la loro tradizione su una conoscenza molto chiara e approfondita della loro dottrina, cosa che obbliga anche noi ad una conoscenza molto attenta di questo testo".
Anche Daniela Santanché (An) sottoscrive, a voce, la petizione: "Sono assolutamente d'accordo. Si tratta - osserva la deputata - di un libro che fa parte della nostra cultura ed è bene che i ragazzi lo conoscano". Favorevole alla proposta anche Dorina Bianchi, della Margherita, vicepresidente della commissione affari sociali della Camera: "Servirebbe a sensibilizzare i ragazzi, e rendere più semplice il dialogo intorno ad un testo che rappresenta la storia e la cultura di tutte le religioni". Isabella Bertolini (Fi) è "assolutamente favorevole". Secondo la deputata, "il fatto di introdurlo nello studio", al pari di classici come l'Odissea, "non ha un significato religioso".
Una voce del tutto contraria è quella, invece, dalla deputata transgender Vladimir Luxuria di Rifondazione: "Intanto sono favorevole a sostituire l'ora di religione con la storia delle religioni - spiega la parlamentare - perché credo molto in una scuola pubblica non confessionale. Viviamo in una società che diventa sempre più multietnica, nella quale il numero degli studenti di altre religioni è sempre più numeroso". Per Luxuria, quindi, chi vuole che i figli imparino la bibbia "li può mandare al catechismo". Invece, conclude la deputata, "l'idea di porre un'attenzione maggiore su un libro religioso, piuttosto che su altri, facendolo diventare un testo base a scuola, mi sembra discutibile anche dal punto di vista della difesa della laicità".
Nuova reply all'argomento:
La Bibbia libro di testo a scuola?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui















